Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

Ho appena scritto una email a "Mi manda raitre"...
Ecco il testo della email:

"Salve. Dal luglio del 2005 possiedo una Alfa Romeo 1.9 jtd 16v acquistata nuova. A 13500 km faccio presente in officina di un indurimento e di uno scalino nella corsa del pedale della frizione. Nonostante il fatto che quelli della Valeo dicevano che la mia frizione rientrava in quelle modificate, il problema c'era ed infatti lo scalino era dovuto al fatto che, causa mancanza di grasso nel cuscinetto reggispinta, non messo al momento dell'assemblaggio dell'auto, nello stabilimento di Pomigliano, c'era stata una deformazione dello stesso che provocava lo scalino. Mi hanno sistamato tutto in garanzia.
Tutto ok fino a circa 40000 km quando mi accorgo che la frizione è di nuovo dura. In officina mi dicono che la frizione non è più in garanzia e mi sostituiscono tutto il kit frizione mettendomi uno ricondizionato. La frizione dopo che è stato cambiato tutto il kit è leggerissima. Purtroppo però la mia soddisfazione dura solo 1500 km...mi ripresento in officina e mi dicono che la frizione montata aveva una garanzia di 10000km. Quindo me l'avrebbero sostituita in garanzia. Io, però, non soddisfatto per niente del pezzo ricondizionato, chiedo di farmi mettere una frizione nuova pagando la differenza. L'auto è al momento in officina...spero che mi risolvano tutto di modo che mi duri un po' di più. Da quello che vi posso dire il problema delle frizioni duro è frequente sulla 147. Ci sono tante persone che , come me, hanno lo stesso problema. Per avere un'idea andate su questo link (https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0) che vi porterà in un famoso forum di possessori di 147 che hanno lo stesso problema. Secondo me, ma non sono un tecnico, c'è un errore di progettazione che la casa madre, dal 2000, anno in cui è uscita la 147, non ha ancora risolto. Che cosa fa invece? Continua a sostituire frizioni senza risolvere nulla. Grazie per l'attenzione. Spero che ciò che ho scritto sia di incentivo a smuovere questa situazione."

Invito tutti a fare lo stesso..più siamo e meglio è. :nod)
 
abm77":15h56b2z ha detto:
Ho appena scritto una email a "Mi manda raitre"...
Ecco il testo della email:

"Salve. Dal luglio del 2005 possiedo una Alfa Romeo 1.9 jtd 16v acquistata nuova. A 13500 km faccio presente in officina di un indurimento e di uno scalino nella corsa del pedale della frizione. Nonostante il fatto che quelli della Valeo dicevano che la mia frizione rientrava in quelle modificate, il problema c'era ed infatti lo scalino era dovuto al fatto che, causa mancanza di grasso nel cuscinetto reggispinta, non messo al momento dell'assemblaggio dell'auto, nello stabilimento di Pomigliano, c'era stata una deformazione dello stesso che provocava lo scalino. Mi hanno sistamato tutto in garanzia.
Tutto ok fino a circa 40000 km quando mi accorgo che la frizione è di nuovo dura. In officina mi dicono che la frizione non è più in garanzia e mi sostituiscono tutto il kit frizione mettendomi uno ricondizionato. La frizione dopo che è stato cambiato tutto il kit è leggerissima. Purtroppo però la mia soddisfazione dura solo 1500 km...mi ripresento in officina e mi dicono che la frizione montata aveva una garanzia di 10000km. Quindo me l'avrebbero sostituita in garanzia. Io, però, non soddisfatto per niente del pezzo ricondizionato, chiedo di farmi mettere una frizione nuova pagando la differenza. L'auto è al momento in officina...spero che mi risolvano tutto di modo che mi duri un po' di più. Da quello che vi posso dire il problema delle frizioni duro è frequente sulla 147. Ci sono tante persone che , come me, hanno lo stesso problema. Per avere un'idea andate su questo link (https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0) che vi porterà in un famoso forum di possessori di 147 che hanno lo stesso problema. Secondo me, ma non sono un tecnico, c'è un errore di progettazione che la casa madre, dal 2000, anno in cui è uscita la 147, non ha ancora risolto. Che cosa fa invece? Continua a sostituire frizioni senza risolvere nulla. Grazie per l'attenzione. Spero che ciò che ho scritto sia di incentivo a smuovere questa situazione."

