Ritirata Giulietta e subito problemi

Gambero":1npkpikz ha detto:
io torno al mio enigma... ma al posto di giulietta che auto mi prendo?!?!???? devo decidere entro un paio di mesi... e non vedo alternative valide..
intanto se vi volete fare una cultura sui difetti di giulietta riscontrati su un campione di 60 proprietari:
http://forum.clubalfa.it/interni/44264-alfa-giulietta-rumori-e-scricchiolii-46.html#post660447

io sono veramente demoralizzato.. fusi tu che ne sai.. che auto consigli per una spesa effettiva intorno ai 25.000 e un'auto che abbia più o meno le caratteristiche di Giulietta... ma che sia fatta con criterio? :scratch)

Problema che mi sono posto, con il vantaggio che delle auto nuove a me frega relativamente e non mi è mai piaciuto "chissà quanto" tutto il panorama di auto da anni a questa parte.
Dico Golf come prima istanza, considerando tutti i "minus" di Golf (incluso che la IV di quando ero ragazzo era una cosa, questa molto meno) ma anche i plus (rivendibilità in primis). Poi non è barbino pensare a serie 1 in certe declinazioni (es. il pacchetto .it delle 116i e 116d, se bastano i cavalli, che da alcuni plus della Futura e viene sui 28k da scontare). Il resto francamente non entra nelle mie corde, perchè un barlume di pregio e di vettura di successo che tenga un po' il mercato (stante che niente mi attizza chissà quanto) vorrei tenerlo.
 
francesco147":ro6h3x39 ha detto:
e avevi dubbi al riguardo? su dai ragazzi non ci vuole uno scenziato per capire che
si son dati al risparmio anche visivamente si vede! sarei sorpreso se sulla mia non cifossero rumori e rumorini

lo scienziato forse no, ma senza report pratici le valutazioni aleatorie le fa solo chi ha certi dati o contatti (interni o similari, vedi Fusi che si può informare direttamente) e cmq fino a prova pratica non si possono dimostrare (come in tutte le cose).

Di Cassino per esperienza personale, la Brava di famiglia ancor oggi come assemblaggi risulta migliore della media delle 147 pomiglianesi (e dopo 13 anni di vita) con pochi o nulli scricchiolii.
 
Gambero":3by11g6v ha detto:
io torno al mio enigma... ma al posto di giulietta che auto mi prendo?!?!???? devo decidere entro un paio di mesi... e non vedo alternative valide..
se ti può consolare, anche io non vedo auto che mi entusiasmino dopo 156 e 147 (anche non alfa)
 
giangirm":3mxa762f ha detto:
Gambero":3mxa762f ha detto:
io torno al mio enigma... ma al posto di giulietta che auto mi prendo?!?!???? devo decidere entro un paio di mesi... e non vedo alternative valide..
se ti può consolare, anche io non vedo auto che mi entusiasmino dopo 156 e 147 (anche non alfa)

sul nuovo direi proprio di no. Quindi si valuta in primis l'usato, con la consapevolezza che lo prendi e te lo tieni fino a morte della vettura (perchè già svalutatissimo e di fatto quasi del tutto irrivendibile).

Però anche qui, ti fideresti tu a prender una 156-147-GT sapendo dalle esperienze qui sul forum di determinati problemi sparsi del modello (quindi soldi potenziali in più da tirar fuori per sanare nel breve periodo l'usato che compri)?
A questo punto, vale la filosofia spicciola che uso io da sempre: "se una cosa va bene in mano tua, non la cambi", e che mi portò a scegliere a nuovo la GT all'epoca (e in assenza di problemi grossi, me la faccio durare a maggior ragione).
 
yugs":1bacx2nn ha detto:
(...)
A questo punto, vale la filosofia spicciola che uso io da sempre: "se una cosa va bene in mano tua, non la cambi", e che mi portò a scegliere a nuovo la GT all'epoca (e in assenza di problemi grossi, me la faccio durare a maggior ragione).
sono molto d'accordo :nod)
 
Thedragon":5y9a0hwh ha detto:
@fusi riguardo al 1.6 jtdm e rottura motori

:up) Puoi dare o no una stima? Quanti piu' di uno?

