Rimappata la 147nos mobile by Biesse Racing...lungo (foto, grafici..etc etc)

beh comunque come al solito io guarderei poco ai cavalli e alle virgole
viste le tolleranze inutile comunque fissarsi su un lavoro da 127 o uno da 129 cavalli... è il lavoro in se' da valutare
e soprattutto come si comporta la macchina dopo: se piace di più il rumore, la risposta, se il lavoro fatto appassiona e convince... è un hobby alla fine :)

tanto non ci sono decimi di secondo da limare per contratto :)
 
awe piano con le certezze come si fa a dire che la mappa fatta a Nos sia affidabile al 100% ?
Io non ho certezza che il lavoro di Balduzzi sia affidabile anzi conosco una persona che si è trovata male proprio con un motore da lui preparato (forse troppo....)

Ovvio poi che se cambi camme occorre rimappare, meglio se cambiare l'olio e oltretutto visto che ci sei la cinghia di distribuzione.

Che poi il motore supporta il tutto perchè chi le produce le fa in modo da non esasperare la corsa e vita dei vari componenti è tutto da discutere, un motore di progetto nasce al top, poi subentrano le varie euro2, euro3, e l'utilizzo di componenti del gruppo fiat già a disposizione ed alla fine risulta snaturato dal progetto iniziale portandosi dietro vari handicap e conseguenti rattoppi.

Or ora abbiamo sui 1.6 120Cv due strade dimostrate d'elaborazione, una Balduzziana ed una Biessiana con conseguenti costi componenti e risultati, poi ad ognuno la scelta.

Un ultima cosa, quoto in tutto comunque il pessiero di lope

:)
 
alfaluna":372dfhog ha detto:
awe piano con le certezze come si fa a dire che la mappa fatta a Nos sia affidabile al 100% ?
Io non ho certezza che il lavoro di Balduzzi sia affidabile anzi conosco una persona che si è trovata male proprio con un motore da lui preparato (forse troppo....)

Ovvio poi che se cambi camme occorre rimappare, meglio se cambiare l'olio e oltretutto visto che ci sei la cinghia di distribuzione.

Che poi il motore supporta il tutto perchè chi le produce le fa in modo da non esasperare la corsa e vita dei vari componenti è tutto da discutere, un motore di progetto nasce al top, poi subentrano le varie euro2, euro3, e l'utilizzo di componenti del gruppo fiat già a disposizione ed alla fine risulta snaturato dal progetto iniziale portandosi dietro vari handicap e conseguenti rattoppi.

Or ora abbiamo sui 1.6 120Cv due strade dimostrate d'elaborazione, una Balduzziana ed una Biessiana con conseguenti costi componenti e risultati, poi ad ognuno la scelta.

Un ultima cosa, quoto in tutto comunque il pensiero di lope

:)
 
si ok hai pienamente ragione, niente è affidabile al 100%.
Ma l amia idea non è tanto meglio balduzzi o b.r. o pincoPallino, ma è perchè non far fare più lavori su una stessa auto da persone differenti...se la persona che ti fa il lavoro è in buona fede e competente non vedo cosa ci sia di male. Voglio dire il mio meccanico e 35 anni che lavora su motori alfa, non ha fatto spesso lavori di preparazione ma non credo sia difficile per lui sostituire le camme...con quelle più spinte.
(la distribuzione me l'ha eseguita lui 2.600km fa :D)

Lui però non ha i mezzi per farmi una rimappa seria quindi devo perforza (lo farei cmq) appoggiarmi a un'altra ditta. La rimappa di nos mi sembra ottima, tutto qui, e se chi la eseguida dice che è affidabile perchè non credergli :OK) .

Purtroppo le camme di balduzzi sono introvabile e una sua esclusiva e mi tocchera o andare da lui e fare quindi una doppia rimappa (la sua e successivamente BS) oppure cerchero delle camme sportive affidandomi alla onesta e professionalità di chi le produce...dovranno consigliarmele loro :fluffle)

Tutto qui :)
 
awe io per lavoro seguo impiantistica e spesso un impianto non funziona come dovrebbe ed è un continuo rimpallarsi di scuse e/o responsabilità perchè ci sono piu' fornitori ed ovviamente ognuno tira acqua al suo mulino.
E' colpa di chi ha fatto la rete, è colpa di chi a fatto il sw, è colpa di chi ha fatto la posa, è colpa di....
(poi come al solito la colpa è mia che ho venduto il tutto ma questa è un altra storia lasciamo stare va.....)

Sicuramente il tuo meccanico è preparato sui motori Alfa e può metterti le cammes (anzi ti dico se vuoi risparmiare che potresti montare gli alberi del 2.0 che costano 300,00 euro da lui e 150 dal rottamaio) e poi rimappare da Biesse, ma come c'e la portiamo a spinta? o in moto? probabilmente in moto ma come andrà il motore fatto a metà? se si rovina con chi te la prendi?
(non osare rispondermi con il carro a trezzi :boxe) )

Queste sono ripeto mie considerazioni personali certo sarebbe interessante vedere il lavoro fatto da Balduzzi o qualcun'altro e rimappato da Biesse e vedere come si comporta con il passare dei chilometri, magari è il top !
Se te la senti........... :shrug03)
 
:D :OK)
e si credo che il vero mio problema sia raggiungere torino :).

