lorenzino":2i6d7n66 ha detto:no ma dai è un quattro tempi, davvero? non me ne ero accorto, grazie.
lo scavenging è indipendente dai tempi. è indipendente anche dal motore, è studiato pure sui diesel. non è ne una 'tecnologia' ne una prerogativa fiat/tbi
ma suppongo che questo tu già lo sappia, per cui non capisco ne il motivo ne il tono del tuo commento.
perchè, se non erro, mi pareva che la citazione a cui rimandi, quella del notissimo rizk (notissimo perchè l'hai letto su internet....), è riferita a uno studio su motori a due tempi
perchè, se non lo sai, il fatto che la carica fresca possa passare dall'aspirazione allo scarico è una cosa estremamente facile nel caso dei 2 tempi; meno (a meno di particolari condizioni; per esempio, incrocio valvole, ram effect, etc) in quella a 4 tempi.
perchè, sempre se non lo sai, lo scavenging (che nel vecchio gergo veniva indicato come "lavaggio"; ma si sa: ormai, per far presa sulle nuove generazioni, sulcui cervello non ho intenzione di soffermarmi, occorre usare termini "albionici"...) era una condizione critica, almeno nei motori aspirati (perchè riduce la densità di carica immessa nel cilindro)
perchè, sempre se non lo sai, già la 33 1,7 soffriva di "scavenging" (o come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! si chiama); al punto che la fasatura delle due valvole di scarico era differente (spiegami il perchè, se riesci... :asd) )
perchè, se non lo sai, è facile fare lo "scavenging" (o come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! si chiama) sui turbo...senza che sia necessario andare a tirare in ballo testi degli anni '40...
eppoi, un mio collega che sta ridendo a crepapelle (come alcuni utenti di questo forum, peraltro) leggendo le minkiate che state sparando voi teNNici (sia in questa discussione, sia in quella del differenziale Q2 sulla GTA), mi dice (anzi, mi IMPONE) di non fornirvi alcuna spiegazione tecnica (e non teNNica) ulteriore.
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