Rotta turbina Giulietta Q.V.

qualcuno mi spiega perchè si fa??
non intendo fare polemica, ci mancherebbe, però il motivo ...vero di mappare e fare mille modifiche? cavalli? rubare sul bollo? prezzo troppo alto di una vettura simile ma più potente?

quello che intendo è...ok compro una auto , la pago xxxx euro , poi ci spendo un sacco di soldi( perchè le cifre non sono basse mi sembra di avere capito) per rischiare che si spacchi da un minuto all'altro. Si spaccano già da originali !!
Non si fa prima a prenderne subito una più potente e tenerla così com'è? Come mamma l'ha fatta, si spera fatta bene?
Esempio. Avevo la gt 1,9 diesel...volevo lo sfizio, ho venduto quella e ho preso la 3,2. Funziona, sto tranquillo( be insomma , abbastanza tranquillo!) che non si spaccherà tutto la prima volta che tiro la seconda! Ci pago il bollo per i cavalli che ha e sopratutto inquino per come è stata costruita, non chissà come dopo le modifiche.
Qualcuno può rispondere in modo costruttivo?

grazie
 
immagino che il concetto di "truccare" la macchina, di farla più veloce e più bella o comunque "unica" sia vecchio come il mondo...
 
A noi umani non basta mai ciò che abbiamo, sono sicuro che al mondo c'è gente che avendo sotto il sedere un'auto da 500 cv avrà sempre qualcuno che lo spingerà a fargli guadagnare altri 50 cv con poco.. E' un circolo vizioso che non finirà mai, c'è poco da fare, ma in questi casi quelli che realmente ti dicono che distruggerai dei componenti sono molto pochi.. Se io faccio il rimappatore, non ti dirò mai che dopo la rimappa la tua frizione o la turbina potrebbero rompersi dopo pochissimi km... Ti dirò invece che avrai un'auto scattante, brillante e dai consumi ridotti, cosa che ti farà brillare le pupille degli occhi.. poi più rinomato è il mappatore più sei sicuro che la tua auto sia indistruttibile, dici, vabbe tanto l'ha rimappata CaioShin il supremo, non avrò problemi..

Poi sei ragazzo, le gomme le paga il papi, che problema c'è, la benza pure, allora pesto il piede, tanto non si scassa, e BOOOM.. L'auto nuova finisce in officina con un danno di 1500 euro...

Tu parli che hai comprato il 3.2, bene, e se poi verrà qualcuno a dirti, ti faccio guadagnare cavalli sicuri che fai? Ci pensi?..........
 
Il vero preparatore è quello che studia tutti i componenti organici del proprio motore che è aggiornato sui problemi che hanno avuto essi, e che in base a ciò, ne rientra nelle specifiche del costruttore, poi però c'è quello che magari anche informato e sconsigliato vuole lo stesso avere cavalli non affidabili. E' giusto rimappare in certi casi, a me personalmente 235 cv mi basterebbero forse una rimappa soft soft giusto per il catalizzatore lasciato leggermente vuoto e per lo scarico libero :D poi stop, io a volte non riesco a sfruttare i miei 105 cv figuriamoci 230...Non è che hai messo un modulo per la turbina e andando in tilt ti ha alzato la pressione XDD magari hai avuto 400 cv per qualche secondo :D
 
io ho rimappato solo per un discorso di brio all'occorrenza. per il resto vado più piano di quando guidavo la punto 55. e con quella non andavo forte manco se avessi voluto :muaha)
 
davemad":1zcv4xvp ha detto:
Tu parli che hai comprato il 3.2, bene, e se poi verrà qualcuno a dirti, ti faccio guadagnare cavalli sicuri che fai? Ci pensi?..........

no, non ci penso. mi bastano e avanzano. l'ho comprata per il rumore che fa !!

:sgrat) :sgrat) Se l'hai presa solo per quello, ti sarebbe bastata anche una panda con la marmitta sfondata :asd)
 
R: Rotta turbina Giulietta Q.V.

Alla fine hai trovato la causa della rottura? si pensa ad un difetto di fabbrica che una mappatura, anche se ben fatta ne ha provocato la rottura prematuramente?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Perchè ho mappato? Perchè da originale mi sembrava fiacca e svogliata la macchina, anche perchè avendola presa appena uscita non l'avevo provata e l'ho comprata su depliant, perchè dopo i 5000 giri ha il fiato corto, cortissimo.
Detto questo la macchina la sistemo in garanzia, mi cambiano la turbina e via andare, ho parlato col mio concessionario e mi ha detto che deve attaccarla sotto examiner e vedere, se si vedono i dati la rimappo originale e faccio la garanzia, poi rimappo ancora, altrimenti la cambio direttamente cosi.
A loro serve solo il file, quindi non devo nemmeno metter scarico, intercooler, ecc ecc originale fortunatamente.
Comunque non mi lamento io della macchina in se, l'unica pecca è la trazione anteriore, ma non si può aver tutto dai.. :asd)
Certamente non mi interessa di evadere bollo al fisco nè altre cose come diceva qualcuno, se la macchina mi avesse appagato appieno fin dall'inizio non avrei nemmeno mappato magari.
Detto questo vi tengo comunque aggiornati, se tutto va bene agli speed day mi vedrete ancora presente! :asd)
Saluti a tutti!
 
