Rimappata la 147nos mobile by Biesse Racing...lungo (foto, grafici..etc etc)

bel

reportage Davide!
e complimenti per la tua bestiola
anche a danilo complimenti pero' :OK)
le vostre 2 macchina sono davvero gemelline :clap)
 
lope":1kdzeq71 ha detto:
alk147":1kdzeq71 ha detto:
Ho lasciato intendere che non reputo preciso il banco o qualcosa del genere?
Non mi sembra proprio, semplicemente voglio capire come funziona il tutto, ho letto quei dati e mi chiedevo come venissero impostati o ricavati.

uhm mi son perso nelle 4 pagine ma credo che alk voglia in pratica capire se e quali parametri si impostano per fare questi lavori
in effetti non sono mai riuscito a capirlo neanche io

probabilmente la domanda sorge spontanea perchè ho visto all'inizio che si dice:

analizziamo il grafico precedente capendo che alla precedente rullata c'è stato qualche errore in buona fede, o è stata inserita una misura delle ruote sbagliata o il banco non era ben tarato perchè troviamo una potenza massima di 130 cavalli ma una potenza alle ruote di soli 63,5kw contro i 74,6 del banco di Danilo!

quindi se per una banale dimenticanza "in buona fede" uno trova 124 cavalli e uno 130, effettivamente nasce la curiosità tecnica di sapere quali sono i parametri modificabili

se c'è qualcosa da verificare per vedere alterazioni è bene saperlo così anche altri che si fanno rullare da altre parti possono controllare bene i dati ricevuti :)

Ehehheheehe..in effetti è curioso che alla rullata in csc i valori erano altri, però stranamente al motore avevo 130 cavalli e alle ruote tipo 90 cavalli, praticamente già questo fà capire che qualcosa il sig. Cavalli abbia sbagliato...o erroneamente ha lasciato la misura delle ruote di 15" in luogo delle 17" o il suo banco che rileva in automatico i valori non è ben tarato! :cry:
Infatti da Darsch avevamo meno potenza massima ma + potenza alle ruote e il chè rende impossibile il grafico della vecchia rullata! :ka)
Io cmq per rispondere alla tua domanda, penso che il preparatore debba soltanto inserire la misura delle ruote poi il banco fa tutto da se, se però uno si ritrova un banco tarato male non sò.. :cry:
Danilo correggimi se sbaglio! ;)
 
Simo140cv":1uv8p2dy ha detto:
Mazza che post Davide :jaw)
....xò me lo aspettavo xkè come sai io ho l'uccellino che certe cose me le dice :elio) :asd)

Ottimi risultati...veramente...e poi di quello che c'è scritto sulla carta fregatene, non conta nulla... :OK)

l'unico vero giudice è la strada :nod) ....e dove le macchine preparate dal nostro Danilo hanno spesso ragione di altre che sulla carta SEMBRANO simili o migliori :A) (personalmente provato o riferito in almeno un paio di occasioni....e puoi capire che gioia e orgoglio dia ;) )

Bellissime anche le foto...ue....ma chi è il figone nella 1° foto? :sbav) :sbav) :sbav) :bravo) :asd)

Mi spiace non esserci trovati....ma motivi logistici ce lo hanno impedito :cry: ...ti aspetto tra 11 gg :fluffle) :elio) :nod) :nod) :nod)

Ehhehehheehhe..il tuo uccellino ti ha informato bene.. :asd)
In effetti il banco serve per vedere che incremento c'è stato ma poi è in strada che si sente la differenza e appaga anche perchè quando vedi il foglio di carta con un + 8,8 non è che fai i salti..! ;)
Cioè per una rimappa è un dato buono ma se uno pensa ai + 30 di un diesel.. :mecry2) ..poi però provi la macchina e senti che adesso va come dovrebbe! :OK)
In effetti era dura beccarci...per un appuntamento di sabato andavo troppo in là e nei giorni lavorativi era dura, avrei potuto fermarmi...ma quella sera avevo lezione in aula di un importante corso che stò facendo con la provincia e allora son dovuto rientrare.. :shrug03)
In compenso ci vediamo il 13.. :clap) :clap) :clap)
:ciao)
 
147nos":v53rjbts ha detto:
Simo140cv":v53rjbts ha detto:
Mazza che post Davide :jaw)
....xò me lo aspettavo xkè come sai io ho l'uccellino che certe cose me le dice :elio) :asd)

