peter2":hq2wazi4 ha detto:
mah, io credo che le variazioni di portata derivanti da variazioni di densità indotte dal cambiamento del corpo farfallato siano pressochè nulle. se è vero che la densità non può essere consideranta costante all'interno della condotta (ci sono shock che vanno qua e là :asd) ), secondo me può essere considerata uguale nelle due situazioni. anche perchè se fosse non trascurabile lo sarebbe anche la variazione di pressione.
quello che cambia è proprio la velocità media sulla sezione, quindi la portata. :spin)
PS mi spieghi come sono legati il rapporto A/f e il rapporto stechiometrico? è una cosa che mi è sempre rimasta oscura,nel senso: so che i motori a benzina lavorano a rapp stech fisso, ma conoscendo io per altre vie la precisione di misurazione di sui è capace un debimetro a filo caldo, non capisco come tale rapp possa anche lontanamente pensarsi fisso... :sgrat)
1- il discorso sul numero di Mach ti ha turbato? bene, lascia stare. considera l'aria incomprimibile, se vuoi. il fatto è che le pressioni a monte e a valle della farfalla NON sono costanti. variano. inoltre, varia la densità (purtroppo per te),
2- NO. mi dispiace, ma, per quanto tu possa cercare di dimostrare una certa conoscenza della materia, noto dai tuoi ragionamenti e dai termini teNNici che usi per esprimerti che l'argomento ti è piuttosto oscuro. anche quello precedente riguardante i tubi di flusso, densità e portate (non importa se in volume o in massa).