Rimappatura 2.0mjet con esclusione Egr,lo consigliate?Fatta!

Credo propio di si, anche perchè davvero anche se volessi rimappare, aumentare di 30-35cv la potenza senza fare nulla al fap credo che sia un suicidio :splat) Prova a sentire che ti dicono.
 
al140":arrhx06f ha detto:
Credo propio di si, anche perchè davvero anche se volessi rimappare, aumentare di 30-35cv la potenza senza fare nulla al fap credo che sia un suicidio :splat) Prova a sentire che ti dicono.
Comunque mi hanno detto che aumentano un 20-25 cv circa...oggi sono ripassato e non ho confermato nulla,per il discorso dpf da togliere dicono che non lo hanno mai fatto,egr solo esclusione lo fanno elettronicamentee per lo piu'pagando la cifra di rimappa,ribadiscono il discorso che nessuno ha mai avuto problemi nel corso dei km dopo rimappa.
 
Io ti consiglio come gli altri di farti tappare solo l'egr e staccare il dpf....L' aumento dei cavalli per me se fosse un aumento di 10cv ottenuti grazie all'esclusione di egr e dpf con mappatura di rifinitura, non farebbe danni, ma aumentare 30cv con aumenti drastici della coppia fin dai bassi regimi farà molto male sia alla frizione che al cambio e differenziale, sia all'interno del motore, perchè è stato progettato tenendo conto di determinati picchi di pressione.
Sul cambio ora che ci penso forse hai un po di margine perchè mi sembra che al contrario della giulietta la brera monta il cambio del 2.4 capace di reggere 400nm di coppia mentre il 2.0 ne ha 360 se non ricordo male, un altra cosa che ti chiedo in merito alla prova della giulietta è secondo te quanto ha inciso la diminuzione di peso nel tuo giudizio? dovresti provare una giulietta originale prima secondo me
 
Centoquarantasette":ckffnxri ha detto:
Io ti consiglio come gli altri di farti tappare solo l'egr e staccare il dpf....L' aumento dei cavalli per me se fosse un aumento di 10cv ottenuti grazie all'esclusione di egr e dpf con mappatura di rifinitura, non farebbe danni, ma aumentare 30cv con aumenti drastici della coppia fin dai bassi regimi farà molto male sia alla frizione che al cambio e differenziale, sia all'interno del motore, perchè è stato progettato tenendo conto di determinati picchi di pressione.
Sul cambio ora che ci penso forse hai un po di margine perchè mi sembra che al contrario della giulietta la brera monta il cambio del 2.4 capace di reggere 400nm di coppia mentre il 2.0 ne ha 360 se non ricordo male, un altra cosa che ti chiedo in merito alla prova della giulietta è secondo te quanto ha inciso la diminuzione di peso nel tuo giudizio? dovresti provare una giulietta originale prima secondo me
Di 30 cv non se ne e'mai parlato,nel senso che dicono una ventina al massimo qualcosa di piu',il dpf dicono non si puo'staccare perche'diverso dalle altre versioni avendo una gestione di rigenerazione migliore e piu'affidabile,se voglio tappano elettronicamente solo la valvola egr devo ancora chiedere pero'se si puo'fare una rimappa soft e non troppo esasperata in questo tipo di intevento.Discorso Giulietta,sarebbe la prima volta che ne provo una e mi ha dato sensazione molto positiva,provata si con rimappa appena fatta,ma prima in modalita'normal e poi dynamic e devo dire che non c'era secondo me sta grandissima differenza nell'erogazione,un po'meglio ovviamente in D ma trattasi anche di una diesel eh...cio'non toglie che la differenza di pesi tra Brera e Giulietta a pari motore(mettiamola cosi)e'a favore di quest'ultima in tutti i sensi assolutamente,l'ho sentita subito piu'snella ed efficace sia quando la sposti in partenza ma anche nelle riprese nelle varie marce e'sempre li pronta ecco...anche sul misto ho avuto una bella sensazione di una vettura stabile e sicura anche se c'e da dire che la Giuly provata aveva i 18 a turbina e pack sport con assetto quindi molto piu'sportiva di quelle rigorosamente di serie(ma che sto facendo una recensione? :asd) )e per i 15 minuti che mi sono stati concessi posso dire tranquillamente che e'una gran macchina ma a questo punto prestazionalmente parlando quando sono risalito sulla mia e me ne sono andato ho percepito,tra peso inferiore e un po'piu'di potenza su Giulietta,di avere una macchina inferiore diciamo di un 30%senza esagerare ahime'.La conclusione,devo ammettere, e'che anche la Brera col m-jet 2.0 da 170cv appaga sino ad un certo punto,ma i consumi ripagano queste mancanze che io ho riscontrato,ma oggi come oggi non nego per nulla che per'questo tipo auto anche la versione che possiedo e'sottotono diciamo e se tornassi indietro,senza ripensamenti, la risposta adatta sarebbe soltanto una: 1750 Tbi da 200cv,al di sotto nemmeno a parlarne,ecco perche'a questo punto alla rimappa ci sto ancora pensando...
 
