Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

abm77":23egtga5 ha detto:
codicealpha":23egtga5 ha detto:
novità per me..

ho ritirato oggi l'auto e mi hanno cambiato completamente la frizione.. ora è burro rispetto a prima anche a freddo.. è cambiata anche come stacca.. speriamo bene

In che senso ora stacca in modo diverso?

penso intenda dire che stacca più in alto o più in basso...
 
capogruppo":1x4kwqvn ha detto:
faccio una domanda, ma se faccio cambiare la frizione (quando sarà partita) cosa conviene monteare? l'originale o cosa altro?

io mi sono pentito di aver rimesso l'originale, mi sarebbe convenuto mettere quella della lancia lybra, che supporta un motore 150cv, dal momento che ora ho la centralina aggiuntiva. oppure addirittura una frizione sportiva, ma si sale col prezzo...
 
codicealpha":26y0ehwf ha detto:
abm77":26y0ehwf ha detto:
In che senso ora stacca in modo diverso?

come ha detto presta.. la sento che stacca prima di quella che avevo montato.. per ora ancora nessun difetto.. speriamo bene..

ciao! :)

speriamo bene davvero, perchè sta storia della frizione è proprio uno strazio!
 
codicealpha":31pmcqvm ha detto:
un meccanico che ha lavorato in alfa mi ha detto che il problema me lo avrebbero risolto quando esci dalla garanzia..
:confusbig) :confusbig) :confusbig) tutto per guadagnarci e specularci sopra? che merde!
 
codicealpha":1704x5ml ha detto:
abm77":1704x5ml ha detto:
In che senso ora stacca in modo diverso?

come ha detto presta.. la sento che stacca prima di quella che avevo montato.. per ora ancora nessun difetto.. speriamo bene..

ciao! :)

Volevo sapere se staccava prima o dopo ovviamente... :p :asd)
Grazie....anche a Deepboy stacca prima da quando la fatta sistemare...
 
abm77":ijtsib9o ha detto:
codicealpha":ijtsib9o ha detto:
abm77":ijtsib9o ha detto:
In che senso ora stacca in modo diverso?

come ha detto presta.. la sento che stacca prima di quella che avevo montato.. per ora ancora nessun difetto.. speriamo bene..

ciao! :)

Volevo sapere se staccava prima o dopo ovviamente... :p :asd)
Grazie....anche a Deepboy stacca prima da quando la fatta sistemare...

la mia da quando me l'hanno cambiata stacca tale e quale a prima... :ka)
 
Domani mattina la porto in officina, vedremo cosa le fanno...

Nel frattempo ne approfitto per far sistemare altre cazzatine tipo rivestimento passaruota posteriore che sfrega nella ruota, rivestimento montante posteriore staccato, fruscio portiere (entrambe).
Comunque queste sono cose che mi interessano davvero poco, l'importante è che sistemino la frizione. Preferirei che sostituissero tutta la frizione (come hanno fatto a codicealpha) piuttosto che solo il cuscinetto, ma certo posso solo farlo presente, ma non decido io... :ka)

Vi aggiorno appena so qualcosa, ciao ;)
 
306 Maxi":2v5rqchq ha detto:
Preferirei che sostituissero tutta la frizione (come hanno fatto a codicealpha) piuttosto che solo il cuscinetto, ma certo posso solo farlo presente, ma non decido io... :ka)

tanto fanno tutto in garanzia, che ti frega! se sostituiscono solo il cuscinetto e senti che va come prima ci ritorni e ti incazzi, così vedrai che risolvono tutto ;)
 
presta":3alvr40y ha detto:
tanto fanno tutto in garanzia, che ti frega! se sostituiscono solo il cuscinetto e senti che va come prima ci ritorni e ti incazzi, così vedrai che risolvono tutto ;)

ah sicuro! però sai, di già che tirano giù il cambio preferirei facessero tutto subito... ad essere sincero mi girano già le palle di dovere smontare mezza macchina a 6mila km...
Vi faccio sapere in settimana, buona notte :sleep)
 
sono già 3 o 4 giorni che la stresso per benino la frizione, ma è sempre a posto.. fatevela cambiare ragazzi e risolvete.. se non ve la cambiano cambiate officina!
 
