Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

Gubbiolo ogni auto ha una storia a sè. Una focus può avere meno problemi di una ferrari, ma non è detto che tutte le focus sono cosi.
Questi esempi non sono decisivi. Ciò non toglie i problemi conosciuti della 147 :OK)
 
Jarama":311r1h2i ha detto:
mi aggiungo alla protesta :OK) cerchiamo di farla pero .... e che sia la volta buona ....
si però molti topic spesso finiscono in vacca o fuori tema. Il che fa molto pensare. Siamo in tanti, dobbiamo unire le forze per convincere l'alfa romeo a mandare un richiamo x sistemare o migliorare le frizioni. E poi anche migliorare difetti mai superati tipo i gommini barra stabilizzatrice.
Secondo me non serve che ognuno manda una sua email di protesta, perchè se mi dicono ma tu l'hai portata a sistemare? Gli risp no perchè la mia è leggermente dura ma va più che bene. E loro mi possono dire beh se ti da problemi portala dal conce.
Quindi ci vorrebbe(secondo me) un responsabile del virtual che a nome di tutti faccia richiesta tramite 4ruote o altro.
 
Io convengo sul fatto che tutti quelli che hanno problemi debbano scrivere. Se vedono che siamo in tanti capiranno che c'è qualcosa che non va...

Aggiornamenti sul mio problema:
Macchina ritirata. La frizione è leggera ma presenta già un certo grattare sotto il pedale, avvisaglia che si indurirà...purtroppo non mi hanno messo la nuova, come dettomi in precedenza, ma una ricondizionata non facendomi pagare nulla..passandomi la sostituzione in garanzia....
Ci ho fatto solo 1000km e già si sta indurendo....vi rendete conto????
Mi dispiace per l'officina che lavora per niente ma ho intenzione di risolvere il problema.... Intanto aspetto qualche giorno, il tempo affinchè si indurisca completamente, dopo manderò un'email all'Alfa dicendo che mi rivogerò ad un avvocato e che scriverò a tutte le testate automobilistiche. Hi fatto lo stesso con il problema dei fari allo xenon che sfarfallavano e mi hanno cambiato le lampade in garanzia...ora però ci andrò giù pesante...
Non posso andare avanti a mettere frizioni ricondizionate che mi durano al massimo 2000 km....quella cambiata l'ultima volta almeno era leggerissima all'inizio..questa appena montata già garattava sotto il pedale!! Scherziamo??
Sono gia 5-6 volte che smpnto il pedale tra cambio volano, service news del cuscinetto reggispinta, seconda volta per service news, cambio kit frizione prima volta e seconda volta..io non ne posso più.
Ripeto: aspetto qualche giorno per poi scatenare il putiferio..
 
danilodal1976":1a1xoffv ha detto:
abm77":1a1xoffv ha detto:
Ho appena scritto una email a "Mi manda raitre"...
Ecco il testo della email:

"Salve. Dal luglio del 2005 possiedo una Alfa Romeo 1.9 jtd 16v acquistata nuova. A 13500 km faccio presente in officina di un indurimento e di uno scalino nella corsa del pedale della frizione. Nonostante il fatto che quelli della Valeo dicevano che la mia frizione rientrava in quelle modificate, il problema c'era ed infatti lo scalino era dovuto al fatto che, causa mancanza di grasso nel cuscinetto reggispinta, non messo al momento dell'assemblaggio dell'auto, nello stabilimento di Pomigliano, c'era stata una deformazione dello stesso che provocava lo scalino. Mi hanno sistamato tutto in garanzia.
Tutto ok fino a circa 40000 km quando mi accorgo che la frizione è di nuovo dura. In officina mi dicono che la frizione non è più in garanzia e mi sostituiscono tutto il kit frizione mettendomi uno ricondizionato. La frizione dopo che è stato cambiato tutto il kit è leggerissima. Purtroppo però la mia soddisfazione dura solo 1500 km...mi ripresento in officina e mi dicono che la frizione montata aveva una garanzia di 10000km. Quindo me l'avrebbero sostituita in garanzia. Io, però, non soddisfatto per niente del pezzo ricondizionato, chiedo di farmi mettere una frizione nuova pagando la differenza. L'auto è al momento in officina...spero che mi risolvano tutto di modo che mi duri un po' di più. Da quello che vi posso dire il problema delle frizioni duro è frequente sulla 147. Ci sono tante persone che , come me, hanno lo stesso problema. Per avere un'idea andate su questo link (https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0) che vi porterà in un famoso forum di possessori di 147 che hanno lo stesso problema. Secondo me, ma non sono un tecnico, c'è un errore di progettazione che la casa madre, dal 2000, anno in cui è uscita la 147, non ha ancora risolto. Che cosa fa invece? Continua a sostituire frizioni senza risolvere nulla. Grazie per l'attenzione. Spero che ciò che ho scritto sia di incentivo a smuovere questa situazione."

