vexator
Nuovo Alfista
giusto per chiarezza, se esplode anche una sola centrale atomica in francia... i bambini con due teste non nasceranno solo a parigi, ma anche a catania :nod)
Ma perchè tu devi sapere sempre tutto più degli altri? :asd) :rotolo)InterNik":2a3ndm14 ha detto:NON esistono le centrali di 4° generazione.Lacco79":2a3ndm14 ha detto:Io sono favorevolissimo al ritorno del nucleare, anche perchè ci sono le centrali di 4° generazione che teoricamente dovrebbero essere sicure. Se tutti i paesi dell'unione europea le stanno utilizzando,
NE' ce ne sono in servizio, oggi, sono tutte di 3a generazione.
Questo tanto per precisare; inoltre "4a generazione" vuol dire ben poco.
Cmq detto questo ricordo, sommessamente, che i francesi hanno una caterva di centrali; per ridurre i tempi di costruzione... basta comprarle da loro.
Non c'è nessuna necessità di fare progetti o fare esperienza (come tenta di fare ENEL all'estero); anzi, io comprerei un reattore francese "chiavi in mano" (tanto per evitare le manfrine tipo Acerra etc)
:OK)
Il problema,non è se scoppia o meno,tanto qui in Italia ci sono gia una novantina di testate nucleari tra Ghedi e Aviano....figurati se ci preoccupiamo di una centrale.Ne tantomeno delle scorie,visto che dal primo maggio c'è il segreto di stato sull'energia,quindi,si possono mettere dove ci pare senza sapere dove (tutti cornuti e mazziati).Lacco79":3lwk0yk2 ha detto:Si, quella a Caorso è stata spenta...i camion con le barre di Uranio sono partiti mesi fa scortati dalla polizia. :OK)ruspy":3lwk0yk2 ha detto:Menelao":3lwk0yk2 ha detto:e quella a caorso?
non immette energia elettrica nella rete nazionale, ma il nocciolo radiattivo non puoi spegnerlo con un interruttore... :nod)
ma non la stanno smantellando portando ogni tot tempo parti del nocciolo in germania?
avevo sentito sta cosa...
Io sono favorevolissimo al ritorno del nucleare, anche perchè ci sono le centrali di 4° generazione che teoricamente dovrebbero essere sicure. Se tutti i paesi dell'unione europea le stanno utilizzando, perchè dobbiamo essere sempre noi ad essere le pecore nere e dipendere da altri?Mi sta bene il discorso di Yugs di portare avanti anche il discorso del fotovoltaico, ma tutto accoppiato al nucleare imho.
E poi appunto avendo ben vicine ai nostri confini quelle degli altri stati, se saltano le loro, cosa credete che noi restiamo puliti?Penso che tutti ci ricorderemo del disastro di Chernobyl e le conseguenze che si sono avute anche in Italia (frutta, verdura ecc ecc) e che la Russia dista un bel pò da noi...
InterNik":271xw5tu ha detto:Ragionamento sbagliato per vari motiviruspy":271xw5tu ha detto:c'e poco da fare il fotovoltaico se poi l'enel stessa non ti riconosce l'energia che TU immetti in rete.... quando ne sovraproduci in base a quello che ti serve.
parlo per esperienza diretta!
1) il FV è conveniente SE e SOLO SE lo STATO ti PAGA. Se ti paga il kwh prodotto 3 volte di più di quello "normale" allora inizia ad avere un senso.
Ma per chi ha i pannelli, non per il contribuente, che paga di più
2) col FV non si può sostenere un'economia industriale. E' un dato di fatto
3) il FV ha costi costruttivi, di manutenzione ed INQUINAMENTI così elevati che, al netto, è una rimessa totale anche se si riempisse l'italia intera
4) di notte il FV non va. Eppure i congelatori devono essere accesi... o no? Quando piove il FV non va etc.etc
In sintesi, semplicemente, il FV è una B-u-F-a-L-a, buona per i Verdi, Grillo, la loro crassa ignoranza di fisica, e chi, purtroppo, viene male informato :shrug03)
1) nessuno lo sacica":14a5iasr ha detto:Il problema,non è se scoppia o meno,tanto qui in Italia ci sono gia una novantina di testate nucleari tra Ghedi e Aviano....
E bene farebbero :nod)Ne tantomeno delle scorie,visto che dal primo maggio c'è il segreto di stato sull'energia,quindi,si possono mettere dove ci pare senza sapere dove (tutti cornuti e mazziati).
:crepap)Il problema è che il nucleare copre solo il 5% di fabbisogno energetico mondiale,e tra ventanni quando saranno ultimate il fabbisogno mondiale sarà raddoppiato quindi le centrali copriranno solo il 2.5%.
Questo è vero (sempre derivazione grillina). TU hai il campanello, a casa tua?Poi è stato calcolato che 2 centrali nucleari daranno tutta la propria energia per alimentare i campanelli di casa(in tutta Europa) SPENTIi,perchè sono a 12volt e consumano corrente 24 ore su 24.
