Rumore dalle cinghie della GTA [Distribuzione fai da te]

Marco147 2.0

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,234
0
36
45
Nel Cuore della Capitale
Da un po' di tempo ho il rumore che sentite nel video.

https://www.youtube.com/watch?v=dplKHbz ... e=youtu.be

È questo "scìììììscìììì-scììììscìììì" che proviene dalle pulegge... Secondo voi cos'è? Uno dei cuscinetti?
Come vedete il coperchio superiore delle pulegge s'è spezzato ed è anche un po' piegato, non è che ci struscia sopra la cinta? Magari quando ho un po' di tempo provo a toglierlo e vedere se lo fa a ancora o se cambia...
Anche perché la frequenza di quel rumore, non mi sembra compatibile con la velocità di rotazione dei cuscinetti...
La distribuzione in effetti sarebbe da fare, perché sono passati 5 anni esatti dall'ultima volta che l'ho fatta, anche se con i km non sto al limite, sono poco meno di 60mila da quando l'ho fatta...

Il rumore inoltre non cresce con l'aumentare di giri, anzi sparisce proprio! Lo fa solo al minimo!
 
A me sembra che dal secondo 0:04 si puo' notare come il rumore sembra legato ad un giro della cinghia. Mi sembra di vedere il segno (o scritte bianche) sulla cinghia passare sulla puleggia condotta ed in contemporanea sentire una strusciata. Lo si sente per tre volte quando tieni l'inquadratura sulla puleggia superiore.
 
capyuri":25zrtft7 ha detto:
A me sembra che dal secondo 0:04 si puo' notare come il rumore sembra legato ad un giro della cinghia. Mi sembra di vedere il segno (o scritte bianche) sulla cinghia passare sulla puleggia condotta ed in contemporanea sentire una strusciata. Lo si sente per tre volte quando tieni l'inquadratura sulla puleggia superiore.
È vero, hai ragione!!!! Non ci avevo fatto caso!! :nod) Quindi è legato al movimento della cinta e non alla rotazione di un cuscinetto... Che potrebbe essere? Struscia da qualche parte?
Che poi quando spengo si sente infatti un ultimo "schhhhhhhit" prolungato quindi come a pensare che veramente struscia da qualche parte!
Devo assolutamente provare a togliere il coperchio...
Nel frattempo se qualcun altro ha idee, scrivete pure! :D
 
:spin) Si penso ci sia qualcosa che strusci, o al massimo pensavo al tenditore automatico (non so ora la GTA che tipo di distribuzione abbia)
 
eccolo:
IMGP2436.jpg


Che tipo di problemi potrebbe dare il tenditore? Io sapevo che può far rumore di strusciamento continuo se fosse il cuscinetto oppure vedendo qualche video su YT che si muova perché è lento...
 
Si magari si e' allentato e fa strusciare la cinghia su qualche carter, o la cinghia stessa che tocca in qualche punto.
Fossi in te proverei a rimuovere la protezione e vedere se sparisce il rumore o trovi il punto in cui tocca.

Oltre non mi spingo, lascio la parola a chi puo' saperne di piu' :OK)
 
Re: Rumore dalle cinghie della GTA

O magari qualche cuscinetto o tenditore ha un po'di gioco e in una determinata posizione angolare è un po'obliquo e fa strusciare la cingia.. difficile da dire. Dovresti smontare, almeno togliere la servizi per poter aprire il coperchio e verificare facendo girare a mano.. Potrebbe essere qualsiasi cuscinetto, anche la pompa dell'acqua.. O magari la gomma della damper andata a quel paese..
 
am78_ud":jijeothp ha detto:
O magari qualche cuscinetto o tenditore ha un po'di gioco e in una determinata posizione angolare è un po'obliquo e fa strusciare la cingia.. difficile da dire. Dovresti smontare, almeno togliere la servizi per poter aprire il coperchio e verificare facendo girare a mano.. Potrebbe essere qualsiasi cuscinetto, anche la pompa dell'acqua.. O magari la gomma della damper andata a quel paese..

Perdonami, cosa sarebbe la damper? Però potrei rimuovere e controllare solo la cinghia servizi, perché se fosse quello della cinghia di distribuzione non si può toccare senza dover rifare tutta la distribuzione appunto!!
 
