Saltellamento famigerato dei 70 Km/h...Postate la vostra!!!!! (e forse,risolto..)

actarus8v":r9sderrf ha detto:
io ho cambiato due :inocchio) e tre treni di gomme da 17 (bridgestone, goodyear e michelin), un treno da 15 e un treno da 16 (solo 5.000km)......

hanno entrambe sempre saltellato con tutti i treni di gomme....

ho già fatto notare, come ha notato qualcun altro d'altronde, che quando le gomme si scaldano, dopo una serei di curve, il saltellamento sparisce....

il mistero continua

:spin)

Ti quoto! Cerchi GTA 17" GY F1 da fredde e sul liscio battuto in cemento della corsia box (garage eh! :asd) ) si sente saltellare a passo d'uomo, scaldate ben bene non si sente più nulla. Penso un appiattimento dovuto alla staticità per alcune ore...con in 15" e le MICHELIN nulla di tutto ciò, morbide come il velluto!

Ciao!
 
Ro60":nt14zebs ha detto:
actarus8v":nt14zebs ha detto:
io ho cambiato due :inocchio) e tre treni di gomme da 17 (bridgestone, goodyear e michelin), un treno da 15 e un treno da 16 (solo 5.000km)......

hanno entrambe sempre saltellato con tutti i treni di gomme....

ho già fatto notare, come ha notato qualcun altro d'altronde, che quando le gomme si scaldano, dopo una serei di curve, il saltellamento sparisce....

il mistero continua

:spin)

Ti quoto! Cerchi GTA 17" GY F1 da fredde e sul liscio battuto in cemento della corsia box (garage eh! :asd) ) si sente saltellare a passo d'uomo, scaldate ben bene non si sente più nulla. Penso un appiattimento dovuto alla staticità per alcune ore...con in 15" e le MICHELIN nulla di tutto ciò, morbide come il velluto!

Ciao!
a me lo faceva anche con i 15 e le nct5 :mecry) :mecry) :mecry)

:OK)
 
actarus8v":1z2ovu86 ha detto:
Ro60":1z2ovu86 ha detto:
actarus8v":1z2ovu86 ha detto:
io ho cambiato due :inocchio) e tre treni di gomme da 17 (bridgestone, goodyear e michelin), un treno da 15 e un treno da 16 (solo 5.000km)......

hanno entrambe sempre saltellato con tutti i treni di gomme....

ho già fatto notare, come ha notato qualcun altro d'altronde, che quando le gomme si scaldano, dopo una serei di curve, il saltellamento sparisce....

il mistero continua

:spin)

Ti quoto! Cerchi GTA 17" GY F1 da fredde e sul liscio battuto in cemento della corsia box (garage eh! :asd) ) si sente saltellare a passo d'uomo, scaldate ben bene non si sente più nulla. Penso un appiattimento dovuto alla staticità per alcune ore...con in 15" e le MICHELIN nulla di tutto ciò, morbide come il velluto!

Ciao!
a me lo faceva anche con i 15 e le nct5 :mecry) :mecry) :mecry)

:OK)

Però i casini..sempre con le goodyear? O è un caso?
 
skyjump77":24ywx8it ha detto:
Sommando questa a tanti altri post,posso aggiungere che con un pneumatico a spalla morbida i saltellamenti spariscono o perlomeno si attenuano..(almeno,per ora)
:color) :color) :color)

Non mi sembra che tra diversi /45 possa esseci tanta differenza, allora andando con le gomme a 2 bar anziche 2.5 si dovrebbe risolvere il problema? :confusbig)
 
il mio "punto della situazione" è il seguente

in conce non sentivano nulla

poi avvertito ma boh

dopo due anni e mezzo in conce: sono le gomme

secondo il gommista è l'auto

nuova replica del conce al gommista: qualcosa sarà

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
(ridiamo su va)
 
mia esperienza:

cerchi 15 good year(km0 ferma da un anno) saltello pari a quello di un capretto

cerchi da 17 con bridgeston ed assetto normale, saltello come un capretto

cerchi da 17 ed assetto quasi sparito ma presente a freddo ed in accelerazione

cerchi da 16 con pirelli pz rosse come sopra è presente a volte con leggere vibrazioni, tra i 60 e 80....a volte sparisce, a volte si presenta.
comunque fastidioso

