Saab e il suo futuro (già 'Addio Saab? Forse no?').

E adesso, a quanto pare, spunta una pista Fiat nelle trattative ( http://auto.fanpage.it/saab-spyker-ades ... rattativa/ )...

'La trattativa per il passaggio definitivo del marchio Saab al gruppo Spyker ancora non giunge a conclusione, ma sono molto alte le probabilità che la cessione avvenga.
La General Motors non nasconde la sua intenzione di chiudere i battenti delle fabbriche che producono Saab qualora non giungano offerte valide per rilevare il marchio. La Spyker manifesta la sua intenzione di acquistare il marchio, lanciando anche una serie di ultimatum per intimorire l’interlocutore.
La General Motors risponde alla Spyker annunciando una posticipazione della data per la chiusure della trattativa. Il quadro generale al momento è questo e, a dire il vero, la cosa è molto ben gradita dal patron della Spyker, Victor Muller, che si ritiene piuttosto fiducioso sull’acquisizione del Costruttore svedese.
Il sito svedese Dagens ritiene che la General Motors starebbe valutando l’ipotesi di frazionare la Saab, tenendo in casa la progettazione della nuova 9-5, e di riconvertire lo stabilimento di Trollhättan, che verrebbe destinato alla produzione di auto per conto terzi, cosa che succede già con la Valvet in Finlandia e la Magna Steyer in Austria.
La possibilità della riconversione dello stabilimento di Trollhättan non è tanto remota, infatti il 26 gennaio l’amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne farà visita allo stabilimento per controllare la notoria flessibilità di questo stabilimento Saab in grado di produrre ben 150.000-200.000 vettura l’anno.
L’ipotesi più accreditata è quella che lo stabilimento potrebbe essere utilizzato per la produzione di modelli del gruppo Chrysler destinanti al mercato europeo come succede per lo stabilimento della Bertone. Il Governo assistenzialista svedese sorride. Vedremo se Sergio Marchionne strizza l’occhio'.


Posso dire la mia? Questa storia sta diventando solo un grande casino.

Soprattutto sono curioso di capire a che gioco sta giocando GM, perchè non me la vedo proprio in condizione di giocare al rialzo e soprattutto con una Saab ridotto in queste condizioni.
 
Mentre la Saab non si sa se rimarrà in vita o meno (e la vedo difficile...), BAIC annuncia che produrrà le 9-3 e le 9-5, per ora solo per il mercato cinese, con un altro brand ( http://www.motorionline.com/2009/12/30/ ... ovo-brand/ ).

'BAIC ha acquistato la proprietà intellettuale delle Saab 9-3 e 9-5 e ha in programma il lancio di un nuovo marchio per la commercializzazione delle vetture dal DNA svedese prodotte in Cina. Le due vetture saranno prodotte in 100.000 unità all’anno nel nuovo impianto di BAIC.
La gamma del nuovo brand sarà costituita quindi da gran parte dei modelli dell’attuale Saab, ovvero 9-3 Sport Sedan, Cabriolet e Sporthatch, e la 9-5 (non il modello 2010) berlina e station wagon. Le vetture saranno spinte da motori turbo.
Al momento BAIC non ha in programma un’esportazione dei suoi “nuovi” modelli in Europa'.


Normale anche che accadesse visto che ne ha acquisito i diritti.
 
denny1977":17izcayv ha detto:
E adesso, a quanto pare, spunta una pista Fiat nelle trattative ( http://auto.fanpage.it/saab-spyker-ades ... rattativa/ )...

