Saab e il suo futuro (già 'Addio Saab? Forse no?').

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
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Novara
News degli ultimi minuti, a quanto pare Koenigsegg si è ritirata dall'acquisto all'ultimo momento.

Ecco l'articolo di corriere.it ( http://www.corriere.it/economia/09_nove ... aabc.shtml )
'NEW YORK (USA) - Salta la vendita di Saab per General Motors. Lo riporta l'emittente televisiva Cnbc, secondo la quale il produttore svedese di auto sportive Koenigsegg che doveva comprare il marchio automobilistico avrebbe deciso di abbandonare l'accordo.
INTESA SALTATA - In agosto Gm e Keonigsegg avevano raggiunto un'intesa per la cessione entro la fine dell'anno del marchio Saab al produttore svedese. Koenigsegg prevedeva per Saab il lancio di tre nuovi modelli, entro il 2012, compresa un'automobile elettrica. La transazione aveva da subito destato le perplessità di diversi analisti date le modeste dimensioni di Koenigsegg, che conta su una forza lavoro di 45 dipendenti e produce pochissime auto (l'anno scorso appena 18) a prezzi astronomici, a fronte degli oltre quattromila dipendenti di Saab. Inoltre Saab è stata per la maggior parte dei 20 anni della gestione Gm in perdita e nel 2008 ha registrato un «rosso» di 3 miliardi di corone (circa 291 milioni di euro) che verrà probabilmente replicato nel 2009. Gm ha acquistato il 50% di Saab nel 1990. la quota è poi salita al 100% nel 2000. La Saab raggiunse una grande popolarità negli anni '80 con il modello 900, ma poi cominciò un lento declino che l'anno scorso l'ha portata a coprire appena lo 0,4% delle vendite europee di auto'.


allaguida.it ( http://www.allaguida.it/articolo/saab-s ... ors/21813/ )
'Brusco dietrofront nella trattativa per la cessione del marchio Saab dal gruppo General Motors alla cordata svedese capitanata dalla Koenigsegg. Nelle ultime ore è stato comunicato l’annullamento definitivo della trattativa.
Questa volta non si tratta di un cambio di rotta da parte del colosso di Detroit, come è avvenuto per il mancato affare Opel, ma questa volta è stato il costruttore svedese a voler rinunciare alla conclusione della trattativa. Salta così anche questa opportunità per GM di alleggerire la propria struttura, l’annullamento della vendita di Saab segue quella della Saturn, rifiutata all’ultimo minuto dalla Penske Automotive.
Delusione manifesta nei ranghi GM, il CEO Fritz Henderson non nasconde il malcontento per questo inaspettato ripensamento da parte della casa svedese. Effettivamente lo scorso settembre era stato stilato un accordo preliminare e si parlava già dei piani e dell’impostazione della gamma Saab sotto la guida di Koenigsegg.
Il produttore svedese di supercar aveva addirittura firmato accordi preliminari con i cinesi della Beijing Automotive per valutare eventuali espansioni e joint venture.
Sulla vicenda si attendono comunque ancora le considerazioni e le motivazioni da parte di Koenigsegg'.


