Riprofilatura corpo farfallato GTA

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AndreTuning147":3oqsi6ch ha detto:
secondo me quella della GTA sul 1.6 é esagerata, non serve a nulla :asd)

Ti farò sapere :D

AndreTuning147":3oqsi6ch ha detto:
si sulla farfalla GTA originale si potrebbe lavorare come sulla 1.6/2.0, per migliorare qualcosina....la sostituzione con quella della ferrari in se cambia poco nulla, almeno che non la si abbina ad altri interventi (es.aspirazione,scarico, centralina ecc)

Il corpo farfallato del 360 Modena,è già stato montato su una GTA,e funziona.. ;)
 
peter2":23ocox06 ha detto:
PS mi spieghi come sono legati il rapporto A/f e il rapporto stechiometrico? è una cosa che mi è sempre rimasta oscura,nel senso: so che i motori a benzina lavorano a rapp stech fisso, ma conoscendo io per altre vie la precisione di misurazione di sui è capace un debimetro a filo caldo, non capisco come tale rapp possa anche lontanamente pensarsi fisso... :sgrat)
premessa: io odio la chimica e ho preso 22 all'unico esame (al primo anno) previsto

per quanto mi risulta, il rapporto stechiometrico è una costante per definizione: è il rapporto tra quanto comburente ci vuole per poter bruciare interamente il mio combustibile. Per la benzina vale circa 14,5 (non ho neanche controllato su wikipedia quindi sarà senz'altro sbagliato :asd) ) ed quello lì e basta e non varia (almeno finchè non cambi combustibile o comburente)

mentre, come dice alfistavero, nel motore tu lavori con un rapporto di miscela che può essere diverso da 14,5 e andare su o giu (magro o grasso) a seconda delle esigenze di funzionamento del motore
 
teknomotion":1phnkvtz ha detto:
Il corpo farfallato del 360 Modena,è già stato montato su una GTA,e funziona.. ;)

Funzionare in che senso? la centralina lo pilota, ma poi per "sfruttarlo" devi fare molto altro.. anzi.. se non sai dove mettere in modo giusto le mani, meglio tenere quella originale...
 
Tornando un attimino alla mia domanda... lo faccio riprofilare o no ? :D

Quello originale dico..ripeto, ne ho uno di nuovo imbalalto che tengo di riserva e lavorerei su quello attualmente montato. Ripeto anche che ho filtro aria BMC e tubo aspirazione autodelta in carbonio ( senza i "risuonatori" ovviamente ).
 
^Luca72GTA^":ss0671bq ha detto:
Tornando un attimino alla mia domanda... lo faccio riprofilare o no ? :D

Quello originale dico..ripeto, ne ho uno di nuovo imbalalto che tengo di riserva e lavorerei su quello attualmente montato. Ripeto anche che ho filtro aria BMC e tubo aspirazione autodelta in carbonio ( senza i "risuonatori" ovviamente ).

se la riprofilatura è uguale a quella del 2.0 (eliminare lo scalino), allora, viste le guide in internet, non sembra una cosa molto difficile, avendo gli strumenti giusti. certo poi rimane la domanda, ma lo scalino se sta lì un motivo ci sarà? :sgrat)
 
peter2":1sjlwf6q ha detto:
^Luca72GTA^":1sjlwf6q ha detto:
Tornando un attimino alla mia domanda... lo faccio riprofilare o no ? :D

Quello originale dico..ripeto, ne ho uno di nuovo imbalalto che tengo di riserva e lavorerei su quello attualmente montato. Ripeto anche che ho filtro aria BMC e tubo aspirazione autodelta in carbonio ( senza i "risuonatori" ovviamente ).

se la riprofilatura è uguale a quella del 2.0 (eliminare lo scalino), allora, viste le guide in internet, non sembra una cosa molto difficile, avendo gli strumenti giusti. certo poi rimane la domanda, ma lo scalino se sta lì un motivo ci sarà? :sgrat)

Domanda inutile secondo me. Io ho dubbi che sia stato progettato così per un motivo ben preciso, ma semplicemente avranno detto al costruttore del pezzo deve avere top mm di diametro interno/esterno e deve essere fatto di alluminio ecc. L'avranno costruito così per "comodità" infatti sono 2 materiali diversi mi pare.. cioè la zona dello scalino intendo.
 
peter2":3oqbmf1m ha detto:
mah, io credo che le variazioni di portata derivanti da variazioni di densità indotte dal cambiamento del corpo farfallato siano pressochè nulle. se è vero che la densità non può essere consideranta costante all'interno della condotta (ci sono shock che vanno qua e là :asd) ), secondo me può essere considerata uguale nelle due situazioni. anche perchè se fosse non trascurabile lo sarebbe anche la variazione di pressione.
quello che cambia è proprio la velocità media sulla sezione, quindi la portata. :spin)

