Rottura collettore aspirazione

Re: R: Rottura collettore aspirazione

exclusive":3dmiq6o9 ha detto:
le bestemmie che ho tirato stasera neanche dio lo sa!! :member) :mad2) ...alla fine dopo prove e riprove l'egr è rotta e vabbè la cambierò....ma poi le swirl avendo risolto bloccandole aperte continuano a essere bagnate di olio...il meccanico mi ha detto che i gommini si sono consumati e trafilano olio...secondo voi è fattibile?? mi trovo a fronte di cambiar egr e smontare il collettore delle swirl :mecry2) :mecry2) :cry:
Perché non chiudi l'egr e stacchi il connettore? Ci guadagni in tutto e risparmi pure soldi..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
rizzotti91":1t94pcl3 ha detto:
exclusive":1t94pcl3 ha detto:
le bestemmie che ho tirato stasera neanche dio lo sa!! :member) :mad2) ...alla fine dopo prove e riprove l'egr è rotta e vabbè la cambierò....ma poi le swirl avendo risolto bloccandole aperte continuano a essere bagnate di olio...il meccanico mi ha detto che i gommini si sono consumati e trafilano olio...secondo voi è fattibile?? mi trovo a fronte di cambiar egr e smontare il collettore delle swirl :mecry2) :mecry2) :cry:
Perché non chiudi l'egr e stacchi il connettore? Ci guadagni in tutto e risparmi pure soldi..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
egr già fatto tappata....il connettore se lo stacco mi da errore però....come hai fatto tu? anche perchè tenendo l'errore la macchina resta piantata.. :wall)
 
exclusive":4c2lvmmg ha detto:
rizzotti91":4c2lvmmg ha detto:
exclusive":4c2lvmmg ha detto:
le bestemmie che ho tirato stasera neanche dio lo sa!! :member) :mad2) ...alla fine dopo prove e riprove l'egr è rotta e vabbè la cambierò....ma poi le swirl avendo risolto bloccandole aperte continuano a essere bagnate di olio...il meccanico mi ha detto che i gommini si sono consumati e trafilano olio...secondo voi è fattibile?? mi trovo a fronte di cambiar egr e smontare il collettore delle swirl :mecry2) :mecry2) :cry:
Perché non chiudi l'egr e stacchi il connettore? Ci guadagni in tutto e risparmi pure soldi..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
egr già fatto tappata....il connettore se lo stacco mi da errore però....come hai fatto tu? anche perchè tenendo l'errore la macchina resta piantata.. :wall)

Se la tappi completamente ti si dovrebbe comunque accendere la spia, se non ti si accende è perchè non è stata tappata del tutto..
 
allora spia o no il mio problema non è quello....si è fottuto il motorino dell'egr...e le valvole swirl sfiatano...l'egr è tutta tappata,il meccanico è un mio amico dunque i lavori sull'alfa li facciamo assieme....cmq ho letto che staccare lo spinotto non inganni la centralina sulle 147 restyling...quindi mi son accordato prima che cercheremo un'egr o solo il motorino per cambiarlo e mi toglie il maledetto connettore e cambia i gommini alle swirl :OK) :ciao)
 
Re: R: Rottura collettore aspirazione

exclusive":1gfdtk3t ha detto:
allora spia o no il mio problema non è quello....si è fottuto il motorino dell'egr...e le valvole swirl sfiatano...l'egr è tutta tappata,il meccanico è un mio amico dunque i lavori sull'alfa li facciamo assieme....cmq ho letto che staccare lo spinotto non inganni la centralina sulle 147 restyling...quindi mi son accordato prima che cercheremo un'egr o solo il motorino per cambiarlo e mi toglie il maledetto connettore e cambia i gommini alle swirl :OK) :ciao)
Scusa ma non ti capisco. Se tu tappi l'egr la spia si deve accendere se hai la restyle. Se stacchi il connettore si accende ugualmente..poi se ci tieni a ripararla sono fatti tuoi, ti ho dato solo un consiglio. Ps sono senza egr da un anno e l'auto va molto meglio di prima..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Re: R: Rottura collettore aspirazione