swissinfo.ch ( http://www.swissinfo.ch/ita/rubriche/no ... ositionT=1 )
'BERLINO (awp/ats/ans) - La Gm prepara la 'cura dimagrante' della Opel con l'eliminazione di circa 9.500 posti di lavoro, ma potrebbe essere costretta anche a chiudere per sempre la Saab, dopo che il produttore di auto sportive Koenigsegg ha rinunciato all'acquisto del marchio svedese.
La notizia della rinuncia di Koenigsegg, data dai media americani, è coincisa oggi con l'annuncio, giunto in mattinata dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, dell'avvenuta restituzione del prestito ponte da 1,5 miliardi euro da parte di Gm al governo di Berlino.
Di fatto, quindi, la Opel è tornata sotto il controllo assoluto di General Motors, che durante le trattative per la vendita della casa automobilistica ne aveva trasferito il 65% del capitale azionario a una società fiduciaria tedesca appositamente creata.
"Il contribuente tedesco non ha perso un centesimo a causa della Opel", ha commentato la Merkel, ricordando che, dopo la concessione del prestito, avrebbe preferito vedere la Opel nelle mani della Magna. In questo caso, ha detto, "avrei permesso un altro corso per il prestito, questo non è un segreto". Ma le cose non sono andate come sperava la cancelliera e domani la Gm presenterà ai leader sindacali europei il piano di riorganizzazione della società, che costerà 3,3 miliardi di euro.
Gli esuberi non mancheranno, e saranno dello stesso ordine di grandezza rispetto a quelli che aveva previsto il consorzio Magna-Sberbank. Il numero uno ad interim di Gm Europa, Nick Reilly, ha infatti spiegato oggi che la riduzione sarà nell'ordine di 9.000-9.500 posti, sottolineando che l'impianto tedesco di Bochum (ovest), che dà lavoro a circa 5.000 persone, resterà aperto. Così come, ha aggiunto, l'impianto di Kaiserslautern (sudovest), dove lavorano circa 3mila dipendenti, "avrà un ruolo importante nella Opel".
Ulteriori dettagli del piano non verranno resi noti prima di domani e non si conoscono ancora le richieste che la Gm farà alla forza lavoro. Certo è, che i sindacati tedeschi della Opel avevano già concordato con la Magna - che puntava a circa 10.500 esuberi - concessioni annuali per 265 milioni di euro.
Questa volta, Klaus Franz, presidente del consiglio di fabbrica della casa tedesca, sembra deciso a chiedere di avere un ruolo più significativo nelle decisioni della società. In particolare, il leader sindacale vorrebbe trasformare la Opel in una joint-stock company in modo da rafforzare il potere dei lavoratori all'interno della società di Ruesselsheim.
Nel frattempo, sembra che la Gm sia costretta a rinunciare alla vendita della Saab. Il gruppo Usa e la Keonigsegg avevano raggiunto un'intesa per la cessione del marchio al produttore svedese entro la fine dell'anno, ma il costruttore di auto sportive avrebbe deciso di abbandonare l'accordo. Il Wall Street Journal scrive oggi che il cda di Gm si riunirà la prossima settimana per discutere il dossier Saab e - secondo Bloomberg - potrebbe valutare l'ipotesi di chiudere la Saab. A quel punto, la crisi sarà costata alla Gm Europa altri 4mila esuberi'.


quattroruote.it ( http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=215418 )
'La General Motors ha annunciato che le trattative con il gruppo svedese Koenigsegg per la cessione della Saab (nella foto, la 9-5 presentata all'ultimo Salone di Francoforte) sono state interrotte. Ad abbandonare la partita sono stati proprio gli svedesi.
"Siamo ovviamente molto dispiaciuti", ha detto il presidente e amministratore delegato di GM, Fritz Henderson, "anche perché molti in questi mesi hanno lavorato duramente per creare un piano di rilancio per il futuro della Saab, proprio in funzione dell'interesse del gruppo Koenigsegg".
Le trattative sembravano a buon punto, tanto che a settembre la Koenigsegg aveva addirittura firmato un memorandum con i cinesi della Beijing Automotive Industry per valutare la possibilità di una partnership.'


La vedo molto grigia per Saab a questo punto, non vorrei che fossero arrivati all'arrivo, e che sparisca un altro Marchio dal panorama mondiale (a cui tra l'altro sono molto affezionato)... :cry:
 
mah, mi sembrerebbe un doppione del marchio lancia, che già non gode di eccessiva considerazione da parte del gruppo :cry:
 
pensavo fosse stata GM a volersela tenere.

Penso che, oltre alla risicata forza lavoro degli svedesi, abbia pesato anche il dato delle perdite di Saab indicate nell'articolo.
A questo punto o invertono la tendenza o, con quei debiti, prima o poi rischieranno la chiusura del brand imho. (a meno che GM a livello suo generale non si tiri su le braghe).

