Rumore dalle cinghie della GTA [Distribuzione fai da te]

è semplice... lo avviti al posto della candela, alcuni necessitano di adattatore, altri no.

Ora... girando lievemente l'albero motore... il pistone o sale o scende, ovviamente.

La lancetta del comparatore girerà in un verso quando il pistone sale... poi arriva ad un punto, che segnerai come zero con la coroncina orientabile sul comparatore stesso... e dopo la lancetta comincerà a girare nel verso opposto, segnandoti che il pistone sta appunto scendendo.

Andando a restringere sempre più l'intorno del punto zero, lo definirai. Quello è il PMS.

P.S.: Il dado da 41 non è sinistrorso come riporta ERRONEAMENTE l'e-learn. E' NORMALE.
 
Clone":2kc8eb4m ha detto:
è semplice... lo avviti al posto della candela, alcuni necessitano di adattatore, altri no.

Ora... girando lievemente l'albero motore... il pistone o sale o scende, ovviamente.

La lancetta del comparatore girerà in un verso quando il pistone sale... poi arriva ad un punto, che segnerai come zero con la coroncina orientabile sul comparatore stesso... e dopo la lancetta comincerà a girare nel verso opposto, segnandoti che il pistone sta appunto scendendo.

Andando a restringere sempre più l'intorno del punto zero, lo definirai. Quello è il PMS.

P.S.: Il dado da 41 non è sinistrorso come riporta ERRONEAMENTE l'e-learn. E' NORMALE.
In pratica se non ho capito male il comparatore ha una specie di sonda che poggia sul cielo del pistone? Quindi quando vedo che la lancetta si ferma e poi inverte il moto torno indietro di quei pochi gradi ruotando l'albero motore e lì aggiusto avanti e indietro fino a quando vedo che sta perfettamente in un punto?
Altra cosa, quando ho tolto la puleggia dall'albero, per farlo ruotare mentre cerco il PMS, devo riavvitare il bullone da 41?

Poi mi chiedevo, una volta trovato il PMS, l'albero mi rimane fermo lì? Ad esempio quando sto rimettendo la cinghia e applicando tensione sulla stessa portando il tendicinghia in posizione!

P.S.: Questa è la guida che dicevo!! http://forum.alfa156.net/forum/forum_po ... PN=0&TPN=1
 
Marco147 2.0":2nxqu2r3 ha detto:
In pratica se non ho capito male il comparatore ha una specie di sonda che poggia sul cielo del pistone? Quindi quando vedo che la lancetta si ferma e poi inverte il moto torno indietro di quei pochi gradi ruotando l'albero motore e lì aggiusto avanti e indietro fino a quando vedo che sta perfettamente in un punto?

Esatto.

Altra cosa, quando ho tolto la puleggia dall'albero, per farlo ruotare mentre cerco il PMS, devo riavvitare il bullone da 41?
Se vuoi sì... lo avviti per aiutarti a ruotare l'albero...

Poi mi chiedevo, una volta trovato il PMS, l'albero mi rimane fermo lì? Ad esempio quando sto rimettendo la cinghia e applicando tensione sulla stessa portando il tendicinghia in posizione!
Può capitare si sposti... di un pelo... ma per evitare ciò ti conviene fissare DOPO le pulegge... e la cinghia "tira" di sopra... è un lavoro un po' delicato ecco... al PMS devi starci attento sempre.

Premessa:
Devi togliere la cinghia dentata DOPO aver messo in fase il motore. Questo perchè sia le dimette che il comparatore devono aiutarti a rispettare la perfetta fase... o a risistemarla se è leggermente spostata... ma non a rifarla da zero. Non puoi fare infatti grandi movimenti con l'albero motore senza cinghia dentata, con gli assi a cammes fermi... rischi di piegare alcune valvole che in quel momento sono aperte!

Quindi... togli le candele, metti il comparatore nel primo cilindro... trovi il PMS. Togli i 4 cappellotti dove si posizionano le dimette e provi ad appoggiarle. Ti accerti così della fase del tutto.
Metti da parte le dimette...
A questo punto i più temerari cominciano a svitare il bullone da 41, utilizzando come anticoppia la cinghia dentata stessa ancora montata... ed in più tenendo ferma la puleggia conduttrice servizi con la vecchia cinghia servizi, da sostituire.

