Ritirata Giulietta Q.V. - Prime Impressioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
soloalfa":1aey9lnc ha detto:
Bisogna vedere se quelli di Autoblog hanno tradotto bene il video
lo hanno tradotto col culo
c'è una lamentela sul fatto che anche in dynamic lo sterzo non restituisce un feeling coinvolgente come sulla golf, ma il paragone golf finisce tutti lì

nel finale dice che han fatto un'ottima macchina per giovani famiglie, ma che fallisce nell'essere un'ottima macchina sportiva
 
Diabolik":3qdj1dq1 ha detto:
soloalfa":3qdj1dq1 ha detto:
Bisogna vedere se quelli di Autoblog hanno tradotto bene il video
lo hanno tradotto col culo
c'è una lamentela sul fatto che anche in dynamic lo sterzo non restituisce un feeling coinvolgente come sulla golf, ma il paragone golf finisce tutti lì

nel finale dice che han fatto un'ottima macchina per giovani famiglie, ma che fallisce nell'essere un'ottima macchina sportiva

Come immaginavo!Anche su motoblog traducono i video o gli articoli dall'inglese con il :backb) appunto per scatenare inutile flame e per aumentare il numero di refresh/visite del sito!Sono sempre più spazzatura quei blog...
 
Diabolik":1wyq9289 ha detto:
un'ottima macchina per giovani famiglie

27250_101109536594951_100000877152780_27514_6710479_n.jpg
 
Dopo quasi due mesi da quando sono entrato in possesso della mia Q.V. e dopo oltre 6 mila km percorsi, aggiungo alcune impressioni maggiormente basate su fatti e non sulle sensazioni. Non mi soffermo sul lato estetico considerando l'argomento troppo personale e sindacabile in base a numerose variabili soggettive.

Guidabilità. Confermo il giudizio positivo riscontrato già dopo i primi km. Avendone ormai percorsi qualche migliaio, l'auto si è slegata notevolmente e riesce a trasmettermi una certa sicurezza in tutte le situazioni di guida. Manca soltanto la neve (che comunque è un test che nessun'auto è in grado di superare senza pneumatici adeguati), ma per il resto le ho provate tutte... anche i fondi peggiori (che, in quei rari momenti mi hanno fatto rimpiangere il non essere in possesso di una jeep nuda e cruda) sono stati superati dignitosamente e oserei dire, miracolosamente. Mi riferisco in particolare ad un tratturo estivo che percorrevo quotidianamente almeno due volte al giorno, per raggiungere l'agriturismo presso cui soggiornavo in Umbria. Credetemi, ho sofferto le pene dell'inferno percorrendo buche e asperità condite da pietre e massi che sfioravano ripetutamente il fondo del mezzo, con il rischio di disintegrare cerchi, ammortizzatori e appendici estetiche quali spoiler e minigonne. Giuro che non ho esagerato. Tornando al discorso guidabilità, mi sono compiaciuto delle sensazioni trasmesse durante le percorrenze di tornanti stile "prova speciale", lunghi curvoni e interminabili rettilinei autostradali ove la velocità di crociera era controllabile soltanto grazie all'ausilio del cruise control. Lasciando in mano (o meglio in piede) al personale criterio del sottoscritto (quindi privandosi dell'elettronica) ho toccato punte velocistiche di cui è saggio tacere la misurazione riscontrata dall'odiato tachimetro di cui ho sempre dubitato fino a quando il conteggio dei veicoli superati è divenuto imbarazzante e non è più stato possibile negare che ero prossimo al salto nel tempo.

Qualità costruttiva. Non sufficiente. Ho avuto modo di analizzare con più attenzione i materiali: alcuni di essi sono più che positivi, in particolare mi riferisco ai sedili, al fondo di rivestimento del "pavimento", ai tappetini e alle leve dei comandi, ma.... ragazzi miei, le plastiche... come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è possibile lesinare sui materiali di rivestimento della plancia e delle portiere? Che poi sono proprio quelli che alla lunga portano al concerto insopportabile degli scricchiolii. Ma puttanazza della puttanazza dico io! Perlomeno fissateli con una certa dignità. No, invece... basta toccarli per rendersi conto del gioco che hanno nei loro alloggi e del potenziale "pericolo" di rumoreggiamento che potrebbero alla lunga portare. Peccato.

