Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

306 Maxi":2zynvqt3 ha detto:
Ritirata oggi: hanno sostituito l'intera frizione.

Mi hanno spiegato tutto molto bene: il cuscinetto e il leveraggio di spinta erano già quelli modificati da (giugno 2006 in poi) e infatti erano a posto, il problema era la molla a tazza della frizione che presentava già un consumo anomalo: si era formato uno scalino proprio al centro della molla stessa, sulla punta delle "alette" che costituiscono la molla a tazza. Complimenti a JoeMandriano che già tempo fa aveva scritto che il problema poteva essere proprio questo, che lui aveva già avuto sulla sua vecchia Punto:

JoeMandriano":2zynvqt3 ha detto:
ragazzi, lo stesso problema lo ha anche la mia nasona....
5mila km e solo a caldo e solo certe volte...
mi fa lo scatto (o scalino) a metà circa della corsa...
... appena posso passo in officina e mi informo un pò....
alla vecchia punto avevo lo stesso problema ed era causato dalle molle della frizione sulle quali si era creato un vero e proprio scalino dove scattava il cuscinetto reggispinta trasportando la vibrazione fin sotto il pedale...
il problema era esattamente questo.

Comunque hanno cambiato tutto: frizione (kit ricondizionato chiaramente), cuscinetto, leveraggio.
Ora la frizione stacca in modo un pò diverso rispetto a prima, forse un pelo più in basso, ma le marce entrano meglio (1^, 2^ e R iniziavano a far fatica ad entrare), speriamo davvero che ora sia a posto.

Mi hanno anche sistemato il rivestimento del passaruota che toccava la ruota post dx, cambiando 2 pezzi ("passaruota" e "riparo").


Ancora una volta devo fare i complimenti a quest'officina (della concessionaria MI.TO di corso Rosselli a Torino, ora la inserisco senza dubbi anche nel topic sulle buone officine che aveva aperto max), sempre tutti disponibilissimi e preparati, finora hanno sempre rimediato a tutte le cazzate che ha avuto sta macchina. Ora speriamo una volta per tutte che sia a posto, e di riuscire a fare più di 2000 km senza tornarci (finora non è stato così...).
Ciao ;)

mi sai dire da che numero di telaio in poi hanno fatto la modifica?
 
JoeMandriano":1c9f07ww ha detto:
mi sai dire da che numero di telaio in poi hanno fatto la modifica?
purtroppo no, mi hanno solo detto "quelle prodotte da giugno in poi": la mia è stata prodotta a luglio ma come ormai sapete ha avuto comunque il difetto, quindi sta modifica non ha risolto un bel niente... :wall)
 
Rispolvero il topic per segnalare che questa sera con mia grande gioia, dopo un viaggio di crca 150 km (con mezz'ora di coda all'inizio del viaggio a Torino)... ho dinuovo avvertito lo scalino sul pedale!!
Questa volta l'ha fatto una volta sola, durante una corsa più dura del solito (non dura come quando si induriva la volta scorsa), dopodichè la corsa successiva era dinuovo fluida e morbida (nella norma insomma). :wall) :wall) :wall) :wall)
Non mi incazzo nemmeno più, ora se vedo che ricomincia come l'altra volta la riporterò a sostituire, che ci devo fare? :ka)
Tra l'altro la prima frizione è durata BEN 5800 km... indovinate un pò quanti km sono passati dalla sostituzione? Poco più di 5600... e poi dicono che le Fiat non sono precise come le tetteske, più precisa di così... :asd) :asd) (rido per non piangere...).

A parte gli scherzi, se la cosa non diventa frequente e continua come l'altra volta fa lo stesso, ma tanto so già che presto sarò nella stessa situazione: anche l'altra volta aveva iniziato con qualche sporadico scalino, per poi arrivare ad un punto in cui davvero faceva fatica a premerla fino al fondo (e vi assicuro che non sono certo gracilino... :asd)).
Vedremo, vi farò sapere.
;)
 
metti una frizione sportiva o un altro tipo altrimenti non te ne esci più....
seconddo me il problema stà nel cuscinetto reggispinta che ha una superfice d'appoggio troppo ristretta sulle molle che essendo già rinforzate di loro per sopportare e 150cv si ammaccano.... facendo comparire il famoso scalino...
 
JoeMandriano":12ymw6q0 ha detto:
metti una frizione sportiva o un altro tipo altrimenti non te ne esci più....
seconddo me il problema stà nel cuscinetto reggispinta che ha una superfice d'appoggio troppo ristretta sulle molle che essendo già rinforzate di loro per sopportare e 150cv si ammaccano.... facendo comparire il famoso scalino...
Anche secondo me l'unica soluzione sarebbe cambiare completamente tipo di frizione, e anche io ho pensato che la causa del problema sia proprio il cuscinetto stesso che poi va a rovinare anche la tazza.
Il fatto è che in garanzia devo mettere cosa vogliono loro ovvero robaccia originale... :ka)

Ma la frizione della 159 150 Cv, che però ha 320 Nm, è identica alla nostra o è diversa? Nel caso, si può montare quella?
 