Possono sempre chiedere a Magna se vogliono la Saab anzichè la Opel. :lol:
 
Non voglio sembrare troppo pessimista, ma secondo me Saab chiude. :( :( :(
Hanno troppi debiti, e con questi chiari di luna non vedo proprio come GM possa voler investire nel marchio svedese, dato che già ci investiva pochino in passato... :scratch)

A meno di un miracolo, non penso ci siano in ballo altre soluzioni. :(
 
Potrebbe esserci il miracolo.
La cinese BAIC sembra essere interessata a fare un'offerta di acquisto per Saab.

Ecco l'articolo da asca.it ( http://www.asca.it/news-SAAB__CINESE_BA ... -ORA-.html )
'Pechino, 25 nov - Il gruppo automobilistico cinese Baic (Beijing Automotive Industry Holding) e' pronto a riprendere la trattativa per l'acquisto della casa automobilistica svedese Saab appartenente al gruppo General Motors.
La decisione arriva dopo che il gruppo Koenigsegg ha deciso di ritirarsi dall'acquisto della Saab.
''E' sempre stato strategicamente importante per Baic aumentare la sua presenza internazionale. Dopo il ritiro dell'offerta della Koenigsegg, riprenderemo il progetto (Saab, ndr) in maniera prudente con i dovuti aggiustamenti'', e' scritto nella nota di Baic che appare sul portale cinese Sina.com.
Una offerta da parte di Baic non appare remota, in quanto il gruppo, sulla scia del boom dell'auto in Cina, ha chiuso i primi sei mesi dell'anno con 370 milioni di dollari di utile netto. La Baic e' il quinto produttore cinese di auto, ha joint venture con Daimler e Hyundai'.
 
i cinesi hanno le tasche piene di denaro.ovviamente si compreranno tutto il possibile per venire direttamente nel vecchio continente.
Fra 30 anni sarà la nostra fine.
 
mmm a leggere 4 ruote Saab rischia la chiusura a fine anno se non trovano una soluzione valida (e parecchi soldi):

http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=215932

Nubi fosche si addensano sul cielo di Trollhättan. Dopo la rottura delle trattative tra Koenigsegg e General Motors, il futuro di Saab è in bilico. Se non si troveranno nuovi acquirenti il marchio svedese rischia grosso, addirittura la chiusura alla fine dell'anno.

La Casa americana, infatti, in questo momento è concentrata su un altro fronte caldo, quello della Opel, che richiede un piano di rilancio da 3,3 miliardi di euro. Secondo gli analisti appare improbabile che la GM si tenga la Saab, dalla quale ha ottenuto soltanto pesanti perdite in 19 anni di "matrimonio". I cinesi della Baic, che si erano inseriti nella trattativa a supporto di Koenigsegg, non dispongono di risorse economiche sufficienti per acquistarla da soli, ma soprattutto non potrebbero mai accollarsi le perdite di Saab, che lo scorso anno sono ammontate a 286 milioni di euro.

L'appuntamento decisivo sarà il 1° dicembre, quando il consiglio di amministrazione di GM si riunirà per esaminare il delicato caso della consociata scandinava. I precedenti di Saturn e Pontiac non fanno ben sperare: entrambi le Case saranno chiuse e diventeranno, almeno per ora, materiale di archivio.

In Svezia gli oltre 3.000 lavoratori della Saab e non solo sperano nel miracolo, ovvero in un intervento diretto del governo di Stoccolma. Ma non sarà facile lo stesso, perché il marchio scandinavo soffre moltissimo: fra gennaio e ottobre le vendite nell'Europa a 15 (22.858 vetture) sono calate del 59% rispetto allo stesso periodo del 2008. E a livello mondiale le consegne non superano le 100.000 unità l'anno.

