Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

Ho portato l'altro ieri la macchina in officina per la frizione dura, sfarfallio degli xenon, maniglia della portiera consumata (colpa mia) e avaria vdc (causato da me che ho sostituito il devio)....mi hanno chiamato questa mattina...
C'è da cambiare tutta la frizione, ma non è in garanzia....ha 53000 km.... :mecry) hanno detto che è usura. Costo totale 490 euro. Mi hanno chiesto se volevo che facessero il lavoro. Glielo dovevo dire subito dato che ci mettono un po' di ore per fare tutto. Io ovviamente gli ho detto di sì...me la consegnano stasera...spero solo di spuntare uno sconto stasera...
Ieri ho provato alcune frizioni di una 159 m-jet, musa e idea m-jet....leggerissime...praticamente come l'acceleratore per capirci... Spero che con tutti i soldi che devo sborsare almeno risolvo...lo spero tanto..
Stasera tiriamo le somme.
 
Frizione dura con scalino

Ciao, io ho fatto un po' di casino, visto che il conce non riusciva o non voleva sentire lo scalino. Ho contatato l customer service Alfa Romeo (via mail) e hanno fatto tutto loro. Adesso la frizione funziona da Dio!!!!.
 
abm77":dj6cd2kg ha detto:
Ho portato l'altro ieri la macchina in officina per la frizione dura, sfarfallio degli xenon, maniglia della portiera consumata(colpa mia) e avaria vdc (causato da me che ho sostituito il devio)....mi hanno chiamato questa mattina...
C'è da cambiare tutta la frizione, ma non è in garanzia....ha 53000 km.... :mecry) hanno detto che è usura. Costo totale 490 euro. Mi hanno chiesto se volevo che facessero il lavoro. Glielo dovevo dire subito dato che ci mettono un po' di ore per fare tutto. Io ovviamente gli ho detto di sì...me la consegnano stasera...spero solo di spuntare uno sconto stasera...
Ieri ho provato alcune frizioni di una 159 m-jet, musa e idea m-jet....leggerissime...praticamente come l'acceleratore per capirci... Spero che con tutti i soldi che devo sborsare almeno risolvo...lo spero tanto..
Stasera tiriamo le somme.
 
Ciao abm, quanti mesi ha la tua macchina? Io davvero non capisco se non si vergognano a sostenere che si tratti di usura, quando sanno benissimo che è un problema comune e dovuto a chiari difetti di fabbrica.
Capisco arrivasse uno con la frizione che slitta, allora gli puoi dire qui c'è il disco usurato; ma questo indurimento e scalino lo sanno benissimo che non è dovuto ad usura.

Abm fai una cosa, chiama l'Infomore e lamentati, digli che sai benissimo che siamo in tanti ad avere questo problema e che quindi non ti sembra proprio il caso di dover pagare, visto che sei ancora nei 2 anni di garanzia e non è un problema di usura.

Poi se proprio non risolvi, cerca di farto fare un pò di sconto, se arrivi ad es. a 400 euro sarebbe comunque un buon prezzo. Però prima io davvero tenterei, non è giusto che ti facciano pagare come usura quello che invece è un chiaro e ormai notissimo difetto.

Infine, come fanno a sapere che devi cambiare tutta la frizione? La tua credo sia antecedente a giugno 2006 giusto? Quindi in teoria per quelle dovrebbero applicare la service news di canotto + cuscinetto come soluzione all'indurimento, e credo pure senza farla pagare. Certo sono il primo a dire che per stare tranquilli è meglio far cambiare tutto, ma chiaramente in garanzia.

Contatta l'Infomore, provare non costa niente!
Ciao ;)
 
Ciao...e grazie...che cos'è l'infomore?
Per lo sconto...ho parlato direttamente col titolare, che conosco..Davanti a me ha chiamato la tipa che fa le fatture dicendole di aspettare a farla...la faranno insieme...confido in questo, dato che ai tagliandi non ho mai pagato più di 200 euro, anzi...
La mia è stata immatricolata a luglio del 2005. A 13000 km le hanno sostituito canotto e cuscinetto perchè mi faceva lo scalino, tutto ok fino ad un mese fa. Nel traffico cominciava ad indurirsi (senza fare lo scalino) e quando rilasciavo la frizione sentivo opporre una certa resistenza, sentivo uno sfregamento.. Sono andato in una officina che ha pensato di nuovo alla service news. Hanno sostituito canotto e cuscinetto ma è rimasto tutto uguale.....Sono sceso giù a casa e il responso è stato: bisogna cambiare tutto il kit frizione....
Sono andato a fare un salto due ore fa:
Stavano già montando il kit. Mi hanno spiegato che le molle dello spingidisco si sono indurite...avevano un colore strano, dei riflessi tra il blu e il rosso come se avessero sofferto di alte temperature... Hanno detto che quello sfregamento che sentivo erano proprio le molle dure...
Non sanno la causa di questo indurimento.. Io ho pensato alla qualità del materiale utilizzato... :KO)
Ho fatto un po' di foto, purtroppo non allo spingidisco vecchio...
Comunque....
Ecco il nuovo spingidisco montato:

frizione.jpg


il cambio a terra....

frizione(1).jpg


una visione d'insieme della parte inferiore del motore

frizione(2).jpg


:?:
 
Frizione maledetta.

Allora, la macchina ha 22.000 km, l'intervanto e stato fatto in garanzia, ho pagato solo E6,30 di olio per il cambio, anche se non capisco il motivo pel il quale mancava. Fino ad oggi (l'intervento e stato fatto 1 settimana fa) ha funzionato sempre bene, anche a caldo!!!. Speriamo bene.
 