'La trattativa per il passaggio definitivo del marchio Saab al gruppo Spyker ancora non giunge a conclusione, ma sono molto alte le probabilità che la cessione avvenga.
La General Motors non nasconde la sua intenzione di chiudere i battenti delle fabbriche che producono Saab qualora non giungano offerte valide per rilevare il marchio. La Spyker manifesta la sua intenzione di acquistare il marchio, lanciando anche una serie di ultimatum per intimorire l’interlocutore.
La General Motors risponde alla Spyker annunciando una posticipazione della data per la chiusure della trattativa. Il quadro generale al momento è questo e, a dire il vero, la cosa è molto ben gradita dal patron della Spyker, Victor Muller, che si ritiene piuttosto fiducioso sull’acquisizione del Costruttore svedese.
Il sito svedese Dagens ritiene che la General Motors starebbe valutando l’ipotesi di frazionare la Saab, tenendo in casa la progettazione della nuova 9-5, e di riconvertire lo stabilimento di Trollhättan, che verrebbe destinato alla produzione di auto per conto terzi, cosa che succede già con la Valvet in Finlandia e la Magna Steyer in Austria.
La possibilità della riconversione dello stabilimento di Trollhättan non è tanto remota, infatti il 26 gennaio l’amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne farà visita allo stabilimento per controllare la notoria flessibilità di questo stabilimento Saab in grado di produrre ben 150.000-200.000 vettura l’anno.
L’ipotesi più accreditata è quella che lo stabilimento potrebbe essere utilizzato per la produzione di modelli del gruppo Chrysler destinanti al mercato europeo come succede per lo stabilimento della Bertone. Il Governo assistenzialista svedese sorride. Vedremo se Sergio Marchionne strizza l’occhio'.


Posso dire la mia? Questa storia sta diventando solo un grande casino.

Soprattutto sono curioso di capire a che gioco sta giocando GM, perchè non me la vedo proprio in condizione di giocare al rialzo e soprattutto con una Saab ridotto in queste condizioni.

Quindi Sergino sarebbe interessato alla fabbrica, come sito produttivo........ :scratch) :scratch) :scratch)
 
Saab: rinviata alla prossima settimana la decisione sul futuro del marchio

La decisione definitiva sulla sorte di Saab sarebbe rimandata ai primi giorni del 2010, secondo un’Ansa battuta pochi minuti fa. General Motors sembra aver stabilito di rinviare alla prossima settimana l’annuncio ufficiale, allo scopo di valutare con la massima attenzione le varie offerte sottoposte per rilevare la casa svedese.
La dichiarazione di Paul Åkerlund (membro del consiglio d’amministrazione Saab) al riguardo è stata chiara: “GM sta valutando tutte le offerte presentate per Saab, e se qualcuna di queste appare interessante, è ovvio che la scadenza del 31 dicembre non può più essere considerata sacra”.
La dichiarazione non ha fatto piacere alla olandese Spyker: il piccolo costruttore di supercar, che rimane in pole position per l’acquisizione del brand, preferirebbe chiudere al più presto le trattative e auspica che rimanga confermata la deadline del 31 dicembre.


Saab: la decisione sul futuro del marchio è rimandata al 7 gennaio


La decisione sul futuro di Saab è stata rimandata, come avevamo anticipato ieri. Reuters oggi ha confermato la notizia, precisando che l’ultima parola sulla casa scandinava sarà pronunciata il prossimo 7 gennaio invece del 31 dicembre.
Commentando la notizia, Victor Muller, amministratore delegato di Spyker (che rimane in pole position per l’acquisizione del marchio svedese) ha dichiarato che a suo avviso ci sono ancora altri pretendenti per Saab. Non solo. Contestualmente all’ufficializzazione del rinvio, sono spuntate le prime dichiarazioni riguardo una possibile ripresa della produzione in quel di Trollhättan.
Un portavoce Saab ha infatti ammesso che la casa “ha ricevuto parecchi ordini per la nuova 9-5 e deve evaderli come in situazioni di normalità. Anche per la gamma 9-3 continuano ad arrivare ordini, quindi la fabbrica deve riprendere le sue attività. Anche per questo motivo la deadline del 31 dicembre è stata spostata”.