Non ho avuto risposta....
Evidentemente rimane una stima molto aleatoria e fino a nuovi aggiornamenti si rimane al singolo caso isolato.
Vorrei pero sottolineare che questi rumorini e difettucci vari sono piu' che altro fastidi inquanto per questi non si rimane a piedi, sono cose che si dovrebbero evitare certo, pero bisogna anche valutare la gravita' degli stessi con un certo equilibrio.
I difetti congeniti di 147 erano ben piu' gravi....
Consiglio poi all' utente indeciso che fusi ha indirizzato su golf o versioni soporifere di bmw 1er di andare sui forum di questi mezzi e valutare i loro di difetti, io un giretto ce l' ho fatto e quello che si evince e' facilmente interpretabile per me
 
A leggere questi post mi viene il dubbio che la MIA Giulietta venga da Marte o che sia io a non avere più sensazione di ciò che sia fatto bene o ciò che invece non lo è. Per me Il confronto con 147 non è nemmeno proponibile: con Giulietta siamo avanti anni luce sotto tutti i punti di vista e sottolineo tutti. Dopo averla scelta , acquistata, guidata non capisco davvero quali caxx di critiche si vogliano fare a questa macchina. E' un prodotto eccellente, ed è davvero singolare che la stragrande maggioranza di coloro che ne parla male non possiede una Giulietta.
 
Io invece non trovo cosi singolare che la maggior parte che ne parla male sia chi ha altre vetture, anzi mi sembra piuttosto chiaro....
 
GiulianoJTD":cwu6tdh7 ha detto:
A leggere questi post mi viene il dubbio che la MIA Giulietta venga da Marte o che sia io a non avere più sensazione di ciò che sia fatto bene o ciò che invece non lo è. Per me Il confronto con 147 non è nemmeno proponibile: con Giulietta siamo avanti anni luce sotto tutti i punti di vista e sottolineo tutti. Dopo averla scelta , acquistata, guidata non capisco davvero quali caxx di critiche si vogliano fare a questa macchina. E' un prodotto eccellente, ed è davvero singolare che la stragrande maggioranza di coloro che ne parla male non possiede una Giulietta.
Un mio carissimo amico, orgoglioso possessore di una 147 1.6 105 cv. del 2002, continua a sostenere che la sua auto quando è uscita ha veramente fatto girare la testa a tutti, e di questo ne sono completamente d'accordo. Sostiene anche che se potesse permettersi di cambiare auto passerebbe senz'altro ad una Giulietta che trova stupenda, avanti anni luce e con motori molto performanti. Resterebbe comunque in Alfa perchè, a dispetto di molti, dice che a parte mettere 1 kg di olio al mese e cambiare le lampadine delle luci anteriori come se fosse l'albero di Natale, la sua 147 non ha scricchiolii e dopo ben 130.000 Km non lo ha mail lasciato a piedi....
 
GiulianoJTD":3582jp9a ha detto:
A leggere questi post mi viene il dubbio che la MIA Giulietta venga da Marte o che sia io a non avere più sensazione di ciò che sia fatto bene o ciò che invece non lo è. Per me Il confronto con 147 non è nemmeno proponibile: con Giulietta siamo avanti anni luce sotto tutti i punti di vista e sottolineo tutti. Dopo averla scelta , acquistata, guidata non capisco davvero quali caxx di critiche si vogliano fare a questa macchina. E' un prodotto eccellente, ed è davvero singolare che la stragrande maggioranza di coloro che ne parla male non possiede una Giulietta.

Evidentemente non la possiedono perchè pur potenziali clienti non son stati convinti. No?
Poi non mi pare, a meno di voler negare l'evidenza, che NON ci siano coloro i quali, POSSESSORI, lamentano le cose già descrittevi da me ed altri ANCOR PRIMA CHE QUESTI scrivessero dei loro problemi.
Anche su 147 io ho avuto problemi, derivanti anche dal mio essere esigente.... così come altri non ne han lamentati o non se ne son manco accorti.
Ma pare che sia oramai un dato di fatto da anni che Alfa 147 fosse un prodotto mal costruito.
 
Figurati quanto mi puo interessare....
Pero permetti che e' fin troppo comodo dire una cosa del genere senza specificare le proporzioni.
O dici o non dici non c'e' problema solo che se cominci e' corretto proseguire altrimenti meglio astenersi, almeno cosi la vedo io
 
Thedragon":25nzg2in ha detto:
Figurati quanto mi puo interessare....
Pero permetti che e' fin troppo comodo dire una cosa del genere senza specificare le proporzioni.
O dici o non dici non c'e' problema solo che se cominci e' corretto proseguire altrimenti meglio astenersi, almeno cosi la vedo io

Per me puoi vederla come vuoi. Puoi anche industriarti a trovarti fonti, dati e quant'altro e farlo tu di sputtanare le informazioni che fino a prova del contrario sono riservate.
Se non ti basta che abbiano interrotto le consegne di questo motore per capire che evidentemente il problema era "esteso", non sarò certo io che come mission ho il convincerti o quant'altro.
 