Ragazzi ho provato il tempo di ripresa in leggera salita da 80-120 in vi ed ho fatto 11.5 secondi..credo vada bene vero?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
rizzotti91":2jfxujte ha detto:
exclusive":2jfxujte ha detto:
allora spia o no il mio problema non è quello....si è fottuto il motorino dell'egr...e le valvole swirl sfiatano...l'egr è tutta tappata,il meccanico è un mio amico dunque i lavori sull'alfa li facciamo assieme....cmq ho letto che staccare lo spinotto non inganni la centralina sulle 147 restyling...quindi mi son accordato prima che cercheremo un'egr o solo il motorino per cambiarlo e mi toglie il maledetto connettore e cambia i gommini alle swirl :OK) :ciao)
Scusa ma non ti capisco. Se tu tappi l'egr la spia si deve accendere se hai la restyle. Se stacchi il connettore si accende ugualmente..poi se ci tieni a ripararla sono fatti tuoi, ti ho dato solo un consiglio. Ps sono senza egr da un anno e l'auto va molto meglio di prima..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
il discorso era solo per per farti capire che problemi avevo io e chiederti tu come hai risolto...se levi l'egr come si fa??? lo so che va meglio....il problema è l'avaria della centralina....non voglio la spia accesa sempre :nono)
 
exclusive":347lbg11 ha detto:
rizzotti91":347lbg11 ha detto:
exclusive":347lbg11 ha detto:
allora spia o no il mio problema non è quello....si è fottuto il motorino dell'egr...e le valvole swirl sfiatano...l'egr è tutta tappata,il meccanico è un mio amico dunque i lavori sull'alfa li facciamo assieme....cmq ho letto che staccare lo spinotto non inganni la centralina sulle 147 restyling...quindi mi son accordato prima che cercheremo un'egr o solo il motorino per cambiarlo e mi toglie il maledetto connettore e cambia i gommini alle swirl :OK) :ciao)
Scusa ma non ti capisco. Se tu tappi l'egr la spia si deve accendere se hai la restyle. Se stacchi il connettore si accende ugualmente..poi se ci tieni a ripararla sono fatti tuoi, ti ho dato solo un consiglio. Ps sono senza egr da un anno e l'auto va molto meglio di prima..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
il discorso era solo per per farti capire che problemi avevo io e chiederti tu come hai risolto...se levi l'egr come si fa??? lo so che va meglio....il problema è l'avaria della centralina....non voglio la spia accesa sempre :nono)

Ripeto: chiunque FLANGIA COMPLETAMENTE l'egr si ritrova con la spia, quindi se non hai la spia accesa vuol dire che non l'hai completamente tappata... intanto stacca il connettore e prova... a me la spia non mi tocca più di tanto, mi collego con l'obd2 e controllo ogni tanto gli errori..
 
ma chiuderla da mappa ???? la centralina deve compensare altro in funzione dell egr, cioè in funzione dell apertura dell egr la ecu gestisce il la pressione turbo, e quindi il gasolio in maniera diversa!!!
 
se la vuoi flangiare è perché hai problemi, quindi anche chiudendola da mappa non risolvi niente.
il discorso di chiuderla da mappa è un discorso preventivo da fare per evitare problemi e imbrattamenti.
non dico ad auto nuova ma quasi.
quando hai problemi di egr che non chiude meccanicamente, non chiude e basta, mappa o non mappa.
quindi la flangi e fine.
da mappa spegni solo la spia
 
si ok spia ... ma la mappa egr è incrociata con quella del debimetro che a sua volta è incrociata con quella del gasolio .... bisogna eliminare il controllo per non avere la spia .. ma bisogna chiudere la mappa per portare il motore in efficenza !!!
 