Ora monterò i collettori e poi decido il da farsi.

:fluffle)
awe
 
Comunque anche Balduzzi credo che regoli l'acceleratore elettronico perchè anche io sfiorando il gas la macchina scatta subito, mentre prima bisognava "pestare" un po di più e la risposta era più lenta..
L'altro giorno mi chiedevo proprio come era possibile questa cosa, ora ho avuto la risposta..
ciao :OK)
 
Quando avevo fatto la rimappa(dopo aver montato i C&B),mi hanno chiesto se volevo delle mappe "spinte" (+potenza,benzina100 sempre) oppure qualcosa di piu normale.Ogniuno ha il suo modo di pensare nel mondo del tuning.
I preparatori che io considero buoni sono quelli che sopratutto rispetano il cliente e non lo vedono come un mazzo di euro.Elaborazione non significa soltanto migliorare la nostra macchina,ma vuol dire anche arrichire le nostre conoscence su questo campo.Ecco perche dobbiamo essere presenti sempre al momento del tuning e chiedere di qualsiasi cosa non sappiamo.E il meccanico e obbligato a rispondere,perche non compriamo soltanto dei ricambi,ma anche la sua tecnognosia.Ecco perche non capisco Balduzzi quando non annuncia le specifiche delle sue camme.Secondo me non e un comportamento coretto.
 
quadr non sono proprio d'accordo,
dire nel dettaglio come sono gli alberi a camme o dire come è fatta una mappatura vorrebbe dire a tutti come fare....
sia Biesse che Balduzzi hanno messo impegno ricerche e fatica "il loro valore aggiunto" alla luce di questi dati chiunque potrebbe copiare il loro lavoro e purtroppo non sono coperti da nessun copyraigth (si scrive così? in inglese il mio max voto è stato 3....) che possa proteggerli e tutelarli.
 
cirobernetico":522hvw3j ha detto:
in effetti i consumi diminuiscono davvero perchè il motore ad andamento normale fa meno giri e quindi consuma di meno.

Guarda che i rapporti del cambio micca vengono toccati :shrug03)
 
awe":kn70dqef ha detto:
Nos purtroppo le camme che monta balduzzi sono una sua esclusiva e la C&B le vende solo a lui...li ho contattati e la risposta è stata questa. Magari sono stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, provate a chiamare magari balduzzi e con la scusa che siete lontani vele fate spedire con il profilo suo. Dite che ve le monta il vostro preparatore di fiducia e il gioco è fatto...se riuscite le prendo anche io :D. Il mio meccanico mi ha preventivato un 130€ di manodopera + 70€ di olio e PTEE (o come cavolo si chiama) per gli atriti e la pulizia dell'impianto di aspirazione. Ora se riesco a trovare le camme di balduzzi o a sapere che cavolo di angoli e cose simili hanno le compro e gliele faccio montare...poi l'unico dubbio rimane questo: riesco ad arrivare a torino (150km da Milano) senza spaccare tutto ???

Aiutoooo :fuori) :fuori)
In effetti è un bel problema... :sgrat)
A questo punto a mio parere devi decidere...o cammes + rimappa by Balduzzi o Collettori + Rimappa by Danilo, l'incremento maggiore è sicuramente con la prima opzione ma non di molto, e cmq la spesa è un pò più alta.. :shrug03) ...a te la scelta! :OK)
 
alfaluna":13lo2gv9 ha detto:
Ragazi permettetemi di consigliarvi di far fare tutto ad un unico preparatore con le sue filosofie di tuning.......

Piuttosto perdete tempo a cecare uno che vi convinca (che poi alla fine dei conti è una cosa personale)

Comprare pezzi e fare dei coktail non mi sembra la cosa migliore, andrà tutto bene? il tutto sarà ben accordato? se poi si rompe qualche cosa di chi è la colpa? di chi risponde dell'intervento in garanzia?

Dall' intervento che ha fatto Nos che ho giudicato interessante personalmente ne traggo queste conclusioni:
(dati per buoni i dati rilevati e relativi grafici)

1)La Biesse è senza ogni ombra di dubbio una azienda preparata, seria e competente e su qui non si discute.

2)I circa 4 Cv in più rilevati alla prima rullata mi convincono sempre piu' che il silenziatore finale ed il filtro a pannello non danno cavalli, i 4 in piu' derivano sicuramente dai collettori.

3)Senza i collettori si sarebbe riuscito ad avere 4 + 8,8 Cv in piu' rimappando?
Si potrebbe sapere solamente dopo la rimappatura di un 120Cv senza collettori.