Invito tutti a fare lo stesso..più siamo e meglio è. :nod)
abm secondo me era meglio scrivere ai giornali affinchè l'alfa facesse un richiamo in garanzia :OK)
 
Io direi annotare i difetti maggiori e poi tramite un esponente far una lettara alle riviste più importanti.
1 Frizione che quando va bene è dura
2Tunk tunk dietro che chi più o chi meno ma esiste
3 Gommini barra stabilizzatrice
4 Scontrini da schifo
5 Cruscotto cigolante Soluzione definitiva.
Un bel richiamo e secondo me poi non ci dovrebbero essere tanti malumori.
La macchina c è sistemate quelle cose. Poi sarebbe il max dai :OK)
 
M-jetnasona2":2rtuuida ha detto:
Io direi annotare i difetti maggiori e poi tramite un esponente far una lettara alle riviste più importanti.
1 Frizione che quando va bene è dura
2Tunk tunk dietro che chi più o chi meno ma esiste
3 Gommini barra stabilizzatrice
4 Scontrini da schifo
5 Cruscotto cigolante Soluzione definitiva.
Un bel richiamo e secondo me poi non ci dovrebbero essere tanti malumori.
La macchina c è sistemate quelle cose. Poi sarebbe il max dai :OK)

aggiungi i braccetti sospensione cigolanti e il fatto che non c'è un'auto che abbia le sospensioni entro le tolleranze di fabbrica e che con l'andare del tempo ci ritroviamo tutti con campanature da dragster!

Ciao Matteo
 
ok aggingete le cose necessarie e mai risolte. Siamo un sito importante non voglio pensare che la nostra voce non conta nulla. Insieme uniti faremo il possibile x curare la nasona.
Cmq nonostante tutto la nasona è la nasona :color)
 
M-jetnasona2":3d759gdv ha detto:
abm77":3d759gdv ha detto:
Ho appena scritto una email a "Mi manda raitre"...
Ecco il testo della email:

"Salve. Dal luglio del 2005 possiedo una Alfa Romeo 1.9 jtd 16v acquistata nuova. A 13500 km faccio presente in officina di un indurimento e di uno scalino nella corsa del pedale della frizione. Nonostante il fatto che quelli della Valeo dicevano che la mia frizione rientrava in quelle modificate, il problema c'era ed infatti lo scalino era dovuto al fatto che, causa mancanza di grasso nel cuscinetto reggispinta, non messo al momento dell'assemblaggio dell'auto, nello stabilimento di Pomigliano, c'era stata una deformazione dello stesso che provocava lo scalino. Mi hanno sistamato tutto in garanzia.
Tutto ok fino a circa 40000 km quando mi accorgo che la frizione è di nuovo dura. In officina mi dicono che la frizione non è più in garanzia e mi sostituiscono tutto il kit frizione mettendomi uno ricondizionato. La frizione dopo che è stato cambiato tutto il kit è leggerissima. Purtroppo però la mia soddisfazione dura solo 1500 km...mi ripresento in officina e mi dicono che la frizione montata aveva una garanzia di 10000km. Quindo me l'avrebbero sostituita in garanzia. Io, però, non soddisfatto per niente del pezzo ricondizionato, chiedo di farmi mettere una frizione nuova pagando la differenza. L'auto è al momento in officina...spero che mi risolvano tutto di modo che mi duri un po' di più. Da quello che vi posso dire il problema delle frizioni duro è frequente sulla 147. Ci sono tante persone che , come me, hanno lo stesso problema. Per avere un'idea andate su questo link (https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0) che vi porterà in un famoso forum di possessori di 147 che hanno lo stesso problema. Secondo me, ma non sono un tecnico, c'è un errore di progettazione che la casa madre, dal 2000, anno in cui è uscita la 147, non ha ancora risolto. Che cosa fa invece? Continua a sostituire frizioni senza risolvere nulla. Grazie per l'attenzione. Spero che ciò che ho scritto sia di incentivo a smuovere questa situazione."

