Saltellamento famigerato dei 70 Km/h...Postate la vostra!!!!! (e forse,risolto..)

Per mia personale esperienza posso dire che le Goodyear F1 da 17"(con disegno a freccia x intenderci) che avevo prima erano un dramma :KO) ! si sono scalinate e producevano una risonanza degna di un traghetto!!
Le ho cambiate con i Pirelli Pzero nero da 17" ed è stato come passare dall'inferno al paradiso!!! :angel)
Per quanto riguarda i saltellamenti poichè mi pare di capire che in molti casi compaiono dopo che l'auto è rimasta ferma per un certo periodo si può pensare, come hanno già detto, che si tratti di temporaneo appiattimento dovuto al peso non indifferente che grava su ogni ruota e se il pneumatico ha una struttura più cedevole di altri è chiaro che produca un saltellamento finchè la gomma non ha ripreso la sua forma orginale.
ciao a tutti :ciao)
 
Ritorno dal lavoro, leggerissimo saltello avvertibili sul gas, pioggia allesterno, con l'umido ha smesso di scricchiolare la frizione.

La mia nasona è metereopatica!
 
Anche a me saltella tra i 70 e al max 80 km/h... :(
Ho i bridgestone turanza da 16" (ossia quelli che mi fornito l'alfa)
Dato che il 12 giugno devo portarla dal conce per vari problemini...come posso esprimermi al meglio in modo che capisca la problematica senza che mi prenda per paranoico? :aeh)
Grazie :OK)
 
capogruppo":1i29k373 ha detto:
la settimana prossima prova a fare una bella equilibratura completa.....

Allora dici che mi conviene andare prima dal gommista di fiducia ed esporgli il problema del saltellamento...
Non è che essendo in garanzia devono farlo in assistenza Alfa?
...Quindi al gommista gli devo chiedere un'equilibratura completa per via dei saltelli...giusto? Scusa ma non essendo un grande esperto di auto non vorrei dire delle castronerie...
CMq molte grazie per il consiglio :OK)
 
Steek Hutz":26xd9uux ha detto:
capogruppo":26xd9uux ha detto:
la settimana prossima prova a fare una bella equilibratura completa.....

Allora dici che mi conviene andare prima dal gommista di fiducia ed esporgli il problema del saltellamento...
Non è che essendo in garanzia devono farlo in assistenza Alfa?
...Quindi al gommista gli devo chiedere un'equilibratura completa per via dei saltelli...giusto? Scusa ma non essendo un grande esperto di auto non vorrei dire delle castronerie...
CMq molte grazie per il consiglio :OK)

FAgli una equilibratura accurata, consiglio anche il gonfiaggio a gas, più stabile alle altre temperature, poi verifica
 
Con cerchi da 15 mai avvertito nessun saltellamento... ora con i 17, anche io ogni tanto lo avverto (e si sente bene porca.. :ignore) )... cmq non succede sempre...
 
con i pirelli 6000 - cerchi da 15 - é stata buonina per i primi 7000 km circa. poi é iniziato il saltellamento fra i 70 e gli 80.
l'ho portata a fare il tagliando dei 20.000 km e mi hanno invertito le gomme + equilibratura e non salta più.
tieni presente che ho fatto solo 60 km da quando l'ho ritirata :asd) :asd)

penso alla fin fine che si tratta di equilibratura

la 147 che avevo prima con i Firestone era da imbrigliare.... sembrava il rodeo, era da girare con il cappello da cow-boy :elio)
 
SimoGTA":3nw8eufg ha detto:
Con cerchi da 15 mai avvertito nessun saltellamento... ora con i 17, anche io ogni tanto lo avverto (e si sente bene porca.. :ignore) )... cmq non succede sempre...


mi sa più da problema di asfalto che di gomme....
 
capogruppo":2ui5kl6e ha detto:
Steek Hutz":2ui5kl6e ha detto:
capogruppo":2ui5kl6e ha detto:
la settimana prossima prova a fare una bella equilibratura completa.....