Inoltre, Saab è legata a doppio filo con GM e non solo per una questione finanziaria: i pianali sui quali sviluppare le vetture, i motori e tante altre componenti sono sempre arrivati in Svezia attraverso l'alleanza. Il management americano, però, ha commesso errori enormi. "La Saab non mai ricevuto da GM la considerazione che meritava né gli investimenti necessari per competere con altri costruttori europei di prestigio", spiega Paul Newton di Ihs Global Insight.

Per non parlare delle strategie adottate sul mercato Usa: qui si tentò la partnership con Subaru (anche lei, ai tempi, controllata da GM) con la 9-2X, un modello basato sulla Impreza, che si guadagnò il triste nomignolo di "Saaburu". Poi gli americani alzarono ancora il tiro con la 9-7X, una Suv sviluppata sulla Chevolet Trailblazer. "Questa gestione grossolana e dissennata ha consegnato la Saab ai libri di storia già tanto tempo fa", conclude Newton.

Eppure, al Salone di Francoforte si è vista un po' di luce: la nuova 9-5 ha un design più moderno e attraente, vanta tecnologie di ultima generazione per i motori e offre interni raffinati ed eleganti. Dovrebbe raggiungere le concessionarie nella prossima primavera. Ma il condizionale, mai come questa volta, è d'obbligo.
 
Alla fine sarei curioso di capire cosa ha fatto saltare il passaggio a Koenisegg, cosa ha spinto quest'ultima a non acquisire più Saab.

Se dovesse chidere i battenti a fine anno mi dispiacerebbe veramente tantissimo, e per i lavoratori e per le qualità del marchio (avendo giudato una Saab so le qualità dei suoi prodotti).
Se chiudesse bisogna ringraziare GM di aver trattato Saab come una marca dozzinale di quindicesimo livello per gli anni in cui è stata di sua proprietà.
 
General Motors: "O arrivano offerte o chiudiamo Saab a fine dicembre"

LINK

La fiammella della speranza rimane accesa per Saab. Infatti a General Motors sarebbero pervenute "manifestazioni di interesse" per la Casa svedese. Proprio al fotofinish, perchè la stessa GM, al termine del consiglio di amministrazione, al quale hanno partecipato appresentanti del governo svedese, che avrebbe dovuto sancire il destino di Saab, ha diramato una nota: 'Valuteremo potenziali offerte entro la fine di dicembre. Ma se queste non saranno all'altezza, procederemo all''ordinata chiusura".
Un offerente ci sarebbe, almeno secondo Bloomberg ma non proprio in linea con le migliori aspettative. La casa americana starebbe infatti valutando di cedere parte degli asset (cespiti) di Saab alla Beijing Automotive Industry Holding e di chiudere il marchio svedese.

la vedo male, a meno che gli americani non abbassino le pretese (che poi, visti i passivi di Saab, non è che possano annullare i debiti)..
 
Dicono che hanno nuovi interessati ma ci credo come credo agli asini che volano... :scratch)

Secondo me purtroppo chiude. :cry:
 
denny1977":tzrqn54e ha detto:
E successo quello che si temeva: Saab chiude i battenti per debiti.

Dal sito dell'Ansa ( http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 27221.html ):
"La vendita di Saab a Spyker non puo' essere conclusa e il marchio svedese sara' progressivamente chiuso. Lo afferma General Motors, sottolineando che Saab onorera' comunque i suoi impegni sul fronte del debito".
:?:
 
Purtroppo è così.
Adesso la BAIC produrrà le 9-3 e le 9-5 perchè ne ha acquistato i diritti ed è giusto che sia così, e la Saab entra a far parte della storia dell'auto.
E pensare che già nel 2010 avrebbe dovuto presentare addirittura tre nuovi modelli.

