Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

abm77":3dnozvfq ha detto:
Il canotto e il cuscinetto me li avevano cmabiati nell'altra officina nemmeno tre settimane prima senza risultati...ricordi? :OK)
si hai ragione, stavo rileggendo ora proprio i vecchi post

abm77":3dnozvfq ha detto:
Per il fatto che strappa non ti saprei dire...io la farei vedere...
Comunque sto controllando i codici della tua fattura..
quello indicato come coperchio è il
-COPERCHIO ANT. COMPL. SCATOLA CAMBIO
poi c'è l'albero. Sull'eper viene inglobato nella famiglia
"PARTICOLARI DIVERSI INNESTO FRIZIONE" in Comandi interni- Cambio di velocità...
Non so che cos'è il leveraggio CMD reggisp_SR..... :matto)
Domani la provo bene.... :ka) ..e vi faccio sapere... :nod)
si il coperchio è sempre sotto la voce "frizione", mentre l'albero è sotto la voce "leveraggio frizione"; comunque "leveraggio CMD reggisp_SR" è la manodpera per smontaggio e rimontaggio del leveraggio, mentre sto albero continuo a non capire cos'è, boh...
 
é vergognoso
a me dopo ochi migliaglia di km è comparso lo scalino.
adesso a 6000 km non fa più però il pedale della frizione mi sembra più pesante
 
max41":2i2dzy5p ha detto:
é vergognoso
a me dopo ochi migliaglia di km è comparso lo scalino.
adesso a 6000 km non fa più però il pedale della frizione mi sembra più pesante
Fai cambiare tutto finchè sei in tempo, e non solo il cuscinetto perchè come nel mio caso lo scalino molto probabilmente è dato dalla molla a tazza della frizione stessa.
Fidati che se ha iniziato a farlo magari smette per un pò, ma la prima volta che ti fai una mezz'oretta di coda inizia dinuovo con lo scalino e poi diventa dura come un macigno...

PS: di che mese è la tua?
 
l'ho ritirata il 7 novembre da mito in c.so rosselli
ho fatto 6500 km in due mesi.
Domani ho appuntamento
Lo scalino non lo sento più per caldo mi sembra un po pesante. La mai gloriosa fiat brava era dolcissima tenerissima e ha lavorato per 200.000 km . Cmq per il resto è una bomba
 
max41":3p7oacfx ha detto:
l'ho ritirata il 7 novembre da mito in c.so rosselli
ho fatto 6500 km in due mesi.
Domani ho appuntamento
Lo scalino non lo sento più per caldo mi sembra un po pesante. La mai gloriosa fiat brava era dolcissima tenerissima e ha lavorato per 200.000 km . Cmq per il resto è una bomba
E' lo stesso posto dove l'ho presa io, ed è proprio lì che mi hanno fatto il lavoro di sotituzione (proprio a 6500 km); vedrai che sistemano anche a te :OK)

Se ci sono problemi parla con Gianluca e spiegagli bene l'inconveniente, vedrai che si ricorda di aver già fatto la mia; piuttosto se hai tempo, prima di portarla lì fatti un giro in mezzo al casino (tanto a Torino non è un problema trovarlo...) finchè inizia a diventare molto pesante e/o a fare lo scalino, così appena la porti gli fai sentire il pedale.

Ciao ;)


PS: ti preciso, ma forse lo sai già, che la soluzione di Alfa per l'indurimento della frizione a caldo (descritta in una service news) consiste nella sostituzione di canotto e cuscinetto + corretto ingrassaggio; tale service news riguarderebbe in teoria solo le 147 prodotte fino a giugno, mentre la mia (e quindi anche la tua se l'hai presa nuova e non km 0) sono già successive e quindi dovrebbero già montare il leveraggio modificato; infatti a me hanno sostituito tutta la frizione e mi hanno detto che i quelle nuove (prodotte dopo giugno 2006 appunto) era la prima a ripresentare questo noto problema che invece avrebbe dovuto essere stato definitivamente risolto...
 
Grzie infatti ho parlato al telefono con gianluca.... mi rompe solo che devono operare la bimba cosi piccola... è solo una neonata!!!!
un mio amcio ha una toyota corolla. brutta come la peste 1.4 d automatica... lenta come una lumaca... senza anima... ma non ha nessun problema
 
max41":3tyjfijb ha detto:
Grzie infatti ho parlato al telefono con gianluca.... mi rompe solo che devono operare la bimba cosi piccola... è solo una neonata!!!!
un mio amcio ha una toyota corolla. brutta come la peste 1.4 d automatica... lenta come una lumaca... senza anima... ma non ha nessun problema
Son girate non poco le palle anche a me doverle far tirare giù il cambio dopo soli 6mila km... cmq per ora ( :tiè) ) sembra a posto, speriamo che duri.

