Rimozione catalizzatore+intercooler+mappa QV+Modifica turbo

boss90mi

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2011
273
0
16
33
Monza
Ciao a tutti ragazzi! ho una giulietta q.v. 1750 tbi da 235 cv. siccome cerco un po' di brio in piu', ho appena montato un intercooler maggiorato e prossimamente pensavo di rimappare. Per evitare surriscaldamenti inutili della turbina e farla lavorare piu' in sicurezza, stavo pensando di eliminare completamente il catalizzatore sostituendolo con un dp dritto ragazzon. Il problema, resta solo uno, come posso non far uscire la spia motore e evitare il recovery dato che la seconda sonda vede che il catalizzatore non esiste piu'?? si puo' rimuovere dalla centralina?? Grazie a tutti in anticipo! Marco
 
Ciao e benvenuto.
Passa dalla cartella "Presentazioni" e dal Virtual Garage se ti va di postare un po' di foto della tua auto :A)

Circa il kat, io mi limiterei a sostituirlo con un 200 celle, che evita tra l'altro l'accensione della spia.
A riguardo della spia, esistono comunque degli ingannatori da applicare sulla sonda stessa, che fanno captare alla sonda aria pulita in quanto sono dei mini kat.
 
Non funzionano con la mia euro 5 purtroppo questi emulatori! Ho parlato con Bonalume e ha detto che si accende comunque la spia! il problema e'...entra in recovery la centralina se si accende la spia?? rimappando e' possibile eliminare i dati in entrata dalla sonda? dai ragazzi nessuno ha mai fatto questo tipo di modifiche su questo motore? :D
 
boss90mi":2ezfupiz ha detto:
Non funzionano con la mia euro 5 purtroppo questi emulatori! Ho parlato con Bonalume e ha detto che si accende comunque la spia! il problema e'...entra in recovery la centralina se si accende la spia?? rimappando e' possibile eliminare i dati in entrata dalla sonda? dai ragazzi nessuno ha mai fatto questo tipo di modifiche su questo motore? :D

Non lo sapevo che non funzionassero :(
Contando che il motore è recente è difficile che qualcuno almeno sulla Giulietta abbia fatto qualcosa.

E' una novità anche il tuo IC maggiorato, potresti dirci qualcosa di più :)
 
E' un kit della protoxide! Davvero ben fatto e con una superficie ampiamente piu' ampia dell'originale e con dei manicotti fatti davvero ad hoc! per ora non ho l'ho ancora montato pero'! vi sapro' dire se cambia qualcosa o meno appena lo monto! :asd)
 
L'intercooler maggiorato quanto l'hai pagato? cmq magari dalla mappatura si potrebbero ingannare le sonde no?
 
Se devo esser sincero..a me piace la macchina vuota sotto..mi piace avere la turbina on/off... questi nuovi motori non mi fanno impazzire.. si ok li guidi bene...sono parecchio elastici... ma la mia macchina in dynamic va uguale da 1700 a 6000 giri.. ke gusto c'e?? :asd) :asd) :asd) Voglio sentirlo sto turbo quando entra!!
 
boss90mi":2gp9m4sh ha detto:
Se devo esser sincero..a me piace la macchina vuota sotto..mi piace avere la turbina on/off... questi nuovi motori non mi fanno impazzire.. si ok li guidi bene...sono parecchio elastici... ma la mia macchina in dynamic va uguale da 1700 a 6000 giri.. ke gusto c'e?? :asd) :asd) :asd) Voglio sentirlo sto turbo quando entra!!

Allora hai sbagliato la tipologia di vettura.. perchè questo motore è stato progettato in questo modo.. non è che svuotandolo otterrai quello che cerchi, peggiorerai solo le prestazioni della vettura.. se poi vuoi lag e altro, metti una turbina enorme...
 
Beh non e' che lo voglio stravolgere completamente...nn voglio un motore completamente vuoto sotto e super pieno sopra.. voglio solo un tiro un po' piu' forte a qualche in giro piu' ke a 1500 come fa adesso.. penso ke con mappa e i.c. maggiorato gia' mi avvicini a quel che desidero.. e poi il kat lo eliminerei anche per un discorso di temperature al turbo...e ke prezzi un 200 celle! per la tipologia di motore...non ne esistono al giorno d'oggi di on/off e' ovvio.. le ultime erano forse la punto gt e la uno turbo con un'erogazione del genere...nn pretendo quello infatti..era solo un modo per adattare la vettura alle mie esigenze! :)
 
boss90mi":2ijdn3jw ha detto:
Beh non e' che lo voglio stravolgere completamente...nn voglio un motore completamente vuoto sotto e super pieno sopra.. voglio solo un tiro un po' piu' forte a qualche in giro piu' ke a 1500 come fa adesso.. penso ke con mappa e i.c. maggiorato gia' mi avvicini a quel che desidero.. e poi il kat lo eliminerei anche per un discorso di temperature al turbo...e ke prezzi un 200 celle! per la tipologia di motore...non ne esistono al giorno d'oggi di on/off e' ovvio.. le ultime erano forse la punto gt e la uno turbo con un'erogazione del genere...nn pretendo quello infatti..era solo un modo per adattare la vettura alle mie esigenze! :)

partiamo dal presupposto che il 1.8 TBI è un motore con erogazione lineare e piena fino a 5.000 giri.. perchè, oggi, le esigenze di fluidità del motore e utilizzo nel traffico richiedono coppia a bassi regimi..
Se vuoi stravolgere la tipologia del motore, non penso che la mappa e un IC possano cambiarlo così tanto, come richiesto dalle tue esigenze, soprattutto perchè ci sono dei limiti meccanici strutturali per motore e i suoi componenti..
 
Dico infatti che non voglio stravolgerlo ma vorrei solo adeguarlo un pochino alle mie esigenze... e dato che il maggior volume dell,intercooler aumenta leggermente il lag ( cosa che voglio ottenere) e la mappa sposta leggermente la coppia direi che mi va piu' che bene senza stravolgere nulla! Penso che soddisfi appieno le mie esigenze in questo modo! :)
Altra domanda: qualcuno degli utenti piu' esperti di me sa per caso che turbina monta la giulietta della marangoni?? 284 cv non li butto via! :asd)
 
Ok..posso montare un kat 200 celle lasciando il resto dello scarico completamente originale?? E le sonde non si accendono? quale kit potrei prendere per avere un buon compromesso tra qualita' e prezzo? Grazie!
 
boss l'IC della QV dovrebbe montare sul 1.4 MA 170cv... se ti chiedessi di venderlo che prezzo faresti? magari ci sntiamo in pm... volevo chiedere a torelli, è possibile montare quello della qv sul 1.4ma? Se si sarebbe una buona modifica? l'IC del 1750 deve essere per forza più grande di quello dell 1.4 quindi dovrei guadagnare qualcosina...
 
Sinceramente non so se monta..comunque si sono disposto a venderlo tanto non lo uso piu'! Stamane e' arrivato il mio della protoxide ed e' circa 3 volte piu' grosso dell'originale e di ottima qualita' ! devo fare i miei complimenti alla protoxide per l'ottimo prodotto! :clap) appena riesco posto foto dei 2 messi a confronto!
 
Top