Invito tutti a fare lo stesso..più siamo e meglio è. :nod)

Ottimo! :handclap) :bravo)

dovresti mandarla anche a quattroruote:
redazione@quattroruote.it
... se non lo hai gia fatto (.....) :p

Voglio che mi risolvano il problema...per scivere a quattroruote aspetto che si indurisca di nuovo(ci metterà molto poco) e aspetto le risposte del servizio clienti...alla frizione basterà meno di una settimana per indirursi :ka) ...poi vi farò sapere...
 
M-jetnasona2":2hetbf4y ha detto:
Jarama":2hetbf4y ha detto:
mi aggiungo alla protesta :OK) cerchiamo di farla pero .... e che sia la volta buona ....
si però molti topic spesso finiscono in vacca o fuori tema. Il che fa molto pensare. Siamo in tanti, dobbiamo unire le forze per convincere l'alfa romeo a mandare un richiamo x sistemare o migliorare le frizioni. E poi anche migliorare difetti mai superati tipo i gommini barra stabilizzatrice.
Secondo me non serve che ognuno manda una sua email di protesta, perchè se mi dicono ma tu l'hai portata a sistemare? Gli risp no perchè la mia è leggermente dura ma va più che bene. E loro mi possono dire beh se ti da problemi portala dal conce.
Quindi ci vorrebbe(secondo me) un responsabile del virtual che a nome di tutti faccia richiesta tramite 4ruote o altro.
jet secondo me non e cosi perche il 90% di noi l'hanno portata in officina svariate volte (io quattro) sempre per lo stesso problema e appena usciti dopo pochi migliaia di km ci siamo ritrovati di nuovo con lo stesso problema, e ovviamente non possiamo sempre stare ad andare avanti e indietro sempre per le stesse cose senza mai risolvere niente anche perche molti di noi prendono dei giorni di festa a lavoro per stare dietro a questi problemi del :ignore)
 
Mi ha appena chiamato l'officina Alfa dove ho fatto sistemare la nasona nuova.

La frizione è stata smontata, e si è provveduto all'ingrassaggio. Cmq è un problema che il fornitore conosce.
 
Il FUSI":1ubfhudn ha detto:
Mi ha appena chiamato l'officina Alfa dove ho fatto sistemare la nasona nuova.

La frizione è stata smontata, e si è provveduto all'ingrassaggio. Cmq è un problema che il fornitore conosce.
quindi il fornitore(valeo) se ne frega? :confusbig)
 
La speranza è che facciano una campagna di richiamo!.... ieri la mia officina mi ha confessato che sono al corrente da mesi sul problema della frizione ma non sanno che pesci prendere..... la mia si indurisce e fa lo scalino, anche se a volte si smolla di colpo e non strappa più :( .... bisogna attendere e sperare!...
 
pekeros":dw353764 ha detto:
La speranza è che facciano una campagna di richiamo!.... ieri la mia officina mi ha confessato che sono al corrente da mesi sul problema della frizione ma non sanno che pesci prendere..... la mia si indurisce e fa lo scalino, anche se a volte si smolla di colpo e non strappa più :( .... bisogna attendere e sperare!...
no bisogna intervenire.
1 frizione
2 gommini barra stabilizzatrice
3 scontrini porta
 
pekeros":2xj1tse5 ha detto:
La speranza è che facciano una campagna di richiamo!.... ieri la mia officina mi ha confessato che sono al corrente da mesi sul problema della frizione ma non sanno che pesci prendere..... la mia si indurisce e fa lo scalino, anche se a volte si smolla di colpo e non strappa più :( .... bisogna attendere e sperare!...

La tua officina si fosse letta le service news........ perchè un certo intervallo di telai prevede l'intervento senza dover stare a chiedere al fornitore.
Nel mio caso invece si è dovuto richiedere al fornitore che ha analizzato quello che doveva, e si è intervenuto in un modo (che a me pare poco e cmq non mi piace) evidentemente da loro ritenuto idoneo.
 
M-jetnasona2":tb9w489w ha detto:
appunto e la lascia cosi da 7 anni, se ne frega proprio :KO)

Dall'idea che mi sono fatto in realtà le cose sono un filino differenti.
Nel senso che un certo lotto recente è cmq passibile di intervento non sotto authority indi per cui han variato qualcosa nel corso degli anni.
Poi ci sarebbe un altro discorso ma non ho voglia.
 
Il FUSI":13udq323 ha detto:
M-jetnasona2":13udq323 ha detto:
appunto e la lascia cosi da 7 anni, se ne frega proprio :KO)

Dall'idea che mi sono fatto in realtà le cose sono un filino differenti.
Nel senso che un certo lotto recente è cmq passibile di intervento non sotto authority indi per cui han variato qualcosa nel corso degli anni.
Poi ci sarebbe un altro discorso ma non ho voglia.
capito però tanti discorsi non servono perchè se è un problema noto dovrebbero intervenire senza tanti discorsi. Nessuno fa bella figura a vendere frizioni e di conseguenza chi le acquista a vendere auto in queste condizioni. Si risparmia subito, ma poi gli interventi delle conce portano sù il prezzo.
 
mario.75":3bjpq6wh ha detto:
gubbiolo":3bjpq6wh ha detto:
Ripeto......la mia vecchia FOCUS, era perfetta e l'ho pagata a l'epoca (2001), 15 000 € (10000 € di meno!!!).

