Rimappatura centralina

alex1989

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2011
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Ciao Raga come state? ultimamente stavo pensando di "Ringiovanire" un pò la mia bimba aggiungendoli un pò di sprint e soprattutto migliorarla nei consumi..allora mi era venuto in mente di metterli la centralina aggiuntiva ma ho visto che quasi nessuno ne parla bene, e consigliano però la rimappatura della centralina :14pc) , qualcuno di voi per caso conosce (in piemonte nelle provincie di Biella o Novara) un preparatore veramente affidabile? figuriamoci se qualcuno qui non ha mai rimappato una centralina :asd) ...grazie 1000 in anticipo..
 
lo ripeto anche qui... non è per i consumi che si rimappa.
Se rimappi credendo di consumare di meno poi hai sbagliato tutto.
La rimappa (e da sola cmq non basta) serve per migliorare le prestazioni... ma A SCAPITO dei consumi
 
Allora prendono in giro

Quindi tutti i siti che dicono che con la rimappa si consuma di meno prendono per i fondelli :swear)
 
che sappia io sì.
Ottieni maggior potenza, questo non ci piove.
Ma maggior potenza=maggiori consumi... dato che la rimappa da sola non modifica il rendimento del motore.
 
certo potresti anche fare una rimappa "al contrario" per diminuire i consumi... ossia rendere l'auto meno scattante. consumeresti meno.
Non credo ti interessi però :D :lol2) non avresti un'alfa altrimenti
 
mi permetto e miscuso...ma ti devo contraddire(@ umd)...
io gia' da quando aveva 90000km (ed ora sono a 150000km)ho rimappato...
allora...prima della rimappa,se facevo viaggi in autostrada con velocita' a limite,avevo consumi da bc (e anche da lancetta del gasolio me ne accorgo) intorno ai 14 km/l...ora stesse condizioni,in autostrada al limite come sempre,arriva a fare pure i 17kml da bc,e calcolando che ora ho anche il cerchio da 17...
ecco un video che ho fatto un po' di tempo fa scendendo da milano...
http://www.youtube.com/watch?v=tJ2Bz-Kmedo
il trip a,sono 1500km circa di autostrada ed il restante tutto traffico selvaggio nel centro di milano e mi porta 15,7kml di bc...
al trip b,sono 438 km di autostrada,con velocita' media di 107kmh,e consumo medio di 16,8kml...
ripeto io da originale non ho mai visto i 15kml sul bc...quindi...
e poi ho anche notato che si sono abbassati di parecchio i giri rispetto alla velocita'...
http://www.youtube.com/watch?v=2jX6eBl4 ... re=related
quest'altro in vece sono 15km di milano citta' ed il resto superstrada allegra...
sempre con rimappa....beh dai...non posso lamentarmi... :OK)
 
Io ho come l'impressione che dopo la rimappa il cdb perde un filo l'uso della ragione, cmq ogni tanto lascia il tempo che trova, perchè spesso il mio, nel calcolo da pieno a pieno è preciso, o al massimo sgarra di 1 km\litro, nell'ultimo pieno segnava quasi 21km\litro, ma dati della pompa alla mano ero a 18o 18,5, non ricordo.
Per assurdo, Novara ---> fano e ritorno con qualche tappa in zona, con mio padre alla guida, sempre attorno a 130, la media era quella.

Consumare meno potrebbe anche essere a parità di andatura, con mappa fatta bene, ma non credo molta differenza. Basta però la prima accellerata un filo decisa per farti rendere conto di quanto beve in più rispetto a prima...
Impossibile poi che ora sia sceso il numero di giri, quasiasi cosa fai con la rimappa (puoi metterne una che ti porta a 50 cv, o una che ti fà fondere dopo uno 0\100), quel numero non cambia, a meno che non metti mano al cambio. Alla mal parata arrivi ad aver bisogno della 6', ma nulla di più.
 
