Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

oh, dai che magari le magagne son finite!!!!

Son contentona che hai risolto anche questa!

:fluffle)
 
natalie":3r3q9fpo ha detto:
oh, dai che magari le magagne son finite!!!!

Son contentona che hai risolto anche questa!

:fluffle)

magari??? :eek13)

se l'amico maxi mette un altro 3d dove riporta casini di qst genere, lo banniamo per un mese :lol21)

maxi :smilie_f)

:celebrate)
 
306 Maxi":1wpuh9ws ha detto:
Come durezza la trovo uguale a prima, chiaramente riferita a quando funzionava bene, non a quando diventava un macigno. Insomma così va benissimo, una normale frizione diciamo... spero solo che il lavoro duri e non si ripresenti il problema.

Ho solo notato che stacca forse (dopo aver guidato 3 gg il Pandino magari mi sbaglio) un pelino più in basso rispetto a prima, e soprattutto appena l'ho ritirata "strappava" leggermente (ma proprio poco) ma penso solo che debba assestarsi un attimo, infatti oggi non lo fa già quasi più.

Comunque in officina mi han detto che è la prima frizione che hanno cambiato per una cosa del genere, nel senso che tutte le altre che han fatto avevano il famoso problema al cuscinetto e non questo consumo anomalo con conseguente scalino della molla a tazza. Io questo scalino sulla molla l'ho visto su frizioni con oltre 200mila km, a 6mila km non era certo normale.

Oggi se volete vi posto la fattura così vedete tutto cos'hanno cambiato, magari vi può servire.
Ciao ;)


Sì grazie..... a me è dura..... ma non è il problema della service news. Spero tanto di risolvere.... :baby)
 
natalie":2r8u37tk ha detto:
oh, dai che magari le magagne son finite!!!!
Son contentona che hai risolto anche questa!
:fluffle)
Grazie cara... :fluffle)


devil":2r8u37tk ha detto:
magari??? :eek13)
se l'amico maxi mette un altro 3d dove riporta casini di qst genere, lo banniamo per un mese :lol21)
maxi :smilie_f)
:celebrate)
:asd) devil non bannare me... visto che abiti vicino, vai a bannare qualche operaio dallo stabilimento di Pomigliano... :asd) :crepap)


abm77":2r8u37tk ha detto:
Sì grazie..... a me è dura..... ma non è il problema della service news. Spero tanto di risolvere.... :baby)
Se sei sicuro che non sia quello il problema, l'unico modo è far cambiare tutta la frizione.
Ma a te è sempre dura, anche a a freddo?

Oggi pomeriggio posto la fattura, se vi può servire.


Tra l'altro mi hanno appena chiamato dall'Alfa per sapere se l'officina ha risolto il problema o no (appena mi ha chiesto "il suo problema con la 147 è stato risolto?" le ho chiesto "quale dei tanti...?"), se mi han dato la sostitutiva senza problemi e addirittura se mi aspettavo una sostitutiva migliore del Pandino... avevo voglia di dirle "si, la prossima volta voglio una 8C o almeno una GTA" :elio) :sarcastic) :D
Cavolo mi han già chiamato almeno 6 volte dal Customer Care Alfa (tra cui una telefonata di 40 minuti per un questionario), speriamo almeno che serva a qualcosa :sgrat)
 
Ecco la fattura, se vi può servire per vedere esattamente i codici dei pezzi che han cambiato (scusate la qualità ma non ho più lo scanner e quindi ho usato la fotocamera):



Ciao ;)
 
anche a me hanno detto che è la prima frizione che cambiano.. cmq anche nella mia fattura c'è scritto FRIZIONE RIC.

ciao! speriamo bene maxi
 
306 Maxi":2dz9f85p ha detto:
natalie":2dz9f85p ha detto:
oh, dai che magari le magagne son finite!!!!
Son contentona che hai risolto anche questa!
:fluffle)
Grazie cara... :fluffle)


devil":2dz9f85p ha detto:
magari??? :eek13)
se l'amico maxi mette un altro 3d dove riporta casini di qst genere, lo banniamo per un mese :lol21)
maxi :smilie_f)
:celebrate)
:asd) devil non bannare me... visto che abiti vicino, vai a bannare qualche operaio dallo stabilimento di Pomigliano... :asd) :crepap)


abm77":2dz9f85p ha detto:
Sì grazie..... a me è dura..... ma non è il problema della service news. Spero tanto di risolvere.... :baby)
Se sei sicuro che non sia quello il problema, l'unico modo è far cambiare tutta la frizione.
Ma a te è sempre dura, anche a a freddo?