Ciao... ecco che anche io dopo un viaggetto di 100Km con la mia nuova nasona (1700Km) si indurisce la frizione e compare il famoso scalino...

...ho gia chiamato la conce e mi ha detto di portarla che gia conoscono il problema (grazie al c...) ma secondo voi questo vuol dire che me la sostituiscono o la sistemano in altro modo magari per risparmiare?!
 
valse":2cn8k4ql ha detto:
Ciao... ecco che anche io dopo un viaggetto di 100Km con la mia nuova nasona (1700Km) si indurisce la frizione e compare il famoso scalino...

...ho gia chiamato la conce e mi ha detto di portarla che gia conoscono il problema (grazie al c...) ma secondo voi questo vuol dire che me la sostituiscono o la sistemano in altro modo magari per risparmiare?!

Non ho idea, chiedigli prima e insisti perchè cambino tutto... ma come vedi dal mio caso a volte anche l'intera sostituzione non risolve il problema, perchè tanto i pezzi montati come ricambi sono esattamente uguali agli originali (e tra l'altro nemmeno nuovi, bensì ricondizionati)...
 
dopo circa 14k km e' ricomparso il problema dell'indurimento della frizione + scalino in modo ancora piu' evidente (primo intervento in garanzia 16k km, ora sono a 30k km) -.-'

sono nero, appena vedo il meccanico lo brucio vivo con gli occhi!
 
306 maxi io fossi in te cercherei informazioni sulla frizione della 159.
Cmq se lo scalino l'hai sentito una volta stai calmo. Poi hai ragione che col tempo aumenterà ma adesso è presto :OK)
 
la mia è una tragedia...ora che inizia a fare caldo dopo 5 minuti di guida in città anche senza coda mi viene fuori lo scalino...ho chiesto in conce e mi hanno detto che è per via del chilometraggio...comunque una cosa è certa appena faccio la friz(max un anno) non metto l'originale...poco ma sicuro...
 
Seal":lef5mhdq ha detto:
la mia è una tragedia...ora che inizia a fare caldo dopo 5 minuti di guida in città anche senza coda mi viene fuori lo scalino...ho chiesto in conce e mi hanno detto che è per via del chilometraggio...comunque una cosa è certa appena faccio la friz(max un anno) non metto l'originale...poco ma sicuro...
Quanti km ha?
 
io devo dire che la sto maltrattando anche un pò come frizione.. staccate brusche.. ma per ora nulla.. l'ho cambiata a 6000km ora ne ha 9000.. quindi mi aspetto anche io il ritorno..

ho notato che è molto fragile cmq... sembra che sia sottodimensionata xke quando stacco bruscamente sento come se "rimbalzasse" qualcosa

:(

306maxi.. che ci dobbiamo fare?
 
dallas140cv":2y937pby ha detto:
JoeMandriano":2y937pby ha detto:
stasera, quando torno da lavoro vedo sull'eper se la frizione della
147 150cv ha un codice diverso di quella della 159 150cv

E' diversa si, sono 2 cambi completamente diversi!

esatto...quello della 159 è di derivazione GM
sopporta anche coppie maggiori
 
Ciao ragazzi, una domenda rivolta a tutti, chi di voi ha sostituito la frizione con un'altro Kit diverso da quello che monta l'alfa, perchè sono interessato a cambiarla definitivamente, questo scalino di qui si parla mi sta mandando al manicomio, guido che dopo un pò mi rode " scusate l'accento romano" mi stressa, è snervante dopo ore di guida in città, quindi chi di voi ha montato un kit diverso? Vorrei avere una frizione morbida come il burro, come si può fare? La mia friz. ha 60000.
Quando era in garanzia mi hanno preso per i fondelli, dicevano che si doveva sciogliere, :mecry)
E allora ho deciso che la cambio con un'altra marca.
Come dice la Sophia Loren " A I U T A T E M I "
 
Sono propio curioso di vedere cosa mi combineranno i meccanici... ho la macchina da 1 mese e qualcosa e dopo essere ritornato in conce per farmi cambiare un finestrino rigato (da loro) oggi mentre lo tiravo su (chiudevo) si è staccato ed è uscito dalla guida :eek:o)

Giovedì la porto per risolvere sia questo problema (ha detto che è rotta la guida... mha) che la frizione (scommetto che tanto prima o poi ritornerà ancora) e rumori vari peggio di stare su un trattore...

...questo non vuol dire che mi sono pentito dell'acquisto (giammai!)... io adoro l'Alfa :sbav) ma sinceramente non vorrei che il mio meccanico diventi a furia di frequentarlo anche il mio testimone di nozze!

aiuto_giovanni.JPG
 
ma sta benedetta frizione per chi come me non ha l'auto in garanzia , quanto può costare? + lavoro --- _----
:(
comunque io ho la garanzia dell'usato... che dite , mi rideranno in faccia?
 
Top