Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

raga scusate posso chiedere una cosa? ma questo benedetto indurimento e scalino è solo un fastidio o puo comportare anche qualche altra cosa che ne so .... usura precoce, calo di prestazioni, potrebbe rompere qualcosa del motore...... cose cosi insomma? :confusbig)
 
306 Maxi":7nhbifhx ha detto:
JoeMandriano":7nhbifhx ha detto:
metti una frizione sportiva o un altro tipo altrimenti non te ne esci più....
seconddo me il problema stà nel cuscinetto reggispinta che ha una superfice d'appoggio troppo ristretta sulle molle che essendo già rinforzate di loro per sopportare e 150cv si ammaccano.... facendo comparire il famoso scalino...
Anche secondo me l'unica soluzione sarebbe cambiare completamente tipo di frizione, e anche io ho pensato che la causa del problema sia proprio il cuscinetto stesso che poi va a rovinare anche la tazza.
Il fatto è che in garanzia devo mettere cosa vogliono loro ovvero robaccia originale... :ka)

infatti ora se te la cambiano in garanzia sfrutta se no arrivederci ai ricambi originali ;)
 
Riguardo alle frizioni "rigenerate" vorrei spezzare una lancia a favore, visto che non prendono più il reso di quella che togli (procedura prevista per quasi tutti i ricambi rigenerati, che vengono poi utilizzati in parte per la rigenerazione). Il mio meccanico mi conferma quindi che sono dischi nuovi, spesso con lo stesso numero ordine di quello di primo impianto, ricoperto poi dall'etichetta con il codice rigenerato, come è accaduto per il mio quadro strumenti.
 
gabrielered":2n76u9jt ha detto:
43000 Km circa ma la frizione sembra nuova...che sia un miracolato? :)

anche la mia a più di 20.000 km ancora non presenta alcun problema, anzi, a volte si induriva leggermente da nuova, ma adesso è tempo che va perfetta

sgrat sgrat :tiè) :tiè)
 
Jarama":1jchz7qi ha detto:
raga scusate posso chiedere una cosa? ma questo benedetto indurimento e scalino è solo un fastidio o puo comportare anche qualche altra cosa che ne so .... usura precoce, calo di prestazioni, potrebbe rompere qualcosa del motore...... cose cosi insomma? :confusbig)
Dipende, nel senso che se il cuscinetto non scorre bene la frizione potrebbe anche non staccare del tutto, rendendo più difficile l'inserimento delle marce.
Nel mio caso effettivamente, quando si induriva, la prima e la retro entravano con un pò più di fatica; comunque il problema era che la mia diventava durissima, davvero dopo 10 minuti di coda era quasi impossibile riuscire a premerla fino in fondo talmente era dura.
 
Jarama":1fd7cfj5 ha detto:
maxi e nel caso questo non succedesse cioe se nonostante l'indurimento le marce entrassero normalmente?
Decidi tu se tenertela così...
Nel mio caso, anche quando le marce entravano normalmente, era inguidabile con la frizione così, era davvero durissima e dopo 10-15 min di coda in cui la frizione la usi ogni 3 secondi, ti assicuro che avevo la gamba a pezzi!! :wall)
 
si ti capisco perche proprio lo stesso e identico problema ce l'aveva mio cugino ma sostituendo poi il "cannocchiale" (chiamato cosi dal meccanico alfa" sembra sparito .... io pure l'avevo ma l'hanno risolto smontando tutto e ingrassando tutto compreso il pedale e fin ora ho fatto piu di 1000k e sembra sparito pero a dire la verita l'indurimento che mi faceva prima era molto sopportabile ecco perche ti ho fatto quella domanda e cioe per capire, se nel caso si dovesse ripresentare il problema, ( e mi faccio una grattata) se posso tenerla cosi oppure succede qualcosa a livello di meccanica ecc. ecc.
 
ma se io torno a farla vedere (intervento fatto a 18.000km) ora che ne ho 30.000km posso ancora usufruire della garanzia? Se non sbaglio sugli interventi gia' fatti se il problema si ripresenta ho diritto a farla risistemare no?
 