Saab: confermata la ripresa della produzione per i primi giorni del 2010

Saab riprenderà la produzione dei suoi modelli nei primi giorni del 2010: lo abbiamo anticipato nel corso del pomeriggio, e nel frattempo è arrivata la conferma. Dopo il lungo ponte di Capodanno la fabbrica di Trollhättan, come auspicato dal portavoce della casa Eric Geers, ricomincerà ad assemblare auto. Almeno fino al 7 gennaio, quando scoccherà la nuova “ora x” fissata per il costruttore.
La notizia vuol dire che almeno i primi esemplari di serie della nuova Saab 9-5 saranno realizzati, e con ogni probabilità venduti ai primissimi clienti, a scanso di una chiusura prematura. Al contempo, il personale addetto allo stabilimento (circa 3400 persone) verrà richiamato -sempre temporaneamente- sul posto di lavoro, dopo la sospensione delle operazioni di inizio dicembre.
Altra mossa annunciata nell’occasione è lo spostamento delle linee di produzione della 9-3 Cabriolet, modello che tornerà in patria dalla sua attuale sede produttiva, la fabbrica che Magna-Steyr gestisce a Graz, in Austria. Come vedete il flusso di notizie è continuo, e c’è da aspettarsi che Saab rimarrà protagonista sulle nostre pagine per tutto il periodo a cavallo del Capodanno…
 
Spyker rivela i piani per Saab

Il piccolo costruttore olandese Spyker esce allo scoperto ed inizia a svelare i propri piani per Saab nel caso in cui l’acquisizione da General Motors dovesse andare in porto. Due le decisioni principali in termini di prodotto: la 9-1, chiacchierata proposta svedese per il segmento C, non si farà, mentre per il SUV medio 9-4X la strada è spianata.
Il numero uno di Spyker, Victor Muller, ha inoltre dichiarato che -sempre ipotizzando il buon esito dell’accordo- tra le priorità ci sarà l’arrivo della prossima 9-3, attesa per il 2012. Tutti i modelli inoltre, nel caso di matrimonio Saab-Spyker, continuerebbero ad essere prodotti nella storica sede di Trollhättan, fatta eccezione per la prossima 9-4X.
Per quello che riguarda i legami con GM invece, Muller ha ammesso che “dureranno anni”: gli americani continueranno a fornire componenti alla casa svedese per un lungo periodo dopo la definitiva separazione. In cambio del salvataggio, Spyker potrebbe accedere ad una serie di tecnologie Saab -a partire dalla trazione integrale XWD-, e ad una rete di vendita dalle dimensioni piuttosto importanti, attraverso la quale commercializzare (in showroom selezionati) le proprie supercar.
 
Una gamma composta dalla sola 9-4X e dalla 9-5 nuova sarebbe una gamma ristrettissima, ma in caso di salvataggio, meglio di nulla. Sicuramente della chiusura.

cuoresportivo86":3koaifwf ha detto:
denny1977":3koaifwf ha detto:
E adesso, a quanto pare, spunta una pista Fiat nelle trattative ( http://auto.fanpage.it/saab-spyker-ades ... rattativa/ )...

'La trattativa per il passaggio definitivo del marchio Saab al gruppo Spyker ancora non giunge a conclusione, ma sono molto alte le probabilità che la cessione avvenga.
La General Motors non nasconde la sua intenzione di chiudere i battenti delle fabbriche che producono Saab qualora non giungano offerte valide per rilevare il marchio. La Spyker manifesta la sua intenzione di acquistare il marchio, lanciando anche una serie di ultimatum per intimorire l’interlocutore.
La General Motors risponde alla Spyker annunciando una posticipazione della data per la chiusure della trattativa. Il quadro generale al momento è questo e, a dire il vero, la cosa è molto ben gradita dal patron della Spyker, Victor Muller, che si ritiene piuttosto fiducioso sull’acquisizione del Costruttore svedese.
Il sito svedese Dagens ritiene che la General Motors starebbe valutando l’ipotesi di frazionare la Saab, tenendo in casa la progettazione della nuova 9-5, e di riconvertire lo stabilimento di Trollhättan, che verrebbe destinato alla produzione di auto per conto terzi, cosa che succede già con la Valvet in Finlandia e la Magna Steyer in Austria.
La possibilità della riconversione dello stabilimento di Trollhättan non è tanto remota, infatti il 26 gennaio l’amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne farà visita allo stabilimento per controllare la notoria flessibilità di questo stabilimento Saab in grado di produrre ben 150.000-200.000 vettura l’anno.
L’ipotesi più accreditata è quella che lo stabilimento potrebbe essere utilizzato per la produzione di modelli del gruppo Chrysler destinanti al mercato europeo come succede per lo stabilimento della Bertone. Il Governo assistenzialista svedese sorride. Vedremo se Sergio Marchionne strizza l’occhio'.


