Rumore dalle cinghie della GTA [Distribuzione fai da te]

Clone":m21vt2bo ha detto:
capyuri":m21vt2bo ha detto:
Attrezzo, dima, la si puo' chiamare come meglio conviene, sempre a trovare il PMS serve.

Comunque rispetto ai diesel parlo per esperienza sul 2.4 20v


Comunque si, mettendo mano alla distribuzione sarebbe ideale avere le dime, ma se si segna tutto prima di smontare e rimontando tutto come stava, teoricamente non si dovrebbero far danni.

No scusate non confondiamo le cose.

L'attrezzo con la molla va a bloccare gli assi a cammes e non l'albero motore. Quindi non vedo la logica che intercorre tra il pistoncino a molla ed il PMS.
Infatti anche dopo aver usato il pistoncino... l'albero può comunque muoversi!

Tra l'altro stiamo parlando di 2 motori immensamente diversi. Sul 2.4 20v gli assi sono assolutamente solidali da loro: il loro movimento è determinato da 2 ruote dentate, impossibile sfasarli se non dopo rottura degli ingranaggi (mai letta o vista una cosa del genere). Tant'è vero che hanno una sola puleggia trainata dalla cinghia dentata.

La logica che intercorre e' quella di "fasare" il motore prima di smontare la cinghia in modo che sia albero motore sia quelli a camme girino insieme e si posizionino correttamente. Perche' una volta rimossa la cinghia dovresti girare solo l'albero motore? Quando hai posizionato il perno a molla e trovata la giusta posizione degli alberi, quello motore va bloccato con appunto il fermavolano.

Che il motore abbia una puleggia condotta, due o quattro, poco cambia, il principio di funzionamento della distribuzione e' pressoche' lo stesso
 
Chissà allora perchè se è così semplice... il 50% almeno dei meccanici si rifiuta di mettere mano a 'sto motore e la rimanente parte ti cerca mezzo stipendio di manodopera.
 
Chi ha detto che sia semplice? Bisogna solo sapere dove mettere le mani.

Non mi stancherò mai di dirlo: Cambiate meccanico! :asd)
 
Va beh ok, inutile stare a parla'. Bravo sei tosto sai tutto tu :OK)

Buona continuazione a tutti :nod)
 
Clone":1p6zhmgt ha detto:
Va beh ok, inutile stare a parla'. Bravo sei tosto sai tutto tu :OK)

Buona continuazione a tutti :nod)

Grazie! I complimenti sono sempre ben accetti, specialmente se vengono da chi sa argomentare!
 
Aggiornamento!!! La macchina è dal meccanico (anche se definirlo tale è riduttivo! :D) per la distribuzione.
La situazione al momento è questa: i due cuscinetti fissi avevano entrambi i bulloni quasi spanati, e la pompa dell'acqua è stata montata senza pulire la sede, con conseguente piccola ma costante perdita di refrigerante verso la bancata posteriore!

Insomma stavo rischiando grosso!! :afraid) Se avesse ceduto un bullone... ciao ciao Busso!! :splat) Oltretutto come si vede dal video il cuscinetto non era nemmeno più in asse perché la cinta stava come "scivolando" verso l'esterno! Infatti si vede anche che struscia contro il carter metallico inferiore...
 
L'analisi negativa prosegue: termostato pieno di silicone (quello di montaggio) e parecchi cavi cotti, nonché varie morchie nel motore... Considerando che cambio l'olio una volta l'anno a prescindere dal kmetraggio, credo che la colpa sia del Sintoflon che misi anni fa...
 
Marco147 2.0":d2b9ge2f ha detto:
Per i cavi cotti invece non ci sono scusanti: Fiat merda!!!! :swear)
eh ma i cavi siliconici costano... :ka) (mi capita spesso di sentirla sul lavoro sta cosa)
stesso discorso per i cavi per posa mobile nel passacavi in gomma tra portiera e montante...
 
RItirata!!! Alla fine tutti i cuscinetti della cinghia servizi erano rumorosi, ergo non credo li abbia cambiati il meccanico precedente, quelli fissi della distribuzione erano un po' rumorosi, ma il problema era che il bullone di uno mezzo spanato e storto faceva lavorare il cuscinetto storto col tempo... ecco perché la cinghia stava scivolando verso l'esterno ed ecco perché faceva rumore il cuscinetto, che si stava logorando girando storto.

Poi mi sono accorto che mi aveva montato la pompa del 3.0, quella che ha la girante in metallo, a differenza di quella della 3.2 che su specifiche alfa è in materiale plastico ma soprattuto è di 70 mm di diametro, mentre quella del 3.0 da 67mm. Sembra un'inezia, ma se in sede di progetto hanno deciso di sceglierla di maggior diametro un motivo ci sarà stato!!
 
Top