Figurati, mi fa piacere averti aiutato!


Ps. La damper e' la puleggia inferiore sull'albero motore che guida la cinghia servizi (nella foto non c'e' ma si va ad installare davanti alla ruota dentata inferiore). Quando si rompe la damper, di solito fa un rumore piu' regolare e di battito, questo e' piu' di qualcosa che struscia.

Se fosse un cuscinetto in particolare pero' avrebbe una frequenza piu' alta, invece il fruscio e' regolare con un giro completo di cinghia.
 
capyuri":3ge3ngay ha detto:
Figurati, mi fa piacere averti aiutato!


Ps. La damper e' la puleggia inferiore sull'albero motore che guida la cinghia servizi (nella foto non c'e' ma si va ad installare davanti alla ruota dentata inferiore). Quando si rompe la damper, di solito fa un rumore piu' regolare e di battito, questo e' piu' di qualcosa che struscia.

Se fosse un cuscinetto in particolare pero' avrebbe una frequenza piu' alta, invece il fruscio e' regolare con un giro completo di cinghia.
Ah ho capito! ;) Sì, in effetti è quello che pensavo anche io del cuscinetto! La frequenza del rumore dovrebbe essere parecchio elevata vista la velocità di rotazione del cuscinetto stesso...
Sabato che mi ficco sotto la macchina per sostituire un supporto motore difettoso (già cambiato quest'estate), appena finisco tiro via l'altra ruota e mi metto a controllare a parafango smontato se c'è qualche problema... Che palle... :swear)
 
Re: Rumore dalle cinghie della GTA

Ripeto, tirando giù la servizi poi puoi controllare anche la distribuzione. La fai girare a mano come si fa per il cambio cinghia e vedi se ci sono giochi o qualcosa che gira storto ecc.. Certo non è come smontarla, ma è già qualcosa di più
 
Re: Rumore dalle cinghie della GTA

Ps cosi controlli anche che magari la cinghia non si sia scentrata, magari a causa del tenditore un po'allentato.. Ovvio meglio se siete in due, uno gira e uno guarda
 
am78_ud":2cemfr3i ha detto:
Ps cosi controlli anche che magari la cinghia non si sia scentrata, magari a causa del tenditore un po'allentato.. Ovvio meglio se siete in due, uno gira e uno guarda
La cinghia servizi, come la distribuzione ha 5 anni e 60k km, conviene metterla nuova, se la dovessi tirar giù? Ed in tal caso, il tenditore, nel caso stia bene, non ha bisogno di essere registrato giusto? Su elearn non dice nulla... solo di abbassarlo facendo leva, scalzare la cinghia, mettere su quella nuova e rilasciarlo!
 
Re: Rumore dalle cinghie della GTA

Mah.. Diciamo che la servizi è meno delicata, anche se qui è capitato anni fa un caso di servizi che si è rotta finendo sulla distribuzione.. Idem il tenditore, si cambia in via preventiva dato il basso costo ma non è detto si rompa o almeno non subito. Non c'è nessuna registrazione da fare su quello della servizi ma bestemmierai parecchio è duro da morire.. Io a rimettere su la cinghia da solo non ce l'ho fatta abbiamo dovuto fare in due io e mio padre, io ho tenuto tirato il tenditore e lui l'ha infilata sulla puleggia del clima
 
am78_ud":2oggvyg8 ha detto:
Mah.. Diciamo che la servizi è meno delicata, anche se qui è capitato anni fa un caso di servizi che si è rotta finendo sulla distribuzione.. Idem il tenditore, si cambia in via preventiva dato il basso costo ma non è detto si rompa o almeno non subito. Non c'è nessuna registrazione da fare su quello della servizi ma bestemmierai parecchio è duro da morire.. Io a rimettere su la cinghia da solo non ce l'ho fatta abbiamo dovuto fare in due io e mio padre, io ho tenuto tirato il tenditore e lui l'ha infilata sulla puleggia del clima
Io visti anni e kmtraggio comunque avevo preventivato di fare la distribuzione e servizi quest'estate, con calma (e coi soldi in tasca :D) però mo che è comparso sto rumore m'ha messo in allarme e non vorrei doverla fare già ora!