Posso dire la mia? Questa storia sta diventando solo un grande casino.

Soprattutto sono curioso di capire a che gioco sta giocando GM, perchè non me la vedo proprio in condizione di giocare al rialzo e soprattutto con una Saab ridotto in queste condizioni.

Quindi Sergino sarebbe interessato alla fabbrica, come sito produttivo........ :scratch) :scratch) :scratch)
Se questa voce avesse credito credo proprio che sarebbe lo stesso morte per Saab; Marchionne sarebbe interessato al sito produttivo, non certo alla Casa (non credo proprio abbia soldi da sbatter via per risanare i debiti di Saab quando si è deciso di investire gà poco in Alfa...).
 
cn73":2sbm9suz ha detto:
(...)ho chiesto se sentirete la mancanza del marchio SAAB...
sì, in Italia non ce ne siamo accorti molto, viste le vendite limitate, ma ha fatto buone macchine e mi spiace sparisca....
 
Stasera si sa che fine farà Saab, stando a repubblica.it ( http://economia.repubblica.it/news/AUTO ... RA/3745497 ).

'"Entro oggi faremo un'altra offerta" lo ha detto l'ad della Spyker, Victor Muller, parlando dell'acquisto della Saab dalla Gm. Il manager non ha fornito altri particolari. La Spyker, casa automobilistica olandese, rinnovera' l'offerta presentata il 20 dicembre, due giorni dopo la decisione della Gm di chiudere la casa automobilistica svedese che da' lavoro a 3.400 operai'.
 
Questa poi non me la sarei mai aspettata! :?:

Ecclestone interessato all'acquisto di Saab ( http://notizie.it.msn.com/business-news ... =151655643 ):
'Il fondo di private equity Genii Capital, insieme al patron della Formula 1, Bernard Ecclestone, presentera' un'offerta a General Motors per Saab, il marchio svedese che Detroit vuole chiudere. Lo riporta l'agenzia Bloomberg'.


Se ne parla anche su WCF ( http://www.worldcarfans.com/11001082387 ... ab-bidders ):
'Two names closely aligned with formula one have emerged as bidders to buy the Swedish carmaker Saab. The financial news service Bloomberg said the joint bidders are F1 chief executive Bernie Ecclestone and Genii Capital, the Luxembourg based investment company that recently bought a major stake in the Renault team.
They are facing off with Spyker, a Dutch specialist sports car maker that competed in F1 in 2007, to buy the currently General Motors (GM)-owned Saab.
"It's a good brand that has probably been neglected by the current owners," 79-year-old Ecclestone said. "We don't own it yet, so let's see what happens."
Genii Capital, headed by Gerard Lopez, confirmed in a statement that it is part of a bid to buy Saab with Ecclestone.
The Swedish financial newspaper Dagens Industri said on Thursday that a third group is also planning a bid for the carmaker, which is scheduled to hold a board meeting on Friday.
Other reports said GM had decided to wind down Saab but was still open to looking at offers.
A spokesman said: "GM continues to receive and evaluate proposals for Saab. We consider any discussions to be confidential, and we won't discuss any details until a decision is reached."'


