Rimappatura centralina

ERC":2213ynjp ha detto:
Non avete capito... si consuma di meno magari finche si va piano... quando si schiaccia piu cavalli vuol dire piu consumi, fine, senza ma ne però...
ah allora ok non sono del tutto *****.
Il primo principio della termodinamica è ancora valido.. :D
 
am78_ud":44twibh3 ha detto:
ERC":44twibh3 ha detto:
Non avete capito... si consuma di meno magari finche si va piano... quando si schiaccia piu cavalli vuol dire piu consumi, fine, senza ma ne però...
ah allora ok non sono del tutto *****.
Il primo principio della termodinamica è ancora valido.. :D

ma...fratello mio...e' ovvio che se mi metto a tavoletta pure col triciclo mi sforzo di piu'...e consumo di piu'...
pero' ammettiamo un'andatura autostradale con una media di 130kmh per 400km percorsi,da esperienza mia,consuma meno con la rimappa...
su questo almeno condividi? :nod)
 
Leggo spesso di sta storia della riduzione dei consumi, ma fio ad ora non ho mai letto una spiegazione tecnica del perchè ciò avviene. Cosa di preciso fa diminuire i consumi ?
 
ci sarebbe da collegare l'elm 327 e farsi un bel giro in autostrada a velovita' fissa a 130kmh...
dunque io ''credo'' che per andare a 130 in autostrada senza mappa devi premere l'acceleratore al 40%,con rimappa credo che con un 15% di acceleratore dovresti essere lo stesso a 130kmh...
 
al140":h5yl69w6 ha detto:
Leggo spesso di sta storia della riduzione dei consumi, ma fio ad ora non ho mai letto una spiegazione tecnica del perchè ciò avviene. Cosa di preciso fa diminuire i consumi ?
esatto. rispondo a tutti e due. questo voglio. una spiegazione tecnica, che equivale a una dimostrazione. altrimenti è tutto campato per aria.
Quindi, SE è vero che la rimappa riduce i consumi, perché lo fa? quali sono i parametri che il mappatore va a toccare? cosa ottimizza?
 
maxxx147":33sis0dv ha detto:
ci sarebbe da collegare l'elm 327 e farsi un bel giro in autostrada a velovita' fissa a 130kmh...
dunque io ''credo'' che per andare a 130 in autostrada senza mappa devi premere l'acceleratore al 40%,con rimappa credo che con un 15% di acceleratore dovresti essere lo stesso a 130kmh...
cosa vuol dire % di acceleratore? mica è una farfalla come una volta, è un potenziometro o encoder che dir si voglia che comanda un PID di velocità...
non è che % di acceleratore = l/min di gasolio...
con un guadagno + alto ottieni la stessa portata di gasolio con un riferimento più basso..
non regge secondo me come discorso
 
beh allora non saprei proprio dove risponderti...
io mi tengo i miei consumi,e sono soddisfatto,altrimenti a costo ''0'' zero,l'avrei fatta mettere originale...
mi sento pero' di consigliare la rimappa,non esagerata...
 
Max la percentuale di accelleratore premuto si può modificare anche con un circuitino stupido, se la differenza è tutta li dubito che si possano ridurre i consumi. La mia domanda era riferita al fatto che se con la rimappatura si aumentano i cavalli come si fanno a diminiure i consumi ? C'è una combustione migliore ? Se si perchè la combustione è davvero migliore ? Cioè mi piacerebbe avere una spiegazione anche abbastanza tecnica, so che ci sono diversi mappatori che girano sul forum, magari uno di loro ci potrebbe spiegare questa riduzione di consumo :nod)
 
esatto quello che dicevo io.
non dicevo a priori no alla rimappa.
Però mi dovete convincere con delle spiegazioni tecniche valide (da ingegnere :asd) )
 
Guarda ci sono pochi paramentri da modificare in un diesel a livello di mappa... geometria variabile e mandata del gasolio e secondo me si va a variare solo questa... un miglior arco di iniezione nell'arco dei giri motore... se volete poi una spiegazione tecnica approfondita non ve la so dare
 
geometria variabile intendi della turbina?
quindi quello e pressione (pompa) del rail, come la famosa modifica della resistenza?
in quel caso i consumi dovrebbero aumentare, non certo diminuire...
o il bravo (bravo!) mappatore va a modificare anche la strategia di comando degli iniettori?
 
