Rimappatura centralina

si non i 19 ma nell'utilizzo medio i 17,5/18in estate si, usandola tanto in autostrada/tangenziale penso che i 19 li faccia con la sesta sui 120kmh..ovvio che strapazzandola molto la media si abbassa, ad occhio sarà sui 12/13/14 litro ma scendere sotto è già impegnativo parlo di consumi alla pompa non del BC che è sballato..

la mappa a mio avviso migliora i consumi perchè si sfruttano i margini che non sono stati utilizzati per via del fatto che le macchine purtroppo finiscono anche in mano ad imbecilli che le tirano a freddo, non cambiano/controllano mai i livelli, forse non sanno nemmeno aprire il cofano...ovvio che le case non possono far fare al motore il 100% delle sue possibilità soprattutto su un motore turbo e spinto come i diesel moderni..
il mappatore sfrutta questo margine a scapito della corretta manutenzione e corretto utilizzo con un affidabilità praticamente di serie in queste condizioni favorevoli..

lavora su pressione turbo, pressione rail, tempi iniezione, anticipo iniezione, intervento EGR e DPF, nei multijet verrano modificate(penso)la gestione delle 5 microiniezioni di ogni singola fase di iniezione
 
lele1105":b1acj21s ha detto:
am78_ud":b1acj21s ha detto:
ERC":b1acj21s ha detto:
Uno rap ha la 1.9 jtdm seconda serie 150 cv e fa i 19 non mappata...un rappresentate che viene a lavoro a da me ha la 115 cv e fa i 18 ...
si ma i 19 o i 18 immagino non li facciano facendo solo città.
diversamente sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io...

Non è questione di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, dipende da una marea di cose il consumo...
...
La mia in 1K km quasi tutti in autostrada e statale, fà i 18 calcolando pieno\pieno...
Quando l'avevo presa il miraggio erano i 13 km\litro circa, vai perchè ero abituato a motori a benzina, vai perchè non resistevo alla spinta della turbina...
grazie tante anche la mia in autostrada sotto i 130 e in tangenziale fa quei consumi lì... io parlavo in città
 
uno_rap":3oebqd88 ha detto:
si non i 19 ma nell'utilizzo medio i 17,5/18in estate si, usandola tanto in autostrada/tangenziale penso che i 19 li faccia con la sesta sui 120kmh..ovvio che strapazzandola molto la media si abbassa, ad occhio sarà sui 12/13/14 litro ma scendere sotto è già impegnativo parlo di consumi alla pompa non del BC che è sballato..
ah ok già penso cambino molto i consumi tra le restyling che hanno anche la 6a e la mia che non ce l'ha. sicuramente in autostrada la 6a aiuta e non di poco a contenere i consumi (oltre a rendere la macchina meno rumorosa lavorando il motore a giri più bassi)

uno_rap":3oebqd88 ha detto:
lavora su pressione turbo, pressione rail, tempi iniezione, anticipo iniezione, intervento EGR e DPF, nei multijet verrano modificate(penso)la gestione delle 5 microiniezioni di ogni singola fase di iniezione
ok se toccano anche l'iniezione già mi convince di più, altrimenti toccando solo pressione turbo e pressione rail aumenta sì la potenza ma anche i consumi.
Se dici che cambiano la strategia di controllo degli iniettori (quante iniezioni fare per i mjet e quanto gasolio immettere) allora potrebbe essere.
 
am78_ud":2us7uuua ha detto:
grazie tante anche la mia in autostrada sotto i 130 e in tangenziale fa quei consumi lì... io parlavo in città

si ma 14 km litro in città sono sempre ottimi per un motore del genere, almeno io la vedo così..
altra cosa quelle nuove indicano che consumano pochissimo anche nel ciclo urbano peccato che abbiano lo Start&Stop e un bel gg ti trovi sol motorino rotto e la batteria fusa(anche se il sistema la monitora in continuo) sono troppo stressati in quel tipo di utilizzo


ERC":2us7uuua ha detto:
2 pagine per capire che toccano i tempi di iniezione ??????????? :?: era ovvio...

infatti!! se no tanto vale montare il modulino aggiuntivo che da tutto sulla pompa rail così questa presto ti saluta
 
mica tanto... e comunque nessuno l'aveva mai detto.
se toccano i tempi di iniezione chiaro che non aumentano la potenza e basta, possono anche permettersi di ottimizzare a seconda dei giri e delle velocità.
allora sì che si può consumare di meno oltre che ad aumentare i cavalli.
perché puoi permetterti di "spingere" la macchina al di sopra di un certo regime, e renderla più tranquilla invece al di sotto.
anche se, IMHO, non tutti i mappatori sono in grado di andare a toccare i tempi di iniezione.
 