Invito tutti a fare lo stesso..più siamo e meglio è. :nod)
abm secondo me era meglio scrivere ai giornali affinchè l'alfa facesse un richiamo in garanzia :OK)

Scriverò anche a quella... ;)
 
Infatti tutti quelli che hanno questo problema devono scrivere. :OK)
Io ho l'esempio dei miei genitori che sono andati in trasmissione.. :?:
Non sono stati gli unici ad essere stati derubati online dei soldi ma in tutto circa 100 persone. Anche noi siamo tanti e e ci facciamo sentire ,scrivendo alla trasmissione e ai giornali, sicuramente qualcosa si muoverà.
Io ho cominciato. Ora spetta a tutti quelli che stanno avendo problemi con le frizioni.. :nod)
 
A raga......se io vi racconto tutti i problemi che ho avuto....VOI NON CI CREDERESTE MAI.

Vi dico solo che ho messo l'avvocato perchè il giorno dopo il ritiro della macchina mi ha lasciato a piedi, due giorni dopo ancora...Dopo un mese di smonta e monta era un cavetto difettoso.
Dopodichè, non si sa perchè, non è partita la ventola del motore in tangenziale mentre andavo a passo d'uomo con conseguenza SURRISCALDAMENTO DEL MOTORE sino al massimo (130°). Ho rischiato di bruciare mezzo mondo, ma "fortunatamente" non è successo.

Adesso dopo 2 mesi da quando l'ho ritirata l'ho guidata solo 2 settimane e già mi sono accorto che ha problemi alla frizione, per non parlare del cruscotto che è un cigolio continuo e del rumore alla sospensione posteriore.

LA MACCHINA HA FATTO SOLO 3500 km.....

Ho fatto espressamente richiesta di riavere i miei soldi indietro o avere il cambio dell'auto + indennizzo.
Alfa Romo mi ha risposto telefonicamente dicendo che il cambio macchina avviene soltanto nel caso cui la macchina presenta un GRAVE problema di fabbrica....quale sia questo GRAVE PROBLEMA però non l'hanno specificato.
Sono attualmente in guerra insieme al mio avvocato contro l'Alfa Romeo....e vi assicuro che non è tanto semplice buttare giù sto muro di gomma che c'è tra chi COMPRA e chi COSTRUISCE.

PS: ho interpellato anche MiMandaRaiTre, StrisciLaNotizia, 4 Ruote, Automobilismo, Adiconsum....

Ho ancora sta c...o di macchina sotto al culo e i co.....i fracassati.

Mia vecchia Focus...quanto ti rimpiango!!!
 
secondo me l'unico modo che abbiamo per farci sentire è inviare un numero spropositato di mail ma tutte uguali e riguardanti un solo problema, quello della frizione
dovremmo provare con mi manda rei tre e striscia e altri
non possiamo però ( secondo me ) metterci a scrivere lettere per tutti i problemi perchè non verrebbero prese in considerazione
 
dai cari volere è uguale a potere :OK)
non hanno interesse a perdere migliaia di clienti dai. L'importante è fare il passo giusto e non un passo singolo.
 
