Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

gubbiolo":3rbghezv ha detto:
Spero che la tua sia una battuta. Se così non fosse...sei comunque divertente nel tentativo di spiegarmi una cosa abbastanza elementare (almeno per me...). Cmq ti devo dare atto del fatto che nella mia "conversione", o "attualizzazione" come l'hai definita tu, c'era un errore. La differenza infatti è minore, da un 10 000 € che avevo inizialmente dichiarato, devo scendere ad un 8 000 €. Questi calcoli sono cmq, abbastanza grossolani e di difficile calcolo considerando il fatto che quella macchina non è più in commercio.

1) Non mi sembra che la cosa sia abbastanza elementare per te.
2) Il calcolo non lo definisco io "attualizzazione", ma l'hanno definito così gli economisti.
3) prima dici che stiamo parlando di una cosa abbastanza elementare (almeno per te...) e poi, 5 righe dopo, riconfermi la cosa dicendo che sono calcoli "grossolani" ma poi, nella stessa riga, smentisci quello che hai appena detto affermando che è una cosa di "difficile calcolo"... :confusbig) ... forse hai le idee un po' confuse? L'attualizzazione non è una cosa di difficile calcolo...( è una delle primissime cose che si fanno quando si studia economia...) anche perché si tratta di una banalissima formuletta di matematica finanziaria.

Ripeto: i 2 prezzi sono confrontabili e il calcolo che hai fatto tu non è corretto.


gubbiolo":3rbghezv ha detto:
Bravo!! Non parliamo di assemblaggi. Io non so come erano tenute e manutenute quelle focus che hai toccato con mano. Ma io parlo di due macchine NUOVE: una 147 e una Focus. La seconda non aveva un rumore o scricchiolio, un difetto nell'abitacolo nemmeno a cercarlo con lanternino....sulla prima potrei elencarti tanti di quei rumori, parti male assemblate, tappezzeria in pelle macchiata che non finirei più.
E ancora mi vuoi far credere a me che ho tenuto una FOCUS per 6 anni e c'ho fatto 150 000 KM che è meglio una 147??
Se ti attacchi su questi esempi mi dispiace ma sei poco convincente.

Anche le Focus sulle quali ho avuto esperienza io erano NUOVE ed acquistate da amici MANIACI come me.

Aggiorno la mia esperienza con le FOCUS: giusto un paio di giorni fa ho dovuto, per lavoro, noleggiare una Focus SW 1.8 TDCI. L'auto aveva 11.000 km e ti posso garantire che tra gli scricchiolii provenienti dal portellone posteriore, le plasticacce delle portiere e la rumorosità del motore riconfermo quanto detto l'altra volta. E non dirmi che era un'auto trattata male in quanto in possesso di un noleggiatore, perché la macchina aveva appena 11.000 km...
 
Per quel che possa interessarvi, vi aggiorno sulla questione della mia frizione.
E' stata smontata ed è stato ingrassato laddove necessitava.
Secondo loro va bene così.
A me rimangono, nonostante una situazione decisamente migliorata, rumorosità di cigolio dal pedale, una certa ruvidità di funzionamento, ma mi toccherà tenerla così.
 
Il FUSI":2iux6t2l ha detto:
Per quel che possa interessarvi, vi aggiorno sulla questione della mia frizione.
E' stata smontata ed è stato ingrassato laddove necessitava.
Secondo loro va bene così.
A me rimangono, nonostante una situazione decisamente migliorata, rumorosità di cigolio dal pedale, una certa ruvidità di funzionamento, ma mi toccherà tenerla così.

è un rodimento impressionate

questo problema della frizione sembra senza soluzione o fine ..

e menca un mese alla fine della garanzia per me
 
antoboy":9typvjqt ha detto:
M-jetnasona2":9typvjqt ha detto:
anto chiama direttamente l'alfa romeo :OK)

ci stavo già pensando da tempo, infatti domani chiamo e espongo i miei problemi! la macchina è di seconda mano ci potrebbero essere dei problemi secondo voi?
eh qualche problema si ma tu puoi anche farti forza sul fatto che di quei problemi il virtual è pieno.
 
Il FUSI":2aitlrrm ha detto:
Per quel che possa interessarvi, vi aggiorno sulla questione della mia frizione.
E' stata smontata ed è stato ingrassato laddove necessitava.
Secondo loro va bene così.
A me rimangono, nonostante una situazione decisamente migliorata, rumorosità di cigolio dal pedale, una certa ruvidità di funzionamento, ma mi toccherà tenerla così.
Se fa così sono le molle che si sono indurite purtroppo....
 
Come avevo previsto la frizione si è progressivamente indurita e ieri è diventata come quella che ho cambiato l'ultima volta. Con essa si è indurito anche il cambi che prima, con la frizione appena messa e il cambio dell'olio del cambio era un amore....
Ora scrivo una bella email all'Alfa chiedendo la soluzione del problema. Ho intenzione di scriver a tutte le testate giornalistiche se non mi risolvono il problema. Scriverò anche questo all'Alfa...
E' la 3^ fizione che provo su questa macchina che ha un anno e mezzo di vita...
 