io sono convinto che non dipenda dalla gomma, quasta può attenuare il difetto ma è lo stesso presente.
Per me c'è qualcosa nei braccetti delle sospensioni
 
cerchi da 16" (originali a 5 razze) gomme originali auto con 300km scarsi...
boh.. non saltella..
in accelerazione niente...
sarà io che son ottuso (e che son abituato con l' altra che tira mostruosamente a dx)
appena inizierò a farci un pò + di strada (ehehe è sempre nel garage l' alfa... anche perchè senò è sempre dal benzinero) saprò dire
 
La mia esperienza:

Cup Sport Mjet, ruote 17" con Pilot Exalto 2 o ruote latta 15" con Pilot Alpin 2, vibrazione assente

jtd 115 rst, ruote latta 15" con firestone f700, vibra

jtd 115 rst, ruote latta 15" con pirelli p6000, vibra

Riesco ad avvertire la vibrazione su moltissime vetture nuove che consegno, con ruote da 15", 16" o 17", sempre concentrata sui 70 km/h. Una 156 Sportwagon Sport, con gli stessi cerchi che ho io e con le Goodyear F1, cominciava a saltare addirittura a 55 km/h e si fermava a 80 km/h, attenuando un po' la cosa quando le gomme si scaldavano. La prova l'ho fatta con le gomme nuove, sostituite in garanzia per tentare di risolvere la situazione.
 
Durante i mesi caldi guido con gomme Bridgestone RE 040 da 17. Fin' ora non avevo avvertito niente di questo fenomeno però un paio di mesi fà ho dovuto cambiare due gomme per via di una foratura. Da qualche settimana avverto anch' io un saltellamento ad una velocità intorno ai 70 km/h.

Pensavo ad un`errata equilibriatura ma leggendo questo post credo che la soluzione non sia così semplice come credevo. La pressione nelle gomme forse influisce così si spiegherebbe perchè delle volte il fenomeno sparisce dopo un pò di chilometri fatti oppure in altri giorni dopo cè un calo o un aumento della temperatura. Osserverò con attenzione un pò il tutto e forse esiste una costante nel mistero.
 
Ciao a tutti,
cerco di dare un ulteriore elemento alla discussione: adesso la mia nasona ha percorso poco più di 4000 km (bridgestone turanza 16"). Dopo circa due settimane dall'acquisto ho provveduto a far gonfiare con l'azoto le mie gomme e devo dire che il fenomeno del saltellamento è quasi sparito. Lo avverto soltanto dopo aver lasciato l'auto nel box per parecchio tempo (2 giorni circa), ma comunque dopo pochissimi km sparisce e non lo avverto più. Non credo cmq che il fenomento sia legato alle gomme, a conti fatti quasi tutti hanno notato lo stesso inconveniente e con tutti i tipi di gomme e di assetto. Tra le tante auto possedute ho avuto anche una triumph spitfire (forse i meno giovani la ricorderanno): era un po' come essere seduti a terra, tanto era rigida!! Anche con quell'auto avvertivo il famigerato saltellamento. Concludendo: e se fosse l'assetto in generale?? telaio, geom delle sospensioni, ecc.???
 
Vins60":3jiu02uj ha detto:
Ciao a tutti,
cerco di dare un ulteriore elemento alla discussione: adesso la mia nasona ha percorso poco più di 4000 km (bridgestone turanza 16"). Dopo circa due settimane dall'acquisto ho provveduto a far gonfiare con l'azoto le mie gomme e devo dire che il fenomeno del saltellamento è quasi sparito. Lo avverto soltanto dopo aver lasciato l'auto nel box per parecchio tempo (2 giorni circa), ma comunque dopo pochissimi km sparisce e non lo avverto più. Non credo cmq che il fenomento sia legato alle gomme, a conti fatti quasi tutti hanno notato lo stesso inconveniente e con tutti i tipi di gomme e di assetto. Tra le tante auto possedute ho avuto anche una triumph spitfire (forse i meno giovani la ricorderanno): era un po' come essere seduti a terra, tanto era rigida!! Anche con quell'auto avvertivo il famigerato saltellamento. Concludendo: e se fosse l'assetto in generale?? telaio, geom delle sospensioni, ecc.???