uno_rap":30riavr7 ha detto:
si ma 14 km litro in città sono sempre ottimi per un motore del genere, almeno io la vedo così..
altra cosa quelle nuove indicano che consumano pochissimo anche nel ciclo urbano peccato che abbiano lo Start&Stop e un bel gg ti trovi sol motorino rotto e la batteria fusa(anche se il sistema la monitora in continuo) sono troppo stressati in quel tipo di utilizzo
ok può essere che 14 non siano male... 14 li faccio in inverno, il periodo migliore è quanto non fa né freddo né tanto caldo da dover accendere il clima... in quel caso in città arrivo a 16.

Per lo start&stop... concordo, bella fregatura. anche perché è tutto da dimostrare se inquini di più fermo al minimo o con ripetute accensioni

uno_rap":30riavr7 ha detto:
infatti!! se no tanto vale montare il modulino aggiuntivo che da tutto sulla pompa rail così questa presto ti saluta
e ti saluta anche la turbina... modulino aggiuntivo no, al limite la farò rimappare, ma da uno serio
 
am78_ud":2zry5gu1 ha detto:
grazie tante anche la mia in autostrada sotto i 130 e in tangenziale fa quei consumi lì... io parlavo in città

In città sono tra i 14 e i 16, a seconda di come guido, ma da me il traffico è pari a 0, e non sono frequenti i parti\frena, impossibile in un forum stabilire se la tua consuma molto o meno.
 
lele1105":2rzcgrxq ha detto:
am78_ud":2rzcgrxq ha detto:
grazie tante anche la mia in autostrada sotto i 130 e in tangenziale fa quei consumi lì... io parlavo in città

In città sono tra i 14 e i 16, a seconda di come guido, ma da me il traffico è pari a 0, e non sono frequenti i parti\frena, impossibile in un forum stabilire se la tua consuma molto o meno.
da quello che leggo, consuma dalla media. io pur abitando in una città molto piccola (neanche 100.000 abitanti) di traffico ne ho molto, e sono praticamente un continuo parti e frena.
 
il fattore secondo me è sempre pesò potenza..una makkina con lo stesso peso ma con un'acceleratore più...come dire PRONTO! ci mette meno ad arrivare alla velocità desiderata di crociera!!! un mio amico ha una 147 115 mappata un bel po uguale alla mia lui consuma meno della mia e lui spinge molto più di me!!! io non riesco a crederci eppure è cosi!!! non parliamo di miracoli ma se la mia fa 13 a litro la sua fa anche 16/17 a litro!!! :OK)
 
andrewtvj":14ngbaca ha detto:
il fattore secondo me è sempre pesò potenza..una makkina con lo stesso peso ma con un'acceleratore più...come dire PRONTO! ci mette meno ad arrivare alla velocità desiderata di crociera!!! un mio amico ha una 147 115 mappata un bel po uguale alla mia lui consuma meno della mia e lui spinge molto più di me!!! io non riesco a crederci eppure è cosi!!! non parliamo di miracoli ma se la mia fa 13 a litro la sua fa anche 16/17 a litro!!! :OK)
anche qui ti devo contraddire.
prima avevo la 33 1.3, 79 cv.
dopo ho deciso di prenderne una più potente proprio per quel discorso.
ed ero passato alla 146 1.6 da 100cv
peso delle due auto simile.
tant'è che in quel periodo alfa vendeva il 1300/1400 ed il 1600.
"La tua consuma perché hai il 1300" mi era stato detto "una macchina così devi prendere il 1600"
E così ho fatto. Salvo poi alla fine consumare persino di più.
Un discorso del genere può valere in autostrada, dove una volta vinta la resistenza inerziale (in accelerazione il motore lavora quasi tutto in coppia inerziale), la parte a velocità costante consumi meno. Ma nel traffico cittadino, semafori, code, start e stop continui credo proprio non ci siano santi.
Infatti tutte le macchine "che bevono poco" yaris, micra, punto, etc... sono tutti motori piccoli e poco pompati, non certo i motoroni delle alfa.
Più potenza = più consumi. Punto. E'una legge fisica. E' il primo principio della termodinamica.
Se poi parli di diverso rendimento (η=Peff/Ptot), potenza effettiva su potenza consumata, è un altro discorso.
Ma "più potenza=meno consumi" non sta né in cielo né in terra come affermazione
 
madonna.. come fate a fare 19 mi chiedo... il mio bc mi segna 15.9/16 in 3000 km e ci sto anche attento :ka) ! Quancuno che ha gia fatto la mappa ha anche qualche info sull'affidabilità ? Ok ho capito che dopo la mappatura bisogna star attenti alla frizione, null'altro ? sarei interessato anche io (io ho il 1.9 120 quando la porto a 140 cv sarei gia contento)
 