Guarda a parte la Corolla è pieno di macchine che, com'è normale che sia, non rompono le palle. Invece questa qui a me in 6500 km è andata 4 volte in officina, fai tu... Immagino quando avrà 140mila km in che stato sarà, ma infatti conto di venderla prima.

Come ho già detto altre volte, ma non mi stanco di dirlo, le macchine non basta farle belle e con un buon telaio e tenuta di strada, bisogna anche farle affidabili e assemblate in maniera più decente (e anche risolvere i problemi che hanno da 7 anni, vedi appunto frizione)... insomma io la stessa macchina non la riprenderei... :ka)
 
306 Maxi":2lewdc4i ha detto:
abm77":2lewdc4i ha detto:
Il canotto e il cuscinetto me li avevano cmabiati nell'altra officina nemmeno tre settimane prima senza risultati...ricordi? :OK)
si hai ragione, stavo rileggendo ora proprio i vecchi post

abm77":2lewdc4i ha detto:
Per il fatto che strappa non ti saprei dire...io la farei vedere...
Comunque sto controllando i codici della tua fattura..
quello indicato come coperchio è il
-COPERCHIO ANT. COMPL. SCATOLA CAMBIO
poi c'è l'albero. Sull'eper viene inglobato nella famiglia
"PARTICOLARI DIVERSI INNESTO FRIZIONE" in Comandi interni- Cambio di velocità...
Non so che cos'è il leveraggio CMD reggisp_SR..... :matto)
Domani la provo bene.... :ka) ..e vi faccio sapere... :nod)
si il coperchio è sempre sotto la voce "frizione", mentre l'albero è sotto la voce "leveraggio frizione"; comunque "leveraggio CMD reggisp_SR" è la manodpera per smontaggio e rimontaggio del leveraggio, mentre sto albero continuo a non capire cos'è, boh...

Confermo...è dura.....oggi l'ho provata...
l'albero è questo:

alberocambio.png


il numero 1 è il manicotto di disinnesto...
:OK)
 
abm77":1acorsm4 ha detto:
Confermo...è dura.....oggi l'ho provata...
E' davvero incredibile. A questo punto non so più nemmeno io cosa dirti di fare... :ka)


abm77":1acorsm4 ha detto:
l'albero è questo:

alberocambio.png


il numero 1 è il manicotto di disinnesto...
:OK)
Ok il 2 è l'albero, quindi significa che mi hanno cambiato quel pezzo ma mi hanno lasciato il cuscinetto (1) vecchio... male... :shrug03)
Hai anche i codici di sti pezzi?
 
fa bene un mio amico che pe le macchine spende al massimo 10.000 euro
tanto sono un investimento a perdere!!!!!!!!!!!!!
Ci rimettiamo sempre e solo noi
 
306 Maxi":2ib3rxbp ha detto:
abm77":2ib3rxbp ha detto:
Confermo...è dura.....oggi l'ho provata...
E' davvero incredibile. A questo punto non so più nemmeno io cosa dirti di fare... :ka)


abm77":2ib3rxbp ha detto:
l'albero è questo:

alberocambio.png


il numero 1 è il manicotto di disinnesto...
:OK)
Ok il 2 è l'albero, quindi significa che mi hanno cambiato quel pezzo ma mi hanno lasciato il cuscinetto (1) vecchio... male... :shrug03)
Hai anche i codici di sti pezzi?

no aspetta...l'1 è il manicotto didisinnesto...
Il mio problema sara al leveraggio....o ai ripetitori....
Sul forum max14716 scriveva questo:
"Il primo intervento è controllare se c' è aria nel circuito idraulico della frizione ed eventualmente ripristinarne il livello.
Il secondo intervento è controllare e se è il caso cambiare il primo ripetirore della frizione posto proprio sul pedale della frizione
Il terzo intervento è controllare e se è il caso cambiare il secondo ripetitore della frizione che è comandato dal primo e che agisce sulla frizione vera e propria . A volte i ripetitori della frizione con gommini difettosi, quando si usa la frizione per molte volte su traffico danno questi problemi di scalini, pedale duro - morbido ed altre "stranezze" del genere ,ma non tutti i meccanici hanno "voglia" di controllarli anche se sono in garanzia perchè per loro basta che entrano le marce; se poi il pedale modifica il suo comportamento affaticando la guida, per loro è normale
In ultima analisi , si deve smontare il cambio e verificare lo stato della frizione , del cuscinetto reggispinta e dello spingidisco visto che i chilometri dell'auto non sono pochi, ma dipende anche dallo stile di guida oppure se si usa molto la macchina in salite ripide o con molto carico a bordo"
 
Si comunque alla fine il cuscinetto non me l'hanno cambiato... mi han cambiato kit frizione e sto albero (non ho capito il perchè...).

