Rimappatura 2.0mjet con esclusione Egr,lo consigliate?Fatta!

Io posso portarvi la mia esperienza. Ho riprogrammato EGR e centralina ed inoltre ho rimosso catalizzatore e DPF. La macchina adesso non da nessun problema e sinceramente mi ritrovo molto nella descrizione dei miglioramenti che ha fatto Fabio. Le uniche differenze sono che credo che la mia abbia guadagnato più di 20cv e che la fumosità è leggermente aumentata, ma solo quando si preme a tavoletta e comunque è rimasta in limiti più che accettabili. Confermo anche che sono migliorati i consumi e sinceramente non credo che ciò si debba ad uno staramento del body computer. Comunque io consiglio queste modifiche a tutti.
 
Ma quando dici che hai eliminato il catalizzatore, intendi tutti ?
Cioè la tua vettura adesso immette più fumi e non filtrati oppure qualche modulo del sistema di catalizzazione è rimasto ?
 
Gentleman_Driver":33aowp63 ha detto:
Ma quando dici che hai eliminato il catalizzatore, intendi tutti ?
Cioè la tua vettura adesso immette più fumi e non filtrati oppure qualche modulo del sistema di catalizzazione è rimasto ?

penso che intenda tutto quanto cioè avere un tubo diretto dai collettori fino al terminale.
 
Se così fosse credo che non ci sia niente da stare allegri allora, rischia di inalare sostanze molto pericolose (quando si trova fermo in coda o mentre fa manovra) e lo stesso vale per chi gli sta dietro o accanto (pedoni, ciclisti...).
Lo ritengo un prezzo troppo elevato da pagare per guadagnare un po' di potenza.
Ma in questi casi, al momento della revisione, se dovesse capitare in qualche officina "onesta", non riuscirebbe a superare la prova dei fumi giusto ?
 
Centoquarantasette":107n0mkb ha detto:
Eppure non capisco perchè dovrebbe aumentare la fumosità togliendo il dpf
il particolato è sottilissimo e non si vede, non fa fumo
il fumo nero, quello che si vede, è fatto da particelle piuttosto grosse (che difatti cadono a terra nel giro di pochi minuti, mentre il particolato può restare in sospensione praticamente per sempre, se non piove)

il dpf è pensato per filtrare il particolato: va da sè che se filtra la roba sottile, filtra anche la roba grossa
risultato: dallo scarico di una macchina col dpf non esce fumo di nessun tipo (notate i terminali delle macchine col dpf che restano sempre puliti come se fossero nuovi)
se togli il dpf, tutto il fumo nero che il motore produce (e che produce comunque, con o senza il dpf) non viene filtrato e quindi la macchina fuma
 
ripeto per i più duri di comprendonio.... R-I-M-A-P-P-A-R-E ( +20-30cv) mantenendo il dpf è una stronzata.nella migliore delle ipotesi il numero delle rigenerazioni sarà tale da farla consumare più del 3.2 benzina, nella peggiore rimarrete con la macchina in recovery nel momento meno opportuno...al limite escludete soltanto l'egr per salvaguardare l'aspirazione.poi fate come vi pare la macchina è vostra
 
maxgal":1b00a283 ha detto:
ripeto per i più duri di comprendonio.... R-I-M-A-P-P-A-R-E ( +20-30cv) mantenendo il dpf è una stronzata.nella migliore delle ipotesi il numero delle rigenerazioni sarà tale da farla consumare più del 3.2 benzina, nella peggiore rimarrete con la macchina in recovery nel momento meno opportuno...al limite escludete soltanto l'egr per salvaguardare l'aspirazione.poi fate come vi pare la macchina è vostra
Le opinioni a quanto pare sono discordanti,io ne ho sentiti di commenti da chi ha fatto l'operazione come la mia e nessun problema sulle 159 ad esempio con dpf piu'in basso ma anche Brera 2,4.Io personalmente "sento"la rigenerazione e so quanto dura,aumento leggero degli rpm di un 200 giri circa e rumore piu'cupo e la durata e'la stessa
 
Quando dico ho tolto tuTto intendo proprio tutto. Quindi ogni tipo di sistema di filtaggio. Sinceramente mi sembra esagerato dire i fumi della mia auto possano essere pericolosi per i pedoni e per i motociclisti, d'altra parte fino a pochi anni fa i dpf ed catalizzatori non esistevano e la gente non moriva per essere passata dietro ad una macchina. Comunque non credo che ci siano tante alternative se si vuole elaborare un' auto. Se si elabora un aspirato si monta uno scarico superspint dotato di catalizzatori e silenziatori sportivi in modo da far respirare meglio il motore ma allo stesso tempo non ridurreeccessivamente la contropressione. Se si elabora un motore turbo si mette un bel tubo dritto e si aumenta la pressione.
 