Capisco che sia un forte tentazione (anche io ci ho pensato più volte), però almeno nel mio caso vorrei tenere la macchina molto a lungo. Una rimappatura comporta per forza di cose una maggior usura e un maggior stress delle componenti, diciamo che anche 20cv porterebbero la macchina a 190cv quasi 100cv al litro ! Se consideriamo che siamo vicini ai 200 del 2.4 la cosa non mi ispira fiducia (so che poi si è passati a 210, ma sono comunque 400cc è un cilindro in più !). Nel tuo caso il problema non sarebbero ne cambio ne frizione (essendo questi gli stessi del 2.4), quanto piuttosto sia il dpf (maggior potenza => maggior gasolio iniettato =>maggior particolato) che potrebbe richiedere rigenerazioni più frequenti e a tutto il motore stesso che a lungo andare potrebbe sentire della rimappa (questo naturalmente vale per tutti coloro rimappano indipendentemente dalla macchina). Per quanto sul 2.0 rispetto al 1.9 sia migliorata la gestione di EGR e dpf non dimentichiamoci che stiamo pur sempre parlando di un euro5 con tutto quello che questo comporta in fatto di blocchi. Un altra cosa che mi puzza è il fatto che senza remore abbiano rimappato una macchina con neanche 2mila km, quando si sa che seppur pre rodati anche i motori odierni un minimo si assestano, mi puzza anche il fatto che ti mantengano la garanzia, siamo sicuri che se non vengono fuori beghe fra qualche km loro non se ne lavano le mani dicendo che è colpa tua e di come hai trattato la macchina dopo la mappa ? Infine non capisco perchè si facciano problemi con il dpf sugli euro 5 c'è un sacco di gente che lo ha tolto senza problemi, semmai è il kat che può essere rognoso da rimuovere (che tra l'altro è meglio lasciare). Se sono esperti del settore lo dovrebbero saper fare. Comunque alla fine devi essere tu a decidere, se vuoi rimappare in bocca al lupo :OK) In fondo non saresti ne il primo ne l'ultimo !
 
Sono le stesse cose che penso io,tenerla a lungo visto il calibro dell'auto ma anche al fatto che e',oggettivamente,un ottimo diesel,il discorso egr so cosa sia ,e so anche che prima o poi se non tocco nulla si presentera'il problema intasamento,era un'occasione per liberarmene ed avere un'erogazione diciamo un po'piu'lineare,cio'non toglie che non sono convinto ne loro mi hanno convinto anche se mi hanno detto di averne fatte tantissime in passato,sul 2.0 che e'recente pero'solo alcune e questo mi fa pensare,e'di fatto anche un motore diverso dal ben noto 1,9....
 
fdelia2001":21a5lhk7 ha detto:
Sono le stesse cose che penso io,tenerla a lungo visto il calibro dell'auto ma anche al fatto che e',oggettivamente,un ottimo diesel,il discorso egr so cosa sia ,e so anche che prima o poi se non tocco nulla si presentera'il problema intasamento,era un'occasione per liberarmene ed avere un'erogazione diciamo un po'piu'lineare,cio'non toglie che non sono convinto ne loro mi hanno convinto anche se mi hanno detto di averne fatte tantissime in passato,sul 2.0 che e'recente pero'solo alcune e questo mi fa pensare,e'di fatto anche un motore diverso dal ben noto 1,9....
Io la rimapperei,a me l ha rimappata il concessionario alfa , e in effetti la mia 159
Va...
 
fdelia2001":1l7yd1ez ha detto:
Di 30 cv non se ne e'mai parlato,nel senso che dicono una ventina al massimo qualcosa di piu',il dpf dicono non si puo'staccare perche'diverso dalle altre versioni avendo una gestione di rigenerazione migliore e piu'affidabile,se voglio tappano elettronicamente solo la valvola egr devo ancora chiedere pero'se si puo'fare una rimappa soft e non troppo esasperata in questo tipo di intevento.

non si può e non si sa fare sono due cose diverse...

se tappi l'egr l'erogazione ti rimane identica. quanto il pedale dell'acceleratore è oltre una certa soglia l'egr è sempre chiusa... togliendola non imbratti niente e consumi meno... :D
 
