Rimappatura centralina

AlfaMatte":2pszs4di ha detto:
Beh domanda che un po' in tanti si fanno e che non trova spesso coerenza nella risposta:
Se rimappo, prima o poi spacco tutto?

Se uno fa una rimappa ad un piccolo 1.6 TS 105cv con GPL Vialle(ve che caso come il mio :)), il motore ne risente? Morirà prima del previsto? Componenti salteranno e dovrà maledire il giorno che ha rimappato?
Ovviamente parlo di una rimappa non estrema, ma fatta bene, quindi con un rimappatore convenzionato col forum o simile, si insomma gente che è stata testata e professionalmente inappuntabile.

Oltre alla storia dei consumi maggiori o minori, c'è da restar certi che il tempo di vita dell'auto si abbassa pur non andando su livelli esasperati?

Credo che la risposta me la possa solo dare chi ha avuto un po' di sfortune col motore...oppure chi avendo rimappato va avanti senza problemi da 150mila km :D

Quindi? Ti rigiro la tua domanda..
AlfaMatte":2pszs4di ha detto:

AlfaMatte":q4awradk ha detto:
Beh domanda che un po' in tanti si fanno e che non trova spesso coerenza nella risposta:

Se uno fa una rimappa ad un piccolo 1.6 TS 105cv con GPL Vialle(ve che caso come il mio :)), il motore ne risente? Morirà prima del previsto? Componenti salteranno e dovrà maledire il giorno che ha rimappato?
Ovviamente parlo di una rimappa non estrema, ma fatta bene, quindi con un rimappatore convenzionato col forum o simile, si insomma gente che è stata testata e professionalmente inappuntabile.

Oltre alla storia dei consumi maggiori o minori, c'è da restar certi che il tempo di vita dell'auto si abbassa pur non andando su livelli esasperati?

Credo che la risposta me la possa solo dare chi ha avuto un po' di sfortune col motore...oppure chi avendo rimappato va avanti senza problemi da 150mila km :D

Quindi? Ti rigiro la tua domanda..
AlfaMatte":q4awradk ha detto:

se la mappa è fatta bene e con criterio...non vedo per quale motivo dovresti spaccare! conosco molta gente che ha la mappa e praticamente nessuno ha avuto problemi legati alla mappa!

Dadi Ducati Corse":1jwutapg ha detto:
se la mappa è fatta bene e con criterio...non vedo per quale motivo dovresti spaccare! conosco molta gente che ha la mappa e praticamente nessuno ha avuto problemi legati alla mappa!

Ma guarda da profano anche io ti direi che un lavoro a regola d'arte non dovrebbe darti problemi.O almeno spero e lo auguro a tutti! :OK)
Ma sono tanti che invece parlando di centralina ti dicono:"ah vuoi rimappare, fai pure, poi non lamentarti se il motore dti abbandona".
Quindi che ci siano 2 scuole di pensiero credo sia un dato di fatto.

leggo di consumi sui 19 al litro, mi domando come facciate..
la mia è jtdm120 originale e sto di media sui 15 (diciamo che su 100km ne faccio 40 in città, 30 in extraurbano misto, 10 in extraurbano veloce e 20 in autostrada); se la uso solo in città sto anche sui 10 al litro. Anche guidando da nonno non supero mai i 16 di media.
Una considerazione su rimappatura/consumi: la punto jtd che avevo prima (80cv) l'avevo rimappata a 105 e devo dar ragione a chi dice che rimappando si consuma meno (almeno con quel motore/macchina) perchè, a parità di guida, ero passato da 17/18 a 19/20km/l.
Il motivo non lo so.

claudiok":ie86zynz ha detto:
la mia è jtdm120 originale e sto di media sui 15 (diciamo che su 100km ne faccio 40 in città, 30 in extraurbano misto, 10 in extraurbano veloce e 20 in autostrada); se la uso solo in città sto anche sui 10 al litro. Anche guidando da nonno non supero mai i 16 di media.
Una considerazione su rimappatura/consumi: la punto jtd che avevo prima (80cv) l'avevo rimappata a 105 e devo dar ragione a chi dice che rimappando si consuma meno (almeno con quel motore/macchina) perchè, a parità di guida, ero passato da 17/18 a 19/20km/l.
Il motivo non lo so.
Consumo anche io cosi bene o male... Conoscete qualche preparetore con i controAzzi che mi faccia una mappa in provincia di Venezia o TV o PD ?

alex1989":2huzycxh ha detto:
Ciao Raga come state? ultimamente stavo pensando di "Ringiovanire" un pò la mia bimba aggiungendoli un pò di sprint e soprattutto migliorarla nei consumi..allora mi era venuto in mente di metterli la centralina aggiuntiva ma ho visto che quasi nessuno ne parla bene, e consigliano però la rimappatura della centralina :14pc) , qualcuno di voi per caso conosce (in piemonte nelle provincie di Biella o Novara) un preparatore veramente affidabile? figuriamoci se qualcuno qui non ha mai rimappato una centralina :asd) ...grazie 1000 in anticipo..