Il bullone da 41 è fissato con una coppia mostruosa... mi pare sia con i 50kili o qualcosa del genere... CONTROLLA BENE E-LEARN... e prepara il calendario :lol2)

Se si svita... a questo punto nulla, tutto vien da sè... l'ingranaggio dell'albero motore tiene la posizione con una chiavetta...
Tieni bloccati i 4 assi a cammes con le rispettive dimette; puoi allentare il tendicinghia... togli la cinghia.

Cambi i 2 cuscinetti (a memoria mi sembra di ricordare che sono perfettamenti uguali); sviti le 4 viti a testa esagonale degli alberi, e puoi togliere le 4 pulegge con l'estrattore. Non hanno chiavette, si incastrano ai rispettivi alberi solo per la conicità.
Cambi i paraoli.

Butta sempre un occhio per accertarti del PMS, rimetti le 4 pulegge... metti le 4 viti che tengono le pulegge agli assi... ma non le fissi: non si devono muovere assialmente ma devono poter girare...

Metti la cinghia, tendi il tendicinghia. Accertati che il PMS sia lì in posizione... ora puoi chiudere le 4 pulegge con la coppia prescritta.
Metti la puleggia dei servizi, il dado da 41 e fai una prima stretta del dado...

Togli le dimette... giri a mano il motore... dopo 4 giri di albero motore riverifica la fase con dime e comparatore, ed il tiraggio del tendicinghia.
Se apposto rimetti i cappellotti, chiudi il dado con la coppia (mostruosa) prescritta.


In linea generale il procedimento è questo... poi possono capitare le cazzatine... Per esempio i filetti dei cappellotti potrebbero essere rovinati... purtroppo è alluminio e può capitare di rovinare dei filetti.. helicoil e passa la paura :D

P.S.: Non ho parlato della pompa dell'acqua.. che comunque devi sostituire mentre non vi è la cinghia dentata :OK)
P.P.S.: Anche nella guida il tipo raccomanda di svitare il dado da 41 prima di togliere la cinghia dentata, questo è importante... primo perchè l'albero potrebbe muoversi, ed è meglio avere in questa fase la cinghia dentata ancora montata... secondo perchè la cinghia stessa ti fa un pelo di anticoppia... oltre, RIPETO, a tener ferma la cinghia conduttrice dei servizi... tenendola "impiccata" con la vecchia cinghia servizi, da sostituire.
 
Clone":2na2hgu5 ha detto:
Se vuoi sì... lo avviti per aiutarti a ruotare l'albero...

Eh, sennò come faccio a girare l'albero?

Quindi... togli le candele, metti il comparatore nel primo cilindro... trovi il PMS. Togli i 4 cappellotti dove si posizionano le dimette e provi ad appoggiarle. Ti accerti così della fase del tutto.

Mi chiedevo, perché vanno tolte tutte le candele e non solo quella del 1° cilindro dove si mette il comparatore?

Metti da parte le dimette...
A questo punto i più temerari cominciano a svitare il bullone da 41, utilizzando come anticoppia la cinghia dentata stessa ancora montata... ed in più tenendo ferma la puleggia conduttrice servizi con la vecchia cinghia servizi, da sostituire.

Non ho capito come si fa a tenere ferma la puleggia servizi con la cinghia servizi!! :D

Il bullone da 41 è fissato con una coppia mostruosa... mi pare sia con i 50kili o qualcosa del genere... CONTROLLA BENE E-LEARN... e prepara il calendario :lol2)

Elearn dice 25 nm.... ma immagino sia stretto perché qui (http://www.clubalfamania.ch/forum/viewt ... =68&t=2999) quest'altro temerario usa una leva di 2 metri! :asd)

l'ingranaggio dell'albero motore tiene la posizione con una chiavetta...

Mi sfugge questa chiavetta... di cosa si tratta?

Cambi i paraoli.