Un'ultima nota. Un mesetto circa dopo il ritiro dell'auto, sono stato contattato (credo) dal servizio clienti Alfa Romeo per esprimere un giudizio sulla concessionaria e sul fatto di consigliare ad un amico la Giulietta. Alla prima domanda non ho avuto dubbi e ho rilasciato un giudizio più che positivo. Alla seconda ho risposto: "me lo chieda fra 5 anni".
 
iuta74":y2pulow1 ha detto:
Qualità costruttiva. Non sufficiente. Ho avuto modo di analizzare con più attenzione i materiali: alcuni di essi sono più che positivi, in particolare mi riferisco ai sedili, al fondo di rivestimento del "pavimento", ai tappetini e alle leve dei comandi, ma.... ragazzi miei, le plastiche... come ****** è possibile lesinare sui materiali di rivestimento della plancia e delle portiere? Che poi sono proprio quelli che alla lunga portano al concerto insopportabile degli scricchiolii. Ma puttanazza della puttanazza dico io! Perlomeno fissateli con una certa dignità. No, invece... basta toccarli per rendersi conto del gioco che hanno nei loro alloggi e del potenziale "pericolo" di rumoreggiamento che potrebbero alla lunga portare. Peccato.

Questo è sempre stato detto dal primo giorno che la macchina arrivò negli ShowRoom/Concessionarie/Saloni e dalle varie prove su strada...
 
lelesch81":39surrw3 ha detto:
Questo è sempre stato detto dal primo giorno che la macchina arrivò negli ShowRoom/Concessionarie/Saloni e dalle varie prove su strada...

Non che la 147 si salvasse, intendiamoci. Ci sono passato e hanno perseverato nei materiali scadenti, migliorandone alcuni e peggiorandone altri. Il tempo mi dirà se scricchiolii et simili usciranno fuori o meno.
 
Non ho ancora avuto l'occasione di provarla su strada, lascio stare le impressioni "dinamiche" quindi, per il resto ti quota appieno.

Come ho scritto da un'altra parte però, ho la sensazione che su questo segmento in tanti stiano facendo questo gioco, non solo fiat. Purtroppo alla fine se lo fanno tutti la prende in quel posto sempre chi compra. Qualità reale inferiore senza diminuzione di prezzo (tranne che ovvio per il costruttore...).
Poi cominciano a dire e ma è così anche quella, quell'altra ce l'ha uguale...tutti quelli che in realtà non capiscono una bega di auto in generale, ma purtroppo sono il maggior numero e...le macchine le comprano lo stesso...per la felicità di quelli che li inc......, guadagnandoci ancora di più.....
 
boxer17":2krs3feo ha detto:
Come ho scritto da un'altra parte però, ho la sensazione che su questo segmento in tanti stiano facendo questo gioco, non solo fiat.
Qualità reale inferiore senza diminuzione di prezzo (tranne che ovvio per il costruttore...).
Poi cominciano a dire e ma è così anche quella, quell'altra ce l'ha uguale...tutti quelli che in realtà non capiscono una bega di auto in generale, ma purtroppo sono il maggior numero e...le macchine le comprano lo stesso...per la felicità di quelli che li inc......, guadagnandoci ancora di più.....

Potrebbe nascere un nuovo business, ovvero quello della migliorazione degli interni. Materiali pregiati e assemblaggi più accurati disponibili nel post vendita da parte di soggetti terzi. Altrimenti le case automobilistiche (FIAT in primis) potrebbe offrire tra gli optionals il "Kit feltrini". Che tristezza...
 
iuta ciao allora in 2 settimane mi sono fatto 1700 km, allora ritirata qualche tiratina, già fin da subito e ora una volta calda mi metto su dynamic e la faccio frullare per un po 4 minuti al giorno a parte stasera che ha fatto un 20 di muniti intensi!! "il capo officina dice che da calda va fatta frullare", a te come procede?? Difetti ne hai trovati da risolvere in garanzia?? dopo quanto l'hai sentito il motore finalmente pronto?? te lo chiedo perché dal momento che non uso mezze andature o piano o gas non mi rendo conto dei progressi se non che su normal quando stiro un rapporto fino a 6000 e passo all'altro a volte mi fa un attimo di vuoto, si vede che è legato, e per ultimo ti si sono ridotti un pò i consumi?? :lingua)
 
Ciao Riky,

RikyNeisse87":3cr5nty2 ha detto:
"il capo officina dice che da calda va fatta frullare", a te come procede??
Per ora non mi lamento. Frullare frulla, ma speravo in una spinta più violenta.