Intanto oggi ci sarà il CdA di Saab; nel frattempo chi ci capisce più qualcosa è bravo... :sgrat)
 
Spyker rivede l'offerta per l'acquisto di Saab, notizia di poche ore fa ( http://www.finanzaonline.com/notizie/ne ... fresh_cens )
'Spyker Cars ha annunciato di avere rivisto e presentato a General Motors una nuova offerta per l´acquisizione della controllata svedese Saab. Lo ha reso noto il costruttore di auto sportive olandese in un comunicato stampa. "Abbiamo continuato a costruire con Gm un dialogo costruttivo su Saab. Il brand svedese ha molte potenzialità e vorremmo chiudere il deal il prima possibile"'.

Ragazzi, chiedo scusa se sto scocciando e asciugando con la storia di Saab, ma dato che la vicenda a mio parere sta diventando qualcosa simile a una pantomima e la situazione varia di ora in ora, sono proprio curioso di capire come andrà finire.
 
Saab: avviato il processo di liquidazione

Nel tardo pomeriggio di ieri, General Motors ha avviato la progressiva liquidazione del marchio Saab. Il costruttore americano ha infatti dato mandato alla società AlixPartners, specializzata nella consulenza internazionale, di avviare i colloqui con le realtà interessate – autorità svedesi, ma anche creditori, azionisti, concessionari e dipendenti –, impegnandosi comunque nel garantire assistenza e ricambi per i prossimi anni.
“Il comportamento di General Motors è irresponsabile”, ha tuonato Stefan Loefven, leader di If Metall, principale movimento sindacale in Svezia. “In quanto proprietaria non può muoversi in due direzioni opposte: da una parte cerca la vendita e dall’altra chiude la società. La decisione maturata non è coerente con i segnali concilianti mostrati nelle scorse settimane”.
Il portavoce di General Motors Europa, Stefan Weinmann, si è difeso sostenendo che “continueremo un percorso parallelo, proseguendo nel processo di liquidazione e valutando altresì le proposte nella speranza di trovare una soluzione positiva per tutti”.


Saab: ancora un nulla di fatto ma si palesa l'interesse di Genii Capital

Nemmeno il secondo rinvio nelle trattative ha fornito i presupposti per assistere alla tanto attesa fumata bianca. Saab ha infatti posticipato di ventiquattro ore il consiglio d’amministrazione in programma ieri, durante il quale verrà esaminata la proposta di riavviare la produzione dopo undici settimane di sosta e, contestualmente, valutare le credenziali di una seconda realtà interessata all’acquisto. Il verdetto (definitivo?) è atteso per oggi.
Nelle ultime ore è emersa la candidatura del fondo di private-equity Genii Capital, balzato giusto un mese fa agli onori delle cronache automobilistiche per aver salvato il team Renault F1, entrando in possesso di una cospicua percentuale del pacchetto azionario. Il portavoce della società lussemburghese Lars Carlstroem avrebbe addirittura parlato di un’offerta economica già formulata.
“E’ un opportunità concreta” – ha spiegato Carlstroem –. “Siamo sorpresi dal non aver dovuto affrontare trattative più complesse, anche al cospetto di ulteriori investitori”. Genii Capital “crede nel marchio Saab e lo reputa allo stesso livello di Bmw e Porsche”, ha concluso il portavoce.
General Motors, d’ogni modo, non diluisce il proprio scetticismo in attesa di proposte tangibili. Sintomatiche le parole pronunciate dall’amministratore delegato Ed Whitacre: “La situazione è semplice: venite con i soldi e Saab sarà vostra”.
 
