Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

306 Maxi":ms89qznn ha detto:
presta":ms89qznn ha detto:
vabbè qua nessuno mi dà retta! non è la frizione il problema!!! se vedete le frizioni che sostituiscono sono tutte NUOVE! e infatti non risolvono niente. fatevi sostituire la pompetta della frizione! ;)
Mah, nel mio caso il problema era proprio la frizione: la molla a tazza si era consumata in modo anomalo dove va ad appoggiare il cuscinetto, e si era formato uno scalino molto profondo; la causa dell'indurimento invece pare essere il cuscinetto stesso, ma davvero non si capisce più niente. C'è gente che ha già anche cambiato la pompa ma non ha risolto, insomma ancora non si capisce quale sia il rimedio definitvo.
Anzi a dire il vero l'unica soluzione cambiare definitivamente tipo di frizione, però ovviamente finchè sono in garanzia mi mettono cosa vogliono ovvero sto schifo...

però tutto questo mi fa pensare che i problemi che riscontriamo siano diversi! voglio dire, se qualcuno risolve in un modo, qualcuno in un altro, qualcuno non risolve proprio, il problema nopn è sempre lo stesso!
 
presta":g1jhxsyu ha detto:
abm77":g1jhxsyu ha detto:
Presta, per quanto riguarda me, se vedi più su, legerai che ho fatto cambiare anche le pompette appena mi si è indurita di nuovo ma non è cambiato niente! :ka)
Hanno controllato anche la pedaliera ma niente da fare. Mi devono cambiare la frizione di nuovo...
Cmq nulla toglie che ad altri il problema siano amche le pompette. ;)

ah ok non avevo letto che ti hanno cambiato anche le pompette...

:OK)
 
antoboy":3tiwmj4b ha detto:
ciao presta, quello che pero accomuna sono i sintomi, che sono sempre i medesimi...

si si su questo siamo d'accordo. ma allora perchè si risolve (o non si risolve) in modi diversi?
 
il cuscinetto reggispinta l'avranno lubrificato bene (come da Service che ormai conoscono anche i muri)?
Mi viene questo dubbio 306maxi.. A me è tornato a farlo (ogni tanto) dopo che in garanzia l'anno scorso l'avevano lubrificata. Niente da fare, è una cosa endemica, penso l'unico vero punto debole del gruppo motopropulsore 1.9 jtdm...
 
presta":lgsupqkr ha detto:
306 Maxi":lgsupqkr ha detto:
presta":lgsupqkr ha detto:
vabbè qua nessuno mi dà retta! non è la frizione il problema!!! se vedete le frizioni che sostituiscono sono tutte NUOVE! e infatti non risolvono niente. fatevi sostituire la pompetta della frizione! ;)
Mah, nel mio caso il problema era proprio la frizione: la molla a tazza si era consumata in modo anomalo dove va ad appoggiare il cuscinetto, e si era formato uno scalino molto profondo; la causa dell'indurimento invece pare essere il cuscinetto stesso, ma davvero non si capisce più niente. C'è gente che ha già anche cambiato la pompa ma non ha risolto, insomma ancora non si capisce quale sia il rimedio definitvo.
Anzi a dire il vero l'unica soluzione cambiare definitivamente tipo di frizione, però ovviamente finchè sono in garanzia mi mettono cosa vogliono ovvero sto schifo...
però tutto questo mi fa pensare che i problemi che riscontriamo siano diversi! voglio dire, se qualcuno risolve in un modo, qualcuno in un altro, qualcuno non risolve proprio, il problema nopn è sempre lo stesso!
Non saprei, potrebbe anche essere oppure, forse più probabile, il problema è uno solo, ma ancora nessuno ha capito davvero quale sia la causa: quindi cambiano pezzi e caso e se sei fortunato sparisce, altrimenti ritorna dopo poco...
Anche io mi reo fatto l'idea che, ad esempio, lo scalino fosse causato (come ho detto prima) dal consumo anomalo della molla a tazza, e invece l'indurimento da problemi al cuscinetto. Però poi ho letto di gente che ha risolto anche lo scalino solo cambiando/lubrificando il cuscinetto, quindi mi sono venuti dubbi anche su questo. Viceversa ad altri, solo la sostituzione del cuscinetto non è servita :ka) :wall).



yugs":lgsupqkr ha detto:
il cuscinetto reggispinta l'avranno lubrificato bene (come da Service che ormai conoscono anche i muri)?
Mi viene questo dubbio 306maxi.. A me è tornato a farlo (ogni tanto) dopo che in garanzia l'anno scorso l'avevano lubrificata. Niente da fare, è una cosa endemica, penso l'unico vero punto debole del gruppo motopropulsore 1.9 jtdm...
Boh lo spero per loro che lo abbiano lubrificato bene... il capo-officina è stato mezz'ora a dirmi di sto grasso particolare che va usato, e appunto che un buon ingrassaggio è fondamentale: quindi spero che poi si sia accertato che il meccanico abbia fatto le cose come si deve... :shrug03)
 