A 52000 km avevano cambiato tutto il kit a causa dell'indurimento...dopo 2000 km di nuovo dura... Mi ordinano le 2 pompette. Le hanno messe ieri: sono andato a vedere la macchina oggi...ancora dura.... :cry: solo per un brevissimo tratto della corsa del pedale sembra leggera, oltre è dura...l'ha provata mio padre che ha la brava con 384000 km.....lui ha cambiato una sola volta la frizione e dice che la sua è più leggera della mia che è idraulica...la macchina gliel'ho lasciata in officina domani mi sapranno dire se riescono a sistemarla.. :cry: a detta di altri meccanici è di nuovo lo spingidisco...possibile?? Non so più che fare... :confusbig)
 
raga ma c'e una soluzione definitiva a questo problema? comunque mio cugino, ormai stanco, ha deciso che se lunedi non faranno un intervento definitivo passera alle vie legali, mi dispiace per l'alfa ma quando e troppo è troppo e che caxxo
 
Io sulla mia ho cambiato 3 frizioni. Sinceramente, solo quella originale, con cui mi è stata venduta la macchina, aveva il problema dello scalino/indurimento.

Il che mi fa pensare che, più che un problema di frizione di per se, sia anche un problema di montaggio. Un accoppiamento non perfetto della frizione con volano e spingidisco può portare a questi problemi.

Resta il fatto comunque che sulla mia, 3 frizioni cambiate, solo quella originale aveva problemi dello scalino. Una invece cambiata per problemi di trafilamento di olio e l'ultima invece, con spingidisco rinforzato, per adeguarla con la mappa dato che non riusciva a reggere e slittava.
 
a volte pero non vi capisco maxi dici "no" e fammi capire quindi ti sei arreso a questo problema? quindi e normale pagare una macchina 25000 euro e avere un problema fisso e costante ad un pezzo integrante del motore giusto? :nono)
x il matto: quindi in pratica tu hai risolto definitivamente? ma te l'hanno cambiata in garanzia?
 
Jarama":3o1h97vt ha detto:
a volte pero non vi capisco maxi dici "no" e fammi capire quindi ti sei arreso a questo problema? quindi e normale pagare una macchina 25000 euro e avere un problema fisso e costante ad un pezzo integrante del motore giusto? :nono)
Non mi sono per niente arreso, ma alla tua domanda rispondo che DA PARTE DI FIAT NON C'E' UNA SOLUZIONE DEFINITIVA (anche perchè non l'hanno proprio cercata una soluzione...).
In garanzia montano esattamente le stesse identiche frizioni (ricondizionate tra l'altro, non nuove), per cui anche quelle possono benissimo avere il problema: ti sembra questa una soluzione? A me no. Dicono di aver modificato il leveraggio da giugno 2006, ma a me sembra che le nuove abbiano ancora più problemi delle vecchie.
Fidati che sono più incazzato io di te che questo problema vada avanti da ben 6 anni e non gliene sia mai fregato un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di risolverlo, ma cosa ci devo fare? L'unica soluzione vera sarebbe montare un'altra frizione invece che sta porcata di serie, ma di sicuro finche sono in garanzia non vado a spendere io 1000 euro per problemi loro. Ne cambierò 3-4-5-6 finchè sarà il caso, cazzi loro; mi spiace solo dover perdere del tempo ogni volta ma cos'altro si può fare, senza tirare fuori soldi? Niente.
 
306 Maxi":33djy6vw ha detto:
Jarama":33djy6vw ha detto:
a volte pero non vi capisco maxi dici "no" e fammi capire quindi ti sei arreso a questo problema? quindi e normale pagare una macchina 25000 euro e avere un problema fisso e costante ad un pezzo integrante del motore giusto? :nono)
Non mi sono per niente arreso, ma alla tua domanda rispondo che DA PARTE DI FIAT NON C'E' UNA SOLUZIONE DEFINITIVA (anche perchè non l'hanno proprio cercata una soluzione...).
In garanzia montano esattamente le stesse identiche frizioni (ricondizionate tra l'altro, non nuove), per cui anche quelle possono benissimo avere il problema: ti sembra questa una soluzione? A me no. Dicono di aver modificato il leveraggio da giugno 2006, ma a me sembra che le nuove abbiano ancora più problemi delle vecchie.
Fidati che sono più incazzato io di te che questo problema vada avanti da ben 6 anni e non gliene sia mai fregato un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di risolverlo, ma cosa ci devo fare? L'unica soluzione vera sarebbe montare un'altra frizione invece che sta porcata di serie, ma di sicuro finche sono in garanzia non vado a spendere io 1000 euro per problemi loro. Ne cambierò 3-4-5-6 finchè sarà il caso, cazzi loro; mi spiace solo dover perdere del tempo ogni volta ma cos'altro si può fare, senza tirare fuori soldi? Niente.


alla fine il tuo cambio diventerà un colabrodo a furia di smontarlo e rimontarlo....
 
salve, io ho 62000Km e è molto dura, ma dopo un paio d'ore di autostrada, diventa miracolosamente più tenera, quasi normale.[/u]
 
Top