È difficile toglierli e rimetterli?

helicoil e passa la paura :D

Cos'è? :D
 
scusate la domanda, ma è indispensabile la ricerca del pms sul benza e in particolare sul v6?
nel diesel no, bastano le dime. su gta o comunque sul benzina quindi è diverso? credevo che le dime si potessero montare solo a pms...
o quello di cui parlate è una sicurezza in più per non piegare valvole nel caso l'auto sia già di suo fuori fase?

seconda cosa, almeno nel mio caso, l'anticoppia sul volano non mi è servito, certo sarebbe andato meglio, ma il set di dime che avevo preso su ebay purtroppo aveva il fermavolano sbagliato, quello che si monta a campana cambio smontata, non quello che si monta dalla finestrella sulla campana...
ad ogni modo ce l'ho fatta lo stesso, grazie alla cinghia e facendomi aiutare a tenere ferma la puleggia...
 
Marco147 2.0":35q6riso ha detto:
Però a parte i pezzi di ricambio (cuscinetti, cinte, tenditori, pompa acqua e guarnizioni coperchi punterie e candele) mi servirebbero un bel po' di attrezzi: dime appunto, l'anticoppia per svitare la puleggia sull'albero motore, estrattori per le pulegge delle cammes, il comparatore centesimale per trovare il PMS, una dinamometrica e forse ho anche dimenticato qualcosa...
guarda, il comparatore e la dinamometrica li trovi a prezzi buoni anche nei vari mercatini dell'usato, io ho fatto così, da me ci sono dei polacchi che vengono a vendere a questi mercatini e hanno un sacco di attrezzi anche specifici... non si tratta di grandi cifre.
 
Clone":3uacu4tm ha detto:
In linea generale il procedimento è questo... poi possono capitare le cazzatine... Per esempio i filetti dei cappellotti potrebbero essere rovinati... purtroppo è alluminio e può capitare di rovinare dei filetti.. helicoil e passa la paura :D
non dirlo a me... per cambiare il paraolio albero a cammes ho smontato il cappellotto dell'albero per poterlo sollevare, poi però ho stretto troppo :swear) :swear) maledetto alluminio, e maledetto elearn che indicava una coppia di serraggio errata.
meglio, in questi casi, non fissarsi con le coppie prescritte ma andare un po' "a sentimento" nel senso se ci sembra di stringere troppo fermarci.
rispettare le coppie solo qualora siano minori di quanto noi tenderemmo a stringere...
 
Marco147 2.0":3v2dhuxd ha detto:
helicoil e passa la paura :D

Cos'è? :D
una molla con il filo a sezione quadrata, di diametro interno pari alla vite che devi avvitare ed esterno più grande.
Rifiletti il buco con la sezione dell'helycoil, con l'apposito attrezzo ce lo avviti dentro, poi avviti la vite originaria sull'helycoil.
un po'come i prigionieri che si usavano una volta
 
Marco147 2.0":2n1lyr1s ha detto:
Eh, sennò come faccio a girare l'albero?
Lo puoi girare anche aiutandoti con la vecchia cinghia dentata... avvolgi l'ingranaggio dell'albero motore... e fai un po' a destra un po' a sinistra fino a trovare il PMS. Comunque meglio il dado... ma per metterlo devi un attimo calzare anche la puleggia servizi.

Mi chiedevo, perché vanno tolte tutte le candele e non solo quella del 1° cilindro dove si mette il comparatore?
Perchè ti viene più semplice a girare prima l'albero per trovare il PMS, poi per fare i 4 giri a mano... togliendo le candele, i pistoni non provocano più compressione in camera di scoppio.

Non ho capito come si fa a tenere ferma la puleggia servizi con la cinghia servizi!! :D
Hai presente un cappio? Con la vecchia servizi fai lo stesso alla puleggia. Avvolgi la puleggia... poi pigli una pinza a gas e tieni ben salda la vecchia servizi alla puleggia con la pinza a gas. Lo so... uno si immagina visioni lugubre alla Tarantino, con tanto spargimento di sangue... ma non hai tante alternative per fare da anticoppia... almeno io non ho avuto altre idee :D :D

Elearn dice 25 nm.... ma immagino sia stretto perché qui (http://www.clubalfamania.ch/forum/viewt ... =68&t=2999) quest'altro temerario usa una leva di 2 metri! :asd)
Controlla bene... quel dado non ricordo se è segnato 480Nm o 520Nm... tant'è che noi abbiamo pensato ad un errore... il mio (ex) amico temeva si potesse spaccare l'albero...