306 Maxi":16i2fznc ha detto:
Boh lo spero per loro che lo abbiano lubrificato bene... il capo-officina è stato mezz'ora a dirmi di sto grasso particolare che va usato, e appunto che un buon ingrassaggio è fondamentale: quindi spero che poi si sia accertato che il meccanico abbia fatto le cose come si deve... :shrug03)


COme avevo già raccontato, a me hanno smontato, lubrificato col "grasso speciale" e rimontato tutta la pedaliera.
E' filato tutto liscio per circa 2000 km e ora lo scalino aumenta... :ignore) :mad2)
 
mario.75":3bsaxsxc ha detto:
306 Maxi":3bsaxsxc ha detto:
Boh lo spero per loro che lo abbiano lubrificato bene... il capo-officina è stato mezz'ora a dirmi di sto grasso particolare che va usato, e appunto che un buon ingrassaggio è fondamentale: quindi spero che poi si sia accertato che il meccanico abbia fatto le cose come si deve... :shrug03)


COme avevo già raccontato, a me hanno smontato, lubrificato col "grasso speciale" e rimontato tutta la pedaliera.
E' filato tutto liscio per circa 2000 km e ora lo scalino aumenta... :ignore) :mad2)
No ma io intendevo lubrificazione ( e sostituzione) proprio del cuscinetto che va a spingere sulla molla a tazza della frizione, non della boccola del pedale. Comunque pare che anche questo molte volte non sia sufficiente e il problema si ripresenti poco dopo :ka)
 
Cia a tutti, anche io ho lo stesso problema alla mia nasona, si forma una scalino alla frizione durante la metà della corsa, e sopratutto a caldo, grazie a voi ho capito il problema, ora vado in conces e glielo spiego poi vi faccio sapere.
 
Ragazzi il mio nn è un proprio uno scalino, bensi ho notato che quando magari tengo la macchina in equilibrio frizione / gas in salita la frizione diventa durissima! è come se facesse attrito da qualche parte la corsa del pedale, ma non è il pedale il problema secondo me! Questo è il caso in cui diventa piu dura, cmq anche nei normali cambi di marca in città ho la senzazione dell attrito che si fa a creare da qualche parte!
CMQ ripeto secondo me dobbiamo fare qualcosa tutti insieme, per far notare il problema ad alfa! Nel 2007 questi tip di problemi nn dovrebbero nemmeno esistere nel pensiero! Ma non solo su alfa, su tutte le auto. Quindi mobilitiamoci, già a me che la macchina la uso esculisvamente per piacere e ci potrei anche passare sopra, ma non oso pensare quanto mi roderebbe se la avessi acquistata per lavorare per esempio come rapprensentante, penso che tempo un anno e me la sarei data via!
Quindi ripeto mobilitiamoci, io oggi o domani ripasso in assistenza per questo problema, per l indicatore del livello carburante che è impreciso e per degli scricchiolii lato guida sembrerebbe da montante, che è pure montato storto rispetto al sinistro.

Ripeto facciamo qualcosa tutti insieme, è veramente inaccettabile da un auto che parte minimo da 40 milioni delle vecchie e care lire avere questi problemi
 
antoboy":125dunsy ha detto:
Ragazzi il mio nn è un proprio uno scalino, bensi ho notato che quando magari tengo la macchina in equilibrio frizione / gas in salita la frizione diventa durissima! è come se facesse attrito da qualche parte la corsa del pedale, ma non è il pedale il problema secondo me! Questo è il caso in cui diventa piu dura, cmq anche nei normali cambi di marca in città ho la senzazione dell attrito che si fa a creare da qualche parte!
CMQ ripeto secondo me dobbiamo fare qualcosa tutti insieme, per far notare il problema ad alfa! Nel 2007 questi tip di problemi nn dovrebbero nemmeno esistere nel pensiero! Ma non solo su alfa, su tutte le auto. Quindi mobilitiamoci, già a me che la macchina la uso esculisvamente per piacere e ci potrei anche passare sopra, ma non oso pensare quanto mi roderebbe se la avessi acquistata per lavorare per esempio come rapprensentante, penso che tempo un anno e me la sarei data via!
Quindi ripeto mobilitiamoci, io oggi o domani ripasso in assistenza per questo problema, per l indicatore del livello carburante che è impreciso e per degli scricchiolii lato guida sembrerebbe da montante, che è pure montato storto rispetto al sinistro.

