Scajola dà il via libera al nucleare

diegran":2k9mezc2 ha detto:
Sento dire che le centrali nucleari sono Molto sicure, cortesemente me lo quantificate questo molto?
"molto" significa che dalla loro invenzione, ad oggi, ad esempio in europa non c'è mai stato un incidente con morti.
Nel "mondo" occidentale credo una 20ina di morti in 50anni (operatori delle centrali jappo bruciati vivi, non ricordo con esattezza)
Più sicure rispetto a cosa? a cosa le state paragonando? a centrali geotermiche, a carbone, a patate ? Più sicure perchè fanno più controlli? Più sicure perchè tecnologicamente più avanzate?
Più sicure perchè fanno meno morti. Per me quella è l'unica metrica che mi interessa.
Guarda diossina, incendi vari nella acciaierie... etc.etc...
O anche solo i morti per la strada (4.000 ogni anno solo in Italia).
E' enormemente più rischioso attraversare la strada per comprare il giornale che vivere accanto ad una centrale atomica.

Non ci si pensa, ma è così :shrug03)

Io non sono contro il nucleare, ma penso che non è e non possa essere il nucleare la soluzione, una soluzione parziale che arriverà tra 10 anni...
Non è LA soluzione, è UNA delle soluzioni parziali.
Seppoi non si comincia mai... :shrug03)
Perchè prima di costruire nuove centrali non si ottimizzano ad esempio gli impianti di distribuzione che esistono già? che in Italia sono dei veri e propri colabrodo?
Distribuzione elettrica? Che c'entra...
Mica sono acquedotti!

---
Sprechi etc. Gli sprechi sono enormi, ma la Politica (... e soprattutto i cosiddetti Verdi...) non se ne interessano minimamente.

Per il FV giusto ieri ho parlato con un amico che sta pensando di fare un investimento.
In sintesi:
- è conveniente perchè c'è una sovvenzione di (a memoria) 0,44 euro ogni Kwh (sovvenzione stra-enorme!)
- la sovvenzione cala di un 2% all'anno
- le norme italiane ormai sono così favorevoli che in pratica l'Enel è costretta a comprare l'energia "girata" dal gestore della rete, ed inoltre non esistono sostanzialmente possibilità alcuna (per nessuno, es. comuni) di bloccare l'installazione

La stessa cosa capita nei paesi europei ove viene "spacciata" come conveniente, l'energia FV.

Semplicemente il contribuente la paga 10 volte più di quella "normale", grazie al cavolo che tutti mettono i pannelli :shrug03)
 
a me è stato prospettato (a voce) un rendimento dell'investimento dell'8-10% annuo: contratto di vendita ad enel per 20 anni (a prezzo fisso o attualizzato?), l'impianto si ripaga in 10-12 anni, il resto è grasso che cola.

sarà vero?

io aspetto di vedere tutto nero su bianco, con anche le clausolette in corpo 1 :contract)
 
thranduil":1na48sud ha detto:
a me è stato prospettato (a voce) un rendimento dell'investimento dell'8-10% annuo: contratto di vendita ad enel per 20 anni (a prezzo fisso o attualizzato?), l'impianto si ripaga in 10-12 anni, il resto è grasso che cola.

sarà vero?

io aspetto di vedere tutto nero su bianco, con anche le clausolette in corpo 1 :contract)
L'impianto, da quanto mi dicono, costa circa 7000 euro /kw, in pratica ci vuole un investimento sui 120.000 euro per iniziare a far qualcosa di utile.

Il tempo di ripagamento, con l'incentivo in riduzione costante, è sui 20 anni; va considerata la manutenzione che è correntemente ignota

;)
 
Bhe? Non è successo nulla, tutto ha funzionato a dovere... queste notizie ora vengono divulgate dal solito partito dei "contro"... come per gli incidenti sul lavoro: hanno alzato il polverone, hanno ottenuto pubblicità e ora gli incidenti ci sono come prima, ma non se ne parla più... :ka)
 
Top