rimappatura pro e contro

Massimo230":1wn76llt ha detto:
io nn ti conosco quindi nn critico nessuno, ma dire che nn ci sono/saranno problemi di affidabilità mi sembra una boiata. Ripeto se fosse cosi facile tirare fuori cavalli facendo solo una mappatura gli ingegneri di tutte le case automobilistiche sono fuori..

Anche io ho overcloccato il pc per 3 anni è andato bene, ma dopo ha fatto pouf.. :14pc)

Sono perfettamente d'accordo con te.Aggiungo che le case automobilistiche sperimentano gli effetti delle configurazioni proposte, percorrendo centinaia di migliaia di km e ti offrono garanzie che nessun preparatore avrà il coraggio di offrire.
Io credo inoltre che solo con una rimappatura non è possibile guadagnare più di 5-6 Nm, quindi è un'operazione quasi inutile. :KO)
 
just_roberto1975":2o3sbw1s ha detto:
qualcuno di voi conosce luca mondello a roma, leggendo su internet a quanto pare a roma sembra uno tra i migliori



Puoi anche eliminare "A QUANTO PARE"...

Ha lavorato per un bel po' all'officina "piccole auto".
Ora si e' spostato.
se hai necessita' di contattarlo fammi sapere in PM.
 
padiluci":1lfavi4u ha detto:
Massimo230":1lfavi4u ha detto:
io nn ti conosco quindi nn critico nessuno, ma dire che nn ci sono/saranno problemi di affidabilità mi sembra una boiata. Ripeto se fosse cosi facile tirare fuori cavalli facendo solo una mappatura gli ingegneri di tutte le case automobilistiche sono fuori..

Anche io ho overcloccato il pc per 3 anni è andato bene, ma dopo ha fatto pouf.. :14pc)

Sono perfettamente d'accordo con te.Aggiungo che le case automobilistiche sperimentano gli effetti delle configurazioni proposte, percorrendo centinaia di migliaia di km e ti offrono garanzie che nessun preparatore avrà il coraggio di offrire.
Io credo inoltre che solo con una rimappatura non è possibile guadagnare più di 5-6 Nm, quindi è un'operazione quasi inutile. :KO)

Beh,non ne sarei cosi tanto sicuro...
Sai ci sono tante situazioni che non si possono riassumere e spiegare con 10 righe in un post sul forum.
Ti garantisco che sono nel settore motoristico da circa 20 anni e di cose ne ho capite......

In fase di progettazione si lavora sulla carta.
Poi la pratica e' tutta un altra cosa.....Migliaia di migliaia di chilometri lo fanno credere a te.
Altrimenti spiegami perche' le C4 1.6 HDI 2008 (con filtro antiparticolato..) vanno meglio con una mia calibrazione(mappatura) che non in configurazione originale(e non sto parlando di potenze incrementate).
e soprattutto perche' ci sono tutte le varie ( e vaste direi) casistite guasti con relativi "richiami"..


5-6 NM???? li prendi su un 1.0l aspirato dove lavori a prex atmosferica....

per il discorso garanzia...
Vieni..vieni da me e ti faccio vedere quante garanzie ti firmo. :ignore)
 
ILARIO_ECD":1uq9z50b ha detto:
per il discorso garanzia...
Vieni..vieni da me e ti faccio vedere quante garanzie ti firmo. :ignore)

Cioè tu metti per iscritto e firmi che dopo aver rimappato ti assumi le responsabilità e i costi per qualsiasi malfunzionamento e danno a propulsore, frizione, cambio e differenziale? :scratch)
 
ILARIO_ECD":1jvvxrqb ha detto:
Poi la pratica e' tutta un altra cosa.....Migliaia di migliaia di chilometri lo fanno credere a te.