Non c'e' motivo di ingegnarsi cosi a fondo tanto prima o poi sara noto a tutti l' entita' della cosa... E poi non dicevate che anche le QV potranno avere di questi problemi?!
Al momento non risulta a nessuno....
Poi per il discorso denigratorio dei non possessori non pensi che ci sia una buona % di chi non arriva all' uva e dice che e' marcia??? Perche' cambiare macchina molto spesso non e' possibile per tutti di questi tempi.
Quello che ha macchine concorrenti che pensi ti venga a dire che la sua e' piu' scarsa???
Che % dai a questi? ?? Io non credo che sia irrilevante
 
Il FUSI":3eom1fen ha detto:
Per me puoi vederla come vuoi. Puoi anche industriarti a trovarti fonti, dati e quant'altro e farlo tu di sputtanare le informazioni che fino a prova del contrario sono riservate.

Scusa Fusi, non metto in dubbio la veridicità di quanto affermi, anzi.

Ma mi viene la domanda: se le info erano riservate, perché le hai divulgate parzialmente?

Ti hanno dato l'info riservata ma ti hanno detto: "puoi dire in giro che i pistoni sono difettosi, ma non puoi dire su quanti esemplari"?

Non è peggio dal punto di vista dell'immagine aziendale? Sono Tafazzi fino a questo punto in quell'azienda?

VAG ha problemi sul 1.4 twincharged e sembra che lo voglia togliere dalla produzione. Ma se un loro dipendente dicesse a qualcuno "di' pure che c'è difettosità ma non dire su quanti", penso che non durerebbe due secondi di più a libro paga.

IMHO
 
Eh caro te.... Se pensi che non rifletta su quanto e cosa dire mi sottovaluti.
Da quanto e come ho detto tu hai una idea precisa senza ombra di dubbio di cosa possa sapere io o di chi me lo possa aver detto?
La risposta è no. Anche le info o indiscrezioni sulle novità che trovi qua o sulle riviste (tranne le balle inventate) mica son autorizzate. Ti sei comunque risposto da solo e mi pare strachiaro che la principale cosa sia tutelare la fonte. Successivamente dire le cose come stanno per tutelare chi ci vuol credere e sapere la situazione vera (poi se uno vuol comprarsi una macchina di cartone mica glielo impedisco ma che sappia almeno che è di cartone credo sia giusto lo sappia).
Meditate, gente, meditate. Adè sta a vedere che passavo per chi spifferava tutto e magari coi link per "controllare". Ma mi scappa da ridere scusate eh....
Mai pensato che la gente che parla, magari confidandosi o sfogandosi, lo faccia perché esasperata dalla situazione de quo e per una forma di giustizia sostanziale e rispetto per il prossimo voglia far capire alla gente dove son le eventuali prese per il sedere?
 
Thedragon":4fqpy9mf ha detto:
Non c'e' motivo di ingegnarsi cosi a fondo tanto prima o poi sara noto a tutti l' entita' della cosa... E poi non dicevate che anche le QV potranno avere di questi problemi?!
Al momento non risulta a nessuno....
Poi per il discorso denigratorio dei non possessori non pensi che ci sia una buona % di chi non arriva all' uva e dice che e' marcia??? Perche' cambiare macchina molto spesso non e' possibile per tutti di questi tempi.
Quello che ha macchine concorrenti che pensi ti venga a dire che la sua e' piu' scarsa???
Che % dai a questi? ?? Io non credo che sia irrilevante

Credo che a me certi discorsi non puoi permetterti di farli. Intanto io di problemi di QV mai ho parlato.
Se tu, il mondo o solo altri possessori di 940 siete del tipo "ah figurati se sfanculo la mia macchina" è un problema di incoerenza e falsume che non mi appartiene. Io le rogne delle mie macchine le ho sempre dette ridette e stradette così come fan altri. E me ho dette con onestà e sincerità anche se avrei avuto più interesse a stare zitto o a addolcire la pillola.
Deciditi: o nei forum vag o altro tacciono i difetti o li dicono, delle due l'una.
La storia della volpe e l'uva.... Non credo che la gente sia così meschina come la descrivi e la concepisci. La storia della volpe e l'uva è venuta fuori per 159 (per la cronaca: potevo comprarla così come altri), per la mito (per la cronaca: potevo comprarla si come altri) e per la Giulietta (per la cronaca: potevo comprarla si come altri).
La semplice realtà è che questa vettura non li ha convinti e via via si é reso esplicito che ben facevano a non esserne convinti si come non ne erano convinti manco coloro che le vendevano o le avevano progettate, in misura percentualmente differente in base al modello.
Punto e basta. Se questo disturba il vostro alfa ego mi dispiace, io son di quelli che se ne strafotte di essere sfanculato se gira in Arna perché sa bene come possa essere presa un'arna ma sa pure cosa da e cosa non da, cosa è e cosa non è.
Mi sta bene, e lo ripeto da un anno, che vi sia chi è soddisfatto. Non significa chissà che, anche chi compra dacia è soddisfatto ( perché costa poco o perché di macchine non capisce una mazza). Questo non ne fa la miglior auto al mondo.
 
