Rottura collettore aspirazione

infatti se non sbaglio il 140cv non le ha, il 150 le ha.
quindi a qualcosa servono
 
re

Mi introduco anche io nella discussione, le valvole swirl o meglio valvola (le monta anche la mia 147 16V) sono valvole che intervengono a seconda dell' erogazione che richiedi( cosi mi era stato sbiegato brutalmente) , sono 4 valvole della quale una sola pilotata in apertura e chiusura a gestire l' erogazione, diciamo che a bassi regimi le valvole swirl rimangono quasi sempre ad un 10% di apertura ma qquando tu chiami gas si aprono tutte favorendo un passaggio di aria piu elevato di conseguenza piu combustione e piu resa, ma non sono solo per una resa sono anche per i consumi e l' inquinamento un po come la EGR che se la blocchi chiusa sentirai (lievemente) la macchina piu reattiva ai bassi regimi perchè aspira solo aria pulita e non i ricircoli di gas di scarico , le swirl fanno piu o meno lo stesso lavoro di compensare come l' EGR, il mio meccanico mi diceva che si potevano anche bloccare aperte volendo e la macchina non avrebbe incorso in nessun pericolo solo maggior consumo della vettura, le mie dicevano che stavano andando a farsi benedire ma dopo 40000 km reggono ancora...
 
am78_ud":13t4c4dp ha detto:
infatti se non sbaglio il 140cv non le ha, il 150 le ha.
quindi a qualcosa servono

Detta così sembra che le valvole swirl incrementino la potenza di 10CV, mi sembra un'affermazione scorretta anche per altri che potrebbero leggere la discussione. Se fosse così mi chiedo perchè tutti tendano a toglierle.

Secondo me quella differenza di 10Cv è più probabile che sia dettata da diverse caratteristiche tecniche e gestione elettronica, che dalle semplici valvole swirl. Il 140Cv era uno dei primi multijet, non potrebbe essere che con l'evoluzione di questo motore siano migliorate le varie pressioni (rail, sovralimentazione) e la gestione elettronica del motore?

Magari sbaglio, ma sicuramente qualcuno di più tecnico di noi può chiarirci i dubbi.
 
GPoint":1je6i4pr ha detto:
am78_ud":1je6i4pr ha detto:
infatti se non sbaglio il 140cv non le ha, il 150 le ha.
quindi a qualcosa servono

Detta così sembra che le valvole swirl incrementino la potenza di 10CV, mi sembra un'affermazione scorretta anche per altri che potrebbero leggere la discussione. Se fosse così mi chiedo perchè tutti tendano a toglierle.

Secondo me quella differenza di 10Cv è più probabile che sia dettata da diverse caratteristiche tecniche e gestione elettronica, che dalle semplici valvole swirl. Il 140Cv era uno dei primi multijet, non potrebbe essere che con l'evoluzione di questo motore siano migliorate le varie pressioni (rail, sovralimentazione) e la gestione elettronica del motore?

Magari sbaglio, ma sicuramente qualcuno di più tecnico di noi può chiarirci i dubbi.
:nod) infatti l'affermazione è errata:il 150cv euro3 non ha le swirl,come il 140cv.le swirl sono comparse con i primi 150cv euro4.vedo però che ci sono anche 150cv euro 4 senza swirl......su questo non posso dire nulla perchè non so di preciso da che periodo hanno iniziato a non montarle piu'.... :scratch)
 
patrick76":3tg4khs5 ha detto:
:nod) infatti l'affermazione è errata:il 150cv euro3 non ha le swirl,come il 140cv.le swirl sono comparse con i primi 150cv euro4.vedo però che ci sono anche 150cv euro 4 senza swirl......su questo non posso dire nulla perchè non so di preciso da che periodo hanno iniziato a non montarle piu'.... :scratch)

Infatti :) , probabilmente dipende dalla data di produzione del motore. Ma Patrik questo sistema è definitivo? Nel senso che magari in quel periodo potevi averle come no, ma dopo un certo anno (che so 2009) è presente su tutti i 1900MJET? Te lo chiedo perchè hai scritto "...su questo non posso dire nulla perchè non so di preciso da che periodo hanno iniziato a non montarle piu'...." ma quindi ad un certo punto non sono state più installate?
 
GPoint":24n0axdu ha detto:
patrick76":24n0axdu ha detto:
:nod) infatti l'affermazione è errata:il 150cv euro3 non ha le swirl,come il 140cv.le swirl sono comparse con i primi 150cv euro4.vedo però che ci sono anche 150cv euro 4 senza swirl......su questo non posso dire nulla perchè non so di preciso da che periodo hanno iniziato a non montarle piu'.... :scratch)

Infatti :) , probabilmente dipende dalla data di produzione del motore. Ma Patrik questo sistema è definitivo? Nel senso che magari in quel periodo potevi averle come no, ma dopo un certo anno (che so 2009) è presente su tutti i 1900MJET? Te lo chiedo perchè hai scritto "...su questo non posso dire nulla perchè non so di preciso da che periodo hanno iniziato a non montarle piu'...." ma quindi ad un certo punto non sono state più installate?