RikyNeisse87":3cr5nty2 ha detto:
Difetti ne hai trovati da risolvere in garanzia??
Per ora no, ma diamo tempo al tempo. La mia ex 147 ne ha avuti diversi e non tutti (ahimè) sistemati in garanzia

RikyNeisse87":3cr5nty2 ha detto:
dopo quanto l'hai sentito il motore finalmente pronto?? te lo chiedo perché dal momento che non uso mezze andature o piano o gas non mi rendo conto dei progressi se non che su normal quando stiro un rapporto fino a 6000 e passo all'altro a volte mi fa un attimo di vuoto, si vede che è legato,
Ho notato una differenza dopo i 5 mila km, ma spero di notare ancora qualche progresso nei prossimi km

RikyNeisse87":3cr5nty2 ha detto:
e per ultimo ti si sono ridotti un pò i consumi?? :lingua)
lievemente ma non a sufficienza da gridare al miracolo.
 
Per la spinta mi sa che non c'è niente da fare. premetto che io la giulietta Q.V. non l'ho nemmeno mai vista ma ormai la cavalelria moderna non va più come quella di un tempo. Io stesso che ho la mito Q.V. ti dico che 170cv sembrano proprio non esserci...non so sarà l'erogazione piatta, l'€5, una taratura per non farla consumare come un'astronave..ma non va come uno si aspetta che vada. Ok la 147 jtd 150cv (€4) che avevo aveva veramente una buona spinta..che vuoi era un diesel generazione precedente con la coppia da calcio nel sedere a 2300 giri, entrava violenta e ma gari mi illudevo andasse di più di questa..ma qui..boh..la macchina va bene certo ha spinta ma non vedo una cosa esagerata come la spacciano, poi forse al banco a rulli ci sono tutti ma così...

credo che per la tua giulietta sia la stessa cosa, si ok va bene, più che bene..ma ragazzi 235cv sono tanti eh, non deve andare bene deve strappare l'asfalto dalla strada!

Sono sicuro che le normative antinquinamento fanno in modo da tappare le ultime auto, imho basterebbe un impianto di scarico serio ed una mappatura per dare un pò di gloria a sti motori che sulla carta sembrano davvero fenomenali ma che poi... :sic)

E' ovvio he il mio discorso vale per tutte le marche ormai! ho provato tempo fa una scirocco 1.4 160cv €5 e la sensazione è stata identica :(
 
:ka) penso sia anche una questione di abitudine, l'erogazione lineare non ti coglie alla sprovvista come un turbo scorbutico che entra a meta giri e ci si abitua più facilmente alla spinta. la mia gattona non mi 'sorprende' mai, le sue reazioni sono molto lineari e ora che mi sono abituato la sensazione di spinta è mooolto diminuita, la percepisco di più su macchine che magari vanno meno ma che non guido abitualmente.

poi su una macchina nuova che in partenza va più piano e che arriva gradualmente alla spinta massima è probabilmente più facile farci l'abitudine :ka)
 
A parte il fattore assuefazione, che è verissimo, è bene ricordare che Giulietta QV e Mito (dalla 135cv in su) vanno guidate in un certo modo per essere redditizie.
Stante che spesso non sembrano andare veloce (ma se ben portate ci vanno, eccome) l'approccio più semplice è "cambia prima e tieni giù"; verificato su diversi esemplari in pista, la differenza è sorprendente.

Dato che nessuno di questi motori è fatto per girare alto, condizionati dalle esperienze precedenti si perde tempo a regimi inutili anche senza rendersene conto. E quando dico "cambia prima" intendo che a 5000 talvolta è già tardi... i numeri non mentono, a parità di vettura e tracciato ho riscontrato differenze anche superiori a 10 Km/h in fondo al rettilineo dei box.
 
secondo me non e' che non va' , e' molto lineare, magari ci si immagina di sentire di piu' il cosiddetto calcio nel c..o, pero' quando guardi il tachimetro ti accorgi che va eccome...
 
Railman":2rl5yqec ha detto:
Per la spinta mi sa che non c'è niente da fare. premetto che io la giulietta Q.V. non l'ho nemmeno mai vista ma ormai la cavalelria moderna non va più come quella di un tempo. Io stesso che ho la mito Q.V. ti dico che 170cv sembrano proprio non esserci...non so sarà l'erogazione piatta, l'€5, una taratura per non farla consumare come un'astronave..ma non va come uno si aspetta che vada. Ok la 147 jtd 150cv (€4) che avevo aveva veramente una buona spinta..che vuoi era un diesel generazione precedente con la coppia da calcio nel sedere a 2300 giri, entrava violenta e ma gari mi illudevo andasse di più di questa..ma qui..boh..la macchina va bene certo ha spinta ma non vedo una cosa esagerata come la spacciano, poi forse al banco a rulli ci sono tutti ma così...

credo che per la tua giulietta sia la stessa cosa, si ok va bene, più che bene..ma ragazzi 235cv sono tanti eh, non deve andare bene deve strappare l'asfalto dalla strada!

