se ituoi cugini hanno il ''vecchio'' jtd 116cv,sarai anche a conoscenza del fatto che questo motore(euro 3 116cv)consuma molto meno dei nostri multijet 120cv euro 4...
a parte tutto per quanto mi riguarda,la rimappa mi e' stata fatta da un amico con il pc portatile,ho pagato 100 euro dopo 2 giorni,lui midisse che potevo provare come andava la macchina e di tenere occhio ai consumi...
dopo 2 giorni di prova in tutte le condizioni(ci avro fatto 1000km in un fine settimana cioe' dal venerdi' mattina al martedi' mattina),citta',extraurbano,autostrade,salite ecc...mi sono accorto che i consumi in qualche modo erano migliorati e gli ho portato i soldi senza esitare,ma lui mi ha sempre detto che potevo toglierla quando volevo senza pagare andando da lui,ma ancora e' rimappata,e se ora prendo la :inocchio) vado da lui e dico mettimi la macchina originale,prende il pc e me lo fa gratis,anche perche' ogni volta che lo trovo il sabato sera al bar del paese parliamo,giriamo in macchina e prendiamo da bere insieme...non manchera' comunque la richiesta di farmi spiegare il fatidico ''perche''' del minor consumo e la maggiore spinta,anche se io rimango dell'opinione che il motore in se x se ''beve di piu''',pero' il fatto che viene pigiato di meno l'acceleratore e si usano piu' marce alte,favorisce questi miglioramenti...ad esempio:
per arrivare al mio paese c'e' una lunghissima(9km)e ripidissima(10%)salita,che prima facevo di quarta a 120 kmh e in curva scalavo di terza(i giri non li ricordo ora),mentre ora quella stessa salita la faccio di quinta a filo di gas,sempre a 120kmh,con la macchina in totale riposoe nelle curve scalo in quarta pero' con giri anche se piu' bassi,con coppia maggiore e quindi senza nemmeno il bisogno della sgasata x rimettere la quinta,insommaio la sento piu' pronta anche non affondando il pedale...scusate la lunghezza ma spero di essermi spiegato,la spiegazione tecnica non appena trovo il mio amico me la faccio dire e ve la dico anche a voi,tanto non mi prende in giro...anzi...dopo un trattamento di questi... :OK)