Ecco quello che ho scritto all'Alfa ( ho ripreso in parte quello che ho scritto a "Mi manda Raitre"):
"Salve. Dal luglio del 2005 possiedo una Alfa Romeo 1.9 jtd 16v acquistata nuova. A 13500 km faccio presente in officina di un indurimento e di uno scalino nella corsa del pedale della frizione. Nonostante il fatto che quelli della Valeo dicevano che la mia frizione rientrava in quelle modificate, il problema c'era ed infatti lo scalino era dovuto al fatto che, causa mancanza di grasso nel cuscinetto reggispinta, non messo al momento dell'assemblaggio dell'auto, nello stabilimento di Pomigliano, c'era stata una deformazione dello stesso che provocava lo scalino. Mi hanno sistamato tutto in garanzia.
Tutto ok fino a circa 40000 km quando mi accorgo che la frizione è di nuovo dura. In officina mi dicono che la frizione non è più in garanzia e mi sostituiscono tutto il kit frizione mettendomi uno ricondizionato. La frizione dopo che è stato cambiato tutto il kit è leggerissima. Purtroppo però la mia soddisfazione dura solo 1500 km...mi ripresento in officina e mi dicono che la frizione montata aveva una garanzia di 10000km. Quindo me l'avrebbero sostituita in garanzia. Io, però, non soddisfatto per niente del pezzo ricondizionato, chiedo di farmi mettere una frizione nuova pagando la differenza.
Purtoppo però mi dicono che non possono farlo e mi devono rimontare quella ricondizionata. La settimana scorsa riporto l'auto e mi cambiano la frizione con una ricondizionata. Già appena presa noto una certa ruvidità nella corsa del pedale che mi lascia presagire un veloce indurimento che non tarda ad arrivare. Dopo una settimana di uso (meno di 2000 km) la frizione è di nuovo dura!!
E' possibile questo??
Un'auto che non ha nemmeno due anni ha già la terza(!) frizione che è già da buttare? Chiedo la soluzione definitiva del problema presso un'officina a me vicina. Ho intenzione di rivolgermi ad un legale e a scrivere a tutte le testate automobilistiche se non mi verrà risolto questo assurdo problema. Sono schifato da questa situazione."

:mad2)
 
adesso non prendetevi male ma non è che come diventa un attimino dura prendete paura?
Anche la mia era un pò dura ma adesso che ha 32 mila km si è morbidita. Non è una piuma ma è quasi nella norma.
Certo voi ne saprete più di me è solo una mia perplessità.
L' unica modifica che ho fatto è stato ingrassare dietro il pedale i 2 pistoncini neri del pedale.
 
diciamo la mia è quasi passabile se fosse un auto di 20 anni fa !

le frizioni moderne non devono dare il minimo segno di affaticamento nella guida quotidiana normale è una cosa su cui non ci si puo passare minimante sopra!


cmq io ho notato che stirando le marcie la mia si ammorbisce per esempio tiro la seconda e mettendo la terza la frizione diventa piu morbida del burro! poi a scanso di equivoci torna normalissima tendente al duro

misterto della fede....
 
M-jetnasona2":1j7okjyh ha detto:
adesso non prendetevi male ma non è che come diventa un attimino dura prendete paura?
Anche la mia era un pò dura ma adesso che ha 32 mila km si è morbidita. Non è una piuma ma è quasi nella norma.
Certo voi ne saprete più di me è solo una mia perplessità.
L' unica modifica che ho fatto è stato ingrassare dietro il pedale i 2 pistoncini neri del pedale.

Purtroppo è come ho scritto.....fidati. A caldo diventa tanto dura che ne risente parecchio anche il cambio...non mi entrava più la terza...
 
antoboy":h6se41r4 ha detto:
diciamo la mia è quasi passabile se fosse un auto di 20 anni fa !

le frizioni moderne non devono dare il minimo segno di affaticamento nella guida quotidiana normale è una cosa su cui non ci si puo passare minimante sopra!


cmq io ho notato che stirando le marcie la mia si ammorbisce per esempio tiro la seconda e mettendo la terza la frizione diventa piu morbida del burro! poi a scanso di equivoci torna normalissima tendente al duro

misterto della fede....

Magari fosse anche a me così...se tiro le marce non succede proprio nulla.....rimane sempre dura...si sente sempre quel grattare sotto il pedale e quando la guido per un po' diventa anche più dura. Non so che cosa c'entra ma con l'aria condizionata accesa è peggio...
 
allora la tua è veramente grave.... secondo me l'unica è montarsi a spese proprie una bella rinforzata o quella del 2.4.... tanto mi sa che nessuno è riuscito definitivamente a risolvere
 
Top