Con la rimappatura (fatta bene),consumi di meno se vai piano.Se spingi consumi molto di piu dell'originale.La mia,andando piano in media fa 1,5 km in piu dell'originale.Chiaramente tutti i consumi sono calcolati alla pompa,non dal bc che secondo me lascia il tempo che trova.Camminando forte mi ha fatto anche 10 al litro.I giri motore rimangono invariati perchè i rapporti rimangono invariati,a meno che non monti il cambio a sei marce,ammesso che tu non lo abbia gia.
 
beh credo sia ovvio il fatto che se corri con la macchina consuma di piu'...anche da originale se corri consumi di piu'...ma non credo che nei lunghi viaggi autostradali ti metti a tavoletta e cammini...
diciamo che io ho fatto la rimappa x 2 motivi:
1-per recuperare un po' di potenza dopo essere passato dai 15 ai 17 e avevo sentito che la macchina arrancava...
2-per avere dei consumi un po' piu' parsimoniosi e cosi' e' stato,e ne sono felicissimo
poi il fattore ''sparo'' o ''need for speed'' non e' che l'ho considerato molto,perche' non vado in pista...

secondo me ad esempio sbaglia chi rimappa x avere solo potenza e dare prova alla gente che la sua macchina e' un bolide....
calcolando anche il fatto che tutto l'apparato della 147 ha dei range di utilizzo massimo(tipo iniettori,pompa nafta,turbina ecc) secondo me se fatto un lavoro leggero e non usando la vettura,anzi il motore in maniera esasperata,si sfrutta al meglio tutto il motore senza creare danni...
:OK)
 
ripeto sono molto scettico sui dati di chi ha rimappato.
Io non ho la rimappa e il BC mi segna anche 18/19 di media, dipende dallo stile di guida e strade percorse.
Ovviamente i consumi citati sopra me li fa una volta su mille in quanto guido sempre in città, quei consumi li fa le rare volte che faccio un 60 km su strade extraurbane a una media di 80 km/h e con il cruise inserito.

Che la rimappa poi modifichi i giri (il rapporto)... beh... mi viene da sorridere. Maxxx, a te sono cambiati i giri a parità di velocità solo perché hai messo dei cerchi più grandi :)

e cmq se proprio volete rimappare (operazione lo ricordo illegale) fatevi fare una mappa leggera, se no altro che giocarvi come ho letto qui la frizione... vi giocate la turbina, e allora sì che sono dolori!
 
Ciao, stavo leggendo la discussione xchè anche io, pur avendo preso da poco la :inocchio) avevo 1 mezza idea di rimappare, solo che il mio scopo nn era tanto quello di avere più cavalli quanto di averne magari un pelo di più ai bassi regimi (ovviamente anche agli alti sono i benvenuti :D ) ed escludere magari la EGR, premesso che si parla di teoria in quanto illegale, secondo voi sarebbe fattibile? una mappa che nn superi i 20/25 cv può rendere necessaria la 6^ marcia o la necessità di allungare la 1^ magari?
Qualcuno ha esperienze in tal senso?
xchè guidando tutti i giorni 1 Idea 70cv mi ero messo a fare qualche ricerca, leggendo su 1 altro forum alcuni dicevano che con la mappa avevano escluso l'EGR, migliorato l'erogazione in basso dove in effetti il 1.3 mjet è abbastanza "morto" (e avevano incrementato anche in alto ovviamente) e con circa 20cv in + a pari velocità consumavano meno..

Scusate se ho scritto delle baggianate ma nn ho alcuna esperienza in tal senso..
 
non dici se hai un diesel ma parli di egr, quindi...
escludere l'egr ci puoi pensare (ci sono discussioni che dicono che non si può fare 100% da mappa, bisogna mettere anche la flangia).
sul mappare per consumare di meno resto scettico.
Intanto 20cv in più hai voglia, non basta rimappare.
E quei cv in più li paghi in termini di consumi.
il paragone poi con un'idea che ha 70 cv non regge (lì si, 70 cv sono pochi per quella massa... ma 120 o più per un'alfa bastano).