1) All'epoca l'euro non c'era.
2)Se hai fatto (come immagino) la conversione Lira ---> Euro allora hai sbagliato.
3) stai parlando di 6 anni fa. I due periodi sono confrontabili solo se raporti il prezzo attuale ad allora (o attualizzi ad oggi quello di allora, che è lo stesso). Ma dubito che tu lo sappia fare... :asd)

Spero che la tua sia una battuta. Se così non fosse...sei comunque divertente nel tentativo di spiegarmi una cosa abbastanza elementare (almeno per me...). Cmq ti devo dare atto del fatto che nella mia "conversione", o "attualizzazione" come l'hai definita tu, c'era un errore. La differenza infatti è minore, da un 10 000 € che avevo inizialmente dichiarato, devo scendere ad un 8 000 €. Questi calcoli sono cmq, abbastanza grossolani e di difficile calcolo considerando il fatto che quella macchina non è più in commercio.


gubbiolo":3bjpq6wh ha detto:
Per carità, avrà avuto prestazioni minori a livello di tenuta, motore.....ma affidabilità e precisione nei montaggi ERA PERFETTA. In 6 anni non mi ha MAI fatto uno scherzo. MAI!!!

Non so perché ma la tua affermazione mi sa tanto di bufala.........forse perché ho ben 4 amici che (poveri loro) hanno comprato altrettante Focus all'epoca e solo uno di loro ce l'ha ancora solo perché attualmente non può cambiare macchina? O forse perché anche io ho guidato per una settimana una Focus che aveva 15.000 km (x fortuna non era mia ma in prestito) e aveva più rumorini, scricchilii e ticchettii lei della mia vecchia Bravo con 198.000 km alle spalle?

Ti prego, non paragonare la Focus alla 147...e non parlo solo di prestazioni, tenuta e design ma anche di assemblaggi e similari...



Bravo!! Non parliamo di assemblaggi. Io non so come erano tenute e manutenute quelle focus che hai toccato con mano. Ma io parlo di due macchine NUOVE: una 147 e una Focus. La seconda non aveva un rumore o scricchiolio, un difetto nell'abitacolo nemmeno a cercarlo con lanternino....sulla prima potrei elencarti tanti di quei rumori, parti male assemblate, tappezzeria in pelle macchiata che non finirei più.
E ancora mi vuoi far credere a me che ho tenuto una FOCUS per 6 anni e c'ho fatto 150 000 KM che è meglio una 147??
Se ti attacchi su questi esempi mi dispiace ma sei poco convincente.
Sono d'accordo invece con M-jetnasona2, ogni macchina può avere una storia a parte. La mia 147 è sfigata. La mia vecchia focus non lo era. Le tue Focus erano sfigate o tenute MALE. La tua 147 è perfetta.... Che ti devo dire?? So stato sfortunato.
Io t'ho raccontato i fatti come li ho vissuti...e su questo c'è poco da dire.




gubbiolo":3bjpq6wh ha detto:
Con questa 147, sono stato più tempo in officina che in strada e c'ho percorso solo 3500 di cui 1500 effettuati dai meccanici!!!

Mi spiace,ma la 147 ha vari anni alle spalle e certe cose non sono accettabili. Da una macchina del genere pretendo una certa affidabilità che l'Alfa non mi ha dato.
Non comprerò mai più un Alfa Romeo...

Se è vero quello che dici (premetto), sei stato sfortunato e mi spiace.
Io, qualche rumorino a parte e il "classico" ( :mad2) ) problema di scalino alla frizione sono molto soddisfatto ( :tiè) ).

PER TUTTI:
Se si decide di scrivere in massa ai giornali o a "Mi manda Rai3" io ci sono :nod)
:( :(
 
M-jetnasona2":2hy78jlb ha detto:
capito però tanti discorsi non servono perchè se è un problema noto dovrebbero intervenire senza tanti discorsi. Nessuno fa bella figura a vendere frizioni e di conseguenza chi le acquista a vendere auto in queste condizioni. Si risparmia subito, ma poi gli interventi delle conce portano sù il prezzo.

E ancora.......... perchè partite dal presupposto che in Fiat siano furbi? Un'azienda furba produce auto un filo diverse, come cura e componenti, da queste............

Un'azienda furba evita di far incazzare il cliente per poi rimetterci una barca di soldi in interventi di garanzia (essì che così fa lavorare le officine).

Un'azienda furba, col marchio che ha oltretutto, sarebbe a livelli ben diversi................ indi per cui l'azienda NON E' FURBA.
 
Top