ti posso assicurare che di driver e vetture di flotta ne abbiamo parecchi, e i km macinati dai veicoli in prova son tantissimi. Il problema di fondo è sempre lo stesso: l'auto è formata da migliaia di componenti, integrarli tutti alla perfezione (tenuto conto delle continue evoluzioni applicate ai materiali e componenti) è difficilissimo (oserei dire impossibile). Poi c'è la parte software di controllo, dal motore al cambio (se robotizzato), ai sistemi multimediali di bordo, ai controlli di frenata e stabilità ecc. Tutti con una centralina ciascuno, fatta sia dalla parte fisica che dal software, scritto secondo una logica ben precisa e poi calibrato per tutte le condizioni di funzionamento motore.
Hai voglia che basta una minima imprecisione a generare un'avaria al veicolo, o un funzionamento non ottimale in alcuni ambiti di funzionamento.
Ma se lavori sui motori da 20 anni, tutto questo lo sai benissimo.

ILARIO_ECD":1jvvxrqb ha detto:
e soprattutto perche' ci sono tutte le varie ( e vaste direi) casistite guasti con relativi "richiami"..

si ma di queste quelle relative ad un controllo non ottimale della centralina motore son poche (nel contesto). E basta rilevare un problema per avviare una procedura di aggiornamento se il problema evidenziato non è casuale. (forse che non funziona così anche per i pc? il sistema operativo ha un bug e tu scarichi l'aggiornamnto relativo).

Poi correggere un paio di errori di calibrazione è cosa diversa dal partire con una centralina vuota da zero. (per quanto sia ottimo il tuo intervento e va bene).

Garantisci anche il mantenimento delle emissioni inquinanti omologate con tanto di ciclo NEDC per caso?
 
ILARIO_ECD":1l0gtrd5 ha detto:
padiluci":1l0gtrd5 ha detto:
Massimo230":1l0gtrd5 ha detto:
io nn ti conosco quindi nn critico nessuno, ma dire che nn ci sono/saranno problemi di affidabilità mi sembra una boiata. Ripeto se fosse cosi facile tirare fuori cavalli facendo solo una mappatura gli ingegneri di tutte le case automobilistiche sono fuori..

Anche io ho overcloccato il pc per 3 anni è andato bene, ma dopo ha fatto pouf.. :14pc)

Sono perfettamente d'accordo con te.Aggiungo che le case automobilistiche sperimentano gli effetti delle configurazioni proposte, percorrendo centinaia di migliaia di km e ti offrono garanzie che nessun preparatore avrà il coraggio di offrire.
Io credo inoltre che solo con una rimappatura non è possibile guadagnare più di 5-6 Nm, quindi è un'operazione quasi inutile. :KO)

Beh,non ne sarei cosi tanto sicuro...
Sai ci sono tante situazioni che non si possono riassumere e spiegare con 10 righe in un post sul forum.
Ti garantisco che sono nel settore motoristico da circa 20 anni e di cose ne ho capite......

In fase di progettazione si lavora sulla carta.
Poi la pratica e' tutta un altra cosa.....Migliaia di migliaia di chilometri lo fanno credere a te.
Altrimenti spiegami perche' le C4 1.6 HDI 2008 (con filtro antiparticolato..) vanno meglio con una mia calibrazione(mappatura) che non in configurazione originale(e non sto parlando di potenze incrementate).
e soprattutto perche' ci sono tutte le varie ( e vaste direi) casistite guasti con relativi "richiami"..


5-6 NM???? li prendi su un 1.0l aspirato dove lavori a prex atmosferica....

per il discorso garanzia...
Vieni..vieni da me e ti faccio vedere quante garanzie ti firmo. :ignore)