Si certo che prima non esistevano catalizzatori e DPF ma non esistevano perchè inutili ma perchè eravamo tutti meno sensibili ai temi ambientali, ricordiamoci che le vetture prima non avevano nemmeno le cinture di sicurezza obbligatorie.
Sei riuscito a quantificare in maniera oggettiva, quanto hai guadagnato in termini di cavalli e coppia con la tua modifica (o comunque quanto avresti perso lasciando i catalizzatori) e di quanto siano variati le emissioni ? Non fraintendermi, non è per farti la morale ma per capire il trade off che hai pagato tra prestazioni ed emissioni.
E poi una curiosità, la revisione la fai alla motorizzazione o presso un'officina autorizzata ?

Ah quasi dimenticavo, dica 33 ! :asd)
 
ragazzi non prendiamoci in giro che lo sanno tutti che le revisioni sono taroccate quindi quello è l'ultimo dei problemi (non dovrebbe essere così ma dobbiamo essere realisti), addirittura a striscia facevano vedere dei servizi scandalosi...
 
Come detto in precedenza non sono cosi tecnico e poco me ne intendo su questo argomento che si tratta e mi sono dovuto fidare diciamo,quoto per le revisioni ma a questo punto se la macchina va bene e se tutto resta al suo posto reputo la mia un'operazione efficace da un lato e pulita dall'altro,ho usato l'auto in pomeriggio per andare a fare acquisti alla Metro di Udine e vi dico tranquillamente che Cls Cdi e 530 D non riescono a scappar via,in nessun modo :elio)
 
Centoquarantasette":7u1i1uwf ha detto:
ragazzi non prendiamoci in giro che lo sanno tutti che le revisioni sono taroccate quindi quello è l'ultimo dei problemi (non dovrebbe essere così ma dobbiamo essere realisti), addirittura a striscia facevano vedere dei servizi scandalosi...

Infatti per questo chiedo se fa la revisione presso officina o motorizzazione.
Se poi mi dice che senza "filtri" le emissioni non sono peggiorate al punto da poter passare la revisione anche presso la motorizzazione sarebbe un'ottima notizia.
Non è per fare i bacchettoni è solo per avere un quadro più completo di ciò che comporta una modifica come quella effettuata da Impavido.
Impavido rispondi non farmi preoccupare. :lol:
 
fdelia2001":2cqh0g8q ha detto:
Come detto in precedenza non sono cosi tecnico e poco me ne intendo su questo argomento che si tratta e mi sono dovuto fidare diciamo,quoto per le revisioni ma a questo punto se la macchina va bene e se tutto resta al suo posto reputo la mia un'operazione efficace da un lato e pulita dall'altro,ho usato l'auto in pomeriggio per andare a fare acquisti alla Metro di Udine e vi dico tranquillamente che Cls Cdi e 530 D non riescono a scappar via,in nessun modo :elio)

Non scappano via perchè non gli hai presentato ancora il conto del tuo ristorante :asd)
Scherzi a parte credo che la tua Brera parcheggiata davanti rappresenti un bell'incentivo ad entrare, almeno per gli appassionati come noi!
 
Tranquillo che ti rispondo! :)
In ordine:
- Se mi dici che togliere DPF e catalizatore rappresenta un'azione contro l'ambiente sono assolutamente concorde con te, se mi dici che posso fare del male al conducente del motorino che mi segue mi sembra esagerato.
- Se smonti DPF e catalizzatore non puoi nemmeno sognartelo di passare la prova dei gas di scarico o la revisione.
- Da un punto di vista tecnico la rimozione di DPF e catalizzatore sono assolutamente imprescindibili per fare una cosa come si deve su un motore sovralimentato, se li lasci dove sono sei per forza costretto a limitarti con le pressioni e, in ogni caso, a parità di pressione la tua turbina corre maggiori rischi sul fronte dell' affidabilità.
Diverso è il discorso sugli aspirati, ma sui turbo questo è! Ciò non significa che la modifica di Fabio non sia buona, significa solamente che è più soft di quella che ho fatto io. Ma considerato che io sono uno di quelli che proviene dallo STRA-HARD TUNING mi sono limitato pure troppo! :) Anche se prima o poi un bel mega turbinone........... :)
 
