Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

Magari non sarà la miglior frizione esistente sul mercato ma forse siamo un pò troppo pignoli(escludendo chi ha avuto problemi grossi), la mia frizione la sento dura è vero ma solo dopo aver letto i topic :asd) prima non ci facevo caso e mi andava bene. Adesso che la tengo sotto controllo ho mille paure :thk)
Se mario con una sola ingrassata sente già dei risultati è gia una bella notizia :OK)
 
M-jetnasona2":28ght2v2 ha detto:
Magari non sarà la miglior frizione esistente sul mercato ma forse siamo un pò troppo pignoli(escludendo chi ha avuto problemi grossi), la mia frizione la sento dura è vero ma solo dopo aver letto i topic :asd) prima non ci facevo caso e mi andava bene. Adesso che la tengo sotto controllo ho mille paure :thk)
Se mario con una sola ingrassata sente già dei risultati è gia una bella notizia :OK)


Infatti spero di risollevare il morale di alcuni... :p

E ripeto...non solo è effettivamente più leggero il pedale, ma dopo ben 1 ora di traffico è rimasto perfetto!!!

Prima, invece, bastavano 20-30 minuti di semafori per sentire lo scalino...
 
Insomma dai un pò di fiducia verso mamma alfa non guasta. Su molte auto vendute qualcuna riesce male ma a volte per sistemarle è un lavoro di poco conto :OK)
 
M-jetnasona2":12yj07gg ha detto:
Magari non sarà la miglior frizione esistente sul mercato ma forse siamo un pò troppo pignoli(escludendo chi ha avuto problemi grossi), la mia frizione la sento dura è vero ma solo dopo aver letto i topic :asd) prima non ci facevo caso e mi andava bene. Adesso che la tengo sotto controllo ho mille paure :thk)
Se mario con una sola ingrassata sente già dei risultati è gia una bella notizia :OK)
Mah... ti assicuro che nel mio caso - e in quello di molti altri - diventava davvero molto dura, non "leggermente dura"...
Io so solo che non si capisce più niente: qualcuno pare aver risolto solo ingrassando la boccola del pedale (mario appunto), qualcuno ingrassando canotto e cuscinetto, qualcuno cambiando frizione, qualcun altro nemmeno facendo tutto questo.
Per quanto mi riguarda poi, è la peggior frizione che ho provato, su qualunque macchina.
In ogni caso è inaccettabile che dopo 7 anni ancora non ci sia una soluzione definitiva.
 
AGGIORNAMENTO

Dopo qualche giorno dal ritiro della car e 450 km fatti tra semafori, code e quant'altro...posso dirvi che il pedale della frizione rimane sempre morbidissimo e privo di scalino :A) :A) :A) (e mi gratto pure... :tiè) ).

Speriamo che questa volta sia la volta buona... :elio)
 
Re: AGGIORNAMENTO

mario.75":2wr7tud1 ha detto:
Come anticipatovi, questa mattina ho lasciato la piccola dal dottore per il problema alla frizione...e stasera l'ho ritirata...

Bene...almeno spero! :asd)

L'intervento svolto è stato:
"lubrificazione boccole pedale frizione"
Mi han detto di aver sganciato l'intera pedaliera e ingrassato abbondantemente con un "grasso speciale che Alfa ha creato apposta per il pedale frizione" ( :eek13) ) per poi rimontare il tutto. Tempo dell'intervento: 0,40 h.

Risultati e sensazioni:​

1) Mi sono accorto immediatamente che il pedale frizione è DECISAMENTE PIU' LEGGERO...e la differenza si nota. Non che prima fosse duro, sia ben chiaro...ma ora è estremamente leggero :elio)
2) Non sento più i famosi "impulsi" di rimando dal motore sul pedale...cosa che prima notavo.
3) Mi son fatto un giro di BEN 1 ORA ( :asd) ) nel traffico torinese (bando all'avarizia e all'elevato costo del gasolio...) ....e.... (RULLO DI TAMBURI.......) LO SCALINO NON SI E' riPRESENTATO!!!! :A) :A) :X)

Il capofficina mi ha garantito che lo scalino che si sente dipende "solo ed esclusivamente" dalle boccole di comando del pedale frizione...e mi ha ribadito (per la seconda volta) che la frizione non c'entra nulla in quanto è solo comandata dal pedale ed è il pedale a lavorare male sotto sforzo.
Mi ha detto che c'è una delle boccole che delle volte crea problemi girando male e facendoci sentire il famoso scalino con relativo indurimento...

Ora non so se sia la soluzione corretta e definitiva...fatto stà, però, che dopo ben 1 ora di pigiate di frizione in coda ai semafori al frizione è sempre rimasta morbida come quando uscita dall'officina...
Per il momento me la godo... :elio) :OK) [/b]

Interessantissimo.... :?:
 
Sì, molto interessante.
Direi che è il primo lavoro da far fare in caso di problemi, visto che richiede pochissimo tempo, specie se comparato allo smontaggio dell'intera frizione...
 
