Scajola dà il via libera al nucleare

fragman":3sh8vstn ha detto:
Il fatto è che in Italia vogliamo la ragazza esperta ma vergine, ovvero: tutto ma lontano dal mio orticello. Che io sappia, incidenti nucleari RILEVANTI, dopo Three Mile Island (nessuna vittima) e Cernobyl (vittime dovute a obsolescenza dell'impianto da nuovo, manovre errate degli operatori e silenzio del governo ucraino sull'accaduto) non ce ne sono stati.
Siamo stati capaci di far più vittime con il Vajont e "La fabbrica dei profumi"
Le centrali presenti in Italia sono state terminate tutte in meno di 5 anni, e parliamo di 40 anni fa, non si riuscirebbe a far meglio oggi?
Compriamo l'energia dalla Francia che la produce come? con il nucleare!

Sinceramente, sono contento che si facciano

Quotazzo, e a chi dice che le centrali non farebbero che aumentare il debito pubblico..mah, secondo me è il contrario, dato che, come ribadito da frag, l'energia elettrica ci arriva dall'estero (e non gratis). L'italia doveva svegliarsi prima, il referendum dell'87 è stata una cagata immensa, ovvio che se fai un referendum sul nucleare 1 anno dopo il disastro di Chernobyl ottieni un NO schiacciante.
Quindi che gli italiani imparino anche a non pensare ai loro comodi, perchè le discariche e le centrali fanno schifo a tutti, però è comodo quando a casa arriva l'elettricità e la nettezza urbana tiene le strade pulite perchè ha posto in cui mettere la rumenta..

Tigre 147":k2q610iv ha detto:
C'era già aperto questo topic, forse è il caso di continuare lì... :OK)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

o magari unire le discussioni?
:D

cmq la cosa curiose sono 2

1 tanto magari nn lo faran sapere dato che 'e segreto di stato
2 nn si puo protestare xche sara reato (almeno nelle dichiarazioni nei rigurdi delle proteste x i siti di stoccaggio rumenta facilmente trasportabili ad altre proteste...)

riflessione

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano.

Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici.

Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.

Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perchè non ero comunista.

Un giorno vennero a prendere me e non c’era rimasto nessuno a protestare.

Martin Niemöller

ma.....

Io sono favorevole alla riattivazione delle centrali già esistenti ma ferme....

costruirne di nuove mi pare una cavolata....

Rickyno":25ik20cc ha detto:

purtroppo era già iniziata la smantellazzione di quelle vecchie, anche di quelle in costr.

Rickyno":27ij677c ha detto:

Ne esiste UNA sola, Caorso, le altre sono semi-sperimentali.

Ormai è troppo tardi, ripristinarla costa più che rifarla :sic)

giangirm":2fziuve5 ha detto:
Rickyno":2fziuve5 ha detto:

purtroppo era già iniziata la smantellazzione di quelle vecchie, anche di quelle in costr.

ah si ?? ? ? ? ? ?

oh ma cribbio ma fanno e smantellano qua in Italia ? si ma che palle fanno ridere eh.... alla faccia degli sprechi.. ma pensa te.. allora niente...

perchè invece di fare il nucleare non si concentrano sullo sviluppo delle centrali solari di rubbia di cui avevo sentito parlare ?

o perchè non investono molto sulla ricerca di energie alternative o addirittura sulla fusione nucleare???

qua optano sempre per la soluzione + facile e veloce che alla lunga si rivela sempre la peggiore..

InterNik":2zlgx09n ha detto:
Rickyno":2zlgx09n ha detto:

più che altro aveva quasi raggiunto il limite di utilizzo, credo. e ormai dopo 20 anni..

squalettoge":1plmgvo2 ha detto:
Tigre 147":1plmgvo2 ha detto:
C'era già aperto questo topic, forse è il caso di continuare lì... :OK)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

o magari unire le discussioni?
:D

cmq la cosa curiose sono 2

1 tanto magari nn lo faran sapere dato che 'e segreto di stato
2 nn si puo protestare xche sara reato (almeno nelle dichiarazioni nei rigurdi delle proteste x i siti di stoccaggio rumenta facilmente trasportabili ad altre proteste...)

riflessione

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano.

Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.

Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perchè non ero comunista.

Martin Niemöller

ma.....

Riflessione

Prima si cercò di fare le autostrade, ma qualcuno si oppose.

Poi si cercò di fare le ferrovie, ma qualcuno si oppose.

Poi si cercò di fare gli aeroporti, ma qualcuno si oppose.

Poi si cercò di fare le discariche, ma qualcuno si oppose.

Poi si cercò di rendere flessibile il mercato del lavoro, ma qualcuno si oppose.

Poi si cercò di riformare la giustizia, ma qualcuno si oppose.

Poi si cercò di riformare la costituzione, ma qualcuno si oppose.

Poi si cercò di fare gli inceneritori, ma qualcuno si oppose.

Poi si cercò di fare le centrali nucleari, ma qualcuno si oppose.

