Ritirata Giulietta Q.V. - Prime Impressioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ci tengo anche a dire che tecnologicamente parlando solo il nuovo 2.0 TFSi con valvelift si avvicina tecnicamente al 1750 italico!! é un autentico gioiellino, linerare senza un accenno di vuoti anche in normale e senza un decimo di ritarda alla risposta!! :)
 
iuta74":3fiycxuz ha detto:
Dopo quasi due mesi da quando sono entrato in possesso della mia Q.V. e dopo oltre 6 mila km percorsi, aggiungo alcune impressioni maggiormente basate su fatti e non sulle sensazioni. Non mi soffermo sul lato estetico considerando l'argomento troppo personale e sindacabile in base a numerose variabili soggettive.

Guidabilità. Confermo il giudizio positivo riscontrato già dopo i primi km. Avendone ormai percorsi qualche migliaio, l'auto si è slegata notevolmente e riesce a trasmettermi una certa sicurezza in tutte le situazioni di guida. Manca soltanto la neve (che comunque è un test che nessun'auto è in grado di superare senza pneumatici adeguati), ma per il resto le ho provate tutte... anche i fondi peggiori (che, in quei rari momenti mi hanno fatto rimpiangere il non essere in possesso di una jeep nuda e cruda) sono stati superati dignitosamente e oserei dire, miracolosamente. Mi riferisco in particolare ad un tratturo estivo che percorrevo quotidianamente almeno due volte al giorno, per raggiungere l'agriturismo presso cui soggiornavo in Umbria. Credetemi, ho sofferto le pene dell'inferno percorrendo buche e asperità condite da pietre e massi che sfioravano ripetutamente il fondo del mezzo, con il rischio di disintegrare cerchi, ammortizzatori e appendici estetiche quali spoiler e minigonne. Giuro che non ho esagerato. Tornando al discorso guidabilità, mi sono compiaciuto delle sensazioni trasmesse durante le percorrenze di tornanti stile "prova speciale", lunghi curvoni e interminabili rettilinei autostradali ove la velocità di crociera era controllabile soltanto grazie all'ausilio del cruise control. Lasciando in mano (o meglio in piede) al personale criterio del sottoscritto (quindi privandosi dell'elettronica) ho toccato punte velocistiche di cui è saggio tacere la misurazione riscontrata dall'odiato tachimetro di cui ho sempre dubitato fino a quando il conteggio dei veicoli superati è divenuto imbarazzante e non è più stato possibile negare che ero prossimo al salto nel tempo.

Qualità costruttiva. Non sufficiente. Ho avuto modo di analizzare con più attenzione i materiali: alcuni di essi sono più che positivi, in particolare mi riferisco ai sedili, al fondo di rivestimento del "pavimento", ai tappetini e alle leve dei comandi, ma.... ragazzi miei, le plastiche... come ****** è possibile lesinare sui materiali di rivestimento della plancia e delle portiere? Che poi sono proprio quelli che alla lunga portano al concerto insopportabile degli scricchiolii. Ma puttanazza della puttanazza dico io! Perlomeno fissateli con una certa dignità. No, invece... basta toccarli per rendersi conto del gioco che hanno nei loro alloggi e del potenziale "pericolo" di rumoreggiamento che potrebbero alla lunga portare. Peccato.

Un'ultima nota. Un mesetto circa dopo il ritiro dell'auto, sono stato contattato (credo) dal servizio clienti Alfa Romeo per esprimere un giudizio sulla concessionaria e sul fatto di consigliare ad un amico la Giulietta. Alla prima domanda non ho avuto dubbi e ho rilasciato un giudizio più che positivo. Alla seconda ho risposto: "me lo chieda fra 5 anni".
:spin)


Ciao. :p :ciao) Per quel che riguarda i consumi come và... :elio)
- Guida normale...
- Guida sportiveggiante...
- Guida con il piede di velluto...
;)
 
ADAN":2d4jstcj ha detto:
Ciao. :p :ciao) Per quel che riguarda i consumi come và... :elio)
- Guida normale...
- Guida sportiveggiante...
- Guida con il piede di velluto...
;)

Ciao Adan, ho letto della tua sorpresa in merito il mio giudizio sulla Q.V.