Mi sfugge questa chiavetta... di cosa si tratta?
Se cerchi "chiavetta linguetta" su google immagini capisci subito... è pure visibile nelle foto di quella guida...

È difficile toglierli e rimetterli?
Questo a confronto del resto è una passeggiata :D :D
Sfili i vecchi con un punteruolo o come ti viene più comodo, anche distruggendoli (!)... i nuovi li infili in sede battendoli con un bussolotto... o con qualcosa che riesca a prendere tutta la corona circolare del paraolio... in modo da batterli, e farli entrare, pari.


am78_ud":2n1lyr1s ha detto:
scusate la domanda, ma è indispensabile la ricerca del pms sul benza e in particolare sul v6?
nel diesel no, bastano le dime.

Le dimette sulla gta sono 4... e son quelle che si posizionano per bloccare gli assi a cammes.
La parte "sotto"... ovvero albero e pistoni... sono sempre e comunque da fasare con un comparatore.
 
Clone":2pcahj1y ha detto:
Lo puoi girare anche aiutandoti con la vecchia cinghia dentata... avvolgi l'ingranaggio dell'albero motore... e fai un po' a destra un po' a sinistra fino a trovare il PMS. Comunque meglio il dado... ma per metterlo devi un attimo calzare anche la puleggia servizi.

Mmm... forse penso che preferirei rimontare il dado! :D Anche se ho visto un video su YT dove su un Fiat Coupé mettono la 5a e ruotano il disco freno! Questo però presume che l'altra ruota sia a terra, altrimenti girerebbe nel senso opposto...

Perchè ti viene più semplice a girare prima l'albero per trovare il PMS, poi per fare i 4 giri a mano... togliendo le candele, i pistoni non provocano più compressione in camera di scoppio.

Che *****, mica c'avevo pensato! :asd)

Hai presente un cappio? Con la vecchia servizi fai lo stesso alla puleggia. Avvolgi la puleggia... poi pigli una pinza a gas e tieni ben salda la vecchia servizi alla puleggia con la pinza a gas. Lo so... uno si immagina visioni lugubre alla Tarantino, con tanto spargimento di sangue... ma non hai tante alternative per fare da anticoppia... almeno io non ho avuto altre idee :D :D

Mmm... forse investirò in un anticoppia :D

Dai consigli che mi dai, presumo che ti sia cimentato personalmente nel fare la distribuzione alla GTA (ex mi sembra di capire)! Hai fatto sempre da solo o in alcune fasi serve un secondo paio di braccia? :D
 
Clone":27iqdzd4 ha detto:
Mi sfugge questa chiavetta... di cosa si tratta?
Se cerchi "chiavetta linguetta" su google immagini capisci subito... è pure visibile nelle foto di quella guida...
:jaw) :jaw) mi stai dicendo che una volta tolte le pulegge condotte dagli alberi a cammes poi non c'è una linguetta di riferimento??
ok che forse nella gta la dima blocca tutto l'albero... altrimenti non mi spiego
Clone":27iqdzd4 ha detto:
am78_ud":27iqdzd4 ha detto:
scusate la domanda, ma è indispensabile la ricerca del pms sul benza e in particolare sul v6?
nel diesel no, bastano le dime.
Le dimette sulla gta sono 4... e son quelle che si posizionano per bloccare gli assi a cammes.
La parte "sotto"... ovvero albero e pistoni... sono sempre e comunque da fasare con un comparatore.
cioè non c'è nessuna dima da mettere sulla puleggia conduttrice albero motore??
 
am78_ud":1abqlim3 ha detto:
:jaw) :jaw) mi stai dicendo che una volta tolte le pulegge condotte dagli alberi a cammes poi non c'è una linguetta di riferimento??
ok che forse nella gta la dima blocca tutto l'albero... altrimenti non mi spiego

Sì esatto, le 4 pulegge degli assi a cammes non hanno linguette o chiavette, tengono per piantaggio conico.
Anch'io all'inizio ci son rimasto male... all'estrazione della prima puleggia cercavo di capire dove fosse caduta la chiavetta :D :D :D
Comunque tengono da far paura... anche appoggiandole, e chiudendo la vite un po' più forte... già quando giri a mano... se poi la dima non corrisponde... e vuoi girare un attimo l'asse a cammes... la puleggia non si toglie... ci vuole per forza l'estrattore!

am78_ud":1abqlim3 ha detto:
cioè non c'è nessuna dima da mettere sulla puleggia conduttrice albero motore??