Per la tua... beh ormai restano solo più i ripetitori, il resto ti han già cambiato tutto... Bah :sgrat)
 
abm77":gjhimm25 ha detto:
Ho telefonato all'officina per dirgli che la frizione è di nuovo dura...hanno detto che probabilmente si sono consumati i gommini dei due ripetitori..me li hanno ordinati....per fine mese arrivano....vi saprò dire se questa odissea finirà...
Speriamo...
Stasera ho usato una JTDm 120 CV dell'Avis... indovinate un pò che problema aveva...? Eh già, pure quella frizione a banane, forse pure peggio di com'era la mia visto che si indurisce già dopo pochi km senza code o altro...
Per il resto finalmente ho avuto modo di provare bene il 120 CV, che dire... buon motore ma se uno è abituato al 150 CV, sopra i 3000 giri manca qualcosa... 8 valvole... :asd)
Comunque devo dire che l'euro 4 ha avuto i suoi pessimi effetti anche sul 120: così come il 140 era più "rabbioso" del 150, anche il 115 lo ricordavo un pò più grintoso di questo 120.
Ciao ;)
 
Re: Ora vi dico la mia

mario.75":2btq0d4v ha detto:
Non so se ricordate che avevo detto che l'avrei portata in Assistenza per fare il tagliando dei 20.000 km e ne avrei approfittato x fargli controllare la frizione e il problema del TUNC TUNC delle pinze posteriori????

EBBENE​

- Problema pinze rumorose:
Mi hanno sostituito i portapinza.
ORa, ovviamente, il problema non lo fa più... ma temo che, essendo i portapinze delle nasone tutti uguali e dato che l'Alfa NON ha corretto il problema, il tutto si ripresenterà tra qualche migliaio di km...

- Problema scalino e indurimento frizione:

HANNO RISOLTO UNA CIPPA!!! :KO) :mad2)
E' già la TERZA VOLTA che porto la bimba in Assistenza x la frizione ed è la terza volta che ho "ricevuto" solo l'ingrassata... :mad2)
Il problema si è ripresentato 30 minuti dopo :mad2) :member) :swear) :boxe) :boxe)

Dato che è la 3° volta che la porto in assistenza e che NON risolvono ora mi sono veramente incazzato...
Quando sento lo "scatto" sul pedale, si sente un rumore (di molla appunto!!!!) nel cofano motore...dal lato del differenziale!!!

Ogni volta mi dicono che la frizione è a posto e che è "normale nei JTD" che la frizione si indurisca.
Addirittura l'ultima volta l'avevo portata a 14.000 km e mi hanno detto "usala di più e vedrai che passa...poi ci rivediamo al tagliando dei 20.000". Dico io...come c@xxo faccio ad usarla di più se già ho fatto 20.000 km in 5 MESI E 1/2 ??? Dovrei anche dormirci con la macchina...!!!
Ora era arrivato il momento del tagliando...gli ho detto del problema e nisba!!! Hanno solo ingrassato!!!!

Stanno aspettando che la car arrivi a qualche migliaio di km sopra i 20.000 (ora ne ho appena fatti 20.200) per poi dirmi "ci spiace...la garanzia non copre la frizione dato che ha superato i 20.000 km...!"

Sono nero :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
Domani chiamo l'Alfa INFOMORE e mi sentono.

Voi come mi consigliate di comportarmi??? :help)

Anche a me :mad2)

Ho fatto presente al tagliando dei 20k km che la frizione a motore caldo era dura. Me l'hanno ingrassata e mi hanno detto che il problema si risolve in questo modo.
:inocchio)
Si è ripresentato di nuvo il problema :swear)
Ho chiamato L'infomore e mi hanno detto che è una parte soggetta all'usura e quindi non si può cambiare in garanzia.
Cosa mi consigliate?Cambio concessionario?:ka)
Io sono andato alla B.G.F. di Piove di Sacco (dove l'ho comprata)in provincia di Padova e la macchina è ancora in garanzia in quanto ho fatto l'estensione della garanzia (inpiù) :grazie)
 