Ottimi risultati...veramente...e poi di quello che c'è scritto sulla carta fregatene, non conta nulla... :OK)

l'unico vero giudice è la strada :nod) ....e dove le macchine preparate dal nostro Danilo hanno spesso ragione di altre che sulla carta SEMBRANO simili o migliori :A) (personalmente provato o riferito in almeno un paio di occasioni....e puoi capire che gioia e orgoglio dia ;) )

Bellissime anche le foto...ue....ma chi è il figone nella 1° foto? :sbav) :sbav) :sbav) :bravo) :asd)

Mi spiace non esserci trovati....ma motivi logistici ce lo hanno impedito :cry: ...ti aspetto tra 11 gg :fluffle) :elio) :nod) :nod) :nod)

Ehhehehheehhe..il tuo uccellino ti ha informato bene.. :asd)
In effetti il banco serve per vedere che incremento c'è stato ma poi è in strada che si sente la differenza e appaga anche perchè quando vedi il foglio di carta con un + 8,8 non è che fai i salti..! ;)
Cioè per una rimappa è un dato buono ma se uno pensa ai + 30 di un diesel.. :mecry2) ..poi però provi la macchina e senti che adesso va come dovrebbe! :OK)
In effetti era dura beccarci...per un appuntamento di sabato andavo troppo in là e nei giorni lavorativi era dura, avrei potuto fermarmi...ma quella sera avevo lezione in aula di un importante corso che stò facendo con la provincia e allora son dovuto rientrare.. :shrug03)
In compenso ci vediamo il 13.. :clap) :clap) :clap)
:ciao)

Infatti x strada hai poi le maggiori soddisfazioni...soprattutto nelle strade in cui fai abitualmente ti accorgerai delle differenza ;)

Ho visto che hai sporcato la macchina x andare fin lì :asd) :asd) :culo)

Forse ho trovato una differenza impossibile....che copricintura hai tu? :p

Eh lo so ne avevamo parlato :shrug03) ....ma non importa....ci si rifà il 13 :elio) :elio) :elio) :OK)
 
Appena letto tutto :jaw) :jaw) :jaw) alla fine ti 6 deciso :asd) :asd) :asd) non avevo dubbi :elio) :elio) in primo luogo complimenti x lo splendido post... dettagliatissimo, precisissimo e molto ma molto chiaro :spin) (un po come tutti i tuoi post :bravo) )...... Be complimenti anche a Danilo x il lavoro :p :asd) ... Io ormai ho definito le mie impressioni, essendo specializzati in rimappe con lo step2 di Balduzzi credo che qualche cosa riuscirebbero a estrapolarlo... viceversa xerò se si fà un intervento "chirurgico" da Balduzzi è abbastanza assurdo poi rimappare di nuovo.. anche se il prezzo che ci fà Danilo onestamente è molto allettante :asd) :asd) mi viene quasi voglia di fare solo una rimappa e via :asd) :asd) :asd) :p :elio) :asd)
 
Simo140cv":h8v5r24n ha detto:
147nos":h8v5r24n ha detto:
Simo140cv":h8v5r24n ha detto:
Mazza che post Davide :jaw)
....xò me lo aspettavo xkè come sai io ho l'uccellino che certe cose me le dice :elio) :asd)

Ottimi risultati...veramente...e poi di quello che c'è scritto sulla carta fregatene, non conta nulla... :OK)

l'unico vero giudice è la strada :nod) ....e dove le macchine preparate dal nostro Danilo hanno spesso ragione di altre che sulla carta SEMBRANO simili o migliori :A) (personalmente provato o riferito in almeno un paio di occasioni....e puoi capire che gioia e orgoglio dia ;) )

Bellissime anche le foto...ue....ma chi è il figone nella 1° foto? :sbav) :sbav) :sbav) :bravo) :asd)

Mi spiace non esserci trovati....ma motivi logistici ce lo hanno impedito :cry: ...ti aspetto tra 11 gg :fluffle) :elio) :nod) :nod) :nod)

Ehhehehheehhe..il tuo uccellino ti ha informato bene.. :asd)
In effetti il banco serve per vedere che incremento c'è stato ma poi è in strada che si sente la differenza e appaga anche perchè quando vedi il foglio di carta con un + 8,8 non è che fai i salti..! ;)
Cioè per una rimappa è un dato buono ma se uno pensa ai + 30 di un diesel.. :mecry2) ..poi però provi la macchina e senti che adesso va come dovrebbe! :OK)
In effetti era dura beccarci...per un appuntamento di sabato andavo troppo in là e nei giorni lavorativi era dura, avrei potuto fermarmi...ma quella sera avevo lezione in aula di un importante corso che stò facendo con la provincia e allora son dovuto rientrare.. :shrug03)
In compenso ci vediamo il 13.. :clap) :clap) :clap)
:ciao)