Oggi pomeriggio posto la fattura, se vi può servire.


Tra l'altro mi hanno appena chiamato dall'Alfa per sapere se l'officina ha risolto il problema o no (appena mi ha chiesto "il suo problema con la 147 è stato risolto?" le ho chiesto "quale dei tanti...?"), se mi han dato la sostitutiva senza problemi e addirittura se mi aspettavo una sostitutiva migliore del Pandino... avevo voglia di dirle "si, la prossima volta voglio una 8C o almeno una GTA" :elio) :sarcastic) :D
Cavolo mi han già chiamato almeno 6 volte dal Customer Care Alfa (tra cui una telefonata di 40 minuti per un questionario), speriamo almeno che serva a qualcosa :sgrat)

Voglio vedere se in officina saranno disposti a cambiarmela tutta...
Comunque non è il problema della service news perchè mi hanno appena cambiato canotto e cuscinetto. Molte volte è dura anche a freddo, ma nel traffico diventa molto dura... :KO)
 
Se ti han già cambiato cuscinetto e canotto montando quelli modificati, non resta allora che la frizione stessa... credo proprio che tu abbia

Ma oltre ad essere dura ti fa anche lo "scalino"?
Insisti che cambino tutto, tanto è inutile che ricambino solo il cuscinetto.

Tra l'altro ad essere sincero io la mia in mezzo alle code non l'ho ancora provata, quindi non so se effettivamente il problema è stato risolto. Ma codicealpha dice di averla già stressata ben bene e di non aver più avuto problemi.
 
306 Maxi":2e2w6ssa ha detto:
Se ti han già cambiato cuscinetto e canotto montando quelli modificati, non resta allora che la frizione stessa... credo proprio che tu abbia

Ma oltre ad essere dura ti fa anche lo "scalino"?
Insisti che cambino tutto, tanto è inutile che ricambino solo il cuscinetto.

Tra l'altro ad essere sincero io la mia in mezzo alle code non l'ho ancora provata, quindi non so se effettivamente il problema è stato risolto. Ma codicealpha dice di averla già stressata ben bene e di non aver più avuto problemi.

A me è solo dura a caldo e quando lascio delicatamete il piede si sente che oppone una certa resistenza..che struscia...
 
raga ma a voi la prima e la seconda con la retro entravano male con la frizione prima di cambiarla?? io ho 9000 km e ho notato poi non so se lo faceva anche prima che se metto in folle con macchina accesa schiaccio un paio di volte la frizione e poi inserisco la retro si sente leggermente che gratta avete mai provato?? ve lo fa??
 
Si, io ho notato quando ha iniziato a dare problemi che anche le marce entravano con più difficoltà in quanto la frizione staccava male.

Nel mio caso però il problema era la frizione stessa, e non solo cuscinetto reggispinta, come puoi leggere sopra.

Comunque nelle pagine di questo topic (e altri) trovi molte informazioni e commenti da parte di tutti quelli che hanno avuto o hanno (e siamo davvero tanti, anzi troppi) questo noioso problema.
 
si ma a me a volte lo fa ed a volte no! e cmq quando anche la mattina quando la frizione prima di riscaldarsi provo a schiacciarla due volte e metto la retro sento un leggero grattare! voi avete questo problema?? avete mai provato?
 
Gek è esattamente lo stesso problema che abbiamo noi. Se te lo fa solo a volte, fidati che poi pian piano lo farà sempre.
A me aveva iniziato a farlo solo a caldo e dopo almeno mezz'ora di coda quindi con frequenti usi della frizione, poi bastavano pochi minuti, poi a volte lo scalino si sentiva anche a freddo.
Inoltre come dici tu anche a macchina fredda a spenta il pedale scendeva facendo qualche rumorino, ma quello credo sia più un problema di boccola del pedale che non di cuscinetto e frizione.
Per quanto riguarda la retro, se non entra bene prova prima a mettere la prima per 2-3 secondi, per poi mettere la retro.
Comunque ti assicuro che gli ultimi gg prima di cambiare la frizione 1^, 2^ e R entravano male, ora tutto ok.

