Rottura collettore aspirazione

Qix":2899get3 ha detto:
spillone84":2899get3 ha detto:
Qix":2899get3 ha detto:
Buongiorno, è capitato anche a me: stamattina sono sceso per cambiare filtro gasolio e putlire EGR e quando ho tolto il coprimotore ho notato l'astina staccata e la valvola tre imbrattata.Cercherò di ingengarmi a bloccarle aperte, ma mi confermate quale sia la posizione "aperta" delle swirl ?Grazie!
Con l'auto in moto a regime minimo devono stare in posizione chiusa , quindi tu bloccale nel lato opposto . Ma come fai però a bloccarle ?! Sono curioso ...non so se potrebbe dare qualche errore alla centralina ... ??!

Da quello che ho capito, solo la tre è motorizzata.
O stacco l'alberino motore dalla tre le blocco tutte e 4 o blocco solo la 1, 2 e 4 e lascio la tre libera di muoversi col motorino

Come bloccarle? bella domanda, devo ingegnarmi
per non avere problemi,stacca la bielletta dell'attuatore (collegata,come dici giustamente,alla valvola n.3,contando da sx a dx),in modo che la centralina non possa capire che le valvole non funzionano.Per bloccarle sinceramente non saprei cosa consigliarti....io tempo fa ho scollegato la bielletta sulla saab 9-3 1.9 tid di mio cognato,lasciando le valvole libere di muoversi......non ha avuto piu' problemi :nod) :OK)
 
Allora ho spostato la valvola 1 e 2 in posizione ore 10 che è la stessa della valvola 3 a motore spento, quindi credo aperta. La 4 (quella imbrattata) penso sia totalmente rotta in quanto il cappuccio gira a vuoto.
Ho fatto un giro veloce stamattina x sincerarmi fosse tutto ok. Domani la testo x bene

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 
Non ho trovato un modo definitivo di bloccare le alette, ma dopo 300Km non si sono mosse dalla posizione aperta.
La fumosità quando schiaccio è scomparsa completamente ed ora agli alti giri è tornata pimpante come un tempo!!
Sembra che anche i consumi siano migliorati un peletto, ma solo da BC, al prossimo pieno (pur con tutte le variabili del caso) provo a fare i calcoli
 
uppo questo 3d perchè anche io ho questo problema sulle swirl da ormai un annetto...

il problema è che, mentre i primi tempi che l'ho scoperto non ho notato particolari stranezze, ultimamente invece la macchina fa un pò le "bizze". A volte è perfetta e rotonda in accellerazione, altre volte invece sotto i 3mila giri e ruvida e sembra pigra per poi avere uno "scatto" di potenza dai 2800-3000 in su in cui si sente il motore girare molto meglio.

Questo comportamento è abbastanza casuale, questa settimana la porterò dal meccanico però volevo capire con voi se è possibile che questo comportamento sia dovuto alle swirl. Mi viene da pensare, da ignorante in materia, che queste valvole ormai lasciate a se stesse, si aprono e si chiudono come credono loro e quindi potrebbe capitare che le volte che la macchina va bene sono dovute alle swirl che casualmente sono messe bene, mentre a volte restano in posizioni anomale e la macchina va male. E' possibile?

Anche perchè, quando sento che va maluccio, in accellerazione lieve (specialmente in seconda), appena arrivo a 2800-3000 giri la macchina fa un balzo in avanti, uno scatto appunto di potenza al quale, con i finestrini abbassati, si sente una sorta di rumore meccanico come di qualcosa che si "sblocca". Che diavolo può essere? Sono proprio le swirl??
 
Sgigal":34r6lioq ha detto:
uppo questo 3d perchè anche io ho questo problema sulle swirl da ormai un annetto...

il problema è che, mentre i primi tempi che l'ho scoperto non ho notato particolari stranezze, ultimamente invece la macchina fa un pò le "bizze". A volte è perfetta e rotonda in accellerazione, altre volte invece sotto i 3mila giri e ruvida e sembra pigra per poi avere uno "scatto" di potenza dai 2800-3000 in su in cui si sente il motore girare molto meglio.

Questo comportamento è abbastanza casuale, questa settimana la porterò dal meccanico però volevo capire con voi se è possibile che questo comportamento sia dovuto alle swirl. Mi viene da pensare, da ignorante in materia, che queste valvole ormai lasciate a se stesse, si aprono e si chiudono come credono loro e quindi potrebbe capitare che le volte che la macchina va bene sono dovute alle swirl che casualmente sono messe bene, mentre a volte restano in posizioni anomale e la macchina va male. E' possibile?

Anche perchè, quando sento che va maluccio, in accellerazione lieve (specialmente in seconda), appena arrivo a 2800-3000 giri la macchina fa un balzo in avanti, uno scatto appunto di potenza al quale, con i finestrini abbassati, si sente una sorta di rumore meccanico come di qualcosa che si "sblocca". Che diavolo può essere? Sono proprio le swirl??

