Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

presta":2nky0qem ha detto:
laggio.david":2nky0qem ha detto:
grazie a voi ragazzi e ai vostri suggerimenti martedi 6 febrraio porto la macchina in assistenza con soli 19000 km con la frizione multi SCALINO il tubo dell'intercooler bucato e un coprimontante rotto.... spero che li mettano a posto altrimenti li mangio le balls al SIVE' con la polenta...

comunque il meccanico mi ha detto che devono tirare giu' il gruppo frizione cambio e ingrassare l'interno.... oppure vedono se la frizione è da sostituire...

ottimo ;) il tubo intercooler è un problema che hanno avuto un pò tutti, specie sui 150. ti si è bucato l'inferiore vero?

si si è rotto quello sotto da un forellino ad una voragine....
ma sentivo dire da un alrto utente che hanno sostituito la frizione sotto i 20000 km e poi non la sostituiscono piu' è vero???
 
laggio.david":2xi46yuf ha detto:
presta":2xi46yuf ha detto:
laggio.david":2xi46yuf ha detto:
grazie a voi ragazzi e ai vostri suggerimenti martedi 6 febrraio porto la macchina in assistenza con soli 19000 km con la frizione multi SCALINO il tubo dell'intercooler bucato e un coprimontante rotto.... spero che li mettano a posto altrimenti li mangio le balls al SIVE' con la polenta...

comunque il meccanico mi ha detto che devono tirare giu' il gruppo frizione cambio e ingrassare l'interno.... oppure vedono se la frizione è da sostituire...

ottimo ;) il tubo intercooler è un problema che hanno avuto un pò tutti, specie sui 150. ti si è bucato l'inferiore vero?

si si è rotto quello sotto da un forellino ad una voragine....
ma sentivo dire da un alrto utente che hanno sostituito la frizione sotto i 20000 km e poi non la sostituiscono piu' è vero???

immaginavo... dovresti farti segare quel bulloncino che ne causa la rottura. la cosa della frizione non mi risulta ;)
 
ciao ragazzi!evidentemente il problema dello scalino colpisce un pò tutti,anche mè!
infatti a caldo si presenta questo piccolo scalino con la frizione che si indurisce leggermente,ma non sempre.
anche il cambio è un pò rumoroso nelle prime tre marce.
la mia macchina ha + di 38000 km è ha visto l'officina solo x il tagliando
 
306 Maxi":22nvj3z4 ha detto:
Non saprei Marco... La mia diventava davvero MOLTO dura, non solo un pò, e dopo che stavo fermo in coda per qualche minuto (quindi usando molte volte la frizione), mentre in autostrada nessun problema. E una volta indurita, non c'era modo di farla tornare normale se non lasciandola a riposo per un pò.
Nel tuo caso il problema mi sembra meno grave, al massimo prova a chiedere in officina e fai presente che temi che la cosa si aggravi e diventi come la nostra...
Io comunque al tuo posto la lascerei così: come avrai capito, anche una volta che ti cambiano tutto devi essere fortunato a non beccare dinuovo una frizione sfigata... Certo è anche vero che se poi fra qualche mese la cosa peggiorasse, farebbe girare le palle non aver insistito per farla cambiare :ka)

Quindi in pratica non esiste una soluzione :asd)

Allora..
dovrei tenerla perche magari la prossima avra problemi...ma se la tengo e poi andra a rotoli mi mangero le mani per non averla cambiata... :matto) :matto)

Ora capisco perche la gente si rivolge a gente come Vanna Marchi..... :sedia) :sedia)

Grazie comunque dei consigli Stefano :OK)
 
Marco22":1t2f32ql ha detto:
Quindi in pratica non esiste una soluzione :asd)

Allora..
dovrei tenerla perche magari la prossima avra problemi...ma se la tengo e poi andra a rotoli mi mangero le mani per non averla cambiata... :matto) :matto)
Purtroppo pare che sia così... infatti da giugno 2006 avrebbero dovuto essere esenti da questo problema (visto che hanno modificato il leveraggio), ma a quanto pare non è così, anzi, sembra quasi che ci siano più problemi adesso che prima; nel mio caso poi, hanno sostituito la frizione ok, ma con una rigenerata e totalmente identica alla mia: quindi può anche darsi che manifesterà lo stesso problema chi lo sa...

Per me resta inaccettabile che dopo 7 anni, Fiat faccia cambiare frizioni, cuscinetti, ecc del tutto a caso, sperando nella buona sorte, invece di trovare una soluzione DEFINITIVA ad un problema che ha dell'incredibile; ormai una buona frizione la sanno fare pure i Cinesi... per cui basterebbe che la Fiat dicesse "cara Valeo, o ci fai una frizione decente o le compriamo da qualcun altro", ma purtroppo immagino già il motivo per cui continuano a comprarle dalla Valeo senza lamentarsi... ovvero sicuramente sono quelle che costano meno... :ka)
 
Potrebbe seere il motivo...