Impavido":2xu26nbc ha detto:
Tranquillo che ti rispondo! :)
In ordine:
- Se mi dici che togliere DPF e catalizatore rappresenta un'azione contro l'ambiente sono assolutamente concorde con te, se mi dici che posso fare del male al conducente del motorino che mi segue mi sembra esagerato.

in realtà neppure quello... il particolato PM10 che intrappola il DPF viene bruciato ed esce come PM3... che oltre ad esser nocivo all'ambiente, viene inalato facilmente e si lega agli alveoli polmonali :asd)

- Se smonti DPF e catalizzatore non puoi nemmeno sognartelo di passare la prova dei gas di scarico o la revisione.

a macchina ben calda la si passa :nod) il DPF intrappola il particolato, ma lascia passare l'anidride... la macchina rientra sempre nei limiti di legge, la tolleranza è piuttosto alta... d'altro canto non c'è mica uno scarico libero :)
 
Gentleman_Driver":28exlodo ha detto:
fdelia2001":28exlodo ha detto:
Come detto in precedenza non sono cosi tecnico e poco me ne intendo su questo argomento che si tratta e mi sono dovuto fidare diciamo,quoto per le revisioni ma a questo punto se la macchina va bene e se tutto resta al suo posto reputo la mia un'operazione efficace da un lato e pulita dall'altro,ho usato l'auto in pomeriggio per andare a fare acquisti alla Metro di Udine e vi dico tranquillamente che Cls Cdi e 530 D non riescono a scappar via,in nessun modo :elio)

Non scappano via perchè non gli hai presentato ancora il conto del tuo ristorante :asd)
Scherzi a parte credo che la tua Brera parcheggiata davanti rappresenti un bell'incentivo ad entrare, almeno per gli appassionati come noi!
Non sono poi cosi caro :)
In effetti molti alfisti frequentano,ma anche qualcuno del forum e'stato a trovarmi ed ovviamente fa piacere :)
Non e'per far lo sborone di turno comunque si,molti guardano con interesse la macchina ma soprattutto se vado in concessionaria dove c'e gente in assistenza oppure per guardare qualcosa da acquistare,per quel poco che e'rimasto s'intende..
 
LoreBBB":h8kamm9p ha detto:
Impavido":h8kamm9p ha detto:
Tranquillo che ti rispondo! :)
In ordine:
- Se mi dici che togliere DPF e catalizatore rappresenta un'azione contro l'ambiente sono assolutamente concorde con te, se mi dici che posso fare del male al conducente del motorino che mi segue mi sembra esagerato.

in realtà neppure quello... il particolato PM10 che intrappola il DPF viene bruciato ed esce come PM3... che oltre ad esser nocivo all'ambiente, viene inalato facilmente e si lega agli alveoli polmonali :asd)

- Se smonti DPF e catalizzatore non puoi nemmeno sognartelo di passare la prova dei gas di scarico o la revisione.

a macchina ben calda la si passa :nod) il DPF intrappola il particolato, ma lascia passare l'anidride... la macchina rientra sempre nei limiti di legge, la tolleranza è piuttosto alta... d'altro canto non c'è mica uno scarico libero :)

Ma a me onestamente non mi sciocca tanto la rimozione del filtro anti particolato ma quella del catalizzatore.
Inoltre ero curioso se Intrepido avesse avuto modo e tempo di verificare i dati relativi a prestazioni ed emissioni tra il prima ed il dopo delle modifiche.
 
Chi è mo sto intrepido? :)
Non ho rilevazioni strumentali, ad occhio ti dico che fuma un pochino di più, non è fastidioso (basta pulire bene i terminali quando lavi la macchina). Per quanto riguarda le prestazioni, anche in questo caso non ho rilevazioni strumentali, ma ti garantisco che la macchina cambia totalmente! Non si riconosce.
 
Top