Saab: Bernie Ecclestone e Genii Capital modificano l'offerta per la casa svedese

Bernie Ecclestone e l’imprenditore svedese Lars Carlstrom, cui fa capo la società d’investimenti lussemburghese Genii Capital, hanno rivelato oggi la presentazione di un’offerta rivista e migliorata per acquistare Saab da General Motors.
“Genii Capital e Bernie Ecclestone hanno fornito ulteriori informazioni a GM per chiarire la posizione finanziaria del loro consorzio e descrivere l’impegno ed il sostegno finanziario sul lungo periodo che abbiamo intenzione di fornire a Saab. Ci aspettiamo di ricevere una risposta da GM prima del weekend”, ha pronosticato Calstrom.
Anche Victor Muller, il numero uno del costruttore olandese Spyker -concorrente della suddetta cordata-, ha dichiarato di attendere un responso entro la fine della settimana. Carlstrom ha concluso la propria dichiarazione, affermando che le offerte di Genii Capital e Spyker “sono sullo stesso livello” e che anche gli olandesi hanno “molte possibilità di successo”.


Spyker: la decisione su Saab si avvicina

Secondo Victor Muller, il numero uno di Spyker, “la conclusione delle trattative per Saab è molto vicina”. Il piccolo costruttore olandese di supercar, però, non ha dato particolari sull’andamento delle stesse. Insomma, sappiamo che finirà presto, ma non sappiamo ancora come.
Muller però un’altra indicazione l’ha data a Reuters: “è probabile che io sia in trattative esclusive con General Motors in questo momento”, ha scritto il manager all’agenzia. Stando alle informazioni in suo possesso insomma, sembra che a Bernie Ecclestone non sia andata bene.
L’amministratore delegato di Spyker ha poi precisato che questa notizia ormai attesissima sul futuro di Saab potrebbe arrivare nel giro di pochissimi giorni, forse entro fine gennaio. La casa olandese sembra dunque in vantaggio rispetto ai rivali, non solo per quanto dichiarato da Muller, ma anche per un’altra soffiata giunta all’orecchio di Reuters.
Una fonte vicina ad Ecclestone e Genii Capital avrebbe infatti rivelato che dopo il miglioramento della loro offerta, i due soggetti non avrebbero più ricevuto notizie da GM. “La situazione è ferma: crediamo che Spyker possa essere attualmente l’unico interlocutore” ha confermato la fonte.


Saab: General Motors ritiene adeguata la nuova offerta Spyker

Nella giornata di venerdì, Spyker e General Motors avrebbero raggiunto l’accordo economico per risolvere il futuro del marchio Saab. L’offerta presentata dal costruttore olandese è stata infatti definita valida dalla controparte, tanto da aver provocato una repentina accelerazione nei colloqui: l’accordo definitivo è atteso nel corso della settimana. Spyker ha assicurato 75 milioni di dollari come prima tranche del pagamento, seguiti da ulteriori 100 milioni in contanti e 325 in azioni privilegiate.
General Motors ha tuttavia preteso l’abbandono di Alexander Antonov, presidente e principale azionista Spyker (conosciuto anche per le sue controverse amicizie), nonché garanzie dal governo svedese relative al prestito da 566 milioni di dollari concesso per finanziare l’acquisizione.


Saab: raggiunto l'accordo ufficiale tra GM e Spyker

General Motors e Spyker Cars NV hanno ufficialmente confermato di aver raggiunto un accordo vincolante per la compravendita di Saab Automobile AB. Una trattativa che andava avanti da mesi, con vari protagonisti, e sbrogliata anche grazie all’intervento del Governo Svedese.
Dalle prime note ufficiali si legge che Spyker intende fondare una nuova compagnia, la Saab Spyker Automobiles, che si occuperà di portare avanti la casa del grifone: l’accordo prevede un primo pagamento a General Motors di 74 milioni di dollari e altri 326 milioni in azioni privilegiate della nuova società (meno dell’1% dei diritti di voto nel capitale Saab). Secondo un attendibile calcolo, Saab, i suoi impianti e le sue tecnologie, varrebbero un miliardo di euro. Mentre la casa sarebbe indebitata per 528 milioni di euro.
Il Governo Svedese sta attualmente seguendo la richiesta di prestito fatta da Saab/Spyker alla Banca Europea e fornirà a quest’ultima le garanzie necessarie per coprire i 400 milioni di dollari necessari per l’operazione. L’operazione di passaggio delle consegne dovrebbe terminare a metà febbraio. In attesa della chiusura delle transazioni l’attività produttiva di Saab verrà momentaneamente sospesa.
 