Ciao abm, l'Infomore è il numero del sevizio clienti dell'Alfa:

logo_alfainfomore_158x70.jpg


magari prova lo stesso a chiamare e chiedi se davvero devi pagarti tu la frizione per un difetto ormai noto e non certo riconducibile a normale usura.

Certo che mi viene davvero il nervoso pensare che sono ormai SETTE ANNI che c'è questo problema e ancora da parte di Fiat non è stata trovata (forse nemmeno cercata a questo punto) una soluzione DEFINITIVA. :mad2)
 
ragà, è possibile effettuare la sostituzione in garanzia della frizione facendosi installare una frizione sportiva, pagando solo la frizione sportiva e non la manodopera?

naturalmente questo dopo che è venuto fuori questo broblema.
 
JoeMandriano":3wgrxrgf ha detto:
ragà, è possibile effettuare la sostituzione in garanzia della frizione facendosi installare una frizione sportiva, pagando solo la frizione sportiva e non la manodopera?
naturalmente questo dopo che è venuto fuori questo broblema.

mmm... non credo... mi sa che loro tireranno fuori la storia che montano solo ricambi originali, per giunta se passati in garanzia, quindi secondo me ti fanno per forza mettere il loro kit ricondizionato, mentre una sportiva te la fanno pagare per intero. A meno che non conosci qualcuno in officina e riesci a metterti d'accordo in qualche modo, ma credo che "ufficialmente" non sarebbe possibile.
 
gek":2f81lbeg ha detto:
tommaso ma cosa ti e successo al tuo vdc?? hai cambiato il devioluci perche??
Ciao...sì l'avevo cambiato una settimana fa perchè ho messo quello con la centralina del sensore pioggia dato che ho messo il sensore pioggia aftermarket....ma per questo aprirò un topic fra qualche giorno.... :elio) :elio)
Praticamente dato che ho il vdc e dato che, cambiando devio, cambio automanticamente anche il sensore di angolo di sterzata, che sta nel devio, una volta montato il nuovo devio con nuovo sensore, il Body Computer non mi riconosce in nuovo sensore e mi da avaria vdc, asr e abs. Ecco che in officina ho duvuto solo fare il riallineamento poxy per togliere l'avaria. :OK)
 
306 Maxi":2w990g6j ha detto:
Ciao abm, l'Infomore è il numero del sevizio clienti dell'Alfa:

logo_alfainfomore_158x70.jpg


magari prova lo stesso a chiamare e chiedi se davvero devi pagarti tu la frizione per un difetto ormai noto e non certo riconducibile a normale usura.

Certo che mi viene davvero il nervoso pensare che sono ormai SETTE ANNI che c'è questo problema e ancora da parte di Fiat non è stata trovata (forse nemmeno cercata a questo punto) una soluzione DEFINITIVA. :mad2)

Ciao 306 Maxi, poi sono andato a cercare e ho visto che cos'era quel numero, grazie...poi chiamo.
Comunque oggi ho ritirato la nasona. Lo sconto me lo hanno fatto. Ho pagato 400 euro...Poi posto la fattura con tutti i dettagli. Mi son fatto dare anche il kit vecchio, poi posto le foto così vi faccio vedere il colore che aveva assunto il metallo....ma veniamo alla nuova frizione....ma sentia così...è semplicemente eccezionale... :?: ...è di una leggerezza assurda...sono davvero contento...peccato che non è in garanzia...La nuova ha un anno di garanzia ma hanno detto che anche su questa c'è da considerare l'usura.... :evil: mah....
Per quanto riguarda invece gli xenon, li hanno riprogrammati ma proprio poco fa ho visto che sfarfallano ancora...il 2 gennaio gliela riporto... :nod)
 
306 Maxi":2d9kcskq ha detto:
JoeMandriano":2d9kcskq ha detto:
ragà, è possibile effettuare la sostituzione in garanzia della frizione facendosi installare una frizione sportiva, pagando solo la frizione sportiva e non la manodopera?
naturalmente questo dopo che è venuto fuori questo broblema.

mmm... non credo... mi sa che loro tireranno fuori la storia che montano solo ricambi originali, per giunta se passati in garanzia, quindi secondo me ti fanno per forza mettere il loro kit ricondizionato, mentre una sportiva te la fanno pagare per intero. A meno che non conosci qualcuno in officina e riesci a metterti d'accordo in qualche modo, ma credo che "ufficialmente" non sarebbe possibile.
Quoto....tireranno fuori la scusa dei ricambi originali....per fare quello che vuoi devi andare altrove mi sa..
 
Bene abm sono contento che abbiano risolto; mi spiace solo che ti facciano pagare per un problema che non dipende nè da te nè dall'usura. Comunque se ti hanno cambiato frizione, cuscinetto, ecc 400 € non sono tanti.

Si quando puoi posta le foto della frizione vecchia; la mia era segnata in centro, praticamente dova va a spingere il cuscinetto: roba che avevo visto solo su frizioni di almeno 200mila km, non certo di 6mila...
 
Per chi non ci avesse fatto caso...è una frizione Valeo eppure ha presentato comunque problemi.

E' evidente comunque che è un difetto di assemblaggio, progettazione o non so cosa perchè, analzzando la sola superficie di attrito, è praticamente perfetta. Peccato..."buttare" una frizione così, pratiacamente nuova, per questi problemi...
 
anche la mia non è soddisfacente...partendo da fermo strappa, le marce fanno rumore entrando, e in scalata da terza a seconda strappa ancora...boh!

ah, dimenticavo: dopo un po' di traffico diventa bella dura, come al solito...

dico io: ma come fa una macchina in commercio da 6 ANNI (!!!) ad avere sempre sta benedetta frizione come tallone d'achille?? :KO)
 
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