Ma ragazzi devo acquiastare una nuova alfa 147, pensate che possa arrivare pure con il problema alla frizione?
Ho un problema serio al ginocchio e non vorrei incorre a brutte sorprese!!!!!
Spero che l'Alfa si sia adeguata :confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
haldrey":2rueotk9 ha detto:
Ma ragazzi devo acquiastare una nuova alfa 147, pensate che possa arrivare pure con il problema alla frizione?
Ho un problema serio al ginocchio e non vorrei incorre a brutte sorprese!!!!!
Spero che l'Alfa si sia adeguata :confusbig) :confusbig) :confusbig)
Se è diesel, purtroppo potrebbe avere il problema (sui benzina la cosa è molto più rara e il difetto è diverso, nel senso che leggendo qui sul forum sui benzina può strappare un pò ma difficilmente presenta indurimento e scalino).
La mia è di settembre 2006, e ce ne sono anche di più nuove che hanno presentato l'ormai noto problema. L'unica cosa che è stata fatta in produzione è stata quella di cambiare il leveraggio (da giugno 2006), ma questo evidentemente non ha risolto il problema, nonostante ormai sia noto da 7 anni...
Comunque da quel che vedo le officine ultimamente non stanno facendo storie, nel senso che per lo meno appilcano la service news (sostituzione cuscinetto e ingrassaggio) e se non basta, come nel mio caso, cambiano l'intera frizione. Preciso però che anche a me adesso potrebbe ripresentarsi il problema, nel senso che la nuova frizione è esattamente uguale a quella vecchia (anzi, in garanzia montano ricambi ricondizionati e non nuovi...) e quindi in una certa misura bisogna anche essere fortunati di non beccarne un'altra difettosa :ka)
 
Vai tranqui se la frizione avesse problemi te la sistemano subito. Poi io ho provato un jtd 120 ed era morbida quindi non tutte hanno il problema :OK)
 
hola..allora, ho ritirato la mia MUSONA :elio) , portata in officina 2 gg fa, per il problema alla frizione, dunque, le mie impressioni sono queste:
la frizione prima staccava subito, ora stacca a fine corsa; la corsa del pedale mi sembra più corta;la frizione è meno rumorosa(ulula di meno); la cosa strana è che adesso si comporta in questo modo: quando schiaccio il pedale risulta duretta, ma nel rilascio lo è ancora di più, nel senso che la pressione esercitata sul piede dal pedale in rilascio è maggiore..in poche parole è come se il pedale spingesse il piede, rendendo la partenza un pò meno modulabile(fino a quando uno non ci prende la mano).

Mi hanno cambiato tutti il kit frizione, dicendo che c'è stata una partita di frizioni difettose, che dava quel problema..speriamo in bene!!

Domani la provo nel traffico torinese e vediamo come si comporta.

Ciauuuz!!! :p
 
mmm...non mi piace affatto questa frizione!!!

una domanda, voi, a macchina spenta, se schiacciate lentamente il pedale della frizione, sentite dei cigolii, quasi continui, decisamente forti, fino a fine corsa del pedale?? ed in rilascio??
mi sa tanto che il problema tra la frizione ed il pedale della stessa..mi sono chinato a vedere il pedale, ha un cilindretto che fa ridere, ma il lamento(cigolio continuo) arriva dalla parte bassa del cofano motore e l'attrito è notevole..se potete, fatemi sapere, perchè comincio ad avere l'orticaria.. :evil: :confusbig) :mecry)
 
alfaalba":3ftowxys ha detto:
hola..allora, ho ritirato la mia MUSONA :elio) , portata in officina 2 gg fa, per il problema alla frizione, dunque, le mie impressioni sono queste:
la frizione prima staccava subito, ora stacca a fine corsa; la corsa del pedale mi sembra più corta;la frizione è meno rumorosa(ulula di meno); la cosa strana è che adesso si comporta in questo modo: quando schiaccio il pedale risulta duretta, ma nel rilascio lo è ancora di più, nel senso che la pressione esercitata sul piede dal pedale in rilascio è maggiore..in poche parole è come se il pedale spingesse il piede, rendendo la partenza un pò meno modulabile(fino a quando uno non ci prende la mano).

Mi hanno cambiato tutti il kit frizione, dicendo che c'è stata una partita di frizioni difettose, che dava quel problema..speriamo in bene!!
Domani la provo nel traffico torinese e vediamo come si comporta.

Ciauuuz!!! :p

Spero tanto sia stata SOLO quella partita e basta... :mecry2)
 
E' dal 2000 che vanno avanti a dire che è colpa di partite difettose... la verità è che non è cambiato niente, ste frizioni valgono poco ma continuano a montarle perchè evidentemente costano poco.
Non trovo altre spiegazioni. :ka)
 
Ragazzi,mi potete aiutare...cioe' ke intendete dire x scalinamento frizione???forse cel ho anke io sto problema..cioe' quando il pedale della frizione arriva sopra ha un po di gioco....questo intendete dire scalinamento???
 
Top