Allegati

  • SaveSaab.jpg
    SaveSaab.jpg
    17.7 KB · Visualizzazioni: 568
Meno male che Saab può ripartire, speriamo si sia arrivati alla fine di questa telenovela, che ha avuto più risvolti e capovolgimenti di fronte di Dallas. :lol: :lol:

Intanto sono fuori dalla gestione GM, che è cosa buona e giusta, e secondo me potrebbe fare un cambio di rotta tipo quelle che Subaru ha fatto dopo essere uscita dall'orbita GM. ;)
 
Eccolo...adesso parla anche di SAAB :D

Marchionne: il futuro di Saab sarà difficile, anche con Spyker

L’amministratore delegato del gruppo Fiat, Sergio Marchionne, ha espresso un punto di vista fortemente critico riguardo al futuro del marchio Saab dopo la sua cessione a Spyker, tanto da pronosticarne un futuro difficile. “Mi piace il marchio Saab”, ha ammesso Marchionne, ma “penso sia difficile essere un player di nicchia ed allo stesso tempo profittevole. I costruttori marginali continueranno a essere marginalizzati. Non si può costruire sulle speranze e sui sogni”, ha concluso Marchionne, precisando come Fiat non fosse più interessata al costruttore svedese.

Riguardo alla cessione Saab, occorre tuttavia tirare per un momento il freno a meno. Spyker e General Motors hanno sì raggiunto un accordo, ma questo deve ancora essere legittimato in attesa di ricevere le dovute garanzie economiche: il governo svedese è infatti garante nel seguire il prestito richiesto da Saab alla Banca Europea per gli investimenti. Il passaggio di mano si concretizzerà solo a partire da metà febbraio.

SergioMarchionneSaab.jpg


ps.il faccione era d'obbligo visto quanto è amato :lol: :lol:
 
soloalfa":3437xxw5 ha detto:
Eccolo...adesso parla anche di SAAB :D

Marchionne: il futuro di Saab sarà difficile, anche con Spyker

L’amministratore delegato del gruppo Fiat, Sergio Marchionne, ha espresso un punto di vista fortemente critico riguardo al futuro del marchio Saab dopo la sua cessione a Spyker, tanto da pronosticarne un futuro difficile. “Mi piace il marchio Saab”, ha ammesso Marchionne, ma “penso sia difficile essere un player di nicchia ed allo stesso tempo profittevole. I costruttori marginali continueranno a essere marginalizzati. Non si può costruire sulle speranze e sui sogni”, :

mi pare di aver gia letto ste cose riguardo all'alfa.... ok saab nn ha la stessa storia e ""marchio"" come alfa, ma ha fatto sempre buone auto e nn solo, in piu non dimentichiamoci dei lavoratori.... Marchionne oramai ragiona solo x grandi numeri cosi facendo esclude i "piccoli" che magari per emergere tirano fuori soluzioni che i grandi per questioni di costi non intraprenderebbero mai con il risultato di una bella stagnazione di novita :KO) marchionne non sempre i numeri fanno risultiati
 
soloalfa":22sgzrxm ha detto:
Felix7":22sgzrxm ha detto:
Invece di pensare a Saab che non sono catsi tuoi pensa a quella grana di Alfa che hai! :swear) :swear) :swear)
Scusare lo sfogo. :sic)

Hai reagito in modo troppo acceso,vuoi che ti tolga l'immagine?? :asd) :asd)

per la verità nella foto che hai postato ha il muso un po' perplesso, magari potrebbe avere qualche ripensamento… :lol:
 
Top