Poi finimmo nella merda, qualcuno si oppose, ma ci rimanemmo tutti quanti
:shrug03)

fragman":3hubh7x3 ha detto:
InterNik":3hubh7x3 ha detto:
Rickyno":3hubh7x3 ha detto:

più che altro aveva quasi raggiunto il limite di utilizzo, credo. e ormai dopo 20 anni..
la vita operativa è oltre i 40 anni, per la verità, ma per il funzionamento in esercizio.

Inoltre i tecnici che l'avevano progettata e costruita, ormai, sono tutti in pensione, o perfino morti.

:shrug03)

Rickyno":2k0nxbad ha detto:
giangirm":2k0nxbad ha detto:
Rickyno":2k0nxbad ha detto:

ah si ?? ? ? ? ? ?

oh ma cribbio ma fanno e smantellano qua in Italia ? si ma che palle fanno ridere eh.... alla faccia degli sprechi.. ma pensa te.. allora niente...

perchè invece di fare il nucleare non si concentrano sullo sviluppo delle centrali solari di rubbia di cui avevo sentito parlare ?
Perchè con quelle ci ricarichi i cellulari.

In Italia, con la dipendenza al 100% dalle importazioni energetiche, ci vuole ben altro
o perchè non investono molto sulla ricerca di energie alternative
Perchè si preferisce investire in auto blu, o consulenze d'oro per gli amici degli amici
o addirittura sulla fusione nucleare???
Perchè ci vorranno 50 anni, ad andare bene, per vedere le applicazioni pratiche.

Solo per il DEMO si parla del 2040...
qua optano sempre per la soluzione + facile e veloce che alla lunga si rivela sempre la peggiore..
il commento migliore per il bananastan :nod)

Io sono molto d'accordo.. e come hanno detto altri ci dovevano pensare prima.
Le centrali Nucleari Enel le costruisce in 5 anni, ma tra autorizzazioni controlli ecc ecc ne passano altri 4.. quindi se tutto cominciasse domani mattina la prima centrale non sarebbe pronta prima del 2017.
Però è già un passo che se ne parli..
Qualcuno cavalcò alla fine degli 80' sull'onda emotiva di Chernobyl, è stata la più grande cazzata.
Tutto si evolve e diventa piu sicuro.. sarò banale ma non si può paragonare un'auto di 30 anni fa con una attuale in termini di sicurezza.. così è per le centrali di quarta generazione.

il commento migliore per il bananastan :nod)[/quote]

ma se, a quanto pare, i costi superano i benefici... non mi pare molto sensato il tutto no ???

perchè allora non se ne costruiscono + nel resto del mondo ? e anzi le smantellano in germania per esempio ???

poi allora andava bene come commento visto che ci troviamo in bananastan difatti.... :baby)

poi non mi pare sensato costruire le centrali PRIMA di fare il referendum.. come non mi pare sensato fare un referendum SUBITO DOPO l incidente di chernobyl.... e come non mi pare sensato che si sveglino 22 anni dopo per il nucleare... quando ormai abbiamo perso troppo tempo...

ataru007":2r775m1q ha detto:
Io sono molto d'accordo.. e come hanno detto altri ci dovevano pensare prima.
Le centrali Nucleari Enel le costruisce in 5 anni, ma tra autorizzazioni controlli ecc ecc ne passano altri 4.. quindi se tutto cominciasse domani mattina la prima centrale non sarebbe pronta prima del 2017.
Però è già un passo che se ne parli..
Qualcuno cavalcò alla fine degli 80' sull'onda emotiva di Chernobyl, è stata la più grande cazzata.
Tutto si evolve e diventa piu sicuro.. sarò banale ma non si può paragonare un'auto di 30 anni fa con una attuale in termini di sicurezza.. così è per le centrali di quarta generazione.
peccato che quelle di 4a generazione NON ESISTANO ;)

Le più moderne in produzione (III) sono di metà anni '90, la prima in giappone verso il 1995-1996 ;)

squalettoge":1e1vm5nl ha detto:
riflessione

Martin Niemöller

ma.....

scusami ma non capisco cosa c'entra con il nucleare questa riflessione....

Comunque mi sa che per la prima volta mi trovo daccordisismo con Internik su tutto.... Ormai pensavo che tutta l'italia fosse invasa da grillini invasati tempestati da dati inventati e faziosi che sanno dire solo no a tutto.....

La mia paura adesso è: Visto che parecchi anni fa è stato fatto un referendum sull'argomento (chissà perchè appena dopo chernobyl).... non è che possa creare problemi e intralciare i progetti quel risultato?

Rickyno":eq704b02 ha detto:
ma se, a quanto pare, i costi superano i benefici... non mi pare molto sensato il tutto no ???
E' perfettamente sensato, perchè non ci sono alternative

Il costo della benzina è alto, ma non puoi farne a meno?
La paghi.

E se non ci fosse ?
perchè allora non se ne costruiscono + nel resto del mondo ?
Ce ne sono UNA CINQUANTINA in costruzione nel mondo (30 in costruzione fisica+20 in progettazione), 5 (mi sembra) in Europa a meno di 300km da noi... fai te... di cui 2 (mi pare) in Svizzera...