Come dici tu, non si può dire tutto in 10 righe di post ma sulle centinaia di migliaia di km di sperimentazione devo insistere: ti posso assicurare che vengono percorsi. Non si danno garanzie se non si hanno delle motivazioni scientifiche. Fatti un giro a Nardò (in Puglia) oppure a Balocco e capirai che in fase di progettazione si lavora anche sull'asfalto (hai mai progettato qualcosa?). Non metto in dubbio che la C4 con tua calibrazione sia più piacevole da guidare rispetto alla normal produzione ma nessuno può prevedere cosa succederà al sistema completo (vettura) perchè nessuno ha mai testato metodicamente questa combinazione (un privato non ne avrebbe le possibilità economiche). Se firmi garanzie solo sulla base delle tue ipotesi rischi di grosso, con tutto il rispetto: se qualcuno si farà male per qualche tuo errore, visto che nessuno è infallibile, sono cavoli amari!! Sui richiami: la casa autom si accorge di eventuali imperfezioni grazie alle informazioni che vengono anche dalla rete di vendita quindi può indagare sulle sua forniture e decidere se è il caso di lanciare un richiamo. L'ultimo richiamo che ho lanciato è stato all'inizio del 2008 e ti assicuro di nuovo che si tratta di una soluzione "costosamente" testata e approvata da persone che si chiamano ingegneri (e non è il nome che hanno scelto per loro i genitori ma si chiamano così perchè si sono fatti il mazzo a studiare...quante domeniche fottute a studiare mi ricordo... :matto) ), con una spesa per la casa autom di ben 200 k€ solo per i pezzi di ricambio. Non mi dilungo oltre ma...OCCHIO ALLA PELLACCIA!
 
allora ragazzi ho sentito sia luca mondello che leone motorsport.
luca mondello per il lavoro si prende 450 euro e mi ha scritto queste cose:
"L'ingresso turbo si attesta sui 100/150rpm prima dell'originale ed il tiro utile si allunga di circa 300/400rpm a seconda del rapporto innestato"

leone motorsport invece mi ha scritto questo:
"CENTRALINA + 29CV - + 46 Nm DI COPPIA - INIZIA A SPINGERE GIA' A 1350 GIRI - € 450 - MIMMO LEONE"


entrambi hanno chiesto la stessa cifra e penso che siano entrambi bravi, visto che qui a roma tutti parlano srabene di luca.

io ho aperto la discussione perchè vorrei solo delle impressione e poi decidermi sul dafarsi, diciamo che in primo luogo mi sono interessato alla rimappa non perchè sono uno che sfrutta la macchina all'osso ma solo perchè vorrei che questa splendia macchina fosse più pronta ai bassi regimi e anche perchè se avessi saputo che usciva la quadrifoglio verde con 170 cv avrei aspettato.
al momento prendo informazioni un pò ovunque e lo so benissimo che gli organi meccanici sarebbero più sollecitati però dipende sempre da come si porta la macchina.

purtroppo di meccanica non ne capisco quindi quando mi dicono rpm o Nm per me parlano arabo ed è per questo che voglio affidarmi a gente esperta e sinceramente fino ad ora di questo luca mondello tutti hanno parlato bene e poi se volessi tornare in configurazione originale e successivamente rimettere la mappa lo farebbe a costo zero.
 
just_roberto1975":2k8k8yfa ha detto:
allora ragazzi ho sentito sia luca mondello che leone motorsport.
luca mondello per il lavoro si prende 450 euro e mi ha scritto queste cose:
"L'ingresso turbo si attesta sui 100/150rpm prima dell'originale ed il tiro utile si allunga di circa 300/400rpm a seconda del rapporto innestato"

leone motorsport invece mi ha scritto questo:
"CENTRALINA + 29CV - + 46 Nm DI COPPIA - INIZIA A SPINGERE GIA' A 1350 GIRI - € 450 - MIMMO LEONE"


entrambi hanno chiesto la stessa cifra e penso che siano entrambi bravi, visto che qui a roma tutti parlano srabene di luca.

io ho aperto la discussione perchè vorrei solo delle impressione e poi decidermi sul dafarsi, diciamo che in primo luogo mi sono interessato alla rimappa non perchè sono uno che sfrutta la macchina all'osso ma solo perchè vorrei che questa splendia macchina fosse più pronta ai bassi regimi e anche perchè se avessi saputo che usciva la quadrifoglio verde con 170 cv avrei aspettato.
al momento prendo informazioni un pò ovunque e lo so benissimo che gli organi meccanici sarebbero più sollecitati però dipende sempre da come si porta la macchina.

purtroppo di meccanica non ne capisco quindi quando mi dicono rpm o Nm per me parlano arabo ed è per questo che voglio affidarmi a gente esperta e sinceramente fino ad ora di questo luca mondello tutti hanno parlato bene e poi se volessi tornare in configurazione originale e successivamente rimettere la mappa lo farebbe a costo zero.