Beh, di nuovo complimenti alla gestione GM.
 
dal sole24ore:

Negli anni 90 l'inventiva e l'originalità di Saab si spegne. A dettare legge è la Opel e le sue tecnologie standard. Il design perde smalto, diventa normale e la tecnica appiattita . E il pubblico non era più disposto a comprare una Opel Vectra sotto mentite spoglie, un po' più rifinita, magari con un motore Fiat-Gm PowerTrain e con sostanziosi premi di prezzo. E tra tentativi di rilancio e modelli nuovi che non arrivano mai, la casa di Trollhattan entra nella fase estrema della crisi con la casa madre Gm prossima al fallimento e non più in grado di alimentarla. E si tenta invano la vendita alla piccola Koenigsegg, microcostruttore di iper sportive su ordinazione da mille e passa cavalli. L'operazione non va in porto e Gm cede alla cinese Bejing automotive i diritti di proprietà intellettuale relativa ai modelli 9-3 e 9-5. Qualcosa della gloriosa casa, che ha inseguito il sogno di fare auto come areoplani vivrà nelle vetture asiatiche.

basterebbe sostituire saab-opel con voi sapete cosa e sembra di leggere una storia a noi ben nota
 
Diabolik":yfrfxt86 ha detto:
dal sole24ore:

Negli anni 90 l'inventiva e l'originalità di Saab si spegne. A dettare legge è la Opel e le sue tecnologie standard. Il design perde smalto, diventa normale e la tecnica appiattita . E il pubblico non era più disposto a comprare una Opel Vectra sotto mentite spoglie, un po' più rifinita, magari con un motore Fiat-Gm PowerTrain e con sostanziosi premi di prezzo. E tra tentativi di rilancio e modelli nuovi che non arrivano mai, la casa di Trollhattan entra nella fase estrema della crisi con la casa madre Gm prossima al fallimento e non più in grado di alimentarla. E si tenta invano la vendita alla piccola Koenigsegg, microcostruttore di iper sportive su ordinazione da mille e passa cavalli. L'operazione non va in porto e Gm cede alla cinese Bejing automotive i diritti di proprietà intellettuale relativa ai modelli 9-3 e 9-5. Qualcosa della gloriosa casa, che ha inseguito il sogno di fare auto come areoplani vivrà nelle vetture asiatiche.

basterebbe sostituire saab-opel con voi sapete cosa e sembra di leggere una storia a noi ben nota

:tiè)

però a pensarci bene....

facciamo così, và: :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
 
A conferma di ciò, anche swissinfo.ch dà la notizia ( http://www.swissinfo.ch/ita/rubriche/no ... id=7934932 ):

'NEW YORK - La vendita di Saab a Spyker non può essere conclusa e il marchio svedese sarà progressivamente chiuso. Lo afferma General Motors, sottolineando che Saab onorerà comunque i suoi impegni sul fronte del debito.
Gm precisa inoltre che la chiusura progressiva del marchio Saab non è né una bancarotta o una forzata liquidazione. Acronimo di Svenska Aeroplan AktieBolaget (aeroplani svedesi società per azioni), Saab nasce nel 1937 come azienda specializzata nella produzione di aeroplani.
Al termine della seconda guerra mondiale, la società inizia a diversificare la propria produzione entrando nel settore automobilistico e lanciando il suo primo modello di auto nel giugno 1947. Nel 1990 Gm ne acquista il 51% del marchio, per poi acquistare il restante 49% circa 10 anni dopo.
La Saab, sinonimo di sicurezza e affidabilità, raggiunse una grande popolarità negli anni '80 con il modello 900, ma poi comincio' un lento declino che l'anno scorso l'ha portata a coprire appena lo 0,4% delle vendite europee di auto, con una perdita netta di 3 miliardi di corone (430 milioni di franchi)'.
 
La cosa che mi fa sorridere (ovviamente amaramente) è che qualche settimana fa GM dispensava serenità dicendo che c'erano decine di interessati all'acquisto di Saab quando si mise in piedi la trattativa di Koenigsegg, quindi non sarebbe stato difficile trovare un nuovo interessato.
A quanto pare non è stato proprio così...

E poi sono anni che si parlava di eventuale vendita di Saab (ovviamente voci) e mai nessuno si era fatto avanti; perchè il trend dovrebbe essere stato diverso in questi pochi giorni?
 
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