Dopo quasi due mesi da quando sono entrato in possesso della mia Q.V. e dopo oltre 6 mila km percorsi, aggiungo alcune impressioni maggiormente basate su fatti e non sulle sensazioni. Non mi soffermo sul lato estetico considerando l'argomento troppo personale e sindacabile in base a numerose variabili soggettive.
Guidabilità. Confermo il giudizio positivo riscontrato già dopo i primi km. Avendone ormai percorsi qualche migliaio, l'auto si è slegata notevolmente e riesce a trasmettermi una certa sicurezza in tutte le situazioni di guida. Manca soltanto la neve (che comunque è un test che nessun'auto è in grado di superare senza pneumatici adeguati), ma per il resto le ho provate tutte... anche i fondi peggiori (che, in quei rari momenti mi hanno fatto rimpiangere il non essere in possesso di una jeep nuda e cruda) sono stati superati dignitosamente e oserei dire, miracolosamente. Mi riferisco in particolare ad un tratturo estivo che percorrevo quotidianamente almeno due volte al giorno, per raggiungere l'agriturismo presso cui soggiornavo in Umbria. Credetemi, ho sofferto le pene dell'inferno percorrendo buche e asperità condite da pietre e massi che sfioravano ripetutamente il fondo del mezzo, con il rischio di disintegrare cerchi, ammortizzatori e appendici estetiche quali spoiler e minigonne. Giuro che non ho esagerato. Tornando al discorso guidabilità, mi sono compiaciuto delle sensazioni trasmesse durante le percorrenze di tornanti stile "prova speciale", lunghi curvoni e interminabili rettilinei autostradali ove la velocità di crociera era controllabile soltanto grazie all'ausilio del cruise control. Lasciando in mano (o meglio in piede) al personale criterio del sottoscritto (quindi privandosi dell'elettronica) ho toccato punte velocistiche di cui è saggio tacere la misurazione riscontrata dall'odiato tachimetro di cui ho sempre dubitato fino a quando il conteggio dei veicoli superati è divenuto imbarazzante e non è più stato possibile negare che ero prossimo al salto nel tempo.
Qualità costruttiva. Non sufficiente. Ho avuto modo di analizzare con più attenzione i materiali: alcuni di essi sono più che positivi, in particolare mi riferisco ai sedili, al fondo di rivestimento del "pavimento", ai tappetini e alle leve dei comandi, ma.... ragazzi miei, le plastiche... come ****** è possibile lesinare sui materiali di rivestimento della plancia e delle portiere? Che poi sono proprio quelli che alla lunga portano al concerto insopportabile degli scricchiolii. Ma puttanazza della puttanazza dico io! Perlomeno fissateli con una certa dignità. No, invece... basta toccarli per rendersi conto del gioco che hanno nei loro alloggi e del potenziale "pericolo" di rumoreggiamento che potrebbero alla lunga portare. Peccato.
Un'ultima nota. Un mesetto circa dopo il ritiro dell'auto, sono stato contattato (credo) dal servizio clienti Alfa Romeo per esprimere un giudizio sulla concessionaria e sul fatto di consigliare ad un amico la Giulietta. Alla prima domanda non ho avuto dubbi e ho rilasciato un giudizio più che positivo. Alla seconda ho risposto: "me lo chieda fra 5 anni".