Allora dici che mi conviene andare prima dal gommista di fiducia ed esporgli il problema del saltellamento...
Non è che essendo in garanzia devono farlo in assistenza Alfa?
...Quindi al gommista gli devo chiedere un'equilibratura completa per via dei saltelli...giusto? Scusa ma non essendo un grande esperto di auto non vorrei dire delle castronerie...
CMq molte grazie per il consiglio :OK)

FAgli una equilibratura accurata, consiglio anche il gonfiaggio a gas, più stabile alle altre temperature, poi verifica

Ma secondo te, essendo ancora in garanzia e dato che dovrò portargliela il 12 giugno...me la devono fare loro l'equilibratura o non è una cosa di loro competenza?
Se così fosse, allora lunedì vado ad informarmi dal gommista
:OK)
 
prova da loro, esponigli il problema, fagliela provare.

In garanzia devono intervenire.

A me a suo tempo non fecere nulla poiché l'auto la comprai da un rivenditore.
Le gomme non sono in garanzia, ma se hai comperato da loro.....
 
capogruppo":3areh7ar ha detto:
prova da loro, esponigli il problema, fagliela provare.

In garanzia devono intervenire.

A me a suo tempo non fecere nulla poiché l'auto la comprai da un rivenditore.
Le gomme non sono in garanzia, ma se hai comperato da loro.....

Si si l'ho comprata da loro, quindi allora è di loro competenza...ma in teoria potrebbero anche sostituirmi le gomme in garanzia se il problema derivasse da lì? O magari possono far finta di nulla e tergiversare dicendomi che è normale usura ecc ecc.?
Avevo pensato di fare un foglio con la descrizione delle problematiche.
Secondo te se glielo chiedo per iscritto, mi faranno un resoconto dettagliato degli interventi effettuati?
Molte grazie per i tuoi consigli :OK)
 
allora il discorso è questo,se hai comperato la macchina nuova, chiedi la sostituzione, non farti fregare con i discorsi "giraci poi tornano perfette" pretendi i pneomatici nuovi (loro mica li buttano, li montano su un'altra)

Se hai preso un km 0 oppure usata il discorso si complica.

Chiedi la prova con cambio di pneomatici, se la macchina è perfetta allora sono costretti a cambiartele, se saltella ancora sono caz....

Tratta, pretendi, sbotta se necessario, loro sono restii su queste cose, si rimpallano le colpe con il gommista.

In bocca al lupo
 
io dico la mia ragassuoli, gli step gomme e cerchi della mia nasona sono stati questi:

1- lattoni da 15" con p6000
2- supersport da 17" con eagle f1 sd2
3- supersport da 17" con pzero nero

allora, primo caso niente saltellamento.
nel secondo caso si sentiva benissimo purtroppo, ma ho iniziato a sentirlo a gomme al di sotto del 50%
nel terzo caso, le gomme ora hanno 15.000km circa e niente saltellamento.

quindi da quello che ho provato è solo una questione di gomme. :OK)
 
capogruppo":1damfmwn ha detto:
allora il discorso è questo,se hai comperato la macchina nuova, chiedi la sostituzione, non farti fregare con i discorsi "giraci poi tornano perfette" pretendi i pneomatici nuovi (loro mica li buttano, li montano su un'altra)

Se hai preso un km 0 oppure usata il discorso si complica.

Chiedi la prova con cambio di pneomatici, se la macchina è perfetta allora sono costretti a cambiartele, se saltella ancora sono caz....

Tratta, pretendi, sbotta se necessario, loro sono restii su queste cose, si rimpallano le colpe con il gommista.

In bocca al lupo

La macchina è nuova. Ritirata ai primi di ottobre 2005. Ad oggi ho 15000 km

Molte grazie :OK)
 
capogruppo":3e6utz4w ha detto:
se hai gia 15000 la vedo dura......

Questo disturbo non l'ho avvertito subito...saranno si e no poco più di due mesi...
Secondo te potrebbe coincidere col fatto che in quel periodo avevo appena tolto le gomme invernali da 15" per tornare alle estive da 16"?
 
:mecry) anch'io ho lo stesso problema, ho i cerchi in latta e le gomme sono quelle di serie (michelin Energy) e la macchina ha 23000Km... essendo in garanzia l'ho portata dal concessionario e le hanno provate di tutte... 3 equilibrature, mi hanno stallonato le gomme e hanno ruotato i cerchi, l'ultima operazione è stata la rotazione dei pneumatici(cerchio+gomma), ma non si è risolto nulla, mi hanno consigliato provare a cambiare le gomme con le michelin Pilot Primacy che hanno un'intelaiatura migliore. A questo punto proverò con il cambio gomme, speriamo di imbroccare la soluzione giusta al primo colpo :p
Speriamo bene...
:ka)
 
Top