La mia è stata fatta a metà 2005, è 150 cv € 4 senza DPF, quindi suppongo sia tra le prime € 4 eppure le ha...
 
rizzotti91":c3fq962r ha detto:
GPoint":c3fq962r ha detto:
patrick76":c3fq962r ha detto:
:nod) infatti l'affermazione è errata:il 150cv euro3 non ha le swirl,come il 140cv.le swirl sono comparse con i primi 150cv euro4.vedo però che ci sono anche 150cv euro 4 senza swirl......su questo non posso dire nulla perchè non so di preciso da che periodo hanno iniziato a non montarle piu'.... :scratch)

Infatti :) , probabilmente dipende dalla data di produzione del motore. Ma Patrik questo sistema è definitivo? Nel senso che magari in quel periodo potevi averle come no, ma dopo un certo anno (che so 2009) è presente su tutti i 1900MJET? Te lo chiedo perchè hai scritto "...su questo non posso dire nulla perchè non so di preciso da che periodo hanno iniziato a non montarle piu'...." ma quindi ad un certo punto non sono state più installate?

La mia è stata fatta a metà 2005, è 150 cv € 4 senza DPF, quindi suppongo sia tra le prime € 4 eppure le ha...
:nod) infatti le prime euro4 150cv le hanno.la mia gt è del 2005 ma essendo tra le ultime euro 3 non le ha.
@Gpoint:la tua gt di che anno è????
....in effetti ho scritto quella frase perchè ricordo (forse sbagliando però)di aver letto da qualche parte che gli ultimi 1.9 euro5 non montavano piu' le swirl,ma ripeto,non ho esperienze dirette in merito.....posso dire con certezza che di sicuro sui 150cv euro4 del 2007 sono presenti! :OK)
 
patrick76":28ahmlc3 ha detto:
:nod) infatti le prime euro4 150cv le hanno.la mia gt è del 2005 ma essendo tra le ultime euro 3 non le ha.
@Gpoint:la tua gt di che anno è????
....in effetti ho scritto quella frase perchè ricordo (forse sbagliando però)di aver letto da qualche parte che gli ultimi 1.9 euro5 non montavano piu' le swirl,ma ripeto,non ho esperienze dirette in merito.....posso dire con certezza che di sicuro sui 150cv euro4 del 2007 sono presenti! :OK)

La mia è di Novembre 2007, Euro 4 senza DPF. Avendola presa usata l'ho cercata di proposito senza.
 
GPoint":3fj5jjdu ha detto:
patrick76":3fj5jjdu ha detto:
:nod) infatti le prime euro4 150cv le hanno.la mia gt è del 2005 ma essendo tra le ultime euro 3 non le ha.
@Gpoint:la tua gt di che anno è????
....in effetti ho scritto quella frase perchè ricordo (forse sbagliando però)di aver letto da qualche parte che gli ultimi 1.9 euro5 non montavano piu' le swirl,ma ripeto,non ho esperienze dirette in merito.....posso dire con certezza che di sicuro sui 150cv euro4 del 2007 sono presenti! :OK)

La mia è di Novembre 2007, Euro 4 senza DPF. Avendola presa usata l'ho cercata di proposito senza.
:scratch) :scratch) bisognerebbe beccare qualcuno con una 147-gt del 2008,con o senza dpf,e vedere se ha o meno le swirl!!!!
ad esempio,la saab di mio cognato di cui parlavo prima,è un 2007,euro 4 con valvole swirl,senza dpf.....
siccome so per certo che ci sono jtd 150cv euro4 con le swirl,potrebbe essere che da fine 2007 in poi queste siano state eliminate..... :scratch) però ripeto,sono solo mie ipotesi...non ho al momento dati per confermare questa cosa!!!
 
mi sto iniziando a stufare di alambiccarmi in chissà quale soluzione...a sto punto credo che passerò dal meccanico a chiedergli quando mi può cambiare sto benedetto collettore.

la macchina di mattina si mette in moto con sempre maggiore difficoltà e ai bassi è evidente che va meno di prima...Siccome la macchina la vorrei tenere ancora per qualche anno, mi preparerò a fare questo intervento credo.
 