PS mi spieghi come sono legati il rapporto A/f e il rapporto stechiometrico? è una cosa che mi è sempre rimasta oscura,nel senso: so che i motori a benzina lavorano a rapp stech fisso, ma conoscendo io per altre vie la precisione di misurazione di sui è capace un debimetro a filo caldo, non capisco come tale rapp possa anche lontanamente pensarsi fisso... :sgrat)

1- il discorso sul numero di Mach ti ha turbato? bene, lascia stare. considera l'aria incomprimibile, se vuoi. il fatto è che le pressioni a monte e a valle della farfalla NON sono costanti. variano. inoltre, varia la densità (purtroppo per te),

2- NO. mi dispiace, ma, per quanto tu possa cercare di dimostrare una certa conoscenza della materia, noto dai tuoi ragionamenti e dai termini teNNici che usi per esprimerti che l'argomento ti è piuttosto oscuro. anche quello precedente riguardante i tubi di flusso, densità e portate (non importa se in volume o in massa).
 
teknomotion":2qxlu6kg ha detto:
..............
Il corpo farfallato del 360 Modena,è già stato montato su una GTA,e funziona.. ;)

si, ma vanno fatte alcune precisazioni, perchè sennò uno pensa di montarlo rapidamente e di poterci andare in giro....
invece, se fa così, il quadro strumenti gli si illuminerà come un albero di Natale....

:lol: :lol: :lol:
 
Diabolik":4spuiak3 ha detto:
peter2":4spuiak3 ha detto:
PS mi spieghi come sono legati il rapporto A/f e il rapporto stechiometrico? è una cosa che mi è sempre rimasta oscura,nel senso: so che i motori a benzina lavorano a rapp stech fisso, ma conoscendo io per altre vie la precisione di misurazione di sui è capace un debimetro a filo caldo, non capisco come tale rapp possa anche lontanamente pensarsi fisso... :sgrat)
premessa: io odio la chimica e ho preso 22 all'unico esame (al primo anno) previsto

per quanto mi risulta, il rapporto stechiometrico è una costante per definizione: è il rapporto tra quanto comburente ci vuole per poter bruciare interamente il mio combustibile. Per la benzina vale circa 14,5 (non ho neanche controllato su wikipedia quindi sarà senz'altro sbagliato :asd) ) ed quello lì e basta e non varia (almeno finchè non cambi combustibile o comburente)

mentre, come dice alfistavero, nel motore tu lavori con un rapporto di miscela che può essere diverso da 14,5 e andare su o giu (magro o grasso) a seconda delle esigenze di funzionamento del motore


:OK) :OK) come sempre

p.s. 14,7 (circa)
 
alfistavero":hq2wazi4 ha detto:
peter2":hq2wazi4 ha detto:
mah, io credo che le variazioni di portata derivanti da variazioni di densità indotte dal cambiamento del corpo farfallato siano pressochè nulle. se è vero che la densità non può essere consideranta costante all'interno della condotta (ci sono shock che vanno qua e là :asd) ), secondo me può essere considerata uguale nelle due situazioni. anche perchè se fosse non trascurabile lo sarebbe anche la variazione di pressione.
quello che cambia è proprio la velocità media sulla sezione, quindi la portata. :spin)

PS mi spieghi come sono legati il rapporto A/f e il rapporto stechiometrico? è una cosa che mi è sempre rimasta oscura,nel senso: so che i motori a benzina lavorano a rapp stech fisso, ma conoscendo io per altre vie la precisione di misurazione di sui è capace un debimetro a filo caldo, non capisco come tale rapp possa anche lontanamente pensarsi fisso... :sgrat)

1- il discorso sul numero di Mach ti ha turbato? bene, lascia stare. considera l'aria incomprimibile, se vuoi. il fatto è che le pressioni a monte e a valle della farfalla NON sono costanti. variano. inoltre, varia la densità (purtroppo per te),

2- NO. mi dispiace, ma, per quanto tu possa cercare di dimostrare una certa conoscenza della materia, noto dai tuoi ragionamenti e dai termini teNNici che usi per esprimerti che l'argomento ti è piuttosto oscuro. anche quello precedente riguardante i tubi di flusso, densità e portate (non importa se in volume o in massa).

ma ti rode? :sgrat) se sì, grattatelo. :backb)

coriosità: il NO era riferito alla mia domanda nel PS? :wall)
 
lelesch81":21qpyrh9 ha detto:
^Luca72GTA^":21qpyrh9 ha detto:
peter2 ma anche tu ! mi fai innervosire alfistavero e poi si va OffTopic o quasi e checazzo ! :D :D :D :D
Io alla tua farfalla darei una pulita, punto e basta..
:asd)

Io pensavo di montare quella nuova nuova che ho recuperato e lavorare un pò su quella attualmente montata.

