Iuta..ho dei grossi dubbi sullo stipendio di marchionne...
il resto è forse più semplice!
Comunque Tino, nun te inkazzà (la k sta sempre bene...
), ognuno si trova a casa dove gli piace...
Però, Cn abbi pazienza, mi son perso più di un filo.
Dicevi che preferivi un diesel perchè senza scalare andavi più che un benzina...
poi hai chiesto se col Tbi, rispetto al Jtd-m da 150 cv bisognava scalare per avere ripresa...
poi ho messo di mezzo il signore...la gti e la gtd (non è che 500 giri facciano sta differenza su strada)
ti dico che personalmente se devo scalare non me ne frega niente, sono gusti o ognuno giustamente sceglie quello che preferisce
Non mi ritengo un sapientone, ne uno che racconta parabole...i tempi dello 0-100 su uno stesso telaio (147) si conoscono (tra benzina e diesel) la ripresa ti dico che onestamente non ne ho idea
Poi metti i tempi di ripresa...
dove si vede che la ripresa della QV rispetta tutto quello che si è detto...conoscendo in parte solo il motore 8.3 contro i 10 del diesel...(9.3 il multiair 170 cv)
poi chiedi i commenti perchè il jtd-m e il tdi hanno riprese da 80-120 simili a caiman s e una nissan giusto?
:scratch) dato che la velocità massima dei 2.0 jtd-m e tdi non arriva di sicuro a quella della caiman s e credo dell'altra, presumo che in quei range i td siano in coppia piena, mentre le altre dato che devono arrivare a velocità più alte abbiano la sesta più lunga e quindi restino un pò sottocoppia. Poi presumo che sulle sportive...le scalate facciano parte della guida...non so quanti con una porsche pretendano una ripresa secca senza scalate...vero che hanno fatto il cayenne diesel.
Come dicevo riguardo allo scalare, ognuno può preferire il diesel o il benzina, non siamo tutti uguali...c'è libertà di scelta
Però se fai un paragone con motori diversi, dove uno è già avanti solo coi numeri e di tanto, e parli di numeri (0-100) non di sensazioni...ti rispondi già da solo.
Non è questione di alfisti o sapientoni, sono solo numeri...
Comunque il Tbi gia da un pò ha trovato parecchi consensi, anche se aveva solo 200 cv...quindi adesso...
Ma Iuta, il motore è silenzioso in ogni situazione? non ha variazioni di tono? medi-alti giri, filo di gas-pieno carico sempre soffocato?
Tino cosa dici, bisogna montare una marmitta Abarth?