Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

Vuoi che scriva subito o aspetto di vedere cosa fanno al secondo intervento?

ciao
Marco
 
Comunque ne ho parlato anche ieri con un ispettore, il discorso è molto semplice: è stato cambiato qualcosa da parte del fornitore, ergo la frizione va così, è "caratteristica dell'auto" e con quello ti saluto e buonanotte.
 
soloalfa":1nm70zuz ha detto:
A me comunque hanno deto che ho la boccola del pedale (possibile?) andata...nel senso che si è allentato il meccanismo ed è da sostituire...dopo soli 14.500 km...che bellezza... :(
Beh sei fortunato se è solo la boccola... pensa a chi a 6mila km ha dovuto cambiare l'intera frizione... :asd)
 
306 Maxi":3fys9ydp ha detto:
soloalfa":3fys9ydp ha detto:
A me comunque hanno deto che ho la boccola del pedale (possibile?) andata...nel senso che si è allentato il meccanismo ed è da sostituire...dopo soli 14.500 km...che bellezza... :(
Beh sei fortunato se è solo la boccola... pensa a chi a 6mila km ha dovuto cambiare l'intera frizione... :asd)

Da quel punto di vista ok,ma fidati che se sali in macchina con me,oltre al problema sensazione al piede che è veramente fastidioso (diciamo che i primri 2 cm spingi a vuoto senti un clocl come se pestassi qualcosa...) in più c'è un rumore di fondo che altro che scricchiolii...diciamo che per non sentirlo metto la radio a 38-39 come volume...fate voi... :evil:
 
Eccomi qui con una sorpresina... E' tornato lo scalino. :mad2) :motz) :KO)

Siamo a 19mila km (ricordo che mi è già stato cambiato l'intero kit frizione a 6mila) e, dopo alcune avvisaglie a cui avevo voluto dare poco peso (qualche leggero indurimento ma davvero poco accennato), è tornato lo scalino. Stavolta lo fa non a circa metà corsa (come prima), ma verso il fondo della corsa: forse un pò meno marcato sul pedale, ma in compenso si sente un bel colpo secco provenire dal vano motore, dovuto probabilmente al cuscinetto che si impunta un attimo e poi di colpo scorre dinuovo, oppure che sbatte sulla molla a tazza in modo anomalo. Tra l'altro se prima lo faceva almeno dopo 5 minuti di coda (quindi ogni volta che andavo a Torino), ora lo fa anche guidando normalmente dalle mie parti in mezzo alle campagne, dove la parola coda non si sa cosa voglia dire.
In ogni caso la cosa non mi interessa, appena ho tempo andrò dinuovo in officina e vedremo di cambiare per la seconda volta la frizione, ma tanto so già che servirà a poco/niente visto che quella che montano è tale e quale a questa, quindi una frizione di merda.
Inoltre, nella vita ho anche altro da fare che passare le giornate in officina a vedere che vengono cambiati pezzi a caso, sperando di trovare quello fortunato che non presenti il difetto (non per colpa dell'officina MI.TO di corso Rosselli a Torino, sia ben inteso, che anzi in tutta la storia "Alfa 147" è stata l'unica nota positiva per correttezza e disponibilità, ma per colpa di Fiat Auto che dopo 7 anni non ha nemmeno cercato una soluzione a questo arcinoto problema).

Solo una cosa è certa: il giorno che scadrà la garanzia, questa macchina sarà in vendita; e credo proprio che sarà stata la mia prima ed ultima Alfa.
 