Io con l'assetto originale avevo il saltellamento, con assetto koni+eibach non ce l'ho piu....almeno un vantaggio :sarcastic)
 
Ragass,
forse dirò una stronzata ma da verifiche con il mio gommista di fiducia(mio cognato) che lavora in un posto con almeno 40-50 cambi gomma al giorno( quindi abb. autorevole) la colpa di sto saltellamento verso i 70-80Km/h è dovuto alle gomme primo equipaggiamento che:
1)sono sì di marca ma di seconda scelta(le tengo girate ogni 8-9000 Km ma si usurano come pare a loro)
2)tempo in cui le auto restano parcheggiate nei piazzali al caldo prima della consegna con le gomme non ben gonfie.
La prova è che l'estate scorsa la mia 147 nuova di tre mesi saltellava,montate le invernali(michelin pilot alpin A2) e bilanciate alla perfezione non aveva nessun saltello.
Ora, primavera, rimontate le mie dunlop SP2000 del c---o ha ripreso allegramente a saltellare.
Non vedo l'ora di bruciarle e mettere una gomma più civile.
Ciao spero di aver chiarito qualche dubbio
Andrea
 
Spero di non trovare brutte sorprese giovedì.... :aeh) :aeh) :aeh) :ignore) :ignore) :ignore)

Marco
 
andrea80":1z43xs7d ha detto:
Ragass,
forse dirò una stronzata ma da verifiche con il mio gommista di fiducia(mio cognato) che lavora in un posto con almeno 40-50 cambi gomma al giorno( quindi abb. autorevole) la colpa di sto saltellamento verso i 70-80Km/h è dovuto alle gomme primo equipaggiamento che:
1)sono sì di marca ma di seconda scelta(le tengo girate ogni 8-9000 Km ma si usurano come pare a loro)
2)tempo in cui le auto restano parcheggiate nei piazzali al caldo prima della consegna con le gomme non ben gonfie.
La prova è che l'estate scorsa la mia 147 nuova di tre mesi saltellava,montate le invernali(michelin pilot alpin A2) e bilanciate alla perfezione non aveva nessun saltello.
Ora, primavera, rimontate le mie dunlop SP2000 del c---o ha ripreso allegramente a saltellare.
Non vedo l'ora di bruciarle e mettere una gomma più civile.
Ciao spero di aver chiarito qualche dubbio
Andrea

A me lo faceva anche con le bridgestone messe al cambio gomme :ka)
 
frib":og6em1gi ha detto:
andrea80":og6em1gi ha detto:
Ragass,
forse dirò una stronzata ma da verifiche con il mio gommista di fiducia(mio cognato) che lavora in un posto con almeno 40-50 cambi gomma al giorno( quindi abb. autorevole) la colpa di sto saltellamento verso i 70-80Km/h è dovuto alle gomme primo equipaggiamento che:
1)sono sì di marca ma di seconda scelta(le tengo girate ogni 8-9000 Km ma si usurano come pare a loro)
2)tempo in cui le auto restano parcheggiate nei piazzali al caldo prima della consegna con le gomme non ben gonfie.
La prova è che l'estate scorsa la mia 147 nuova di tre mesi saltellava,montate le invernali(michelin pilot alpin A2) e bilanciate alla perfezione non aveva nessun saltello.
Ora, primavera, rimontate le mie dunlop SP2000 del c---o ha ripreso allegramente a saltellare.
Non vedo l'ora di bruciarle e mettere una gomma più civile.
Ciao spero di aver chiarito qualche dubbio
Andrea

A me lo faceva anche con le bridgestone messe al cambio gomme :ka)

quoto, non penso siano le gomme, comunqua sta mattina era perfetta per venira al lavoro.....
 
Top