maxxx147":1843ye93 ha detto:
am78_ud":1843ye93 ha detto:
ERC":1843ye93 ha detto:
Non avete capito... si consuma di meno magari finche si va piano... quando si schiaccia piu cavalli vuol dire piu consumi, fine, senza ma ne però...
ah allora ok non sono del tutto *****.
Il primo principio della termodinamica è ancora valido.. :D

ma...fratello mio...e' ovvio che se mi metto a tavoletta pure col triciclo mi sforzo di piu'...e consumo di piu'...
pero' ammettiamo un'andatura autostradale con una media di 130kmh per 400km percorsi,da esperienza mia,consuma meno con la rimappa...
su questo almeno condividi? :nod)

Era proprio questo che intendevo, io ho una Jtdm da 120, nn ho voluto la 150 xchè avendola guidata parecchio e pur essendo impressionato dalla spinta, nn lo ritenevo un motore adatto al mio uso e anche per una serie di altri motivi, io non mi lamento dei consumi, sapevo quanto consumava perchè 2 miei cugini hanno la 115cv quindi un'idea ce l'avevo, la mia domanda xò era proprio quella, se rimappando si potevano migliorare i consumi a velocità costante, non a tavoletta, questo è ovvio..
 
se ituoi cugini hanno il ''vecchio'' jtd 116cv,sarai anche a conoscenza del fatto che questo motore(euro 3 116cv)consuma molto meno dei nostri multijet 120cv euro 4...
a parte tutto per quanto mi riguarda,la rimappa mi e' stata fatta da un amico con il pc portatile,ho pagato 100 euro dopo 2 giorni,lui midisse che potevo provare come andava la macchina e di tenere occhio ai consumi...
dopo 2 giorni di prova in tutte le condizioni(ci avro fatto 1000km in un fine settimana cioe' dal venerdi' mattina al martedi' mattina),citta',extraurbano,autostrade,salite ecc...mi sono accorto che i consumi in qualche modo erano migliorati e gli ho portato i soldi senza esitare,ma lui mi ha sempre detto che potevo toglierla quando volevo senza pagare andando da lui,ma ancora e' rimappata,e se ora prendo la :inocchio) vado da lui e dico mettimi la macchina originale,prende il pc e me lo fa gratis,anche perche' ogni volta che lo trovo il sabato sera al bar del paese parliamo,giriamo in macchina e prendiamo da bere insieme...non manchera' comunque la richiesta di farmi spiegare il fatidico ''perche''' del minor consumo e la maggiore spinta,anche se io rimango dell'opinione che il motore in se x se ''beve di piu''',pero' il fatto che viene pigiato di meno l'acceleratore e si usano piu' marce alte,favorisce questi miglioramenti...ad esempio:
per arrivare al mio paese c'e' una lunghissima(9km)e ripidissima(10%)salita,che prima facevo di quarta a 120 kmh e in curva scalavo di terza(i giri non li ricordo ora),mentre ora quella stessa salita la faccio di quinta a filo di gas,sempre a 120kmh,con la macchina in totale riposoe nelle curve scalo in quarta pero' con giri anche se piu' bassi,con coppia maggiore e quindi senza nemmeno il bisogno della sgasata x rimettere la quinta,insommaio la sento piu' pronta anche non affondando il pedale...scusate la lunghezza ma spero di essermi spiegato,la spiegazione tecnica non appena trovo il mio amico me la faccio dire e ve la dico anche a voi,tanto non mi prende in giro...anzi...dopo un trattamento di questi... :OK)
 
ripeto non sto dando contro a nessuno, voglio semplicemente capire.
nel senso, qualche cv in più non mi dispiacerebbe di certo, ma facendo io prevalentemente città, già consumo adesso, con la mappa ho paura di peggiorare ancora. tutto qui. oltre al fatto che ho paura che dopo mi duri di meno la turbina.
cmq dici che il 16v euro 4 consuma di più del mio 8v euro3?
ad ogni modo se il solo interesse è consumare poco a velocità costante, il rimedio c'è già e si chiama cruise control.
cambia di molto
 
