Rimappatura 2.0mjet con esclusione Egr,lo consigliate?Fatta!

aaah ma allora qualcuno c'è...io sono tornato l'altro ieri from spain ho fatto quasi 4000km dall'intervento...la situescion è la seguente : consumi molto migliorati
in extraurbano in francia tra i 90 e 120 ho fatto una media di 17.al ritorno ho schiacciato di più il gas senza pensare troppo ai consumi anzi ho fatto una ventina di km a tutta stura per vedere la fumosità (buonissima)strappando all'arrivo un discreto 14,9(parlo di bc).stesso viaggio con la brera vecchia (200cv) non ho mai superato i 12.sono veramente contento .unico appunto un saltuario mancamento quando scende parecchio di giri e ridò gas ma magari non c'entra niente la mappa.però mappare anche poco col dpf imho è una fesseria.anche se quello del 2.0 è più efficiente il maggior numero di rigenerazioni vanificherà il risparmio.vorrà dire che quando e se si tapperà lo togli.
 
Thekid":191xessp ha detto:
una volta invece chiusa elettronicamente da mappa la si può anche scollegare e tappare i relativi passaggi con tappi metallici e il passaggio dei gas esausti in aspirazione sarà nullo.
Anche a me hanno detto cosi
 
eh ho 31mila km e voglio provarci anche io...info su cosa si deve fare e come si deve fare??? :D
 
fdelia2001":2kpsbpbm ha detto:
Info su cosa?Vuoi fare la rimappatura?
vorrei fare quello che hai fatto tu...o cmq quello che serve per "resuscitare" l'erogazione ai bassi e migliorare i consumi....
 
LoreBBB":vxmks4qa ha detto:
per migliorare i consumi non devi rimappare ma solo togliere DPF ed escluderlo dalla gestione elettronica. anche tappare l'egr aiuta i consumi...
ed è una cosa fattibile??la sanno fare tutti??? mi comporta qualche problema di "garanzia" ovviamente.....costi??? :)
 
certo che è fattibile... l'egr è delicata perchè non tutti riescono ad escluderla completamente. per rendersi conto se il mappatore è in grado basta dire che si vuole anche flangiarla completamente: se lui dice che non serve e non vuol farlo vuol dire che la parzializza solamente e non la esclude.

la garanzia ovviamente decade, qualvolta in officina caricano l'auto sul ponte e vedono che non c'è alcun DPF se ne rendon subito conto :matto)

io farò l'intervento suppongo ad anno nuovo, dal mariani di pistoia, spendendo per l'elettronica 450€ (rimozione DPF e chiusura EGR), a parte c'è da aggiungere il tubo che sostituisce l'EGR... devo vedere se lasciarlo vuoto o catalizzarlo con qualche cella (suppongo 100)...
 
Ironsv":3s91xhax ha detto:
LoreBBB":3s91xhax ha detto:
per migliorare i consumi non devi rimappare ma solo togliere DPF ed escluderlo dalla gestione elettronica. anche tappare l'egr aiuta i consumi...
ed è una cosa fattibile??la sanno fare tutti??? mi comporta qualche problema di "garanzia" ovviamente.....costi??? :)
Vieni a fare qui il lavoro,290 e passa la paura,piu'persone della zona hanno fatto la stessa operazione e nessuno ha avuto problemi,da anni e lasci il dpf dove si trova,vieni a provare la macchina Paolo!
 
Fdelia, tappa EGR, smonta DPF e catalizzatore e rimappa! Io sulla mia l'ho fatto e va come un missile (credo di aver guadagnato anche di più di 30Cv). L'unica accortezza che sevi avere e di andare da uno che lo fa di mestiere e non da un tizio in Alfa che si improvvisa. Per il resto vai tranquillo che non te ne penti! Io sono soddisfattissimo, adesso per compleare l'opera stavo valutando di montare due terminali della Supersprint in modo da migliorare sound ed estetica.
 
Impavido":3jlzna0o ha detto:
Fdelia, tappa EGR, smonta DPF e catalizzatore e rimappa! Io sulla mia l'ho fatto e va come un missile (credo di aver guadagnato anche di più di 30Cv). L'unica accortezza che sevi avere e di andare da uno che lo fa di mestiere e non da un tizio in Alfa che si improvvisa. Per il resto vai tranquillo che non te ne penti! Io sono soddisfattissimo, adesso per compleare l'opera stavo valutando di montare due terminali della Supersprint in modo da migliorare sound ed estetica.
Magari fuma come un treno a carbone dopo....
 
fdelia2001":11ptbeiq ha detto:
Impavido":11ptbeiq ha detto:
Fdelia, tappa EGR, smonta DPF e catalizzatore e rimappa! Io sulla mia l'ho fatto e va come un missile (credo di aver guadagnato anche di più di 30Cv). L'unica accortezza che sevi avere e di andare da uno che lo fa di mestiere e non da un tizio in Alfa che si improvvisa. Per il resto vai tranquillo che non te ne penti! Io sono soddisfattissimo, adesso per compleare l'opera stavo valutando di montare due terminali della Supersprint in modo da migliorare sound ed estetica.
Magari fuma come un treno a carbone dopo....

togliendo l'egr o montando i terminali dici? la tua a fumosità com'è messa è aumentata o è uguale a prima?
 
Ma guarda,la mia non fumava prima e ne tantomeno adesso,l'unica cosa che attendo di provare sono i consumi alla pompa,in questi giorni di caldo sto usando lo scooter e quindi non ho ancora consumato il primo pieno,non appena lo faro'pubblico foto sia del Bc che dello scontrino del pieno ma ad occhio mi sembra che beve di meno.
Riguardo alla rimozione del dpf mi hanno detto in officina che togliendo l'antiparticolato avrebbe certamente fumato,e sinceramente ci credo,come credo pure che non mi decade garanzia se alzano l'auto sul ponte e lo vedono li al suo posto.
 
Eppure non capisco perchè dovrebbe aumentare la fumosità togliendo il dpf, non so nei dettagli il suo funzionamento grossomodo a quanto ho capito intrappola il particolato e quando è pieno gli si innietta più gasolio in modo da aumentare la temperatura del dpf e pulirlo, togliendolo e quindi escludendo il tutto dalla centralina (niente più inniezioni di gasolio supplementari) non vedo perchè dovrebbe aumentare la fumosità, la parola ai più esperti o a chi ha effettuato la rimozione ci farebbe comodo...forse quando lo si toglie è meglio lasciare il catalizzatore? Poi volevo chiederti se hai provato il tbi dato che all'inizio del topic hai detto che se tornassi indietro avresti scelto quel motore
 
Centoquarantasette":1zgqtn35 ha detto:
Poi volevo chiederti se hai provato il tbi dato che all'inizio del topic hai detto che se tornassi indietro avresti scelto quel motore
Ma vedi,questo l'ho capito soltanto dopo la rimappatura,la Brera pur alleggerita pesa e 200cv per spostarla con disinvoltura ci vogliono tutti,inizialmente non e'che me ne rendevo conto ma dopo mi sono accorto che quella potenza e'necessaria,ovviamente ora la trovo veramente ok,senza contare che un benzina e'piu'appagante ma sicuramente poi mi sarei lamentato dei consumi,ora il compromesso c'e e va bene cosi :)
 
Top