Infatti x strada hai poi le maggiori soddisfazioni...soprattutto nelle strade in cui fai abitualmente ti accorgerai delle differenza ;)

Ho visto che hai sporcato la macchina x andare fin lì :asd) :asd) :culo)

Forse ho trovato una differenza impossibile....che copricintura hai tu? :p

Eh lo so ne avevamo parlato :shrug03) ....ma non importa....ci si rifà il 13 :elio) :elio) :elio) :OK)

Soprattutto la stradine di montagna che amo.. :asd)
La nasona un pò si era sporcata cmq, pensa che ho trovato pioggia a venir su e può sembrar assurdo ma lo strato di cera che avevo sopra mi ha protetto la nasona che infatti sembra impeccabile nelle foto.. :p
Ehheheeheheh in effetti hai trovato un'altra differenza, io a differenza di Danilo non ho i cuscinetti copricintura... :lol: .. :OK)
Alla prox! :up) :up) :up) :up) :up) :up)
 
ottimo risultato, tuttavia noto delle discrepanze nei grafici nelle potenze dissipate..
Come si può ben vedere la potenza dissipata prima e dopo la modifica non è la stessa e non so se è possibile, praticamente la potenza dissipata aumenta all'aumentare dei giri, e allora come è possibile che da originale dissipasse meno potenza e ad un regime di giri superiore rispetto alla macchina dopo la modifica, la quale dissipa più potenza e ad un regime di giri inferiore?
Se notate bene le due curve sembrano avere lo stesso andamento però hanno valori diversi..
In poche parole uno dei due grafici secondo me non è corretto... :ka)
 
da147":1o27hisx ha detto:
Appena letto tutto :jaw) :jaw) :jaw) alla fine ti 6 deciso :asd) :asd) :asd) non avevo dubbi :elio) :elio) in primo luogo complimenti x lo splendido post... dettagliatissimo, precisissimo e molto ma molto chiaro :spin) (un po come tutti i tuoi post :bravo) )...... Be complimenti anche a Danilo x il lavoro :p :asd) ... Io ormai ho definito le mie impressioni, essendo specializzati in rimappe con lo step2 di Balduzzi credo che qualche cosa riuscirebbero a estrapolarlo... viceversa xerò se si fà un intervento "chirurgico" da Balduzzi è abbastanza assurdo poi rimappare di nuovo.. anche se il prezzo che ci fà Danilo onestamente è molto allettante :asd) :asd) mi viene quasi voglia di fare solo una rimappa e via :asd) :asd) :asd) :p :elio) :asd)

Infatti potresti fare la cosa migliore, montare delle cammes colombo/bariani e andare alla biesse a fare una rimappa doc, così potresti anche tirar fuori qualcosa di più! :nod)
Credo che le cammes che mette Balduzzi si trovino tranquillamente in commercio e volendo puoi fare anche la stessa modifica filtro, rimappando poi da Darsch! :OK)
Con le cammes è tutt'un'altra storia, si commentavano i grafici col fratello di Danilo e si vedeva che se le cammes avevano un'altro profilo potevamo spingere ancora con la rimappa 3/400 giri massimi che poi avrebbe spinto davvero! :?:
Insomma dopo varie discussioni in merito tutto è chiaro e quindi puoi decidere a seconda della spesa che vuoi affrontare! :nod)
.Solo rimappa per un aumento di coppia e potenza sull'ordine dei 9 cavalli.
.Rimappa e collettori per un corposo aumento di copia e un incremento di circa 13/14 cavalli.
.Cammes e rimappa per un ottimo aumento di coppia e cavalli...con un incremento di circa 18/19 cavalli.
.Cammes rimappa e collettori..nessuno l'ha fatto ma a occhio prevedo un congruo aumento della coppia e dei cavalli totali ma con una spesa salata.. :nod)

:OK)
 
