Ripristinare risalita cristalli con telecomando

il problema è che a me risulta esattamente +4,7 e -4,7v...
 
Non so se posso mettere link esterni, comunque la discussione è qui:

http://forum.multiecuscan.net/viewtopic ... 8&start=40

Verso la fine uno dice di esserci riuscito seguendo le istruzioni del post:
http://forum.multiecuscan.net/viewtopic ... t=50#p7306

Insomma una resistenza da 1k5 in serie ad un diodo 1N4148:
-----------1k5-----1N4148---------
pin 2 ---/\/\/\/\/\---|>|--- pin 3

Stessa cosa per i pin 8 e 9.

I pin 3 e 9 dovrebbero essere GND.

Il circuito interno alla centralina dovrebbe essere:
----------1k----1N4148---------100k
5V---/\/\/\/\/\---|>|---pin 2---/\/\/\/\/\--uController
 
roby86":3168mmjy ha detto:
/io con il tester ho misurato i volt tra i pin 2/3 e 8/9 e il risultato è che mettendo i cavi del tester in verso mi danno circa +4,70v, mentre mettendoli inversamente -4,70v circa quindi presumo che uno sia il polo positivo e l'altro negativo, ma non dovrei trovare la massa? quindi il tester non dovrebbe misurarmi 0v?

Beh, è chiaro che invertendo i puntali cambia il segno. Tra 2 e 8 o tra 3 e 9 misurerai circa 0V.
Circa i 4.7V invece dei 5V attesi, non mi farei tante pippe.
Se ti va prova lo schema che ho riportato. C'è comunque un diodo e tanti danni non fai.
 
Zot! Scherzo. comunque con resistenza e diodo puoi collegare due potenziali qualunque senza rischi
 
Dopo aver montato tutto cosa dovrei fare esattamente?
Ho scaricato il sw mes versione gratuita ma non so dove mettere mani!!!!
La presa elm327 va bene?
 
Abilitare in MES la presenza delle guarnizioni anti-pizzicamento e fare un allineamento proxy, da quello che si legge sul forum di MES.
Credo però che si possa fare solo con MES registrato.
ELM 327 va bene. Al massimo c'è da rimuovere una resistenza di terminazione sulla linea del CAN. Non credo sia possibile saperlo prima dell'acquisto. Io non ho dovuto farlo ma si va a culo. Prova a chiedere al venditore.
Quello che non è del tutto chiaro è se si possa abilitare la risalita su tutte le 147. Dal forum si vede che anche dallas140 ci aveva provato ma non è noto l'esito.
 
Ragazzi vi annuncio che ho effettuato la modifica mettendo una resistenza da 560ohm 1/4w ed in serie un diodo 1n4148 tra i pin 2 e 3, la stessa cosa ho fatto tra i pin 8 e 9 e con estrema felicità vi dico che oltre ad aver risolto il problema della risalita a scatti dei vetri anteriori( dopo aver fatto la modifica a quella posteriori trasformandoli in elettrici), funziona perfettamente anche la risalita da telecomando senza aver fatto assolutamente nulla con MES, quindi probabilmente la mia auto era già predisposta!!!
Credo che domani farò lo stesso ai finestrini posteriori anche se non mi interessano molto.
Grazie a tutti voi per il vostro contributo
 
Ottimo!
Tre domande:
Perché 560Ohm invece di 1k5?
Come hai fatto i collegamenti? Saldato dentro la centralina o esternamente connessi al connettore?
Di che anno è la tua?
 
Onestamente per le resistenze avrei optato per le 470 ohm come descritto in qualche post precedente, però non le ho trovate, quelle disponibili erano le 560ohm e ho pensato che non era tanto influente per questo scopo...
Nel connettore ho inserito dei fastom con circa 5 cm di cavo, l'ho spellato un po' e con il saldatore ho saldato la resistenza e a questa ho salato in serie il diodo, non so se sono stato chiaro! Forse non è stato un lavoro pulitissimo ma è stato efficace...
La mia auto è di aprile 2005
 
Questa mattina ho provato a fare la modifica ai finestrini posteriori procedendo allo stesso modo di quelli anteriori ma nulla, i posteriori non risalgono!
Ho preso i pin 6-7 e 3-4, sono quelli giusti secondo voi?
 
roby86":2i3cdrx8 ha detto:
Questa mattina ho provato a fare la modifica ai finestrini posteriori procedendo allo stesso modo di quelli anteriori ma nulla, i posteriori non risalgono!
Ho preso i pin 6-7 e 3-4, sono quelli giusti secondo voi?
Si sulla centralina vetri posteriore.verificata la polarità?
 
Verificata con tester ma adesso che ci rifletto ho fatto una cretinata... L'ho misurata direttamente sulla centralina e ovviamente mi dava 0v perché se non c'è il connettore non c'è alimentazione!!!
Comunque io ho provato la resistenza e il diodo in entrambi i versi ma nulla.
Forse mi è sfuggito qualcosa, domani riprovo
 
Secondo voi la mia che e del 2007 sia cambiata parecchio da quella di roby86 del 2005?
 
In qualche post precedente un utente ha dichiarato di aver seguito questa procedura su una 147 del 2007 e funziona tutto....
 
Sono molto interessato, purtoppo non capisco nulla di elettronica :'(
Qualcuno riuscirebbe gentilmente a mettere qualche foto per capire come agire?
Vi ringrazio molto!!!
 
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