am78_ud":3ogeri5h ha detto:
ripeto non sto dando contro a nessuno, voglio semplicemente capire.
nel senso, qualche cv in più non mi dispiacerebbe di certo, ma facendo io prevalentemente città, già consumo adesso, con la mappa ho paura di peggiorare ancora. tutto qui. oltre al fatto che ho paura che dopo mi duri di meno la turbina.
cmq dici che il 16v euro 4 consuma di più del mio 8v euro3?
ad ogni modo se il solo interesse è consumare poco a velocità costante, il rimedio c'è già e si chiama cruise control.
cambia di molto
ma figurati,non sono sulle difensive,assolutamente.... :OK)
io dico che il multijet 120cv euro 4 8v,consuma di piu' del ''vecchio'' motore jtd euro 3 116cv 8v,ovvero la mia consuma piu' della tua...
e posso anche affermare che il cruise control apparte il fatto che non si puo' usare in qualsiasi condizione ed e' scomodissimo,non aiuta a mantenere i consumi assolutamente,almeno dalle prove effettuate da me,che poi non lo so usare non lo so,pero' non mi risulta cosi' ''risparmioso'' :OK)
 
Uno rap ha la 1.9 jtdm seconda serie 150 cv e fa i 19 non mappata...un rappresentate che viene a lavoro a da me ha la 115 cv e fa i 18 ...
 
ERC":3sl4iuy0 ha detto:
Uno rap ha la 1.9 jtdm seconda serie 150 cv e fa i 19 non mappata...un rappresentate che viene a lavoro a da me ha la 115 cv e fa i 18 ...
si ma i 19 o i 18 immagino non li facciano facendo solo città.
diversamente sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io...
@maxx sul cruise, io invece, almeno sulla mia, ho notato che i consumi migliorano molto.
Ok in città non lo puoi usare ma in extraurbano (specie tangenziale) e autostrada si riesce tranquillamente, e i consumi cambiano eccome!
Quelle che a noi sembrano variazioni quasi imprecettibili di velocità dovute all'acceleratore, in realtà fanno consumare.
Se cerco di andare "costante" in manuale con l'acceleratore e poi metto il cruise l'istantaneo cambia e di molto.
Almeno sulla mia.
 
boh...
io il cruise l'avro' usato si e no x 500km in tutta la vita dell'auto(ora ne ho 150000km figurati).
lo uso solo sulla autostrada a 4 corsie quando mi stanco il piede oppure quando fumo mentre guido x rilassarmi,ma non lo metto mai oltre i 110kmh perche' mi fa paura quel congegno...
non so invece di farti star tranquillo a me viene da stare piu' attento,boh...
 
maxxx147":278psfc6 ha detto:
boh...
io il cruise l'avro' usato si e no x 500km in tutta la vita dell'auto(ora ne ho 150000km figurati).
lo uso solo sulla autostrada a 4 corsie quando mi stanco il piede oppure quando fumo mentre guido x rilassarmi,ma non lo metto mai oltre i 110kmh perche' mi fa paura quel congegno...
non so invece di farti star tranquillo a me viene da stare piu' attento,boh...
io la pensavo come te prima di averlo invece adesso lo userei sempre :)
stessa cosa pensavo del cambio automatico finché non l'ho usato (insieme al cruise) negli usa.
Non c'è niente di pauroso nel cruise.
Appena sfiori freno o frizione si disattiva.
poi premi reset e torna alla velocità memorizzata.
devi fare un sorpasso acceleri poi rilasci l'acceleratore a sorpasso finito e torni alla velocità impostata.
Meglio di così.. :D

L'unica cosa che mi fa paura del cruise è se ti viene un colpo di sonno.
A parte quello va da dio.
 
am78_ud":11f75mjs ha detto:
ERC":11f75mjs ha detto:
Uno rap ha la 1.9 jtdm seconda serie 150 cv e fa i 19 non mappata...un rappresentate che viene a lavoro a da me ha la 115 cv e fa i 18 ...
si ma i 19 o i 18 immagino non li facciano facendo solo città.
diversamente sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io...

Non è questione di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, dipende da una marea di cose il consumo...
Io ho una 115 cv €3, uso quando capita una 150 cv €3 spesso nello stesso percorso. La 150 cv ha 100K km meno della 115.
Nello stesso viaggio, consuma meno la 115, incluso tragitto autostradale.
Come velocità è la stessa perchè andando da parenti in montagna sopra genova (partendo da novara) giunto ad alessandria sono accompagnato dai tutor, quindi...
La mia in 1K km quasi tutti in autostrada e statale, fà i 18 calcolando pieno\pieno...
Quando l'avevo presa il miraggio erano i 13 km\litro circa, vai perchè ero abituato a motori a benzina, vai perchè non resistevo alla spinta della turbina...
 
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