Andytnt":8j736hdp ha detto:
ottimo risultato, tuttavia noto delle discrepanze nei grafici nelle potenze dissipate..
Come si può ben vedere la potenza dissipata prima e dopo la modifica non è la stessa e non so se è possibile, praticamente la potenza dissipata aumenta all'aumentare dei giri, e allora come è possibile che da originale dissipasse meno potenza e ad un regime di giri superiore rispetto alla macchina dopo la modifica, la quale dissipa più potenza e ad un regime di giri inferiore?
Se notate bene le due curve sembrano avere lo stesso andamento però hanno valori diversi..
In poche parole uno dei due grafici secondo me non è corretto... :ka)
Scusa ma abbiamo detto che la trasmissione perde un certo valore di potenza espresso in percentuale giusto?
Quindi se l'umento di potenza massima è di 9 cavalli, non avremo la potenza alle ruote di prima + 9 cavalli bensì, la nuova potenza massima - la percentuale di perdita di trasmissione...e infatti arriviamo ad un + 6 alle ruote! :nod)
Cioè voglio dire che se prendi 9 cavalli al motore poi non è che te ne ritrovi anche 9 alla ruote dico bene? :sgrat)
 
Nos purtroppo le camme che monta balduzzi sono una sua esclusiva e la C&B le vende solo a lui...li ho contattati e la risposta è stata questa. Magari sono stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, provate a chiamare magari balduzzi e con la scusa che siete lontani vele fate spedire con il profilo suo. Dite che ve le monta il vostro preparatore di fiducia e il gioco è fatto...se riuscite le prendo anche io :D. Il mio meccanico mi ha preventivato un 130€ di manodopera + 70€ di olio e PTEE (o come cavolo si chiama) per gli atriti e la pulizia dell'impianto di aspirazione. Ora se riesco a trovare le camme di balduzzi o a sapere che cavolo di angoli e cose simili hanno le compro e gliele faccio montare...poi l'unico dubbio rimane questo: riesco ad arrivare a torino (150km da Milano) senza spaccare tutto ???

Aiutoooo :fuori) :fuori)
 
147nos":qfo60f7o ha detto:
Andytnt":qfo60f7o ha detto:
ottimo risultato, tuttavia noto delle discrepanze nei grafici nelle potenze dissipate..
Come si può ben vedere la potenza dissipata prima e dopo la modifica non è la stessa e non so se è possibile, praticamente la potenza dissipata aumenta all'aumentare dei giri, e allora come è possibile che da originale dissipasse meno potenza e ad un regime di giri superiore rispetto alla macchina dopo la modifica, la quale dissipa più potenza e ad un regime di giri inferiore?
Se notate bene le due curve sembrano avere lo stesso andamento però hanno valori diversi..
In poche parole uno dei due grafici secondo me non è corretto... :ka)
Scusa ma abbiamo detto che la trasmissione perde un certo valore di potenza espresso in percentuale giusto?
Quindi se l'umento di potenza massima è di 9 cavalli, non avremo la potenza alle ruote di prima + 9 cavalli bensì, la nuova potenza massima - la percentuale di perdita di trasmissione...e infatti arriviamo ad un + 6 alle ruote! :nod)
Cioè voglio dire che se prendi 9 cavalli al motore poi non è che te ne ritrovi anche 9 alla ruote dico bene? :sgrat)


Mi sa che non è proprio come dici te, la curva della potenza dissipata deve rimanere inalterata, se i cavalli aumentano questa deve rimanere uguale..
La potenza dissipata generalmente si calcola dopo avere ottenuto i cavalli alla ruota, premendo la frizione e aspettando che le ruote si fermino, non vedo come possa una mappatura della centralina fare variare questa prova..
ciao
 
Ragazi permettetemi di consigliarvi di far fare tutto ad un unico preparatore con le sue filosofie di tuning.......

Piuttosto perdete tempo a cecare uno che vi convinca (che poi alla fine dei conti è una cosa personale)

Comprare pezzi e fare dei coktail non mi sembra la cosa migliore, andrà tutto bene? il tutto sarà ben accordato? se poi si rompe qualche cosa di chi è la colpa? di chi risponde dell'intervento in garanzia?

Dall' intervento che ha fatto Nos che ho giudicato interessante personalmente ne traggo queste conclusioni:
(dati per buoni i dati rilevati e relativi grafici)

1)La Biesse è senza ogni ombra di dubbio una azienda preparata, seria e competente e su qui non si discute.

2)I circa 4 Cv in più rilevati alla prima rullata mi convincono sempre piu' che il silenziatore finale ed il filtro a pannello non danno cavalli, i 4 in piu' derivano sicuramente dai collettori.