nuove info

Ragazzi, mi sa che ho cantato vittoria troppo presto, probabilmente ho un collettore diverso dal vostro (con l'asta di movimento delle swirl nella parte superiore). Cercando in rete ho trovato una discussione (proprio su questo forum) dove c'è una bella foto che evidenzia il nuovo modello di collettore, in cui sia la valvola che l'asta di azionamento delle swirl sono situate nella parte inferiore. Dato che nonostante la mia EGR sia chiusa ho notato un bel pò di incrostazioni ne approfitterò per pulire il collettore e smontare le swirl appena tempo e voglia lo permetteranno :D

https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... 8&t=132954
 
Ciao a tutti, io ho una 147 JTDm 150 cv del 2007 ed ho queste valvole SWIRL di cui si parla nel post. Dico che le è perchè ho avuto proprio il problema di scarsa resa ai bassi e c'è voluto circa un mese e vari tentativi (prima tappo la EGR, poi il problema si presentava solo alcune volte...) per "risolverlo". In realtà non è stata una soluzione, ma un palliativo, ovvero il meccanico mi ha "staccato" il collettore, ora ho la spia "avaria motore" sempre accesa, il problema è quasi risolto, dico quasi perchè la macchina è "lenta" a regimi bassi, addirittura mi è successo di fare una partenza in salita molto ripida (in prima) e la 147 non riusciva a salire...

Cosa posso fare?!!

Grazie!
 
alesv8":34553m9k ha detto:
Ciao a tutti, io ho una 147 JTDm 150 cv del 2007 ed ho queste valvole SWIRL di cui si parla nel post. Dico che le è perchè ho avuto proprio il problema di scarsa resa ai bassi e c'è voluto circa un mese e vari tentativi (prima tappo la EGR, poi il problema si presentava solo alcune volte...) per "risolverlo". In realtà non è stata una soluzione, ma un palliativo, ovvero il meccanico mi ha "staccato" il collettore, ora ho la spia "avaria motore" sempre accesa, il problema è quasi risolto, dico quasi perchè la macchina è "lenta" a regimi bassi, addirittura mi è successo di fare una partenza in salita molto ripida (in prima) e la 147 non riusciva a salire...

Cosa posso fare?!!

Grazie!
:scratch) :scratch) che intendi per "collettore staccato"????ti riferisci all'attuatore delle valvole????
per risolvere il problema devi o cambiare in toto il collettore o cercare in qualche maniera di ripristinare il movimento delle valvole (al 99% ti si sarà staccata l'astina, giusto....?)
 
Salve, per la cronaca oggi nel verificare lo stato d' usura dell' asta comando delle valvole swirl sulla mia nasona (150cv senza DPF immatricolata a gennaio 2007) ho riscontrato che le swirl non sono presenti, o meglio nella zona dove sono le candelette non c'e ne l' astina e' neanche le valvoline nere, significa che sono assenti, o c'e il collettore modificato? che ulteriori verifiche dovrei fare?
 
Buongiorno, è capitato anche a me: stamattina sono sceso per cambiare filtro gasolio e putlire EGR e quando ho tolto il coprimotore ho notato l'astina staccata e la valvola tre imbrattata.
Cercherò di ingengarmi a bloccarle aperte, ma mi confermate quale sia la posizione "aperta" delle swirl ?

Grazie!
 
Qix":2bj8px01 ha detto:
Buongiorno, è capitato anche a me: stamattina sono sceso per cambiare filtro gasolio e putlire EGR e quando ho tolto il coprimotore ho notato l'astina staccata e la valvola tre imbrattata.Cercherò di ingengarmi a bloccarle aperte, ma mi confermate quale sia la posizione "aperta" delle swirl ?Grazie!
Con l'auto in moto a regime minimo devono stare in posizione chiusa , quindi tu bloccale nel lato opposto . Ma come fai però a bloccarle ?! Sono curioso ...non so se potrebbe dare qualche errore alla centralina ... ??!
 
spillone84":24tvsn4e ha detto:
Qix":24tvsn4e ha detto:
Buongiorno, è capitato anche a me: stamattina sono sceso per cambiare filtro gasolio e putlire EGR e quando ho tolto il coprimotore ho notato l'astina staccata e la valvola tre imbrattata.Cercherò di ingengarmi a bloccarle aperte, ma mi confermate quale sia la posizione "aperta" delle swirl ?Grazie!
Con l'auto in moto a regime minimo devono stare in posizione chiusa , quindi tu bloccale nel lato opposto . Ma come fai però a bloccarle ?! Sono curioso ...non so se potrebbe dare qualche errore alla centralina ... ??!

Da quello che ho capito, solo la tre è motorizzata.
O stacco l'alberino motore dalla tre le blocco tutte e 4 o blocco solo la 1, 2 e 4 e lascio la tre libera di muoversi col motorino

Come bloccarle? bella domanda, devo ingegnarmi
 
Top