capyuri":m21vt2bo ha detto:
Attrezzo, dima, la si puo' chiamare come meglio conviene, sempre a trovare il PMS serve.
Comunque rispetto ai diesel parlo per esperienza sul 2.4 20v
Comunque si, mettendo mano alla distribuzione sarebbe ideale avere le dime, ma se si segna tutto prima di smontare e rimontando tutto come stava, teoricamente non si dovrebbero far danni.
No scusate non confondiamo le cose.
L'attrezzo con la molla va a bloccare gli assi a cammes e non l'albero motore. Quindi non vedo la logica che intercorre tra il pistoncino a molla ed il PMS.
Infatti anche dopo aver usato il pistoncino... l'albero può comunque muoversi!
Tra l'altro stiamo parlando di 2 motori immensamente diversi. Sul 2.4 20v gli assi sono assolutamente solidali da loro: il loro movimento è determinato da 2 ruote dentate, impossibile sfasarli se non dopo rottura degli ingranaggi (mai letta o vista una cosa del genere). Tant'è vero che hanno una sola puleggia trainata dalla cinghia dentata.