3)Senza i collettori si sarebbe riuscito ad avere 4 + 8,8 Cv in piu' rimappando?
Si potrebbe sapere solamente dopo la rimappatura di un 120Cv senza collettori.

4) Il punto che piu' mi attanaglia....
Balduzzi è meno bravo a fare le rimappature (e ci può ben stare.....)
o dichiara e spreme soli quei 3/4cv e lo fa in maniera cautelativa?
Cioè essendo di per se abbastanza anticipati i Twin Spark non si spinge oltre per problemi di rotture?
(Battiti in testa.....)
Non so che tipo di modifiche fa la Biesse ne quelle di Balduzzi a livello elettronico, sicuramente però penso che Balduzzi conosca anche i punti deboli dei TS e evitidi fare cose che possano metterlo in crisi l'affidabilità.
La Biesse ha questo bagaglio di conoscenze ed esperienza sui benzina Alfa Romeo?
Sa che i 2.0 dopo i 7400 giri sono a rischio rotture delle Bielle?
Lo sapeva Dido racing quando ha fatto il motore di Marco Rancing Man?
Il 1.6 a una corsa/metro-lineare meno critica del pistone del 2.0 ma sono sempre belle velocità il regime massimo va ritoccato solo con opportune alleggerimenti interni.....

5) Ad onor del vero io ho speso 1000 euro circa da balduzzi ed ho 137,45Cv con piu' coppia.
Intervenendo con collettori e centralina (tralascio il costo di filtro e terminale che considero ininfluenti) dovremmo essere a circa 730 euro, Nos correggimi se sbaglio.....
Con l'intervento da Balduzzi ho qualche cavallo e coppia in piu' con poca differenza.

6) Ammetto di aver una grande voglia di rimappare anch'io dalla Biesse per vedere cosa potrebbe uscire .....
ma dalle cosiderazioni fatte sopra mi sa che mi rimarrà sempre la curiosità.


Probabilmente fra un po' un Balduzziano monterà i collettori e rimaspperà di nuovo a questo punto .....
La discussione dal bar spor continua

P.S. con questo post non ho voluto dare o togliere meriti a nessuno, sia ben chiaro sono mie personali convinzioni

:fluffle)
 
147nos":37fdosqy ha detto:
Andytnt":37fdosqy ha detto:
ottimo risultato, tuttavia noto delle discrepanze nei grafici nelle potenze dissipate..
Come si può ben vedere la potenza dissipata prima e dopo la modifica non è la stessa e non so se è possibile, praticamente la potenza dissipata aumenta all'aumentare dei giri, e allora come è possibile che da originale dissipasse meno potenza e ad un regime di giri superiore rispetto alla macchina dopo la modifica, la quale dissipa più potenza e ad un regime di giri inferiore?
Se notate bene le due curve sembrano avere lo stesso andamento però hanno valori diversi..
In poche parole uno dei due grafici secondo me non è corretto... :ka)
Scusa ma abbiamo detto che la trasmissione perde un certo valore di potenza espresso in percentuale giusto?
Quindi se l'umento di potenza massima è di 9 cavalli, non avremo la potenza alle ruote di prima + 9 cavalli bensì, la nuova potenza massima - la percentuale di perdita di trasmissione...e infatti arriviamo ad un + 6 alle ruote! :nod)
Cioè voglio dire che se prendi 9 cavalli al motore poi non è che te ne ritrovi anche 9 alla ruote dico bene? :sgrat)


Mi sa che non è proprio come dici te, la curva della potenza dissipata deve rimanere inalterata, se i cavalli aumentano questa deve rimanere uguale..
La potenza dissipata generalmente si calcola dopo avere ottenuto i cavalli alla ruota, premendo la frizione e aspettando che le ruote si fermino, non vedo come possa una mappatura della centralina fare variare questa prova..
ciao
 
147nos":3u23oxd0 ha detto:
da147":3u23oxd0 ha detto:
Appena letto tutto :jaw) :jaw) :jaw) alla fine ti 6 deciso :asd) :asd) :asd) non avevo dubbi :elio) :elio) in primo luogo complimenti x lo splendido post... dettagliatissimo, precisissimo e molto ma molto chiaro :spin) (un po come tutti i tuoi post :bravo) )...... Be complimenti anche a Danilo x il lavoro :p :asd) ... Io ormai ho definito le mie impressioni, essendo specializzati in rimappe con lo step2 di Balduzzi credo che qualche cosa riuscirebbero a estrapolarlo... viceversa xerò se si fà un intervento "chirurgico" da Balduzzi è abbastanza assurdo poi rimappare di nuovo.. anche se il prezzo che ci fà Danilo onestamente è molto allettante :asd) :asd) mi viene quasi voglia di fare solo una rimappa e via :asd) :asd) :asd) :p :elio) :asd)