Tutti scemi, al mondo, tranne noi...

Vado a memoria ma le centrali sono oggi un 100 circa negli USA, 55-60 in Francia, altrettante in URSS, una ventina in inghilterra.

Perfino la Spagna (sempre a memoria) ne ha 5 o 8. LA SPAGNA...

e anzi le smantellano in germania per esempio ???
Perchè hanno carbone per 200 anni, loro
poi non mi pare sensato costruire le centrali PRIMA di fare il referendum.. come non mi pare sensato fare un referendum SUBITO DOPO l incidente di chernobyl.... e come non mi pare sensato che si sveglino 22 anni dopo per il nucleare... quando ormai abbiamo perso troppo tempo...
Che referendum? :shrug03)

Secondariamente se si son persi 22 anni... maggior ragione per correre ora e non dormire ulteriormente :nod)

ranf87":1d4qr4oi ha detto:
La mia paura adesso è: Visto che parecchi anni fa è stato fatto un referendum sull'argomento (chissà perchè appena dopo chernobyl).... non è che possa creare problemi e intralciare i progetti quel risultato?
Sei giovane, hai 15 anni meno di me, non puoi ricordarti tutti i referendum 'fanculizzati.

A partire dalla responsabilità civile dei giudici etc.

I referendum, in Italia, non valgono una cippa :p

ranf87":3vr48qwi ha detto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Abbandono_ ... a_nucleare

http://it.wikipedia.org/wiki/Referendum ... i_del_1987

Esclusione della possibilità per l'Enel di partecipare alla costruzione di centrali nucleari all'estero.

l'Enel attualmente partecipa alla costruzione di centrali nucleari all'estero. Quindi anche tutto il resto è possibile

InterNik":3vadwyb2 ha detto:
ranf87":3vadwyb2 ha detto:
Sei giovane, hai 15 anni meno di me, non puoi ricordarti tutti i referendum 'fanculizzati.

In effetti ho visto solo quello sulla soglia di sbarramento fanculizzato.....
Spero di vedere quello sul nucleare fanculizzato adesso.... :asd)

Per chi prima parlava di 4° generazione:
In base a quello che ho letto (fonti non certe al 100%) con la quarta generazione (che sarà pronta entro 30anni minimo) le principali migliorie non sono tanto in temrini di sicurezza che è già elevatissima con la 3° di generazione ma soprattuto a livello di scorie da smaltire.
Sembra infatti che la 4° generazione possa "spremere" l'uranio o il plutonio ancora più a fondo in modo da diminuire le scoria fino all'80%.

Quindi a livello teorico (ma molto teorico anche perchè bisogna valutare se è conveniente economicamente) si potrebbe tirare fuori ancora energia dalle barre di uranio "esauste" che adesso sono considerate scorie.

ranf87":a9tg3qee ha detto:
InterNik":a9tg3qee ha detto:
ranf87":a9tg3qee ha detto:

In effetti ho visto solo quello sulla soglia di sbarramento fanculizzato.....
Spero di vedere quello sul nucleare fanculizzato adesso.... :asd)

Per chi prima parlava di 4° generazione:
In base a quello che ho letto (fonti non certe al 100%) con la quarta generazione (che sarà pronta entro 30anni minimo) le principali migliorie non sono tanto in temrini di sicurezza che è già elevatissima con la 3° di generazione ma soprattuto a livello di scorie da smaltire.
Sembra infatti che la 4° generazione possa "spremere" l'uranio o il plutonio ancora più a fondo in modo da diminuire le scoria fino all'80%.

Quindi a livello teorico (ma molto teorico anche perchè bisogna valutare se è conveniente economicamente) si potrebbe tirare fuori ancora energia dalle barre di uranio "esauste" che adesso sono considerate scorie.

Qualche chiarimento

1) la IV generazione non esiste. Punto e basta

2) In teoria dovrebbe essere un'evoluzione della centrale sperimentale francese superphoenix
http://en.wikipedia.org/wiki/Superph%C3%A9nix
il cui obiettivo è (era) quello di ridurre le scorie attraverso varie metodologie.
Ad oggi è possibile NON avere scorie radioattive pericolose. E' un problema di costi, non di tecnologia.

3) sempre in via teorica la IV dovrebbe essere moooolto semplificata nelle strutture, in pratica con l'assunto "se qualcosa non c'è non si può guastare"

4) ad oggi è tutta aria fritta, se uno si fa prendere dagli annunci pensa ci siano già centrali a fusione DEMO dietro l'angolo, mentre perfino ITER è poco più di un foglio di carta con certi schizzi ( :asd) )

Per i curiosi ecco il primo link che ho trovato per i reattori attivi
(non so quanto attendibili, cmq dà un'idea)

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_nuclear_reactors

Notare algeria, belgio, bulgaria, ceco-slovacchia, finlandia... cani e porci, tutti ai nostri confini...

iran... canada...in giappone una caterva...

guardate l'argentina, ne ha vendute a mezzo mondo... e non venitemi a dire che l'argentina abbia risorse economiche e scientifiche maggiori dell'italia...