R: Rimappatura centralina

Io la rimappa vorrei farla molto soft sopratutto in Vista delle modifiche che andrò ad apportare a breve...e anche in Vista di un ipotetico passaggio ai 17! In città come media io sono sempre sui 15 km/l, capita di uscire di rado fuori... Generalmente faccio intorno ai 750 km con un pieno! Quindi direi che anhe io sono nella media!
 
zio_rick":d1jifwwr ha detto:
Io la rimappa vorrei farla molto soft sopratutto in Vista delle modifiche che andrò ad apportare a breve...e anche in Vista di un ipotetico passaggio ai 17! In città come media io sono sempre sui 15 km/l, capita di uscire di rado fuori... Generalmente faccio intorno ai 750 km con un pieno! Quindi direi che anhe io sono nella media!
se fai 750 con un pieno fai meno dei 15... io bene o male se non ai 1000 ai 900-950 con un pieno ci arrivo...
quindi in fin dei conti mi lamento tanto ma forse potrei anche starmene zitto che c'è chi sta peggio di me :asd)
 
am78_ud":1h33n1i3 ha detto:
se fai 750 con un pieno fai meno dei 15... io bene o male se non ai 1000 ai 900-950 con un pieno ci arrivo...
quindi in fin dei conti mi lamento tanto ma forse potrei anche starmene zitto che c'è chi sta peggio di me :asd)

:?:

se ti becco ti sputo in un occhio :D

fai del gran urbano, fai 1.000 km con un pieno e ti lamenti dei consumi?
 
si perché a sentire in giro tanti consumano meno (ovviamente con altre macchine, a detta loro ugualmente prestanti se non di più).
Ma sono i soliti discorsi da spacconi che si sentono sempre in giro, evidentemente. e l'erba del vicino è sempre più verde.
ok sono un pessimista cosmico di carattere e ultimamente anche abbastanza sul depresso.. devo imparare a pensare più in positivo.
 
am78_ud":18i6po2w ha detto:
si perché a sentire in giro tanti consumano meno

am78_ud":18i6po2w ha detto:
ovviamente con altre macchine, a detta loro ugualmente prestanti se non di più

2 frasi sensate, ma non troppo conciliabili tra loro a mio avviso. ci saran sicuramente auto parimenti prestanti o pure di più che consumano meno, ma non penso che i valori si discostino troppo.

tornando al già varie volte citato forum dei golfari, di gente che dice che fare i 14/15 è normale mi è capitato di trovarne

golf VI, modello di produzione molto più recente di una 147, eppure i valori non è che si discostino molto
 
am78_ud":2vf03qex ha detto:
zio_rick":2vf03qex ha detto:
Io la rimappa vorrei farla molto soft sopratutto in Vista delle modifiche che andrò ad apportare a breve...e anche in Vista di un ipotetico passaggio ai 17! In città come media io sono sempre sui 15 km/l, capita di uscire di rado fuori... Generalmente faccio intorno ai 750 km con un pieno! Quindi direi che anhe io sono nella media!
se fai 750 con un pieno fai meno dei 15... io bene o male se non ai 1000 ai 900-950 con un pieno ci arrivo...
quindi in fin dei conti mi lamento tanto ma forse potrei anche starmene zitto che c'è chi sta peggio di me :asd)

c'è da dire anche che non arrivo mai in riserva ;)
 
Ma alla fine il motore ti abbandona?

Beh domanda che un po' in tanti si fanno e che non trova spesso coerenza nella risposta:
Se rimappo, prima o poi spacco tutto?

Se uno fa una rimappa ad un piccolo 1.6 TS 105cv con GPL Vialle(ve che caso come il mio :)), il motore ne risente? Morirà prima del previsto? Componenti salteranno e dovrà maledire il giorno che ha rimappato?
Ovviamente parlo di una rimappa non estrema, ma fatta bene, quindi con un rimappatore convenzionato col forum o simile, si insomma gente che è stata testata e professionalmente inappuntabile.

Oltre alla storia dei consumi maggiori o minori, c'è da restar certi che il tempo di vita dell'auto si abbassa pur non andando su livelli esasperati?

Credo che la risposta me la possa solo dare chi ha avuto un po' di sfortune col motore...oppure chi avendo rimappato va avanti senza problemi da 150mila km :D
 
Top