Di sicuro male non farà il solo montarne una nuova e di recente costruzione , se non erro le ultime hanno un azionamento più veloce dell'apertura/chiusura.
 
^Luca72GTA^":1wb5monp ha detto:
Tornando un attimino alla mia domanda... lo faccio riprofilare o no ? :D

Quello originale dico..ripeto, ne ho uno di nuovo imbalalto che tengo di riserva e lavorerei su quello attualmente montato. Ripeto anche che ho filtro aria BMC e tubo aspirazione autodelta in carbonio ( senza i "risuonatori" ovviamente ).

mi sa che hai letto troppi libri di teNNica..............
 
alfistavero":2qqv51vl ha detto:
^Luca72GTA^":2qqv51vl ha detto:
Tornando un attimino alla mia domanda... lo faccio riprofilare o no ? :D

Quello originale dico..ripeto, ne ho uno di nuovo imbalalto che tengo di riserva e lavorerei su quello attualmente montato. Ripeto anche che ho filtro aria BMC e tubo aspirazione autodelta in carbonio ( senza i "risuonatori" ovviamente ).

mi sa che hai letto troppi libri di teNNica..............

Non so leggere, ho finito a fatica la terza media :(
 
^Luca72GTA^":21b03qm3 ha detto:
Ma forse è colpa mia che ho fatto una domanda troppo teNNNica, proverò a essere più semplice..

Vale la pena o no eliminare lo "scalino" in entrata del corpo farfallato sul GTA ?

Grazie :OK)


direi di no

ci sono altre cose, prima.
compreso eliminare il mitico "tubo GTA"

p.s. se quegli (ex)imbecilli di Arese hanno messo dei "risuonatori" (di Helmholtz), l'avranno fatto per qualche motivo....o credi forse che siano propio degli imbecilli? Magari, non saranno furbi e preparati come quelli dell'Autodelta (UK, mi raccomando eh!), che sono sicuramente una spanna superiori a loro solo perchè "elabbborano" i V6, ma insomma....proprio scemi del tutto direi di no.....
magari (magari, eh) un pochino (poco poco) vranno ben studiato (non al CEPU) e provato (non in garage, ma in sala prove...) e qualche informazione in più rispetto a quelli dell'Autodelta (e a te/voi), l'avranno pure...
 
alfistavero":2ju148xm ha detto:
^Luca72GTA^":2ju148xm ha detto:
Ma forse è colpa mia che ho fatto una domanda troppo teNNNica, proverò a essere più semplice..

Vale la pena o no eliminare lo "scalino" in entrata del corpo farfallato sul GTA ?

Grazie :OK)


direi di no

ci sono altre cose, prima.
compreso eliminare il mitico "tubo GTA"


Oohh grazie ! vedi che se vuoi riesci a dare risposte semplici e comprensibili a noi comuni mortali seppur con l'immancabile vena di presa in giro ;) :D :D
 
^Luca72GTA^":3fdvrdqw ha detto:
peter2 ma anche tu ! mi fai innervosire alfistavero e poi si va OffTopic o quasi e checazzo ! :D :D :D :D
beh tanto OT non mi pare di essere...la vuoi riprofilare sta farfalla o no??? :muaha) :muaha) :lol: :lol:
non ho capito che risposta vuoi alla tua domanda...

PS se qualcuno si "innervosisce", come si dice dalle mie parti, fa 2 fatiche... :spin)
 
peter2":2dk32v41 ha detto:
^Luca72GTA^":2dk32v41 ha detto:
peter2 ma anche tu ! mi fai innervosire alfistavero e poi si va OffTopic o quasi e checazzo ! :D :D :D :D
beh tanto OT non mi pare di essere...la vuoi riprofilare sta farfalla o no??? :muaha) :muaha) :lol: :lol:
non ho capito che risposta vuoi alla tua domanda...

PS se qualcuno si "innervosisce", come si dice dalle mie parti, fa 2 fatiche... :spin)

Anche dalle mie, ma occhio hai una brutta bestia davanti ! Se me lo fai innervosire ti spara una enciclopedia e siamo rovinati.. rassegnati !!

Scherzo ovviamente... :D :D :D :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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