Luca è in gamba, mi ha fatto un ottimo lavoro
 
yugs":2l2rfxj5 ha detto:
...
Hai voglia che basta una minima imprecisione a generare un'avaria al veicolo, o un funzionamento non ottimale in alcuni ambiti di funzionamento.
Ma se lavori sui motori da 20 anni, tutto questo lo sai benissimo.
Infatti
yugs":2l2rfxj5 ha detto:
si ma di queste quelle relative ad un controllo non ottimale della centralina motore son poche (nel contesto). E basta rilevare un problema per avviare una procedura di aggiornamento se il problema evidenziato non è casuale. (forse che non funziona così anche per i pc? il sistema operativo ha un bug e tu scarichi l'aggiornamnto relativo).
non mi sembra di aver criticato nulla o nessuno nello specifico.... :(
yugs":2l2rfxj5 ha detto:
Poi correggere un paio di errori di calibrazione è cosa diversa dal partire con una centralina vuota da zero. (per quanto sia ottimo il tuo intervento e va bene).
Sicuramente.
yugs":2l2rfxj5 ha detto:
Garantisci anche il mantenimento delle emissioni inquinanti omologate con tanto di ciclo NEDC per caso?
non vedo come potrei... :(
 
padiluci":efqmhak2 ha detto:
Come dici tu, non si può dire tutto in 10 righe di post ma sulle centinaia di migliaia di km di sperimentazione devo insistere: ti posso assicurare che vengono percorsi. Non si danno garanzie se non si hanno delle motivazioni scientifiche. Fatti un giro a Nardò (in Puglia) oppure a Balocco e capirai che in fase di progettazione si lavora anche sull'asfalto (hai mai progettato qualcosa?).
guardacaso sono pugliese, a 30 km da Nardo',e se ti dico che il naso li dentro ce lo posso mettere devi credermi(senza pensare che sia chissa' chi,ma se conosci realmente la situazione....)
padiluci":efqmhak2 ha detto:
Non metto in dubbio che la C4 con tua calibrazione sia più piacevole da guidare rispetto alla normal produzione ma nessuno può prevedere cosa succederà al sistema completo (vettura) perchè nessuno ha mai testato metodicamente questa combinazione (un privato non ne avrebbe le possibilità economiche).
Parlavo di risoluzione problemi,non solo di erogazione e guidabilita'... (cambiata, intasamento fap ecc)
padiluci":efqmhak2 ha detto:
Se firmi garanzie solo sulla base delle tue ipotesi rischi di grosso, con tutto il rispetto: se qualcuno si farà male per qualche tuo errore, visto che nessuno è infallibile, sono cavoli amari!!
Nessuno e' infallibile ovvio...ma chi ha detto si tratta solo di ipotesi???
padiluci":efqmhak2 ha detto:
Sui richiami: la casa autom si accorge di eventuali imperfezioni grazie alle informazioni che vengono anche dalla rete di vendita quindi può indagare sulle sua forniture e decidere se è il caso di lanciare un richiamo. L'ultimo richiamo che ho lanciato è stato all'inizio del 2008 e ti assicuro di nuovo che si tratta di una soluzione "costosamente" testata e approvata da persone che si chiamano ingegneri (e non è il nome che hanno scelto per loro i genitori ma si chiamano così perchè si sono fatti il mazzo a studiare...quante domeniche fottute a studiare mi ricordo... :matto) ), con una spesa per la casa autom di ben 200 k€ solo per i pezzi di ricambio. Non mi dilungo oltre ma...OCCHIO ALLA PELLACCIA!