306 Maxi":1q0hxju6 ha detto:
abm77":1q0hxju6 ha detto:
Ho telefonato all'officina per dirgli che la frizione è di nuovo dura...hanno detto che probabilmente si sono consumati i gommini dei due ripetitori..me li hanno ordinati....per fine mese arrivano....vi saprò dire se questa odissea finirà...
Speriamo...
Stasera ho usato una JTDm 120 CV dell'Avis... indovinate un pò che problema aveva...? Eh già, pure quella frizione a banane, forse pure peggio di com'era la mia visto che si indurisce già dopo pochi km senza code o altro...
Per il resto finalmente ho avuto modo di provare bene il 120 CV, che dire... buon motore ma se uno è abituato al 150 CV, sopra i 3000 giri manca qualcosa... 8 valvole... :asd)
Comunque devo dire che l'euro 4 ha avuto i suoi pessimi effetti anche sul 120: così come il 140 era più "rabbioso" del 150, anche il 115 lo ricordavo un pò più grintoso di questo 120.
Ciao ;)
E ti pareva....
In effetti anch'io ho provato una 150 cv euro 4, la mia è euro 3 e ho notato la differenza....sembra meno reattivo...forse è un po' più pronto a bassi giri e continua così fino alla fine...l'euro 3 da il meglio di sè quando entra in coppia...e da la botta....ed è rabbioso fino alla zona rossa....anche come rumore è più cupo.. :nod)
 
Re: Ora vi dico la mia

Branzin":3tjmrlxf ha detto:
mario.75":3tjmrlxf ha detto:
Non so se ricordate che avevo detto che l'avrei portata in Assistenza per fare il tagliando dei 20.000 km e ne avrei approfittato x fargli controllare la frizione e il problema del TUNC TUNC delle pinze posteriori????

EBBENE​

- Problema pinze rumorose:
Mi hanno sostituito i portapinza.
ORa, ovviamente, il problema non lo fa più... ma temo che, essendo i portapinze delle nasone tutti uguali e dato che l'Alfa NON ha corretto il problema, il tutto si ripresenterà tra qualche migliaio di km...

- Problema scalino e indurimento frizione:

HANNO RISOLTO UNA CIPPA!!! :KO) :mad2)
E' già la TERZA VOLTA che porto la bimba in Assistenza x la frizione ed è la terza volta che ho "ricevuto" solo l'ingrassata... :mad2)
Il problema si è ripresentato 30 minuti dopo :mad2) :member) :swear) :boxe) :boxe)

Dato che è la 3° volta che la porto in assistenza e che NON risolvono ora mi sono veramente incazzato...
Quando sento lo "scatto" sul pedale, si sente un rumore (di molla appunto!!!!) nel cofano motore...dal lato del differenziale!!!

Ogni volta mi dicono che la frizione è a posto e che è "normale nei JTD" che la frizione si indurisca.
Addirittura l'ultima volta l'avevo portata a 14.000 km e mi hanno detto "usala di più e vedrai che passa...poi ci rivediamo al tagliando dei 20.000". Dico io...come c@xxo faccio ad usarla di più se già ho fatto 20.000 km in 5 MESI E 1/2 ??? Dovrei anche dormirci con la macchina...!!!
Ora era arrivato il momento del tagliando...gli ho detto del problema e nisba!!! Hanno solo ingrassato!!!!

Stanno aspettando che la car arrivi a qualche migliaio di km sopra i 20.000 (ora ne ho appena fatti 20.200) per poi dirmi "ci spiace...la garanzia non copre la frizione dato che ha superato i 20.000 km...!"

Sono nero :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
Domani chiamo l'Alfa INFOMORE e mi sentono.

Voi come mi consigliate di comportarmi??? :help)

Anche a me :mad2)

Ho fatto presente al tagliando dei 20k km che la frizione a motore caldo era dura. Me l'hanno ingrassata e mi hanno detto che il problema si risolve in questo modo.
:inocchio)
Si è ripresentato di nuvo il problema :swear)
Ho chiamato L'infomore e mi hanno detto che è una parte soggetta all'usura e quindi non si può cambiare in garanzia.
Cosa mi consigliate?Cambio concessionario?:ka)
Io sono andato alla B.G.F. di Piove di Sacco (dove l'ho comprata)in provincia di Padova e la macchina è ancora in garanzia in quanto ho fatto l'estensione della garanzia (inpiù) :grazie)

Infatti dopo i 20000km non la cambiano più perchè è una parte che è soggetta ad usura......io avevo risolto cambiando a mie spese la frizione ma il problema si è ripresentato...leggi sopra..
 
che roba! come fa una frizione a essere soggetta a usura dopo 20k km ! ne deve fare almeno 150k con uso normale! qui mi sa che in alfa sanno molto bene quale sia il problema,puzza tantissimo questa cosa ! frizioni di mxxxa ! manco l opel corsa della mia ex scuola guida aveva queste cose ! e vi lascio immaginare a quali esperimenti possa essere stata sottoposta!!

IL PROBLEMA è SOLO SU ALFA O SU ANCHE LE ALTRE AUTO DEL GRUPPO FIAT CON LA STESSA MOTORIZZAZIONE???
 
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