Saltellamento famigerato dei 70 Km/h...Postate la vostra!!!!! (e forse,risolto..)

ciao a tutti
sono nuovo e ho letto da poco questo 3d!
ho un 1.9 jtd, anno 2002, cerchi da 15" di latta, gomme firestone (non ricordo però il modello, le aveva su quello che me l'ha venduta) misura 185/65 R15 e fortunatamente non saltella! La macchina ha 118k km!
da quello che so non sono stati fatti lavoro su giunti e cuscinetti anteriori (al limite sostituzioni), la macchina è originale in tutto.
Spero che la mia esperienza possa esservi utile (se non altro per riportarlo ai vari capi officina)
ciao a tutti Mark
 
Alcune novità: dopo aver ritirato dal gommista la macchina con le gomme anteriori nuove e un cerchio rettificato,ho notato che con una regolazione scrupolosa di campanatura,convergenza e incidenza il saltellamento è quasi sparito (se non completamente...).
Concludo col dire a chi ha questo problema di trovare u buon gommista e farsi dare un'occhiata attenta agli angoli caratteristici,magari con più tentativi (sempre stando ovviamente deltro ai limiti di angoli consigliati dal costruttore).
Ovvio che quanto vi dico ha carattere "sperimentale",però i risultati sono arrivati...beh,provare per credere!!
Ciao a tutti :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
 
La mia esperienza:

Compro l'auto (usata) e non saltellava.
Faccio la rotazione delle gomme e inizia a saltellare sui 75-80Km/h tipo scassone.
Lunedi ho sostituito le gomme e il saltellamento è scompraso del tutto, ho fatto diverse prove ed è fermissima.
Che dire...boh!
 
bestaleze":16hiw4w1 ha detto:
esatto prova a mettere le yoko rinforzate! spalle di marmo!

Yokohama rinforzate? spalla dura? forse intendevi bridgestone,yoko non è conosciuta per le spalle granitiche :sarcastic)
 
Frib, provare per credere, le yoko poi hanno le spalle rinforzate per indici di carico altissimi! ciauz!

opi se dai un occhiata su siti tipo gommadiretto o altri vedi che c'è scritto RF (rinforced) o roba del genere!

Cmq a mio parere rimangono di marmo, le brige non le conosco!
 
La mia monta 17" a raggi + Goodyear F1 GS2. all'inizio non lo sentivo ma man mano che vado avanti si accentua sempre più (10000 Km) ora girerò le gomme per vedere che succede. E' anche vero che quando le gomme sono ben calde il fenomeno si attenua.

Se vi può aiutare le stesse gomme in misura 205/45 R16 sulla mia auto precedente, mi davano lo stesso identico problema.

Secondo me è la carcassa troppo dura e stando l'auto ferma tende ad ovalizzarsi.
 
bestaleze":3uygn5np ha detto:
Frib, provare per credere, le yoko poi hanno le spalle rinforzate per indici di carico altissimi! ciauz!

opi se dai un occhiata su siti tipo gommadiretto o altri vedi che c'è scritto RF (rinforced) o roba del genere!

Cmq a mio parere rimangono di marmo, le brige non le conosco!

Provato di persona...e confermato da gente su altri forum... :ka)
 
Top