potresti dilungarti anche oltre ma come ho detto prima ,non bastano le 10 (o 100) righe di un post per spiegare tutto..
Se ti dico che gli studi d'ingegneria non sono stata l'unica cosa (e quindi prevedibilmente neanche la piu' dura) utile alla mia attuale preparazione e competenzanel campo :D ci credi??
Spero di si...
 
comunque,non vorrei essere frainteso..
Vi ringrazio intanto per la diplomazia costruttiva utilizzata nelle risposte ;credevo piu che sarei stato attaccato (come spesso accade) in modo alquanto infantile.

Tengo semplicemente a sottolineare che la mia non voleva assolutamente essere una critica a nulla e a nessuno. :clap)
 
ILARIO_ECD":22xifiuc ha detto:
comunque,non vorrei essere frainteso..
Vi ringrazio intanto per la diplomazia costruttiva utilizzata nelle risposte ;credevo piu che sarei stato attaccato (come spesso accade) in modo alquanto infantile.

Tengo semplicemente a sottolineare che la mia non voleva assolutamente essere una critica a nulla e a nessuno. :clap)


:fluffle) Ci siamo scambiati un po' di idee e qualche informazione. :celebrate)
 
ragazzi proprio ieri mi ha telefonato la digital tuning alla quale avevo chiesto un preventivo di spesa, anche se sul sito metteva 590 euro per la rimappatura, e praticamente mi ha detto che mi avrebbe fatto uno sconto del 10% perchè se ne parla sui forum e poi avrebbero potuto arrotorndare, quindi penso che con 500 euro mi faceva la rimappa.

mi hanno detto della garanzia che danno e che in qualsiasi momento si puà tornare alla configurazione originale senza pagare, perchè questa è anche la loro garanzia e questo vale anche se si deve fare un intervento in garanzia loro tolgono la rimappa e poi la rimettono.

tanto parliamoci chiaro noi paghiamo queste cifre per un file del c...o
per quanto riguarda la prova su banco rulli non la fanno perchè queste cose le fa la sede principale in svizzera e quindi i loro prodotti sono super testati su quell'auto e non c'è bisogno della prova.

per quanto riguarda luca mondello del quale ho sentito parlare solo che bene, me la farebbe ad un prezzo di 450 euro, con 3 oredi lavoro.

i miedi dubbi sono molti e dati dal fatto che proprio ieri ho letto un'alta discussione su volano e frizione.

forza GT rimappate fatevi avanti :D
 
se hai dubbi e stai li a farti troppi problemi fai che nn mappare, se mappi devi tenere conto di una possibile rottura della frizione( che gia si rompe da originale) e magari di altri interventi successivi, per il volano mantieni una coppia nn elevata.
io sulla 147 mappata da teo nn ho avuto nessun problema in 35000 km di mappa e avevo 30cv in piu....ma una coppia soft di apppena 320nm, c'era da divertirsi nn assomigliava nulla alla 147 che avevo.
chi mappa una volta mappa per sempre!!!basta nn prendere mappe preconfezionate e "accontentarsi" di nn aggiungere una miriade di cavalli con sola mappa
 
galanda":28glsr62 ha detto:
se hai dubbi e stai li a farti troppi problemi fai che nn mappare, se mappi devi tenere conto di una possibile rottura della frizione( che gia si rompe da originale) e magari di altri interventi successivi, per il volano mantieni una coppia nn elevata.
io sulla 147 mappata da teo nn ho avuto nessun problema in 35000 km di mappa e avevo 30cv in piu....ma una coppia soft di apppena 320nm, c'era da divertirsi nn assomigliava nulla alla 147 che avevo.
chi mappa una volta mappa per sempre!!!basta nn prendere mappe preconfezionate e "accontentarsi" di nn aggiungere una miriade di cavalli con sola mappa

questo è quello che mi fa luca.
Gli incrementi si attestano sui 30CV e circa 55Nm di coppia in più.
 
Top