Il FUSI":1sebrj7d ha detto:
Eh caro te.... Se pensi che non rifletta su quanto e cosa dire mi sottovaluti.

Ma io non mi riferivo a te. Mi riferivo a chi è in azienda. E' lui che si deve preoccupare di cosa e quanto dire.

Il FUSI":1sebrj7d ha detto:
Mai pensato che la gente che parla, magari confidandosi o sfogandosi, lo faccia perché esasperata dalla situazione de quo e per una forma di giustizia sostanziale e rispetto per il prossimo voglia far capire alla gente dove son le eventuali prese per il sedere?

Vediamo di capirci. Se la produzione del 1.6 è stata interrotta, dov'è la presa per il sedere? Capita il lotto di produzione ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, si ferma la produzione e si cerca di risolvere.
Oggi si montano consapevolmente i pistoni difettosi e li si fa arrivare al cliente?

Perché delle due, l'una:

- FGA monta consapevolmente i pistoni difettosi sulla Giulietta, allora la cosa va denunciata con fatti chiari e circostanziati

- FGA si è accorta del problema e vi ha posto rimedio (anche fermando l'ordinabilità del 1.6). In questo caso mi sento di dire che qualche dipendente è è in preda a problemi esistenziali verso l'azienda per cui lavora, allora farebbe bene a riflettere bene sul perché è ancora lì. E comunque non lo autorizza a far uscire informazioni sibilline ("sai c'è un difetto, non ti dico bene cosa, non ti dico quanto") perché in palese contrasto con l'obbligo di fedeltà all'azienda che gli paga lo stipendio.
 
Il FUSI":2tar3lgy ha detto:
Thedragon":2tar3lgy ha detto:
Non c'e' motivo di ingegnarsi cosi a fondo tanto prima o poi sara noto a tutti l' entita' della cosa... E poi non dicevate che anche le QV potranno avere di questi problemi?!
Al momento non risulta a nessuno....
Poi per il discorso denigratorio dei non possessori non pensi che ci sia una buona % di chi non arriva all' uva e dice che e' marcia??? Perche' cambiare macchina molto spesso non e' possibile per tutti di questi tempi.
Quello che ha macchine concorrenti che pensi ti venga a dire che la sua e' piu' scarsa???
Che % dai a questi? ?? Io non credo che sia irrilevante

Credo che a me certi discorsi non puoi permetterti di farli. Intanto io di problemi di QV mai ho parlato.
Se tu, il mondo o solo altri possessori di 940 siete del tipo "ah figurati se sfanculo la mia macchina" è un problema di incoerenza e falsume che non mi appartiene. Io le rogne delle mie macchine le ho sempre dette ridette e stradette così come fan altri. E me ho dette con onestà e sincerità anche se avrei avuto più interesse a stare zitto o a addolcire la pillola.
Deciditi: o nei forum vag o altro tacciono i difetti o li dicono, delle due l'una.
La storia della volpe e l'uva.... Non credo che la gente sia così meschina come la descrivi e la concepisci. La storia della volpe e l'uva è venuta fuori per 159 (per la cronaca: potevo comprarla così come altri), per la mito (per la cronaca: potevo comprarla si come altri) e per la Giulietta (per la cronaca: potevo comprarla si come altri).
La semplice realtà è che questa vettura non li ha convinti e via via si é reso esplicito che ben facevano a non esserne convinti si come non ne erano convinti manco coloro che le vendevano o le avevano progettate, in misura percentualmente differente in base al modello.
Punto e basta. Se questo disturba il vostro alfa ego mi dispiace, io son di quelli che se ne strafotte di essere sfanculato se gira in Arna perché sa bene come possa essere presa un'arna ma sa pure cosa da e cosa non da, cosa è e cosa non è.
Mi sta bene, e lo ripeto da un anno, che vi sia chi è soddisfatto. Non significa chissà che, anche chi compra dacia è soddisfatto ( perché costa poco o perché di macchine non capisce una mazza). Questo non ne fa la miglior auto al mondo.

A no? Non facevate illazioni sul problema ai pistoni anche sul 1750 tbi???
Per il resto sei bravo a metterla dalla prospettiva che piu' ti conviene ma di volpi con l' uva ce ne stanno e come, magari non e' il tuo caso ma per altri lascia stare che va ben che pensi noi capiam poco di macchine ma non siamo poi cosi tonti....
Personalmente non ho mai nascosto nessun problema delle mie auto e la GT ne ha avuti qualcuno.
Infine come a te non da fastidio la soddisfazione di chi ha Giulietta che paragoni a quella che puo essere per una dacia,
a me non disturba certo chi pensa che il suo mezzo sia superiore anche essendo piu' scarso....
 
Top