am78_ud":avgv4mc5 ha detto:
se la vuoi flangiare è perché hai problemi, quindi anche chiudendola da mappa non risolvi niente.
il discorso di chiuderla da mappa è un discorso preventivo da fare per evitare problemi e imbrattamenti.
non dico ad auto nuova ma quasi.
quando hai problemi di egr che non chiude meccanicamente, non chiude e basta, mappa o non mappa.
quindi la flangi e fine.
da mappa spegni solo la spia
Se l'egr meccanicamente sta apposto , chiudendola da un bravo mappatore essa rimane chiusa lì senza nessuna spia , e l'auto va benissimo non serve flangiarla .
 
certo che va flangiata ... e non va flangiata sul colletore di aspirazione ma su sullo scarico .... perchè se no la farfalla che by-passa lo scarico.... lavora comunque e i gas ristagnano nei condotti .... io al posto vostro eviterei .... ognuno poi è libero di fare come meglio crede
 
Gemini89":1kgrimo7 ha detto:
certo che va flangiata ... e non va flangiata sul colletore di aspirazione ma su sullo scarico .... perchè se no la farfalla che by-passa lo scarico.... lavora comunque e i gas ristagnano nei condotti .... io al posto vostro eviterei .... ognuno poi è libero di fare come meglio crede
Certo , per fare un lavoro perfetto andrebbe eliminata del tutto insieme allo scambiatore come ho fatto io ...
 
senza offesa ... risolvi con un lamierino sul collettore di scarico ... dove c'è il tubo che porta i gas all egr ... punto. poi se vuoi eliminare fisicamente il resto ok ma non c'è differenza. è solo un lavoro più da precisini che con una vera utilità
 
beh eliminando tutto ma proprio tutto e sempre meglio secondo me, lo scambiatore e compagnia bella essendo collegati sul tubo dello scarico in basso e anche sopra esattamente sulla valvola EGR dove c'e la flangia comunque genera turbolenze allo scarico ma stiamo parlando di fesserie.
togliendo tutto contribuisci comunque ad avere piu spazio e piu dissipazione termica sempre fesserie
 
Re: R: Rottura collettore aspirazione

A distanza di qualche mese dalla lavoro sull'astina delle swirl, oggi ho smontato il copri-motore per controllare se l'astina fosse ancora in sede e se si muovesse: sembrerebbe tutto ok.. l'unica cosa che ho notato è che è già un po' sporca d'olio...con l'egr flangiata ed il connettore staccato non dovrebbe restare pulita?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Re: R: Rottura collettore aspirazione

rizzotti91":1tsk5t4g ha detto:
A distanza di qualche mese dalla lavoro sull'astina delle swirl, oggi ho smontato il copri-motore per controllare se l'astina fosse ancora in sede e se si muovesse: sembrerebbe tutto ok.. l'unica cosa che ho notato è che è già un po' sporca d'olio...con l'egr flangiata ed il connettore staccato non dovrebbe restare pulita?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Nessuno?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
esiste anche il circuito di recupero vapori olio (blow by).
è quello che imbratta di olio.
dall'egr normalmente (=turbina ok senza trafilamenti di olio) imbratti di particolato.
il blow by non passa per l'egr ma passa attraverso tutta l'aspirazione (turbina, IC, corpo farfallato).
 
am78_ud":2a6lbl0e ha detto:
esiste anche il circuito di recupero vapori olio (blow by).
è quello che imbratta di olio.
dall'egr normalmente (=turbina ok senza trafilamenti di olio) imbratti di particolato.
il blow by non passa per l'egr ma passa attraverso tutta l'aspirazione (turbina, IC, corpo farfallato).

Quindi è normale? Non si può fare nulla per evitare questo imbrattamento? :asd)


PS la maggior parte di voi mi prenderanno per un ossessionato ma la macchina continua ad andare fin troppo bene in certi giorni per poi peggiorare drasticamente in altri... me ne accorgo sia per sensazioni di guida e sia quando affondo di seconda che nei giorni "si" comincia a pattinare e si accende la spia ESP... certi giorni è proprio morta con la spinta che scompare subito dopo i 3000 giri... eppure il collettore è stato sistemato e pulito per bene, ho escluso l'egr, tagliando fatto da 6000 km e geometria variabile che si "muove"... che cavolo può essere? Vi assicuro che non sono pazzo, davvero :asd)
 
Top