Ste81To":2guom1jq ha detto:
nono, non è questione di sfiga....anche le altre mie 2 ex nasone mjet avevano frizione dura, rumorosa, cigolosa, fischiettosa e con scalino...ormai si sa che sta cacchio di frizza è un problema delle fiat :mad2)

mica tutti hanno la gamba sinistra da culturista :nono02)

e purtroppo la garanzia copre fino a 20mila km, per cui bisogna insistere in officina per ottenere la sostituzione (spesso infatti tentano di evitare l'operazione)...306maxi, pensa che 2 anni fa son dovuto andare fino a Carmagnola (dal Grande Mascherin :worship) :worship) ) per farmela sostituire interamente

Confermo!.... la mia ne ha 34000 e ha già subito l'intervento per l'indurimento della frizione che strappava anche in seconda... l'officina mi ha detto che la garanzia della frizione è max 20000 poi rientra nel concetto di usura e bisogna pagare!... a me hanno evitato di sostituirla probabilmente anche per questo motivo.... infatti oggi ero nel traffico e si è verificato ancora con il fenomeno ulteriore dello scalino... :mecry2)
 
l'importante è non buttarla sul tragico, l'auto è una gran macchina. Ha bisogno di lievi interventi mai risolti dalla casa. Perchè se la buttiamo sul tragico non è più finita.
 
boniak":1wlz8i5s ha detto:
secondo me l'unico modo che abbiamo per farci sentire è inviare un numero spropositato di mail ma tutte uguali e riguardanti un solo problema, quello della frizione
dovremmo provare con mi manda rei tre e striscia e altri
non possiamo però ( secondo me ) metterci a scrivere lettere per tutti i problemi perchè non verrebbero prese in considerazione

Sappiate che ci sarò anche io!.... :OK) Non per fare polemiche ma bisogna tutelare i sogni, gli interessi e i desideri di tutti noi che abbiamo creduto in questa macchina affascinante e grintosa ma piena di problemi! :KO)
 
forse mi sostituiscono tutto il kit frizione (con un merdoso ricondizionato mi sa).....ho 33k km e ho gia' fatto a 18k km il lavoro in garanzia....se mi va bene non pago nulla, speriamo bene
 
xadoom":3g5jeezf ha detto:
forse mi sostituiscono tutto il kit frizione (con un merdoso ricondizionato mi sa).....ho 33k km e ho gia' fatto a 18k km il lavoro in garanzia....se mi va bene non pago nulla, speriamo bene
perchè si chiama ricondizionato non vuol dire che è merdoso. Il pezzo è a tutti gli effetti nuovo, anzi forse va meglio :asd) cmq cerchiamo una soluzione senza abbondare nel tragico.
 
Cmq c'è qualcosa che ancora non torna.
La mia 115 aveva una frizione a dir poco eccellente e una manovrabilità cambio soddisfacente, con un calo solamente dai 55k km in su, e cmq tutto molto "in tolleranza".

Questa nuova è da ieri in assistenza ANCHE per sta faccenda della frizione che strappa in salita, strappa in scalata, fa lo scalino a volte sì a volte no, "raschia" quando si usa il pedale, cigola e via discorrendo.

Mi han dato una sostitutiva fatta in linea 2, meglio prodotta, progression, con frizione + morbida ma nel traffico ecco che ricompare il difetto anche su questa, ancorchè la manovrabilità cambio di questa sia migliore e la durezza del pedale mai esagerata.

E' una vettura prodotta + o - nel periodo della mia.

Scandagliando bene, ho anche visto che vi è un lotto di vetture per le quali è prevista la sostituzione o l'intervento automatico in garanzia, credo (per vetture prodotte in linea 1) fino al telaio 334xxxx (la mia dovrebbe essere fuori essendo un telaio 337xxxx).

Comunque vedremo il responso........

Il fatto è che mi sa che anche quà stiamo tornando indietro. La 115 del maggio 2005 non aveva tante rogne di frizione, e cmq le ha iniziate ad avere a 55k km, questa manco a 5 km.
 
boniak":3b742x6t ha detto:
non possiamo però ( secondo me ) metterci a scrivere lettere per tutti i problemi perchè non verrebbero prese in considerazione

Invece credo che a suon di vedersi arrivare lettere da singoli su un prodotto comunque diffuso farebbe dire "bhè ma allora su ste macchine qualcosa che non va c'è".
 
Top