Mi dispiace 306...

per il problema che si è ripresentato di nuovo. Ormai l'Alfa non ha più intenzione di rimediare i problemi sulla 47 e questi sono i risultati...assemblaggi di m...a, problemi alle frizioni non sono casi isolati ma ormai si sentono sempre di più...guarda io non so più cosa pensare...
Anche la mia ha avuto il problema e per adesso non si è più ripresentato...spero proprio di no sennò faccio la rivoluzione alla faccia dell'Alfa Romeo...secondo me hai fin troppa pazienza...se fossi nei tuoi panni la macchina l'avrei già venduta da un bel pò.
Quello che mi fa ancora più incazzare è che si mettono automobili prestigiose in produzione come la 8c, la 8c spider, sembra anche la gamma GTA su 159 e Brera, ma ai modelli normali non si pensa, vero?
La 47 è 7 anni che è sul mercato ed ha ancora problemi, la 159 e la Brera non vanno niente e consumano moltissimo, la gt non ha evoluzioni o cambiamenti e la lasciano morire così...Finisco qua sennò non so cosa mi potrebbe scappare...solo una cosa: si sa già che fanno il 170CV mjet su 147 con overboost...ma se la frizione va già in crisi con 150 i 170 cv, anche solo per poco, li regge? Io non sarei così sicuro...
 
Io sto combattendo per farmela cambiare in garanzia... mi hanno fatto l'intervento della service ma non hanno risolto niente... è ancora un legno!!!
Ma non si può fare come negli USA con le civil action?
Ci raduniamo tutti e presentiamo una bella denuncia per vizi di conformità... tanto in 50 l'avvocato ci viene quasi gratis!!! :nod)
Questo problema mi sta veramente uccidendo: sono nero e mi sono quasi pentito di aver allungato la garanzia a 3 anni... non è possibile avere una macchina che non si può usare pena gravi danni alla caviglia. :mecry2) :mecry2) :mecry2)
E poi mi chiedo: ma delle 4000 147 che vendono ogni mese, solo le nostre hanno problemi? O gli altri non se ne accorgono???

Mah...
Marco
 
306 senti hai provato a chiedere info magari ad un meccanico generico di tua fiducia?
Piuttosto che cambiare pezzi ad occhio è meglio sentire l'opinione di uno esterno :spin)
 
Re: Mi dispiace 306...

Luca C.":39w6a9kh ha detto:
secondo me hai fin troppa pazienza...se fossi nei tuoi panni la macchina l'avrei già venduta da un bel pò
Non è questione di pazienza... è questione che in questo momento ho ZERO €, altrimenti l'avrei già venduta di sicuro.
Come detto però, il giorno prima che scada la garanzia sarà in vendita; di certo, in aggiunta alle giornate perse in officina, non voglio poi mettermi a buttare pure via soldi ogni volta.

Concordo sul tuo discorso di 8C & c.: vedo che molti sono tanto scaldati per questa macchina e la vedono come la "rinascita" della vera Alfa Romeo, ecc ecc: per me costruire un'auto del genere ha valore esattamente pari a zero, l'immagine di una casa la valuto da ben altre cose che da prototipi costruiti in serie limitata e senza limiti di costi.


M-jetnasona2":39w6a9kh ha detto:
306 senti hai provato a chiedere info magari ad un meccanico generico di tua fiducia?
Piuttosto che cambiare pezzi ad occhio è meglio sentire l'opinione di uno esterno :spin)
No, ma tanto c'è poco da fare.
O si cerca una frizione completamente diversa e la si monta, ammesso che la si trovi (ovviamente dovrei pagarla io... ma su questa macchina giuro che non ci spendo più 5 euro, altro che minigonne e cazzate varie) oppure è inutile rimontare un'altra Valeo che tanto è identica a questa.
Per questo motivo sto anche valutando se portarla dinuovo in officina o meno, tanto ho visto quali sono i risultati; e sinceramente di afrmi tirare giù il cambio ogni 10mila km non ne ho proprio voglia.
Poi vedo che quelle nuove presentano questo difetto con ancora maggior ferquenza, alla faccia del loro intervento in produzione che aveva risolto il problema; che pagliacci.