Questa invece è una cazzata colossale, solita "leggenda metropolitana" buona per gli ignoranti (nel senso che non sanno nulla di scienza, fisica banale in questo caso)Stesso discorso vale per le lucette di stand-by degli apparecchi elettrici spenti.
Dobbiamo spendere miliardi di € per avere i congelatori, senza i quali la nostra civiltà morirebbe in 1 meseQuindi fatemi capire,dobbiamo spendere miliardi di € per costruire centrali atomiche (o petrolio come oggi) per alimentare un mercato di congegni spenti?
Si, le solite pseudo-cazzate catastrofiste.Oppure sarebbe meglio investire qualcosina per eliminare le dispersioni inutili?No fatemi capire perchè così questo giochino non durerà molto,secondo autorevoli scienziati il punto di non ritorno per salvare questo pianeta malato,è gia stato superato,si può solamente porre qualche pezza.Ma se non iniziamo subito,gia tra pochi anni saranno cazzi.
Che l'ENEL sia una manica di briganti mi sembra un assiomaruspy":16pch51s ha detto:(...)morale, dopo aver detto questo, l'enel non ammette che questo produca energia in piu da immettere in rete e non gli scala dalla sua bolletta la differenza... da qui tutto il discorso
Tu sai quanta energia prendono dallo spirito santo rispetto a miliardi di frigoriferi?cica":2drks7z3 ha detto:Perciò miliardi di led accesi prendono energia direttamente dallo spirito santo? :crepap)
Cosa cambia, anche se ci mettono 10 anni?Sonny Crockett":2bad7vii ha detto:io sono favorevole a patto che si faccia subito e in tempi brevi.. (5/6 anni)
purtroppo ho il timore che ci voglia mooolto più tempo...
anni per concessioni e minchiate varie... appalti per questo e quello...
= zzzzzzzzzzzzzzzzzzz
poi per il discorso risparmio energetico ci sarebbe da aprire un capitolo a parte.
yugs":gqphoy5m ha detto:switing63":gqphoy5m ha detto:yugs":gqphoy5m ha detto:....
Però mi aspetterei un pò più di pubblicità sul fotovoltaico (per uso domestico), ci son già agevolazioni al 55% nell'ultima finanziaria, ma nessuno ne parla.
.....
Secondo me il vero investimento da fare sarebbe il fotovoltaico, una volta comprati i pannelli e installati saresti elettricamente indipendente, basta bollette da pagare all'ENEL o chi per esso, se invece si spende soldi per il nucleare, ci vogliono decine di anni prima che la centrale sia pronta, poi ci sarebbe il problema dello stoccaggio delle scorie e inoltre l'ENEL mi manderebbe sempre la bolletta e non sarei così sicuro che sia più conveniente di quella attuale.
mi accodo al tuo pensiero sottolineando il putno in grassetto:
possiamo girare la frittata come vogliamo, ma ogni fote energetica produce residui, che vanno smaltiti.
Petrolio --> gas di combustione tossici
Nucleare --> scorie radioattive
Batterie per motori elettrici --> acidi e altri elementi nocivi
ecc
insomma se non si inquina in un modo si rischia di farlo in un altro..
Sì, ma se non cominci mai non finirai maiiii...Sonny Crockett":151p3v2g ha detto:10/20/30 anni?
cambia che continuiamo a pagare sempre di più sta cacchio di energia...
ruspy":kfsi2mvn ha detto:yugs":kfsi2mvn ha detto:ne abbiamo una a marsiglia, se scoopia quelle siam fottuti lo stesso..
e quelle in slovenia???
ed in austria????
quoto.InterNik":o3yj21g9 ha detto:1) che l'uranio si esaurisca prima del petrolio è una boiata
2) che ci vogliano vent'anni è una boiata. In tutto il mondo le costruiscono in 5. Nota: ENEL le costruisce in 5. Seppoi non riusciamo ad aprire una discarica allora il discorso è diverso
3) il fotovoltaico è una B-O-I-A-T-A a lettere maiuscole
4) la scelta non è tra nucleare e blablabla. E' tra nucleare e nucleare. Alternative, semplicemente, non ci sono. Quindi inutile farsi prendere dall'isteria, ma tocca lavorare sodo
5) il sito di stoccaggio delle scorie. Ricordate Scanzano? Vedete cosa fanno a Napoli per la munnezza? questo è il vero problema italiano, ossia l'incapacità di scontentare le mamme coi piccini che "vogliono vivere" etc.
6) sulla disponibilità del petrolio perfino gli emirati arabi hanno deciso di farsi costruire una centrale atomica (...francese...), ed importare CARBONE dal Sud Africa. Noi stiamo ancora qui a menarcela col fotovoltaico, col quale al massimo si ricaricano i telefonini. Blaaahhhhhh...
7) infine NON è una questione di costi. De devi scegliere tra crepare (perchè questo significa la mancanza di energia) e pagare, meglio pagare :shrug03)
vexator":2yvc25fn ha detto:mi trovo assolutamente d'accordo con internik :nod)