No, nessuna, mi pare ci sia il fermavolano... per bloccare l'albero dall'altra parte... ma vuoi scendere anche il cambio? Ma anche no! :splat)
 
mah...
non capisco come mai non hanno fatto come il diesel, che c'è una dima anche per la puleggia albero motore...
se è come il diesel, esistono due tipi di fermavolano.
uno da usare a cambio sceso, uno da inserire attraverso una finestrella tenendo su il cambio.
ovviamente nei set di dime che si trovano a basso costo su ebay c'è solo quello del primo tipo :boxe) :boxe) :wall)
 
Piccolo OT.

Anche il JTD ha l'attrezzo per il PMS, solo che invece di essere uno strumento e' un semplice pistoncino a molla che si blocca quando il pistone e' al PMS.

Comunque non sempre ci sono le tacche..
 
capyuri":33cjorp7 ha detto:
Piccolo OT.
Anche il JTD ha l'attrezzo per il PMS, solo che invece di essere uno strumento e' un semplice pistoncino a molla che si blocca quando il pistone e' al PMS.
Comunque non sempre ci sono le tacche..
ni, è diverso, quello di cui parli tu è una dima, e va inserita in un foro apposito degli alberi a cammes, solo sul 16v (che come dici tu non ha le tacche).
sull'8v invece tale attrezzo non si può montare né serve , in quanto l'albero a cammes ha la tacca.
quindi non parlerei di attrezzo per il pms (anche se in effetti a quello serve) quanto piuttosto di dima di fasatura
 
Attrezzo, dima, la si puo' chiamare come meglio conviene, sempre a trovare il PMS serve.

Comunque rispetto ai diesel parlo per esperienza sul 2.4 20v


Comunque si, mettendo mano alla distribuzione sarebbe ideale avere le dime, ma se si segna tutto prima di smontare e rimontando tutto come stava, teoricamente non si dovrebbero far danni.
 
capyuri":2fkps4sf ha detto:
Attrezzo, dima, la si puo' chiamare come meglio conviene, sempre a trovare il PMS serve.

Comunque rispetto ai diesel parlo per esperienza sul 2.4 20v


Comunque si, mettendo mano alla distribuzione sarebbe ideale avere le dime, ma se si segna tutto prima di smontare e rimontando tutto come stava, teoricamente non si dovrebbero far danni.

No scusate non confondiamo le cose.

L'attrezzo con la molla va a bloccare gli assi a cammes e non l'albero motore. Quindi non vedo la logica che intercorre tra il pistoncino a molla ed il PMS.
Infatti anche dopo aver usato il pistoncino... l'albero può comunque muoversi!

Tra l'altro stiamo parlando di 2 motori immensamente diversi. Sul 2.4 20v gli assi sono assolutamente solidali da loro: il loro movimento è determinato da 2 ruote dentate, impossibile sfasarli se non dopo rottura degli ingranaggi (mai letta o vista una cosa del genere). Tant'è vero che hanno una sola puleggia trainata dalla cinghia dentata.

Sui V6 24v i 4 (QUATTRO) alberi a cammes sono ognuno per i cazzi loro, TRA L'ALTRO le pulegge non hanno una posizione fissa sull'albero... ma è totalmente regolabile (per chi sa e ne ha competenza può anche modificare la fase originale).
Quindi io, sui v6, escluderei del tutto la procedura del segnare la fase precedente per clonarla... troppe variabili.
PIUTTOSTO, anche senza dime, il V6 è comunque fasabile perchè gli assi a cammes hanno, internamente, delle tacche di riferimento.
QUINDI anche senza dime il motore è "fasabile", si incorre però nella noia che tirando il tendicinghia... ogni albero... essendo non bloccato, va un po' per i cazzi sua... e si fa presto a finire 2 calendari :nono)


Me spiasa ma non sono di Roma :ka)
 
Top