Per me è davvero una cosa inaccettabile, fossero 4 casi isolati ok ci sta, ma qui dentro (basta leggere il topic di abm) siamo dià decine e decine.
E, ripeto, anche l'azienda cinese più del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che esista, in 7 ANNI se vede che c'è un problema cronico e non isolato, lo risolve. In produzione o in assistenza; qui non è stato risolto, PUNTO.
Ormai siamo peggio dei cinesi, tanto chi se ne frega della 147... ormai è un modello vecchio perchè sistemare cosa non va? Lasciamola così.

Pare che la lezione di qualche anno fa non sia servita, forse essere andati vicino di un pelo al fallimento non è bastato per capire come si deve lavorare.
 
musmarc":u9ldfe6r ha detto:
Io sto combattendo per farmela cambiare in garanzia... mi hanno fatto l'intervento della service ma non hanno risolto niente... è ancora un legno!!!
Ma non si può fare come negli USA con le civil action?
Ci raduniamo tutti e presentiamo una bella denuncia per vizi di conformità... tanto in 50 l'avvocato ci viene quasi gratis!!! :nod)
Questo problema mi sta veramente uccidendo: sono nero e mi sono quasi pentito di aver allungato la garanzia a 3 anni... non è possibile avere una macchina che non si può usare pena gravi danni alla caviglia. :mecry2) :mecry2) :mecry2)
E poi mi chiedo: ma delle 4000 147 che vendono ogni mese, solo le nostre hanno problemi? O gli altri non se ne accorgono???

Mah...
Marco

bè.... secondo me o non se ne accorgono.... o pensano che non sia normale, o semplicemente non frequentano il forum!

guarda, leggendo ste cose meglio che sto forum non venga letto da troppa gente!!! :asd) :asd) :asd) altrimenti non le rivendiamo più a nessuno ste nasone, che tanto hanno già la radiografia di ogni nostra macchina!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
beh nelle riviste se ne leggono di tutti i colori sulle lamentele dei clienti.
C è la nasona ma ci sono un pò tutte. Mica tutte le nasone sono come quella di 306. La sua è nata già male e speriamo facciano qualcosa.
 
M-jetnasona2":2ewdeb58 ha detto:
Mica tutte le nasone sono come quella di 306.
Beh ma non è solo la mia da quanto vedo... la mia incazzatura deriva proprio da quello; se fosse solo la mia dico "ok sono stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ora la porto in assistenza e la sistemano", com'è normale che sia.
Qui vedo che invece si tratta di un difetto troppo diffuso, da troppo tempo, che non sono in grado di risolvere; ma scherziamo?
Allora quando vendono le 147 JTD, vicino a tutte le loro stronzate tipo Q2 Multijet VDC cazzi e mazzi, che scrivano anche "frizione che molto probabilmente farà cagare", visto che il loro standard è questo.
Davvero, per me siamo giunti al ridicolo.

E, spero che almeno questo si sia capito di me, non sono uno che giudica in modo prevenuto o in base al "cuore" (altro che "il cuore ha sempre ragione", il cervello e il portafoglio hanno ragione)... giudico in base ai fatti concreti e in questo caso, ovviamente, alla esperienza che è capitata a me e che leggo capita a molti (troppi) altri.
Questi sono i motivi che faranno sì che questa qui sia stata la prima e l'ultima Alfa che entra a casa mia; non certo motivi infondati e luoghi comuni che si sentono spesso in giro, quella è roba che non mi appartiene. Ci tenevo a precisarlo.
 