Ripeto facciamo qualcosa tutti insieme, è veramente inaccettabile da un auto che parte minimo da 40 milioni delle vecchie e care lire avere questi problemi

Documento firmato da tutti e domanda di partecipazione a mi manda raitre?

Ciao Matteo
 
antoboy":16bf63kb ha detto:
sarebbe il massimo ma sai quanto tempo ci vuole...

Questa sì che è una buona idea....mi manda raitre!!....
Non è difficile...i miei genitori ci sono andati dopo che sul conto banco posta erano spariti alcune migliaia di euro...dopo poco sono stati chiamati a partecipare e sono andati alla trasmissione! Ovviamente non erano stati gli unici a scrivere alla trasmissione...
Ragazzi questa è un'ottima idea e non scherzo...io ci sto... :nod)
 
Secondo me MiMandaRaiTre non ci caga di pezzo...
Anche se sarebbe più che giusto il contrario.

Io ho appena acquistato la mia prima 147 un mese fa e già dopo 3500 km ho avuto lo stesso problema che è stato descritto ampiamente sopra.

Non credo che sia un problema di usura, visto i pochi km che io ho percorso. Io credo che sia SOLO un problema di riscaldamento della frizione. Infatti la mia è perfetta (ma non è un granché rispetto alla mia vecchia FOCUS, o all'ASTRA) fin quando è fredda, comincio ad avere problemi solo dopo che si riscalda con un uso più continuo in città in mezzo al traffico.
Questo è un problema di progettazione della frizione.

Sinceramente non so davvero se esista una soluzione DEFINITIVA....
 
gubbiolo":3t7vhn20 ha detto:
Secondo me MiMandaRaiTre non ci caga di pezzo...
Anche se sarebbe più che giusto il contrario.

Io ho appena acquistato la mia prima 147 un mese fa e già dopo 3500 km ho avuto lo stesso problema che è stato descritto ampiamente sopra.

Non credo che sia un problema di usura, visto i pochi km che io ho percorso. Io credo che sia SOLO un problema di riscaldamento della frizione. Infatti la mia è perfetta (ma non è un granché rispetto alla mia vecchia FOCUS, o all'ASTRA) fin quando è fredda, comincio ad avere problemi solo dopo che si riscalda con un uso più continuo in città in mezzo al traffico.
Questo è un problema di progettazione della frizione.

Sinceramente non so davvero se esista una soluzione DEFINITIVA....

e provando a scrivere una lettera firmata da tutti da mandare a qualche rivista?

Ciao Matteo
 
gubbiolo":181avb8n ha detto:
Secondo me MiMandaRaiTre non ci caga di pezzo...
Anche se sarebbe più che giusto il contrario.

Io ho appena acquistato la mia prima 147 un mese fa e già dopo 3500 km ho avuto lo stesso problema che è stato descritto ampiamente sopra.

Non credo che sia un problema di usura, visto i pochi km che io ho percorso. Io credo che sia SOLO un problema di riscaldamento della frizione. Infatti la mia è perfetta (ma non è un granché rispetto alla mia vecchia FOCUS, o all'ASTRA) fin quando è fredda, comincio ad avere problemi solo dopo che si riscalda con un uso più continuo in città in mezzo al traffico.
Questo è un problema di progettazione della frizione.

Sinceramente non so davvero se esista una soluzione DEFINITIVA....

Ti quoto per quanto riguarda il problema di progettazione....

Per quanto riguarda la trasmissione se saremo in tanti a scrivere alla trasmissione sicuramente ci chiameranno...i miei genitori sono stati chiamati subito pensa un po'....certo lì si parlava di Poste Italiane.....Alfa Romeo non credo che sia da meno come importanza e soprattutto immagine, che ne dici? :?: :elio)
Sarà la volta buona che mamma Alfa capisca dove sta il problema per non perdere la faccia. Pensa che già una volta su questa trasmissione fecero vedere che c'era la possibilità che si aprisse il cofano motore su alcune macchine....poi c'è stato il richiamo ufficiale..vedi tu.
Ragazzi io direi che tutti quelli che hanno o hanno avuto e continuano ad avere problemi alle frizioni, debbano scrivere alla trasmissione. Io comincio a scrivere e indicherò anche l'indirizzo di questa discussione come prova del fatto che siamo in tanti.
Oggi ho portato la mia per far cambiare per l'ennesima volta la frizione...questa volta però gli faccio mettere non quella ricondizionata ma nuova visto che quella ric era durato 1500 km...poi era diventata di nuovo dura e a nulla sono valse le sostituzioni di entrambe le pompette...
Domani la ritiro e vi faccio sapere.
Ciao!
 
Top