Infatti potresti fare la cosa migliore, montare delle cammes colombo/bariani e andare alla biesse a fare una rimappa doc, così potresti anche tirar fuori qualcosa di più! :nod)
Credo che le cammes che mette Balduzzi si trovino tranquillamente in commercio e volendo puoi fare anche la stessa modifica filtro, rimappando poi da Darsch! :OK)
Con le cammes è tutt'un'altra storia, si commentavano i grafici col fratello di Danilo e si vedeva che se le cammes avevano un'altro profilo potevamo spingere ancora con la rimappa 3/400 giri massimi che poi avrebbe spinto davvero! :?:
Insomma dopo varie discussioni in merito tutto è chiaro e quindi puoi decidere a seconda della spesa che vuoi affrontare! :nod)
.Solo rimappa per un aumento di coppia e potenza sull'ordine dei 9 cavalli.
.Rimappa e collettori per un corposo aumento di copia e un incremento di circa 13/14 cavalli.
.Cammes e rimappa per un ottimo aumento di coppia e cavalli...con un incremento di circa 18/19 cavalli.
.Cammes rimappa e collettori..nessuno l'ha fatto ma a occhio prevedo un congruo aumento della coppia e dei cavalli totali ma con una spesa salata.. :nod)

:OK)

:asd) :asd) :asd) :asd) non tentarmi :p ora sono orientato ad altri interventi già in corso :asd) :asd) vedremo x il prox anno il discorso motore.... prima devo parlare di persona con qualcuno poi decido :elio) :asd) :asd) :asd)
 
alfaluna":gmqu7atx ha detto:
Ragazi permettetemi di consigliarvi di far fare tutto ad un unico preparatore con le sue filosofie di tuning.......

Piuttosto perdete tempo a cecare uno che vi convinca (che poi alla fine dei conti è una cosa personale)

Comprare pezzi e fare dei coktail non mi sembra la cosa migliore, andrà tutto bene? il tutto sarà ben accordato? se poi si rompe qualche cosa di chi è la colpa? di chi risponde dell'intervento in garanzia?

Dall' intervento che ha fatto Nos che ho giudicato interessante personalmente ne traggo queste conclusioni:
(dati per buoni i dati rilevati e relativi grafici)

1)La Biesse è senza ogni ombra di dubbio una azienda preparata, seria e competente e su qui non si discute.

2)I circa 4 Cv in più rilevati alla prima rullata mi convincono sempre piu' che il silenziatore finale ed il filtro a pannello non danno cavalli, i 4 in piu' derivano sicuramente dai collettori.

3)Senza i collettori si sarebbe riuscito ad avere 4 + 8,8 Cv in piu' rimappando?
Si potrebbe sapere solamente dopo la rimappatura di un 120Cv senza collettori.

4) Il punto che piu' mi attanaglia....
Balduzzi è meno bravo a fare le rimappature (e ci può ben stare.....)
o dichiara e spreme soli quei 3/4cv e lo fa in maniera cautelativa?
Cioè essendo di per se abbastanza anticipati i Twin Spark non si spinge oltre per problemi di rotture?
(Battiti in testa.....)
Non so che tipo di modifiche fa la Biesse ne quelle di Balduzzi a livello elettronico, sicuramente però penso che Balduzzi conosca anche i punti deboli dei TS e evitidi fare cose che possano metterlo in crisi l'affidabilità.
La Biesse ha questo bagaglio di conoscenze ed esperienza sui benzina Alfa Romeo?
Sa che i 2.0 dopo i 7400 giri sono a rischio rotture delle Bielle?
Lo sapeva Dido racing quando ha fatto il motore di Marco Rancing Man?
Il 1.6 a una corsa/metro-lineare meno critica del pistone del 2.0 ma sono sempre belle velocità il regime massimo va ritoccato solo con opportune alleggerimenti interni.....