Ah e la causa potrebbe essere una bronzina difettata che faceva girare il turbo fuori asse, quasi dimenticavo di dirlo!
 
Sono contento che la sistemi a zero spese, devi conoscerli davvevo bene per non guardare il resto ;) Una curiosità, come va senza turbo?? Consuma di meno? :lol:
 
lasciando perdere insulti e offese varie che non servono a nulla a quanti cavalli e Nm sei arrivato con l'elaborazione?

ma in alfa sapevano che era mappata? cioè basta che metti il file originale e sei apposto così? (chiedo perchè anche la mia è mappata.... mi porto già avanti col lavoro) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
A quanto pare, forse anche da mappata la sistemano, loro guardano solo alcuni parametri credo come i fuorigiri, le pressioni turbo oltre il limite, e altre cosette del genere.
Teoricamente, potrebbe passare anche da mappata, visto che non entrano a guardare i valori preimpostati in centralina (o almeno cosi ho intuito io).
Il meccanico del concessionario, mi ha detto che se voglio lui scarica i dati da mappata e vede se vanno già bene quelli, altrimenti rimetto la mappa originale e gli faccio scaricare l'originale.
Comunque attualmente giro sui 275 cv e 400 Nm di coppia circa, la macchina fila alla grande, davvero ero soddisfatto del lavoro che avevo fatto!
 
Ciao Boss mi spiace per il problema che hai avuto,spero non capiti anche a me :matto)
Posso chiederti una cosa?
Ma non hai rotto(fumata e olio nelle camere e bummm)ti sie solo(diciamo solo) piantata la turbina,giusto?
Originali le turbine sono quasi tutte su bronzine,non vorrei che una scaldata o il surplus di potenza a lungo andare con olio originale diano problemi,mi sono posto il problema perche' stavo pensando di cambiare l'olio con uno piu' prestazzionale,mi hanno consigliato Bardahl,prova a chiedere al tuo concessionario se ne vale la pena.
Io ho sempre messo il suo Selenia 5-40 orignale.
Poi anche io in alcuni casi ho riscontrato che in 4a se sono basso di giri,schiaccio e mi entra il bust se pesto giu' mi slitta la frizione hopppssss :D
Non ho avuto ancora tempo di contattare in C.O.M.E.,se sei andoto li da loro quanto ci hanno messo a fare il lavoro?

Ciao e grazie,spero che riesci a sistemare tutto :OK) .
 
Ha cominciato a fare un rumore strano e a non andare più, era aspirata, ho subito capito che era il turbo.
Facendo poi i 3 km per andare all'officina, gli ultimi 100 mt ha fatto la classica fumata viola, cosi l'ho spenta e smontandola si è visto il turbo rotto.
Una scaldata la escluderei visto che son scatalizzato, opterei più per il surplus di potenza.. :asd)
Io non vado mai dal concessionario, apparte per la garanzia, vado da un amico meccanico, quindi non ti so dire per l'olio cosa conviene mettere, secondo me la cosa migliore è cambiarlo ogni 10mila e bona.
 
Io sono al secondo cambio olio e e metto sempre il suo Fiat hopppsss Alfa :asd) :asd) :asd)+filtro olio,tanto ho 27000km in 2 anni e 2 mesi.
Ora che mi preoccupa e la frizione,vedro' che posso fare,seno' devo depotenziare :mecry)
 
Forse sarebbe il caso di riportarla come mamma fiat l'ha fatta. Due rimappati, una fata turbina ed una frizione tritate. Sarà un caso?
Secondo me no.
Senza scomodare libri di termodinamica, che peraltro non ha nulla a che vedere con i casi in oggetto, magari potrebbe essere che i componenti dell'auto sono già di casa pericolosamente vicini ai limiti di progetto e collaudo. E potrebbe essere, sempre per assurdo, che pistolando la centralina per cavarci fuori mille mila cv e nm di coppia si vadano a superare i summenzionati risicatissimi limiti dei succitati componenti e quindi si vada in contro a rotture certe.
La butto lì, ma son sicuro che ci sia un'altra validissima motivazione
 
Top