EDIT: mi fanno sorridere quelli che prendono alfa per la prima volta, magari benzina, poi si lamentano che consuma.. se si prende un'alfa (quindi cmq una sportiva) i consumi sono da mettere in conto da subito.
 
ok può essere. Ma non dirmi che in un colpo solo ti prendi 30cv in più e invece di fare i 15 km/l ne fai 18 dopo la mappa.
Poi tutto può essere (non ho esperienze dirette di rimappe) ma mi sembra contro la logica e contro la fisica.
Allora in alfa sarebbero idioti, non sanno programmare le centraline correttamente e potrebbero vendere auto molto migliori...
 
non credo che sono idioti in alfa,secondo me se hanno fatto 2 motori diesel 120 e 150 cv e' anche per mirare a diversi tipi di mercato,di tasche ecc...
per dire se la 147 la facevano solo 150cv io non l'avrei comprata,sia x il bollo sia perche' quando la presi non mi servivano tutti quei cavalli x stare in paese...
e poi non e' che ci metti 20-30-40cv sotto la macchina e basta...devi vedere pure da quali parametri saltano fuori i cavalli,se per dire non ti toccano la pompa della nafta e ti sparano la turbina in pressione a 2bar(che manco esiste) e' normale che spacchi tutto e la macchina non rende...
la cosa deve essere equilibrata,io ad esempio posso affermare che dopo aver rimappato la macchina cammina di piu' e di molto,e quando vado in autostrada consuma molto meno di prima...ma non a bc ma a lancetta di gasolio :OK) :nod)
 
ripeto sarebbero degli idioti se non avessero ottimizzato i consumi per ogni motore.
Se con la rimappa anche senza prendere tanti cv puoi migliorare i consumi, perché alfa non l'ha fatto?
Ma a te i consumi sono migliorati molto anche in città?
io adesso in media sono sui 14/15 km/l in città. con la mappa potrei arrivare a 18?
sto chiedendo spiegazioni (logiche e tecniche se possibile), non sparando sentenze.
Solo che per deformazione professionale e di studi, sono abituato che per credere a qualcosa bisogna prima dimostrarlo :)
 
Non avete capito... si consuma di meno magari finche si va piano... quando si schiaccia piu cavalli vuol dire piu consumi, fine, senza ma ne però...i twin spark consumano come un 2.0 turbo da 190/220 cv andando ad andanture normali...
 
am78_ud":551kh4x7 ha detto:
ripeto sarebbero degli idioti se non avessero ottimizzato i consumi per ogni motore.
Se con la rimappa anche senza prendere tanti cv puoi migliorare i consumi, perché alfa non l'ha fatto?
Ma a te i consumi sono migliorati molto anche in città?
io adesso in media sono sui 14/15 km/l in città. con la mappa potrei arrivare a 18?
sto chiedendo spiegazioni (logiche e tecniche se possibile), non sparando sentenze.
Solo che per deformazione professionale e di studi, sono abituato che per credere a qualcosa bisogna prima dimostrarlo :)
facciamo cosi' forse e' meglio...
la freccia verde indica il consumo di gasolio per fare 430 km(matera roma)con cerchi 17'' e rimappa
la freccia gialla indica il consumo di carburante per fare sempre 430 km(stessa tappa) con cerchi 17'' senza rimappa.
in citta' non ho mai visto piu' dei 10kml,da quando ho la rimappa su 50 km vedendo il bc mi segna anche 13kml,ma mai di piu'...
non dico sia un miracolo ma un'ottimizzazione di consumi e prestazioni c'e' stato...
e non sono fissazioni le mie,ne tanto meno sono un rimappatore che si sta facendo propaganda...
poi se mi venite a dire che rimappare compromette l'affidabilita' del motore su questo sono pienamente d'accordo in quanto dopo aver percorso 2mila km con la mappa ho dovuto portare la 147 a tarare gli iniettori,perche' mi andava a 3 cilindri...


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