Anche quelle di prima non è che andavano bene comunque, anche perche di 147 ne provo spesso e devo dire che quella di un mio amico e quella del babbo di un altro caro amico (entrambe serie 0) sono ridotte in un modo a dir poco PIETOSO nonostante ripetuti interventi ai ripewtitori ed addirittura su una la sostituzione ......
 
Sapete una cosa?
Non ho mai sentito di nessuno con questi problemi sostituendo la frizione con una normale Valeo da autoricambi...che Alfa compri lo SCARTO della Valeo?
 
Ma volete dire che non c è frizione che vada bene? Mi sembra strano :shrug03)
La mia è dura è vero ma non mi sembra sia cosi grave. Mi spiegate i sintomi? Ho 29000km.
 
M-jetnasona2":1qzaxnmc ha detto:
Ma volete dire che non c è frizione che vada bene? Mi sembra strano :shrug03)
La mia è dura è vero ma non mi sembra sia cosi grave. Mi spiegate i sintomi? Ho 29000km.
Purtroppo c'è UN solo tipo di frizione, ovvero sempre lo stesso...
I sintomi che molti (troppi) hanno avuto sono che dopo un uso intenso della frizione, vedi 10 minuti di coda ma anche meno, questa diventa dura, ma davvero molto dura (io arrivavao a casa col polpaccio a pezzi... e ti assicuro che non sono certo gracilino... :asd)), e a volte presenta anche degli "scalini" durante la corsa del pedale.

La soluzione proposta da Alfa per risolvere è contenuta in una service news che prevede di sostituire canotto e cuscinetto e di ingrassare a dovere, ma per molti non ha funzionato; tra l'altro, come detto, da giugno 2006 la cosa avrebbe già dovuto essere stata risolta in produzione, ma a molte macchine nuove, tra cui la mia, hanno dovuto sostituire l'intera frizione dopo poche migliaia di km (a me ad ese. 6mila km).

Il problema è che le frizioni montate in garanzia sono ricambi ricondizionati e non nuovi, quindi esattamente uguali alla frizione che è stata sostituita: per cui non è detto che anche questa non possa poi ripresentare lo stesso identico problema...
 
Marco22":2c446zos ha detto:
Una cosa e certa...
se in futuro avro problemi con la frizione ed andra sostituita non ne faro montare di certo una alfa romeo,piuttosto una di qualsiasi marca...

:OK)
 
306 Maxi":cmo4ye93 ha detto:
M-jetnasona2":cmo4ye93 ha detto:
Ma volete dire che non c è frizione che vada bene? Mi sembra strano :shrug03)
La mia è dura è vero ma non mi sembra sia cosi grave. Mi spiegate i sintomi? Ho 29000km.
Purtroppo c'è UN solo tipo di frizione, ovvero sempre lo stesso...
I sintomi che molti (troppi) hanno avuto sono che dopo un uso intenso della frizione, vedi 10 minuti di coda ma anche meno, questa diventa dura, ma davvero molto dura (io arrivavao a casa col polpaccio a pezzi... e ti assicuro che non sono certo gracilino... :asd)), e a volte presenta anche degli "scalini" durante la corsa del pedale.

esattamente lo stesso problema che ebbi a 50000km... l'ho risolto a 60000, ma già si sta reindurendo. e ora la nasona ha 65000km. inaccettabile! :KO)
 
presta":2xfr3iu0 ha detto:
306 Maxi":2xfr3iu0 ha detto:
M-jetnasona2":2xfr3iu0 ha detto:
Ma volete dire che non c è frizione che vada bene? Mi sembra strano :shrug03)
La mia è dura è vero ma non mi sembra sia cosi grave. Mi spiegate i sintomi? Ho 29000km.
Purtroppo c'è UN solo tipo di frizione, ovvero sempre lo stesso...
I sintomi che molti (troppi) hanno avuto sono che dopo un uso intenso della frizione, vedi 10 minuti di coda ma anche meno, questa diventa dura, ma davvero molto dura (io arrivavao a casa col polpaccio a pezzi... e ti assicuro che non sono certo gracilino... :asd)), e a volte presenta anche degli "scalini" durante la corsa del pedale.

esattamente lo stesso problema che ebbi a 50000km... l'ho risolto a 60000, ma già si sta reindurendo. e ora la nasona ha 65000km. inaccettabile! :KO)

Frizione sinterizzata in rame con spingidisco rinforzato e vinci :asd)
 