Ho deciso di rischiare,domani rimappatura soft e chiusura egr elettronicamente,incrocio le dita e speriamo bene,non mi interessano i cv o velocita'massima,quest'auto va gia forte di per se,ma un'erogazione piu'lineare quella si che mi piace,cosi come una ripresa migliore ed il pensiero che non si pensa piu'all'egr.Ci ho pensato molto e so che molti non saranno d'accordo,magari qualcuno aspetta il primo passo per procedere o forse no ,ma essendo reversibile come operazione voglio sperimentarla,il rodaggio di fatto c'e,circa 33milakm,vediamo che succede dai,vi sapro'dire meglio nei prossimi giorni,domani appuntamento ore 14.30,alle 18 si ritira.
Coming soon :asd)
 
La macchina è la tua fai come vuoi :nod) Spero solo per te che ne il dpf ne altro ti diano noie col tempo.
 
al140":3k9pyrfe ha detto:
La macchina è la tua fai come vuoi :nod) Spero solo per te che ne il dpf ne altro ti diano noie col tempo.
Hai ragione,sinceramente mi sono consultato con il capofficina,avevano in mano una egr sporca ed i condotti pieni di fuliggine come un camino a legna e me li ha fatti vedere,la causa e'la solita egr che intasa tutto cio'che e'possibile intasare,discorso Dpf,e' piu'in alto rispetto al 1,9 e brucia molto meglio ma sempre incognita e',staremo a vedere soprattutto durante i cicli di rigenerazione se avvengono come sempre,vi sapro'dire comunque
 
punto td":2yf59gkv ha detto:
Secondo me sei una testina...........Yugs BANNALO subito :ignore)
Punto punto,se un giorno mi incontrerai in autostrada prima vedrai lo specchietto riempirsi di Brera bianco( :eek:hmamma) )poi,dopo il sorpasso sarai d'accordo che 4 scarichi is meglio che one :asd) ed infine vedrai un puntino bianco(ghiaccio)che si allontana all'orizzonte e sparisce come un ufo di x-files :asd)
 
fdelia2001":44m84u1w ha detto:
punto td":44m84u1w ha detto:
Secondo me sei una testina...........Yugs BANNALO subito :ignore)
Punto punto,se un giorno mi incontrerai in autostrada prima vedrai lo specchietto riempirsi di Brera bianco( :eek:hmamma) )poi,dopo il sorpasso sarai d'accordo che 4 scarichi is meglio che one :asd) ed infine vedrai un puntino bianco(ghiaccio)che si allontana all'orizzonte e sparisce come un ufo di x-files :asd)
Gia' mi immagino quanto fumo nero e' puzzolente tirano fuori i tuoi 4 scarichi di m.......Comunque e' bello che alla tua eta' ancora riesca a sognare ad occhi aperti :lol: :lol: :lol: te lo do io x-files quando ti stacco il ghiacchio dalla tua venice e ti lascio il solo bianco panna :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :muaha) :muaha) :muaha)
 
Ma ragazzi non vi lamentate, si è offerto gentilmente come cavia da laboratorio :p scherzi apparte facci sapere come va e speriamo non ti dia problemi nel tempo :)
 
Bene,pochi minuti fa ho ritirato la mia Brera,me l'hanno tenuta li quasi 3 ore,innanzitutto mi e'sembrata subito leggermente piu'silenzionsa ma quello che immediatamente ho notato e'la partenza dallo stop,l'ho sentita piu'pronta e meno affaticata nel movimento dello stacco frizione,meno goffa ecco.Chiaramente ho aspettato 7-8 minuti che entrasse nella normale temperatura di regime per darci un po'dentro ma nel frattempo percepivo una risposta del gas e dell'entrata del turbo decisamente migliore e se c'era un minimo di lag pure questo insieme all'egr che e'stata elettronicamente bloccata,sono stati licenziati entrambi :asd) .
Caldo il tutto affondo il gas,ed e'cio'che mi aspettavo,e'un'altra macchina,piu'fluida e senza seghettamenti di vario genere,piu pronta in quarta marcia come in quinta si puo'lasciare il cambio dove si trova,se lo si usa per scalare invece risponde con delle belle bottarelle alla schiena che ti dicono"stai li seduto che sto andando..."va forte,anzi fortissimo secondo me assuefatto dalla"solita erogazione"...,qui spingi lungo tutto l'arco e non muore in alto ma continua se vuoi,si puo'azzardare dicendo che adesso e'un diesel sportivo,se prima iniziava a spingere verso i 1500-1700 rpm la risposta sembra anticiparsi diciamo un 100-150 giri prima,si sente che ci sono Nm in piu'come anche qualche cavallo di differenza ma e'la fluidita che cercavo ad avermi convinto,il motore gira moooltoo piu'rotondo e se c'e fare qualche sorpasso lei non chiede altro,aspetto stasera quando per andare a Trieste prendo l'autostrada per 20km per saggiare meglio,molto bene nel complesso,290 euro poi non mi sembrano molti e se non sbaglio per sostituire l'egr si spende piu'o meno tale cifra.Sotto i ferri ho visto che stavano vitaminizzando una 159 Tbi ed un Brera 2,4....
 
Top