Mah mjet...

secondo me qua non si scappa...mi dispiace ma non è neanche opportuno il discorso "tanto anche le altre hanno dei problemi" quindi chi compra una nuova 147 diesel deve avere una frizione del c...o tanto noi non ci muoviamo...questo non lo accetto...la nasona di 306 è nata male si ma nel post dove si parla di problemi alla frizione sul mjet sono saltate fuori 27 pagine di post ci sarà un motivo...vuol dire che è un problema diffuso...pensa poi se tutti quelli che hanno l'alfa partecipassero al forum...non ci voglio nemmeno pensare...tanto la 147 è fine carriera...chissenefrega di risolvere le magagne...ma forse gli intelligentoni tipo "Baravalle" e compagnia bella che pensano a fare solo i macchinoni per risollevare l'immagine e poi si ha in casa una gamma di serie che definire discreta è un complimento, non pensano che se chi compra una 147 ed ha dei problemi dopo in una concessionaria Alfa Romeo non ci mette neanche più piede e non ci vuole neanche più pensare...Non ci vuole una megalaurea per capire queste cose, ci vuole solo un pò di buon senso...
 
si si 306 ma mi hai capito male :OK)
la tua ha avuto problemi fin da subito.
Senti non puoi provare un meccanico esterno? far provare l'auto e sentire che dice?
 
M-jetnasona2":11h9gqsf ha detto:
si si 306 ma mi hai capito male :OK)
la tua ha avuto problemi fin da subito.
Senti non puoi provare un meccanico esterno? far provare l'auto e sentire che dice?
Posso, ma poi quando mi dice "ok vieni, mi dai 400 € perchè siamo amici e ti cambio frizione?" Cosa gli dico, "va bene, vengo a buttare via altri 400 €"? Non se ne parla proprio...

Tanto c'è poco altro da dire, questa frizione è difettosa in progettazione, stop. Quando va di culo non fa danni e non rompe le palle, quando va normale è da cambiare perchè fa schifo.
Ma come detto è inutile rimetterne una uguale, finchè Fiat non dice a Valeo (e non accadrà mai) di fornire una frizione diversa, ovvero una frizione DECENTE; solo che costerà magari 5 € in più, e perchè spendere 5 € su un'auto in pensionamento? Non l'hanno fatto in 7 anni, perchè farlo ora...?

Ripeto, questo gruppo frizione è difettoso, è stata progettato male.
L'idea che mi sono fatto io è che la causa sia il cuscinetto/canotto: anche nel mio caso, dove invece era consumata la molla a tazza della frizione, per me tale usura anomala e precoce è stata causata dal cuscinetto stesso, che appoggiava male (quindi non in modo perpdendicolare) sulla molla; oppure (o anche insieme a questo) il cuscinetto restava a contatto con la molla anche quando non dovrebbe, e questa girando e strisciando malamente su di esso si è consumata.

Però non mi pare nemmeno logico che debba mettermi io a cercare di capire quali siano le cause del problema, a che pro poi...? Per andare in Alfa e sentirmi dire (se va bene...) "ricambiamo frizione", e fra 3 mesi essere dinuovo al punto di partenza...? Vi assicuro che è la prima auto che vedo (Dacia e Lada comprese) su cui vanno cambiate più frizioni che olio motore...
Capirete anche voi che dover far tirare giù il cambio ogni 10mila km non è il massimo che uno si aspetta dopo aver comprato un'auto nuova.
Ben inteso che sono il primo ad affermare che ormai per 20mila non si può pretendere una macchina assemblata con cura artigianale, ecc ecc, anzi ormai con 20mila € si ha poco più di un'utilitaria. Ma un conto sono scricchiolii, qualche parafango montato storto e menate varie, che uno sopporta volentieri sapendo che comunque ha speso 10mila e rotti € in meno che a prendere un BMW o roba simile; altro conto invece è avere difetti CRONICI che nemmeno le macchine da 9mila euro hanno; è ben diverso il discorso...


PS: La tentazione di darle fuoco o "farmela rubare" dagli zingari è forte :asd)
 
Caspitsa....mi dispiace tantissimo...cmq non è vero che la sua è nata male...che vuol dire che è nata male? E' la frizione che non va...a me il cambio lo hanno tolto 5-6 volte in 2 anni...è normale? Ho cominciato ad avere lo scalino a 6000 km. La service new è stata messa in atto a 13000... :sic)
 
Top