Attenzione... non divo che vada piano. Ci mancherebbe. Dico che pensavo andasse più forte. E non mi riferisco alle velocità di punta, ma nelle sensazioni trasmesse per come ci arriva. Come ha giustamente sottolineato qualcuno, ormai i turbo sono molto più lineari e meno violenti. Il tutto subito non esiste più. Ma forse è proprio quello ciò che emoziona di più.
 
iuta74":1yye8eev ha detto:
Attenzione... non divo che vada piano.
Ci mancherebbe.
Dico che pensavo andasse più forte.
E non mi riferisco alle velocità di punta, ma nelle sensazioni trasmesse per come ci arriva.
Si...si... :nod) questo lo avevo capito. :OK)
Le nuove generazioni di motori Turbo van forte...si, ma non emozionano. :sic) E non solo Alfa. :matto)
Ci vorrebbe una Giulietta GTA cattivissima. :D
La MiTo GTA con il tuo motore credo potesse essere una gran Alfa. :mecry)
 
ADAN":71aayudm ha detto:
iuta74":71aayudm ha detto:
Attenzione... non divo che vada piano.
Ci mancherebbe.
Dico che pensavo andasse più forte.
E non mi riferisco alle velocità di punta, ma nelle sensazioni trasmesse per come ci arriva.
Si...si... :nod) questo lo avevo capito. :OK)
Le nuove generazioni di motori Turbo van forte...si, ma non emozionano. :sic) E non solo Alfa. :matto)
Ci vorrebbe una Giulietta GTA cattivissima. :D
La MiTo GTA con il tuo motore credo potesse essere una gran Alfa. :mecry)

Io continuo a sognare di tornar a comprare GTA, ma la realtà è ben differente, non hanno fatto la MiTo con tutto a disposizione motore incluso, credo che una giulietta GTA resterà un sogno e lo dico con una tristezza infinita almeno fino a che alfa non finisce sotto VAG!!! :mecry) :mecry)
 
RikyNeisse87":2pkd9bl0 ha detto:
ADAN":2pkd9bl0 ha detto:
iuta74":2pkd9bl0 ha detto:
Attenzione... non divo che vada piano.
Ci mancherebbe.
Dico che pensavo andasse più forte.
E non mi riferisco alle velocità di punta, ma nelle sensazioni trasmesse per come ci arriva.
Si...si... :nod) questo lo avevo capito. :OK)
Le nuove generazioni di motori Turbo van forte...si, ma non emozionano. :sic) E non solo Alfa. :matto)
Ci vorrebbe una Giulietta GTA cattivissima. :D
La MiTo GTA con il tuo motore credo potesse essere una gran Alfa. :mecry)

Io continuo a sognare di tornar a comprare GTA, ma la realtà è ben differente, non hanno fatto la MiTo con tutto a disposizione motore incluso, credo che una giulietta GTA resterà un sogno e lo dico con una tristezza infinita almeno fino a che alfa non finisce sotto VAG!!! :mecry) :mecry)
Behhh... :ka) non ci vorrebbe poi tanto... :elio) :asd)
Basta portare il tuo motore alla massima capacità già testata... :D 300cv :?:
Nuovo assetto, freni, e parafanghi extra... :elio) et voilà. :lol:
La butto sul ridere perchè il Marchionne non gli passa nemmeno per la testa n'à cosa del genere. :mecry)
Ecco...se a capo ci fosse il Montezzemolo... :scratch) lui la passione per i bolidi ce l'ha dentro. :love)

Ps: un Vero volante Alfa Romeo. :angel)
 
RikyNeisse87":1dm7ffch ha detto:
Felix7":1dm7ffch ha detto:
RikyNeisse87":1dm7ffch ha detto:
la mia ha lo scavenging, appunto un sistema che porta il nome dell'ingegnere che elimina del tutto il turbo lag,
Ah sì? E qual'è il nome dell'ingegnnere? Ma toglie proprio tutto il turbo lag?

