picc8":s16r74xm ha detto:
mmm vediamo,riassumendo brevemente,sui motori turbocompressi si guardano principalmente temperatura ,pressione del turbo e rapporto di compressione.
se c'e equilibrio tra questi 3 fattori hai un buon 70% di possibilità di avere un'unità affidabile! di 70%perche c'e sempre il fattore tenuta dei manovellismi (bielle,pistoni,valvole,albero)
quindi in linea di massima serve una termocoppia per tenere monitorate le temperature. ora la temperatura limite è sui 960-1000gradi max quindi c'e chi si tiene ai margini di tali soglie per star tranquillo (900-920°). e come si fà a tenerle basse queste temperature? oltre all'areazione del vano che è importante si,ma non sempre praticabile qualche modifica,si cerca di raffreddare l'aria in ingresso...ergo intercooler (nelle sue versioni aria-aria. aria-acqua). in piu si cerca di far evaquare il piu velocemente possibile i gas di scarico che son roventi...come? downpipe maggiorato,collettori studiati appositamente.
capitolo pressione turbo: come ogni componente ha un range di funzionamento! quindi un limite massimo di portata. ora far lavorare un turbo OLTRE la sua soglia di limite provoca una rottura precoce questo si sà..nonche ripercussioni sull'erogazione finale del motore! soluzione? sostituzione dell'intero turbo gruppo oppure,se possibile,lavorazione del turbo stesso per ampliare il volume di massa d'aria comprimibile!
capitolo rapporto di compressione: questo è un po piu ampio di discorso...detta proprio 2 parole... i pistoni sono studiati per comprimere una certa quantità di aria e benzina,detta miscela...il rapporto di parti benzina e aria è detto rapporto stechiometrico. il rapporto di compressione misura il valore di compressione nell'intervallo di spazio che si crea tra il cielo pistone e base della testata. aumentando il valore di compressione il pistone arrivando ad un punto limite al momento dello scoppio riceve una forza tale da distruggersi,spezzarsi. ora aumentando questo spazio tra cielo e base testata abbiamo una minore pressione,il che equivale a meno forza distruttrice a cui il pistone è sottoposto. come varia la pressione? aumentando l'aria immessa,cioè alzando la pressione del turbo che spinge aria verso le camere di combustione.
per i piu esperti,non mi fucilate...mancano un mondo di fattori ma non posso scrivere un'enciclopedia seduta stante :asd)