Rimozione catalizzatore+intercooler+mappa QV+Modifica turbo

al140":4lxhpnpo ha detto:
Domanda, forse anche un pò ingenua, ma prima di modificare sti benedetti motori lo finite il rodaggio ? Non so forse sono io che sono fissato ma 250cv su un 1.8 sono davvero in tutta affidabilità ? O dopo 50mila km il motore è da buttare ?

al, il tuo è un discorso un po generalizzato. bisogna vedere il singolo motore che caratteristiche ha! e comunque ci sono interventi che ti garantiscono una buona affidabilità sempre :spin)
 
Tipo una mappa fatta ad hoc! :asd)
Comunque sconsigliate g-tech voi quindi?? Dove potrei fare una buona rimappa?? Io sono della provincia di Milano..
 
picc8":s16r74xm ha detto:

mmm vediamo,riassumendo brevemente,sui motori turbocompressi si guardano principalmente temperatura ,pressione del turbo e rapporto di compressione.
se c'e equilibrio tra questi 3 fattori hai un buon 70% di possibilità di avere un'unità affidabile! di 70%perche c'e sempre il fattore tenuta dei manovellismi (bielle,pistoni,valvole,albero)
quindi in linea di massima serve una termocoppia per tenere monitorate le temperature. ora la temperatura limite è sui 960-1000gradi max quindi c'e chi si tiene ai margini di tali soglie per star tranquillo (900-920°). e come si fà a tenerle basse queste temperature? oltre all'areazione del vano che è importante si,ma non sempre praticabile qualche modifica,si cerca di raffreddare l'aria in ingresso...ergo intercooler (nelle sue versioni aria-aria. aria-acqua). in piu si cerca di far evaquare il piu velocemente possibile i gas di scarico che son roventi...come? downpipe maggiorato,collettori studiati appositamente.

capitolo pressione turbo: come ogni componente ha un range di funzionamento! quindi un limite massimo di portata. ora far lavorare un turbo OLTRE la sua soglia di limite provoca una rottura precoce questo si sà..nonche ripercussioni sull'erogazione finale del motore! soluzione? sostituzione dell'intero turbo gruppo oppure,se possibile,lavorazione del turbo stesso per ampliare il volume di massa d'aria comprimibile!

capitolo rapporto di compressione: questo è un po piu ampio di discorso...detta proprio 2 parole... i pistoni sono studiati per comprimere una certa quantità di aria e benzina,detta miscela...il rapporto di parti benzina e aria è detto rapporto stechiometrico. il rapporto di compressione misura il valore di compressione nell'intervallo di spazio che si crea tra il cielo pistone e base della testata. aumentando il valore di compressione il pistone arrivando ad un punto limite al momento dello scoppio riceve una forza tale da distruggersi,spezzarsi. ora aumentando questo spazio tra cielo e base testata abbiamo una minore pressione,il che equivale a meno forza distruttrice a cui il pistone è sottoposto. come varia la pressione? aumentando l'aria immessa,cioè alzando la pressione del turbo che spinge aria verso le camere di combustione.

per i piu esperti,non mi fucilate...mancano un mondo di fattori ma non posso scrivere un'enciclopedia seduta stante :asd)
 
we boss..dovresti provare a bellusco..vai dal mio meccanico lui credo ti saprà consigliare..ci si vede allo speed day!
 
Ragazzi ora della fine mi sono deciso! Ho preso dp e centrale gruppo N ragazzon..praticamente ora il mio scarico risulta esser composto da un tubo completamente dritto e la pancia finale originale per contenere il rumore..prossimamente monteró il tutto con anche l'Intercooler! Spero non faccia troppo casino, altrimenti rimonteró il centrale originale.. Giulietta qv is coming! :asd)
 
ciao boss, hai montato il tutto? facci sapere appena monti quali sono le tue impressioni che sono veramente curioso..
 
La macchina va benone! Le prestazioni sono leggermente migliorate..si parla comunque di una decina di cavalli a essere abbondanti.. Il sound è spettacolare e per nulla invasivo..si sente andare per lo meno! :) fortunatamente non si accende nessuna spia motore malgrado giri scatalizzato! La turbina ringrazia sentitamente! L'unica pecca è un po' di odore nel fare manovra! Tipo ritmo abarth! :)
 
Non si accende la spia senza neanche montare un distanziale o ingannatore sulla sonda?
Dovrebbe aver un bel rumorino ora! Personalmente avrei scelto una configurazione composta da 200 celle, centrale diretto e marmitta sportiva, configurazione che sicuramente è più costosa!
 
Nono non si accende nulla! Non ho montato ne' emulatori ne' altre cose...le 2 sonde sentono lo stesso gas preciso..ma non da alcun errore ne' alcun valore sballato (controllata in dignosi).
Ho voluto tenere questa configurazione di scarico io sia per limitare il rumore col finale originale, per avere comunque un sound corposo rimuovendo in centrale ed aumentando le prestazioni rimuovendo il catalizzatore in toto, sinceramente son davvero soddisfatto!
 
Non e' che ho fatto moltissime modifiche...filtro a cono BMC (che probabilmente verra' rimosso appena possibile), downipe scatalizzato ragazzon, centrale gruppo N ragazzon, intercooler protoxide (+270% di superficie).
Prossimamente dovrei centralizzare pero' il mio dubbio e' che poi il motore risulti troppo sollecitato, quindi per ora nulla! :asd)
 
Ah giusto gia' che c'ero ho aggiunto anche i terminali maggiorati e il dam posteriore della linea accessori, piu' il pomello delle marce in carbonio! :)
 
boss90mi":13vqmi3h ha detto:
Non e' che ho fatto moltissime modifiche...filtro a cono BMC (che probabilmente verra' rimosso appena possibile), downipe scatalizzato ragazzon, centrale gruppo N ragazzon, intercooler protoxide (+270% di superficie).
Prossimamente dovrei centralizzare pero' il mio dubbio e' che poi il motore risulti troppo sollecitato, quindi per ora nulla! :asd)


come accennato da gabry3x installa una termocoppia e possibilmente un sensore per la carburazione, se la macchina rimane sotto i 950° e la carburazione è tra gli 11 ed i 12 in pieno carico non puoi fare danni il motore regge senza problemi e con la turbina originale dovresti poter fare intorno ai 260-270cv altrimenti mettici sotto una GT2860RS AR86 su cuscinetti ad 1,4 bar e sei oltre i 300cv affidabili e avrai anche il calcione che ti piace... la 235cv non ha cammes vero? l'alzata e gli anticipi li regoli da elettronica in pratica puoi regolare tutto come se avessi una camma da 8000 giri che con quel turbo secodo me anche 330-350cv li fai.

certo poi addio garanzia ma se ti piacciono i cavalli... riguardo alla guidabilità non ti preoccupare non perdi nulla anzi!!! però inizia a pensare ad un volano con una frizione piu robuste possibilmente anche una doppio disco con volano monomassa.
 
Eh non ho idea se abbia cammes o meno...penso di si pero' perche' non e' multiair...o sbaglio?? chiedo ai piu' esperti! :up)
 
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