Sono sicuro che le normative antinquinamento fanno in modo da tappare le ultime auto, imho basterebbe un impianto di scarico serio ed una mappatura per dare un pò di gloria a sti motori che sulla carta sembrano davvero fenomenali ma che poi... :sic)

E' ovvio he il mio discorso vale per tutte le marche ormai! ho provato tempo fa una scirocco 1.4 160cv €5 e la sensazione è stata identica :(

Ciao Rail allora io non mai guidato la tua ma ho guidato habart evo e giulietta con il 170 cv e l'ho trovato un bell motore rotondo e più che sufficente per divertirsi, pero il 1750 è completamente differente intanto dall 200 Cv monta una turbina più grossa che gli permette di spingere veramente forte già dai 2000 ai 6000 oltre entra il limitatore e si ha cmq un calo immenso di spinta, la cambiata con il 1750 va fatta a 5900-6000 al massimo, oltre si ha l'effetto riferito da drift, riguardo all'andare, il calcio sul culo non esiste più in quanto si è lavorato per toglierlo, essendo il calcio in culo dovuto dal turbo lag, la mia ha lo scavenging, appunto un sistema che porta il nome dell'ingegnere che elimina del tutto il turbo lag, oggi l'ha guidata il mio gommista, un "audista vero e puro" che non vede oltre, è rimasto a bocca aperta definendola un gradino sopra la GTI in tutto incluso il nervosismo del motore lo sterzo e la taratura sospensiva quasi da pista e perfino superiore all TT 2.0 TFSI "210cv", concludendo per andare più forte o S3 o TTs e cmq ti fregano solo per la maggior potenza!!
Insomma è vero che la spinta delle vecchie delta con il ritardo non esiste più ma oggi benzina da 230cv consumano umanamente e inquinano pochissimo, ma soprattutto ragazzi guardate il conta KM e vi rendete subito conto dove sono i cavalli!!
 
Confermo che ormai i motori odierni sono stra tappati e addolciti dall'elettronica "anti inquinamento", cat,egr,ricicli su ricicli e piu' ne ha piu' ne metta.
ci si lamenta(come possessori di Q.V.) dei consumi ,ma in normal non ci si puo' lamentare,una volta un motore pari prestazioni arrivava forse ai 5 fissi e se tiravi.......no comment. ;)
non ha il calcio in c..o come motore perche' guardando le curve caratteristiche in dynamic intendo,e piatta dai 2000 fino hai 5200 e qualcosa,ma si parla di 34 Kgm circa fissi,poi cala,si puo'' tirare hai 6000 ma la maggiore ripresa infilando un amarcia dopo l'altra si ha senza arrivare in fondo scala del conta giri,si puo' sfruttare l'allungo di giri se si deve sorpassare senza cambiare,una bella 3a di ripresa e a 6000 sei a 130! (in autostrada limite consentito).
e dai 1000 ne ha piu' di 20 di Kgm :A) :A) .
forse non ha un allungo strepitoso ma he un 1750. chi arriva a 6000 6500 sono tutti 2.0 turbo. anche il 1.8 t audi vw non allunga a piu di 5500 utili,arriva a 6000 come il 1750,ma non ha gli stessi cavalli ;) .
 
Felix7":9krjwjz1 ha detto:
RikyNeisse87":9krjwjz1 ha detto:
la mia ha lo scavenging, appunto un sistema che porta il nome dell'ingegnere che elimina del tutto il turbo lag,
Ah sì? E qual'è il nome dell'ingegnnere? Ma toglie proprio tutto il turbo lag?

Allora il nome non ho trovato molto almeno su internet da quello che ho capito sentendo parlare alcuni tecnici il nome dell'ingegnere è appunto scavenging praticamente controlla ed ottimizza istante per istante i parametri del motore la dosatura, la posizione dei due variatori di fase l'accensione ecc. è praticamente possibile definire con estrema precisione angolo e tempi di incrocio delle valvole in modo da generare un afflusso d’aria diretto dal collettore di aspirazione a quello di scarico, tutto ciò consente di azionare in tempi brevissimi il turbocompressore.
e credimi esistono diesel che entrano in coppia più tardi e a regimi ben più alti anche in sesta a 1900 giri se schiacci ti attacca al sedile, capita magari che schiacciando in 2A su dynamic a volte ritarda di un secondo ma è dovuto dal fatto che ho fatto solo 1700 km, e avviene solo in particolari situazioni, per il resto immagina un diesel che continua la sua altalena fino a circa 6000 giri... Il turbo lag è davvero un ricordo!! Non c'è affatto!!! :OK)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top