TwiNSparK88":9a00av64 ha detto:
presta":9a00av64 ha detto:
306 Maxi":9a00av64 ha detto:
M-jetnasona2":9a00av64 ha detto:
Ma volete dire che non c è frizione che vada bene? Mi sembra strano :shrug03)
La mia è dura è vero ma non mi sembra sia cosi grave. Mi spiegate i sintomi? Ho 29000km.
Purtroppo c'è UN solo tipo di frizione, ovvero sempre lo stesso...
I sintomi che molti (troppi) hanno avuto sono che dopo un uso intenso della frizione, vedi 10 minuti di coda ma anche meno, questa diventa dura, ma davvero molto dura (io arrivavao a casa col polpaccio a pezzi... e ti assicuro che non sono certo gracilino... :asd)), e a volte presenta anche degli "scalini" durante la corsa del pedale.

esattamente lo stesso problema che ebbi a 50000km... l'ho risolto a 60000, ma già si sta reindurendo. e ora la nasona ha 65000km. inaccettabile! :KO)

Frizione sinterizzata in rame con spingidisco rinforzato e vinci :asd)

per la modica cifra di... :asd)

in ogni caso penso che sarà la prossima soluzione che adotterò per forza di cose... :mecry2)
 
presta":3t5htarc ha detto:
TwiNSparK88":3t5htarc ha detto:
presta":3t5htarc ha detto:
306 Maxi":3t5htarc ha detto:
M-jetnasona2":3t5htarc ha detto:
Ma volete dire che non c è frizione che vada bene? Mi sembra strano :shrug03)
La mia è dura è vero ma non mi sembra sia cosi grave. Mi spiegate i sintomi? Ho 29000km.
Purtroppo c'è UN solo tipo di frizione, ovvero sempre lo stesso...
I sintomi che molti (troppi) hanno avuto sono che dopo un uso intenso della frizione, vedi 10 minuti di coda ma anche meno, questa diventa dura, ma davvero molto dura (io arrivavao a casa col polpaccio a pezzi... e ti assicuro che non sono certo gracilino... :asd)), e a volte presenta anche degli "scalini" durante la corsa del pedale.

esattamente lo stesso problema che ebbi a 50000km... l'ho risolto a 60000, ma già si sta reindurendo. e ora la nasona ha 65000km. inaccettabile! :KO)

Frizione sinterizzata in rame con spingidisco rinforzato e vinci :asd)

per la modica cifra di... :asd)

in ogni caso penso che sarà la prossima soluzione che adotterò per forza di cose... :mecry2)

sui 2000 euri :asd)
Meglio mettere quella della 166 JTD e va bene lo stesso! :OK)
 
Ciao a tutti, ho lo stesso problema e ci convivo da un pezzo, oggi alla bellezza di 100000 km mi sono trovato ad un bivio o spendo una cosetta e cambio la frizione oppure a lungo andare mi rompo il ginocchio dato che la frizione è diventata esageratamente dura!!

ovviamente ho optato per la prima ed ora ho la :147) in officina per:

frizione originale
volano valeo
braccetto oscillante anteriore originale
barra post originale

tutto lavoro compreso 1000 euro. Che ve ne pare? vi sembra eccessivo?
 
AGGIORNAMENTO

Come anticipatovi, questa mattina ho lasciato la piccola dal dottore per il problema alla frizione...e stasera l'ho ritirata...

Bene...almeno spero! :asd)

L'intervento svolto è stato:
"lubrificazione boccole pedale frizione"
Mi han detto di aver sganciato l'intera pedaliera e ingrassato abbondantemente con un "grasso speciale che Alfa ha creato apposta per il pedale frizione" ( :eek13) ) per poi rimontare il tutto. Tempo dell'intervento: 0,40 h.

Risultati e sensazioni:​

1) Mi sono accorto immediatamente che il pedale frizione è DECISAMENTE PIU' LEGGERO...e la differenza si nota. Non che prima fosse duro, sia ben chiaro...ma ora è estremamente leggero :elio)
2) Non sento più i famosi "impulsi" di rimando dal motore sul pedale...cosa che prima notavo.
3) Mi son fatto un giro di BEN 1 ORA ( :asd) ) nel traffico torinese (bando all'avarizia e all'elevato costo del gasolio...) ....e.... (RULLO DI TAMBURI.......) LO SCALINO NON SI E' riPRESENTATO!!!! :A) :A) :X)

Il capofficina mi ha garantito che lo scalino che si sente dipende "solo ed esclusivamente" dalle boccole di comando del pedale frizione...e mi ha ribadito (per la seconda volta) che la frizione non c'entra nulla in quanto è solo comandata dal pedale ed è il pedale a lavorare male sotto sforzo.
Mi ha detto che c'è una delle boccole che delle volte crea problemi girando male e facendoci sentire il famoso scalino con relativo indurimento...

Ora non so se sia la soluzione corretta e definitiva...fatto stà, però, che dopo ben 1 ora di pigiate di frizione in coda ai semafori al frizione è sempre rimasta morbida come quando uscita dall'officina...
Per il momento me la godo... :elio) :OK) [/b]
 
Top