Allora il nome non ho trovato molto almeno su internet da quello che ho capito sentendo parlare alcuni tecnici il nome dell'ingegnere è appunto scavenging praticamente controlla ed ottimizza istante per istante i parametri del motore la dosatura, la posizione dei due variatori di fase l'accensione ecc. è praticamente possibile definire con estrema precisione angolo e tempi di incrocio delle valvole in modo da generare un afflusso d’aria diretto dal collettore di aspirazione a quello di scarico, tutto ciò consente di azionare in tempi brevissimi il turbocompressore.
e credimi esistono diesel che entrano in coppia più tardi e a regimi ben più alti anche in sesta a 1900 giri se schiacci ti attacca al sedile, capita magari che schiacciando in 2A su dynamic a volte ritarda di un secondo ma è dovuto dal fatto che ho fatto solo 1700 km, e avviene solo in particolari situazioni, per il resto immagina un diesel che continua la sua altalena fino a circa 6000 giri... Il turbo lag è davvero un ricordo!! Non c'è affatto!!! :OK)


A siii mi ricordo.. pensa l'ho pure conosciuto l'ingegner Scavenging... quando abbiamo fatto il raduno a Balocco...
una gran persona.. peccato, povero, che era lì a spazzare e lavare le camere di scoppio
:( :(
li trattano sempre male sti poveri ingegneri....
 
RikyNeisse87":2tkl07mg ha detto:
Felix7":2tkl07mg ha detto:
RikyNeisse87":2tkl07mg ha detto:
la mia ha lo scavenging, appunto un sistema che porta il nome dell'ingegnere che elimina del tutto il turbo lag,
Ah sì? E qual'è il nome dell'ingegnnere? Ma toglie proprio tutto il turbo lag?

Allora il nome non ho trovato molto almeno su internet da quello che ho capito sentendo parlare alcuni tecnici il nome dell'ingegnere è appunto scavenging

funny-pictures-red-shoes-cat-stupid.jpg
 
Copio e incollo

Tecnologia Scavenging

La nuova tecnologia Scavenging adottata da Alfa Romeo, massimizza la coppia ai regimi molto bassi, garantendo maggiore velocità di risposta del motore alle richieste del guidatore. Questa risposta ottimizzata del motore è ottenuta grazie al controllo ed all’ottimizzazione istante per istante di parametri del motore quali la dosatura, la posizione dei due variatori di fase, l’anticipo di accensione e la fasatura iniezione.

In pratica, è possibile definire con estrema precisione angolo e tempi di incrocio delle valvole al fine di generare un afflusso d’aria diretto dal collettore di aspirazione a quello di scarico, per azionare in tempi brevissimi il turbocompressore. Questo permette di sfruttare al meglio la sovralimentazione rispetto ai convenzionali motori a benzina turbocompressi.

Il sistema è gestito da una centralina di controllo del motore, in cui è stato implementato un software che gestisce tutti i parametri. I risultati sono: coppia massima a 1500 giri aumentata del 70% rispetto ad un motore turbo tradizionale e tempi di risposta più che dimezzati, che si avvicinano a quelli di un motore aspirato.


Magari il tipo che l'ha ideata si chiamava Giovanni ING. Scaveng, per gli amici ScavengING?
:OK)
 
Xanto.net":22nvscaf ha detto:
A siii mi ricordo.. pensa l'ho pure conosciuto l'ingegner Scavenging... quando abbiamo fatto il raduno a Balocco...
una gran persona.. peccato, povero, che era lì a spazzare e lavare le camere di scoppio
:( :(
li trattano sempre male sti poveri ingegneri....