Ciao!io son di alessandria e ho mappato da MP GARAGE ad erba (CO)...molti del forum sono andati lì e si son trovati molto bene...il ragazzo è molto competente e disponibile...io dopo aver mappato,ho avvertito un miglioramento dei consumi,sinceramente diminuiti (non drasticamente ma un pochino si)... :OK)

claudiok":6kmjd3vq ha detto:
Il motivo non lo so.
EDIT

Testa":xvc4421h ha detto:
Quanti originale e quanto adesso? :ciao)

Consumo o cv?...cv ne ho presi 6 essendo aspirata (ho la 105 cv)...consumo non ho guardato con il trip di bordo,ma ad occhio mi sono accorto che la lancetta del carburante ci mette un pò di più a scendere...chiaramente se il motore gira meglio,e sforza di meno anche i consumi IHMO si ottimizzano!

Alfista88":g5ito7xt ha detto:
Testa":g5ito7xt ha detto:
Si scusa chiedevo per i cavalli :ciao)

6...ma non ti basare sull apparenza..ti assicuro che 6 su un aspirato non sono pochi...l auto cambia totalmente volto e acquisisce un accelerazione davvero soddisfacente ;)

Ecco proprio questo è il risultato finale, mi chiedevo se Teo di MPGarage ti avesse parlato anche dell'affidabilità della 147 da qui a che so...10 anni...so che lui fa sempre interventi soft, curati ed efficaci al punto giusto, per questo spero che l'affidabilità dei poveri 105cv non venga messa a rischio.

Per un lavoro del genere potrei anche da Bologna prendermi una giornata per fare l'intervento, se avessi la certezza dell'affidabilità nel corso degli anni. Certo mi rimane il dubbio che al primo problema avrei il mappatore a km e km di distanza..

AlfaMatte":lviqr4nn ha detto:
Per un lavoro del genere potrei anche da Bologna prendermi una giornata per fare l'intervento, se avessi la certezza dell'affidabilità nel corso degli anni. Certo mi rimane il dubbio che al primo problema avrei il mappatore a km e km di distanza..
stesso discorso che facevo io.
mi tenterebbe fare una rimappa, ma vorrei poterla togliere facilmente in caso di problemi, cioè non vorrei dovermi fare almeno 500km per farla togliere :ka)

AlfaMatte":34ttlp7j ha detto:
Alfista88":34ttlp7j ha detto:
Testa":34ttlp7j ha detto:
Si scusa chiedevo per i cavalli :ciao)

6...ma non ti basare sull apparenza..ti assicuro che 6 su un aspirato non sono pochi...l auto cambia totalmente volto e acquisisce un accelerazione davvero soddisfacente ;)

Ecco proprio questo è il risultato finale, mi chiedevo se Teo di MPGarage ti avesse parlato anche dell'affidabilità della 147 da qui a che so...10 anni...so che lui fa sempre interventi soft, curati ed efficaci al punto giusto, per questo spero che l'affidabilità dei poveri 105cv non venga messa a rischio.

Domanda lecita la tua,in quanto la feci anchio a Teo...nessun problema,è un aumento di cv che non mette assolutamente in crisi la meccanica,ragazzi la mia ha 177.000 km e nonostante la mappa non ho mai avuto un problema meccanico...andate tranquilli,sarà lo stesso Teo a spiegarvi a fondo la cosa ;)

Alfista88":1agbxult ha detto:
Domanda lecita la tua,in quanto la feci anchio a Teo...nessun problema,è un aumento di cv che non mette assolutamente in crisi la meccanica,ragazzi la mia ha 177.000 km e nonostante la mappa non ho mai avuto un problema meccanico...andate tranquilli,sarà lo stesso Teo a spiegarvi a fondo la cosa ;)

Hai fatto qualche accortezza meccanica? Modifiche prima della mappatura?

Alfista88":29asiqmz ha detto:
AlfaMatte":29asiqmz ha detto:

Ecco un kilometraggio del genere mi pare un bel test ;)

Grazie mille del confronto! :OK)