Ritirata oggi: hanno sostituito l'intera frizione.

Mi hanno spiegato tutto molto bene: il cuscinetto e il leveraggio di spinta erano già quelli modificati da (giugno 2006 in poi) e infatti erano a posto, il problema era la molla a tazza della frizione che presentava già un consumo anomalo: si era formato uno scalino proprio al centro della molla stessa, sulla punta delle "alette" che costituiscono la molla a tazza. Complimenti a JoeMandriano che già tempo fa aveva scritto che il problema poteva essere proprio questo, che lui aveva già avuto sulla sua vecchia Punto:

JoeMandriano":3mu67vgk ha detto:
ragazzi, lo stesso problema lo ha anche la mia nasona....
5mila km e solo a caldo e solo certe volte...
mi fa lo scatto (o scalino) a metà circa della corsa...
... appena posso passo in officina e mi informo un pò....
alla vecchia punto avevo lo stesso problema ed era causato dalle molle della frizione sulle quali si era creato un vero e proprio scalino dove scattava il cuscinetto reggispinta trasportando la vibrazione fin sotto il pedale...
il problema era esattamente questo.

Comunque hanno cambiato tutto: frizione (kit ricondizionato chiaramente), cuscinetto, leveraggio.
Ora la frizione stacca in modo un pò diverso rispetto a prima, forse un pelo più in basso, ma le marce entrano meglio (1^, 2^ e R iniziavano a far fatica ad entrare), speriamo davvero che ora sia a posto.

Mi hanno anche sistemato il rivestimento del passaruota che toccava la ruota post dx, cambiando 2 pezzi ("passaruota" e "riparo").


Ancora una volta devo fare i complimenti a quest'officina (della concessionaria MI.TO di corso Rosselli a Torino, ora la inserisco senza dubbi anche nel topic sulle buone officine che aveva aperto max), sempre tutti disponibilissimi e preparati, finora hanno sempre rimediato a tutte le cazzate che ha avuto sta macchina. Ora speriamo una volta per tutte che sia a posto, e di riuscire a fare più di 2000 km senza tornarci (finora non è stato così...).
Ciao ;)
 
come ti ho risposto in pvt.. sono felice e speriamo sia l'ultimo problema..

è tremendo come l'alfa preferisca rimontare a tutte queste persone una seconda frizione con tanto di costi di mano d'opera piuttosto che risolvere il problema alla fonte.. mah
 
capogruppo":7aslxq2e ha detto:
faccio una domanda, ma se faccio cambiare la frizione (quando sarà partita) cosa conviene monteare? l'originale o cosa altro?

Valeo.

@306maxi: son contento che ti abbiano risolto il problema. :OK)
 
Come durezza la trovo uguale a prima, chiaramente riferita a quando funzionava bene, non a quando diventava un macigno. Insomma così va benissimo, una normale frizione diciamo... spero solo che il lavoro duri e non si ripresenti il problema.

Ho solo notato che stacca forse (dopo aver guidato 3 gg il Pandino magari mi sbaglio) un pelino più in basso rispetto a prima, e soprattutto appena l'ho ritirata "strappava" leggermente (ma proprio poco) ma penso solo che debba assestarsi un attimo, infatti oggi non lo fa già quasi più.

Comunque in officina mi han detto che è la prima frizione che hanno cambiato per una cosa del genere, nel senso che tutte le altre che han fatto avevano il famoso problema al cuscinetto e non questo consumo anomalo con conseguente scalino della molla a tazza. Io questo scalino sulla molla l'ho visto su frizioni con oltre 200mila km, a 6mila km non era certo normale.

Oggi se volete vi posto la fattura così vedete tutto cos'hanno cambiato, magari vi può servire.
Ciao ;)
 
Top