L'unica nota negativa è che ora trovo che la frizione "strappi" leggermente, nel senso che quando la rilascio lentamente (specie se sono in 2^ a bassi giri) si sente a volte un leggerissimo strattonamento, ma davvero me ne accorgo solo io.

Comunque non perdere tempo, appena finite le feste fattela cambiare.
In teoria per le 147 prodotte fino a giugno 2006 dovrebbe bastare la service news, con sostituzione di cuscinetto, canotto e corretto ingrassaggio. Nel mio caso (e anche a codicealpha), con 147 più nuove, ma anche ad altri con nasone vecchie a cui solo la service news non ha risolto nulla, è stato necessario sostituire tutta la frizione (leggi a pag.8)
Quindi, di già che bisogna tirare giù il cambio, sarebbe meglio se insistessi un pò e facessi cambiare tutto, almeno sei pià tranquillo.

Ciao ;)
 
aaargh pure io!! :mecry2)

cambiato tutto il gruppo frizione a 12mila km, marce che facevano un brutto "CRUK" all'inserimento (prima, seconda, terza e retromarcia)....ora è cambiato poco, il cruk lo sento sempre, azz :evil:

e in partenza strappa abbastanza, come del resto in scalata da terza a seconda :mad2)

in officina m'han detto che per molte 147 è così, e tanti clienti si sono lamentati anche del cambio della 159!

Ora ho 21mila km, e non so che fare....me la tengo così, e rimappo da darsch? Oppure cerco di risolverla (ma tanto so già che sarà un vano tentativo).

Porca pupazza però...le mie 2 ex nasone mjet ne avevano tanti di difetti,ma almeno il cambio era ok!! :member) :wall)
 
Ste81To":32u3buk0 ha detto:
e in partenza strappa abbastanza, come del resto in scalata da terza a seconda :mad2)
esatto, anche a me: lo fa davvero poco, però un pochino lo fa... invece la frizione originale almeno questo piccolo difetto non lo aveva, i compenso diventava un macigno...

Comunque se resta com'è adesso va benissimo, le marce entrano bene e l'importante è che non si indurisca a caldo come l'altra, altrimenti la riporto in officina la prima volta che lo fa...
 
Io la porterò in officina il 2 gennaio per il tagliando dei 20.000 e gli ho già detto di risolvere sia il problema dello scalino che il problema delle pinze posteriori...

Speriamo bene! :tiè)
 
gek":190fbjgu ha detto:
l unico che mi girano le *alle e che bisogna tirare giu il cambio e c'e sempre il pericolo che non sia piu come prima nell essere sincronizzato
Anche a me son girate le palle di dover tirare giù il cambio a soli 6mila km... ma che ci vuoi fare, la soluzione è solo quella... :ka)
Comunque se fanno il lavoro come si deve non ci sono problemi, a me per ora :tiè) funziona tutto bene.
 
io dopo 3mila km dall'intervento alla frizione per scalino e indurimento (ingrassaggio canotto e altra roba, cmq come da direttive alfa per il service) non presento piu' il problema.....e' morbida, scende liscia ma strappa un pochino....a volte fatico leggermente, ma pochissimo a inserire la terza e mi scappa la grattata, ma sara' successo forse 3 volte.....

ciau!
 
xadoom":3tl7ugqa ha detto:
io dopo 3mila km dall'intervento alla frizione per scalino e indurimento (ingrassaggio canotto e altra roba, cmq come da direttive alfa per il service) non presento piu' il problema.....e' morbida, scende liscia ma strappa un pochino....a volte fatico leggermente, ma pochissimo a inserire la terza e mi scappa la grattata, ma sara' successo forse 3 volte.....

ciau!

Spero che non sia così....ma la mia è stata perfetta x 4.000 km...poi ha cominciato con l'impuntarsi la terza (nel passaggio dalla seconda e non nello scalare dalla 4° ) ed ora scalino alla frizione...e terza che si impunta e ogni tanto gratta...
Spero non sia un difetto non risolvibile dei nostri cambi...
 
Top