5) Ad onor del vero io ho speso 1000 euro circa da balduzzi ed ho 137,45Cv con piu' coppia.
Intervenendo con collettori e centralina (tralascio il costo di filtro e terminale che considero ininfluenti) dovremmo essere a circa 730 euro, Nos correggimi se sbaglio.....
Con l'intervento da Balduzzi ho qualche cavallo e coppia in piu' con poca differenza.

6) Ammetto di aver una grande voglia di rimappare anch'io dalla Biesse per vedere cosa potrebbe uscire .....
ma dalle cosiderazioni fatte sopra mi sa che mi rimarrà sempre la curiosità.


Probabilmente fra un po' un Balduzziano monterà i collettori e rimaspperà di nuovo a questo punto .....
La discussione dal bar spor continua

P.S. con questo post non ho voluto dare o togliere meriti a nessuno, sia ben chiaro sono mie personali convinzioni

:fluffle)

QUoto tutto.... non ho altro da aggiungere... erano le conclusioni a cui eravamo arrivati, inoltre ora dopo la l'intervento di Davide la cosà è anche + chiara :spin)

P.s. come dicevo poco sopra sono dello stesso avviso... meglio che ci metta mano una sola persona ed evitare i mix :spin) dopotutto meglio la certezza che il motore regga e non abbia problemi (anche a discapito di maggiori cv) :nuovi010)
 
ma non credo che balduzzi montando delle camme spinte può fare molto in più di un normale meccanico, cioè le camme sono sempre li e sostituendole non è che fa altri lavori al motore (almeno che non si chieda espressamente). Quindi se le camme me li monta pinco pallino, e la rimappa me la fa caio o semprogno :D la sostanza è la stessa.

Boo magari non ho capito cosa intendevi dire.

esempio...ho un pc voglio farlo assemblare e "programmare", se lo faccio fare alla stessa persona o a due diverse non cambia nulla anzi...magari entrambi sono delle cime nel loro lavoro uno è programmatore e l'altro "assemblatore" ma scarseggiano nell'altro e quindi andando da due persone differenti faccio la cosa migliore e un ottimo PC finale.

Molti preparatori qui a Milano abbinato alle camme fanno la lavorazione della testata perchè secondo loro dopo poco si soffrirebbe di battito in testa a causa della facilità di salire di temperatura da parte dei TS.

(io non me ne intendo molto cmq)
 
awe":2y9x0ue0 ha detto:
ma non credo che balduzzi montando delle camme spinte può fare molto in più di un normale meccanico, cioè le camme sono sempre li e sostituendole non è che fa altri lavori al motore (almeno che non si chieda espressamente). Quindi se le camme me li monta pinco pallino, e la rimappa me la fa caio o semprogno :D la sostanza è la stessa.

Boo magari non ho capito cosa intendevi dire.

esempio...ho un pc voglio farlo assemblare e "programmare", se lo faccio fare alla stessa persona o a due diverse non cambia nulla anzi...magari entrambi sono delle cime nel loro lavoro uno è programmatore e l'altro "assemblatore" ma scarseggiano nell'altro e quindi andando da due persone differenti faccio la cosa migliore e un ottimo PC finale.

Molti preparatori qui a Milano abbinato alle camme fanno la lavorazione della testata perchè secondo loro dopo poco si soffrirebbe di battito in testa a causa della facilità di salire di temperatura da parte dei TS.

(io non me ne intendo molto cmq)


Bo io do ragione ad alfaluna, non andrei nenache io da vari preparatori per lavori di questo genere, innanzitutto le camme di Balduzzi sono particolari, le ha fatte fare lui così, quindi chi meglio di lui le conosce e le riesce ad ottimizzare al meglio? poi secondo me Balduzzi non esagera con le mappature mantenendo sempre tutto molto affidabile..
Inoltre mi sembra di sapere che facendo la testata, quindi aumentando il rapporto di compressione è più facile battere in testa non il contrario..
ciao :OK)
 
è un casino ragazzi, chi è stato da balduzzi dice una cosa chi non c'è ancora stato (come me) cerca soluzioni nuove...ecc. Cmq penso che la rimappa fatta da 147nos sia affidabile al 100%.

Il mio meccanico mi ha detto questo: cambiando le camme e mettendone di più spinte occerre cambiare olio e una bella rimappa, per il resto il nostro motore le supporta perchè chi le produce le fa in modo da non esasperare la corsa e vita dei vari componenti

Nessuni di voi fa il meccanico/preparatore ??
 
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