L'hanno licenziato 15 giorni fa: costava troppo. L'hanno sostituito con la donna delle pulizie che, alla fin fine, faceva praticamente il suo (di lui) stesso lavoro....
 
oddio....

ma almeno un giretto sull'internet prima di ripropinare le pubblicità fiat no eh?

dello scavenging si parla dagli anni 40.

ne parla rizk, per esempio, nel 44, e dopo una decina d'anni di studio esce con una dettagliata analisi sull'ottimizzazione dello 'scavenging' nei motori.
http://archive.pepublishing.com/content ... 040l57541/

e non fu nemmeno lui uno dei primi a studiare l'effetto...
 
lorenzino":3dpe1umw ha detto:
oddio....

ma almeno un giretto sull'internet prima di ripropinare le pubblicità fiat no eh?

dello scavenging si parla dagli anni 40.

ne parla rizk, per esempio, nel 44, e dopo una decina d'anni di studio esce con una dettagliata analisi sull'ottimizzazione dello 'scavenging' nei motori.
http://archive.pepublishing.com/content ... 040l57541/

e non fu nemmeno lui uno dei primi a studiare l'effetto...


:lol:
non so se te sei accorto, ma credo (ripeto: CREDO) che la Giulietta adotti un motore a 4 tempi (che non coincidono con i tempi delle stagioni...)
 
lorenzino":1b541ipp ha detto:
oddio....

ma almeno un giretto sull'internet prima di ripropinare le pubblicità fiat no eh?

dello scavenging si parla dagli anni 40.

Io credo addirittura di aver letto qualcosa nella Bibbia. Se non erro brevettata dall'ING. Noè e sfruttata nell'arca per ottimizzare i tempi di risposta alle onde anomale di senso contrario :angel)

Noènging
 
alfistavero":4t8z3fgg ha detto:
lorenzino":4t8z3fgg ha detto:
oddio....

ma almeno un giretto sull'internet prima di ripropinare le pubblicità fiat no eh?

dello scavenging si parla dagli anni 40.

ne parla rizk, per esempio, nel 44, e dopo una decina d'anni di studio esce con una dettagliata analisi sull'ottimizzazione dello 'scavenging' nei motori.
http://archive.pepublishing.com/content ... 040l57541/

e non fu nemmeno lui uno dei primi a studiare l'effetto...


:lol:
non so se te sei accorto, ma credo (ripeto: CREDO) che la Giulietta adotti un motore a 4 tempi (che non coincidono con i tempi delle stagioni...)

e certo ma quello era l'Ing. Rizk Scavenging, il Nonno, che si occupava della metà...
poi appunto il figlio Ing Scavenging che lavora(va) in AlfaRomeo, ha portato avanti gli studi del nonno, raddoppiando i tempi
;)
SALLO!
 
no ma dai è un quattro tempi, davvero? non me ne ero accorto, grazie.

lo scavenging è indipendente dai tempi. è indipendente anche dal motore, è studiato pure sui diesel. non è ne una 'tecnologia' ne una prerogativa fiat/tbi

ma suppongo che questo tu già lo sappia, per cui non capisco ne il motivo ne il tono del tuo commento.
 
iuta74":3ew8745z ha detto:
ADAN":3ew8745z ha detto:
Ciao. :p :ciao) Per quel che riguarda i consumi come và... :elio)
- Guida normale...
- Guida sportiveggiante...
- Guida con il piede di velluto...
;)

Ciao Adan, ho letto della tua sorpresa in merito il mio giudizio sulla Q.V.

Attenzione... non divo che vada piano. Ci mancherebbe. Dico che pensavo andasse più forte. E non mi riferisco alle velocità di punta, ma nelle sensazioni trasmesse per come ci arriva. Come ha giustamente sottolineato qualcuno, ormai i turbo sono molto più lineari e meno violenti. Il tutto subito non esiste più. Ma forse è proprio quello ciò che emoziona di più.

Bello il tutto e subito!
A volte alle donne piace!
ahahaha
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top