Questo problema che riporti potrebbe dipendere da mille cause, non solo dalle swirl.
se vuoi escluderle dalle cause controlla se l'astina funziona ancora.
E' semplicissimo, basta togliere il coprimotore e la trovi li sotto gli iniettori
 
Qix":2dyhjjtk ha detto:
Non ho trovato un modo definitivo di bloccare le alette, ma dopo 300Km non si sono mosse dalla posizione aperta.
La fumosità quando schiaccio è scomparsa completamente ed ora agli alti giri è tornata pimpante come un tempo!!
Sembra che anche i consumi siano migliorati un peletto, ma solo da BC, al prossimo pieno (pur con tutte le variabili del caso) provo a fare i calcoli

A distanza di due mesi e circa 3000km le valvole non si sono mosse dalla posizione aperta!
 
Qix":cwkiedrp ha detto:
Sgigal":cwkiedrp ha detto:
uppo questo 3d perchè anche io ho questo problema sulle swirl da ormai un annetto...

il problema è che, mentre i primi tempi che l'ho scoperto non ho notato particolari stranezze, ultimamente invece la macchina fa un pò le "bizze". A volte è perfetta e rotonda in accellerazione, altre volte invece sotto i 3mila giri e ruvida e sembra pigra per poi avere uno "scatto" di potenza dai 2800-3000 in su in cui si sente il motore girare molto meglio.

Questo comportamento è abbastanza casuale, questa settimana la porterò dal meccanico però volevo capire con voi se è possibile che questo comportamento sia dovuto alle swirl. Mi viene da pensare, da ignorante in materia, che queste valvole ormai lasciate a se stesse, si aprono e si chiudono come credono loro e quindi potrebbe capitare che le volte che la macchina va bene sono dovute alle swirl che casualmente sono messe bene, mentre a volte restano in posizioni anomale e la macchina va male. E' possibile?

Anche perchè, quando sento che va maluccio, in accellerazione lieve (specialmente in seconda), appena arrivo a 2800-3000 giri la macchina fa un balzo in avanti, uno scatto appunto di potenza al quale, con i finestrini abbassati, si sente una sorta di rumore meccanico come di qualcosa che si "sblocca". Che diavolo può essere? Sono proprio le swirl??

Questo problema che riporti potrebbe dipendere da mille cause, non solo dalle swirl.
se vuoi escluderle dalle cause controlla se l'astina funziona ancora.
E' semplicissimo, basta togliere il coprimotore e la trovi li sotto gli iniettori

No no l'astina non c'è più, in Alfa l'anno scorso al tagliando me l'hanno tolta perchè a detta loro non serviva più che si era rotta.

Gentilmente Qix, potresti dirmi quali potrebbero essere le altre cause?
 
beh un'altra causa potrebbe essere la geometria variabile turbina, magari solo l'elettrovalvola pierburg che comanda l'attuatore... ha una specie di filtrino che si sporca, potresti cominciare da lì.
 
perfetto..altre cause?

scusate se vi stresso ma io manualmente non ho tempo di fare queste cose quindi se vado dal meccanico con qualche idea più chiara sicuramente aiuta sia me che lui...

la geometria variabile fosse "rotta" o comunque avesse qualche problema, quanto può costare?
 
non è detto sia rotta, difficile... potrebbe essere sporca, così come potrebbe essere solo la valvola che la comanda, da cambiare o magari solo da pulire.
non ti so quantificare il costo, ed è inutile fare diagnosi via forum.
ah non per ultimo, potrebbe essere anche l'egr che continua a darti problemi...
 
riuppo anche qui: dopo prova del meccanico e tagliando effettuato, il problema persiste e il meccanico non sa dove sbattere la testa.

La geometria variabile sembra a posto, l'egr l'ha ripulita per sicurezza, il turbo è in ottimo stato..ma questo problema persiste ancora. Boh??
 
A meno che il pezzo non sia originale alfa, e quindi costa un botto, per me ha del ladresco...
 
olikver":eeuytf4b ha detto:
E quindi...? A me sa di esagerato...
che il ricambio costi uno sproposito è un dato certo......(io infatti ne ho preso uno della Imasaf,pagandolo 110 euro),ma se nel caso del nostro amico, il preventivo si riferisse al pezzo originale comprato in conce,considerando un po' di sconto e la manodopera per il montaggio,il prezzo è buono.....questo intendevo dire!!! :OK)
 
Ci eravamo capiti allora... ;) infatti a prezzo concessionario (o ricambio originale che dir si voglia...) il prezzo è buono, ma comunque un furto visto che puoi averlo non originale a metà prezzo. E non è detto che la qualità sia minore...
 
olikver":f6mr4h78 ha detto:
Ci eravamo capiti allora... ;) infatti a prezzo concessionario (o ricambio originale che dir si voglia...) il prezzo è buono, ma comunque un furto visto che puoi averlo non originale a metà prezzo. E non è detto che la qualità sia minore...
:nod) :nod) :OK)
quello che penso anch'io....che poi devono spiegare come fa,un pezzo di ferraccio vuoto,a costare 300 euro!!!!!
:scratch) :scratch) mi è venuta la curiosità di andare a vedere,a sto punto,quanto costa il kat......




:jaw) :jaw) :jaw) :jaw) catalizzatore alla modica cifra di 1383 euro.....prekat a soli 1074 euro.......in rapporto 300 euro per la parte anteriore ci sta tutta!!!!! :asd) :asd) :asd)
 
Top