Ora mi sorge un altro dubbio: devo cambiare il supporto motore posteriore perché ho quel famoso rumore in accelerazione di cui scrissi un topic; già osservandolo si vede che fa scendere il motore troppo rispetto a come dovrebbe stare... lo si vede anche perché la scatola del cambio poggia e ha fatto un segno su quel riparo in plastica dietro la ruota sinistra. Ora, non è che a destra succede la stessa cosa e struscia la famosa damper, lì sulla plastica?
 
Re: Rumore dalle cinghie della GTA

Mah.. Tutto può essere ma dovresti essere in grado di vederlo da te se fosse cosi.. se ho capito bene il lavoro lo fai da solo, mi sembra di aver capito che ti arrangi.. A questo punto anticipa, ti prendi un weekend lungo e fai tutto.. Prendendo i ricambi su ebay non dovresti spendere tanto. Io sul jtd con 200 euro ho fatto tutto, distribuzione servizi pompa acqua tutti i cuscinetti, sensore di fase e paraolio albero a cammes..
 
La gta non è un jtd... purtroppo...

Se vuoi posso darti le dimette per mettere in fase gli alberi a camme... che comunque son segnati... ma ci sarebbero da smontare i 2 coperchi delle punterie... in alternativa il pennarello e segni le pulegge, come fanno praticamente tutti... ma ti garantisco che la resa del motore cambia enormemente mettendo tutto perfettamente in fase.
Ci vorrebbe pure un estrattore per tirar via le pulegge degli assi a cammes... e rimetterle ad alberi perfettamente fasati. Ormai che ci sei dovresti cambiare gli o-ring degli assi a cammes...
Ci vuole anche un bussolotto da 41 per smontare la puleggia conduttrice dei servizi, altrimenti la cinghia dentata non esce.

D'obbligo sostituire la pompa dell'acqua.


...non per nulla ai possessori io consiglio di vendere :sedia)

Per il rumore non so... ho visto il video 5-6 volte portando indietro e riascoltando... non lo so, può essere veramente di tutto.
 
Re: Rumore dalle cinghie della GTA

beh se combina a farsi prestare le dime, che io ho dovuto comprare, non è cosi impossibile come lavoro. È tanto lavoro questo è innegabile, ma con pazienza, l'attrezzatura giusta e seguendo le procedure si può fare. Ci sono riuscito io che come formazione sono un elettronico e non un meccanico.. Certo mi sono preso un bel rischio, ma vuoi mettere poi che soddisfazione.. Oltre al risparmio
Per le puleggie a cammes non avevo l'estrattore ma mi sono arrangiato lo stesso.. Idem per il paraolio non avevo l'introduttore ma mi sono arrangiato con una grossa bussola..
 
Eh, mi sta ballando in testa la malsana idea di fare tutto da solo!!! :D
Mi sto leggendo dei topic in forum stranieri che con foto (una è quella che ho postato sopra) raccontano passo passo come fare!!
Se lo facessi farei comunque le cose per bene, con le dime sulle camme, non mi sognerei mai di segnare semplicemente le pulegge! Anche perché come fai a tenerle in posizione mentre rimonti la cinghia?
Però a parte i pezzi di ricambio (cuscinetti, cinte, tenditori, pompa acqua e guarnizioni coperchi punterie e candele) mi servirebbero un bel po' di attrezzi: dime appunto, l'anticoppia per svitare la puleggia sull'albero motore, estrattori per le pulegge delle cammes, il comparatore centesimale per trovare il PMS, una dinamometrica e forse ho anche dimenticato qualcosa...

C'è da dire che mi piacerebbe almeno vederlo fare una prima volta come è successo per i bracci delle sospensioni, che poi a natale me li sono cambiati da solo...

Inoltre non so come si usa il comparatore centesimale!! Come indica che stai al PMS?

Comunque solo di ricambi si superano i 500 euro...
Distribuzione http://www.ebay.it/itm/390265975187?ssP ... 1423.l2649
Servizi http://www.ebay.it/itm/390553688528?ssP ... 1423.l2649
Guarnizioni http://www.ebay.it/itm/ALFA-ROMEO-147-1 ... 258f5a7577
 
Top