4) Il punto che piu' mi attanaglia....
Balduzzi è meno bravo a fare le rimappature (e ci può ben stare.....)
o dichiara e spreme soli quei 3/4cv e lo fa in maniera cautelativa?
Cioè essendo di per se abbastanza anticipati i Twin Spark non si spinge oltre per problemi di rotture?
(Battiti in testa.....)
Non so che tipo di modifiche fa la Biesse ne quelle di Balduzzi a livello elettronico, sicuramente però penso che Balduzzi conosca anche i punti deboli dei TS e evitidi fare cose che possano metterlo in crisi l'affidabilità.
La Biesse ha questo bagaglio di conoscenze ed esperienza sui benzina Alfa Romeo?
Sa che i 2.0 dopo i 7400 giri sono a rischio rotture delle Bielle?
Lo sapeva Dido racing quando ha fatto il motore di Marco Rancing Man?
Il 1.6 a una corsa/metro-lineare meno critica del pistone del 2.0 ma sono sempre belle velocità il regime massimo va ritoccato solo con opportune alleggerimenti interni.....

5) Ad onor del vero io ho speso 1000 euro circa da balduzzi ed ho 137,45Cv con piu' coppia.
Intervenendo con collettori e centralina (tralascio il costo di filtro e terminale che considero ininfluenti) dovremmo essere a circa 730 euro, Nos correggimi se sbaglio.....
Con l'intervento da Balduzzi ho qualche cavallo e coppia in piu' con poca differenza.

6) Ammetto di aver una grande voglia di rimappare anch'io dalla Biesse per vedere cosa potrebbe uscire .....
ma dalle cosiderazioni fatte sopra mi sa che mi rimarrà sempre la curiosità.


Probabilmente fra un po' un Balduzziano monterà i collettori e rimaspperà di nuovo a questo punto .....
La discussione dal bar spor continua

P.S. con questo post non ho voluto dare o togliere meriti a nessuno, sia ben chiaro sono mie personali convinzioni

:fluffle)

Le tue conclusioni sono perfette...credo tu abbia capito alla perfezione e ti quoto perchè alla fine è esattamente così! :OK)
Allora.....alla fine ho speso 350 di collettori + 330 di rimappa = con 680 euro sono arrivato a 133 cavalli e 16kg/m di coppia..non male diciamo...spendendo 1000 euro, ma è un prezzo sicuramente di favore visto che nel sito di Balduzzi dovrebbe essere un prezzo totale di circa 1200 per step 2 se non ricordo male si raggiungono circa 4/5 cavalli in più e si arriva a quota 137/8 e penso anche un picco di coppia + alto! :OK)
Come affidabilità sono sicuro che nel mio caso è rimasta invariata anche perchè nn abbiamo alzato i giri massimi, la cambiata avviene ancora a 7.000 giri indicati e cmq la biesse garantisce il lavoro, se a breve succedono guai il preparatore deve riparare e cmq non penso che succeda, la biesse racing ha una lunga esperienza nel settore del chip tuning e credo che un aspirato benzina nn abbia mai avuto problemi!...anzi mi è stato detto che non è mai successo! :OK)
Fra l'altro la prova della nasona è avvenuta in condizioni climatiche non eccelse..pioveva e il tempo nn era dei migliori... :nod)
Il banco da anche un valore di potenza massima nelle migliori condizioni climatiche..non sò quanto sia attendibile ma il dato è di circa 136 cavalli...e lo trovate alla voce potenza norma! :OK)
 
Andytnt":3v1ato9z ha detto:
147nos":3v1ato9z ha detto:
Andytnt":3v1ato9z ha detto:
ottimo risultato, tuttavia noto delle discrepanze nei grafici nelle potenze dissipate..
Come si può ben vedere la potenza dissipata prima e dopo la modifica non è la stessa e non so se è possibile, praticamente la potenza dissipata aumenta all'aumentare dei giri, e allora come è possibile che da originale dissipasse meno potenza e ad un regime di giri superiore rispetto alla macchina dopo la modifica, la quale dissipa più potenza e ad un regime di giri inferiore?
Se notate bene le due curve sembrano avere lo stesso andamento però hanno valori diversi..
In poche parole uno dei due grafici secondo me non è corretto... :ka)
Scusa ma abbiamo detto che la trasmissione perde un certo valore di potenza espresso in percentuale giusto?
Quindi se l'umento di potenza massima è di 9 cavalli, non avremo la potenza alle ruote di prima + 9 cavalli bensì, la nuova potenza massima - la percentuale di perdita di trasmissione...e infatti arriviamo ad un + 6 alle ruote! :nod)
Cioè voglio dire che se prendi 9 cavalli al motore poi non è che te ne ritrovi anche 9 alla ruote dico bene? :sgrat)


Mi sa che non è proprio come dici te, la curva della potenza dissipata deve rimanere inalterata, se i cavalli aumentano questa deve rimanere uguale..
La potenza dissipata generalmente si calcola dopo avere ottenuto i cavalli alla ruota, premendo la frizione e aspettando che le ruote si fermino, non vedo come possa una mappatura della centralina fare variare questa prova..
ciao
Ascolta io di mestiere non faccio il rimappatore quindi non sono sicuro di quello che affermo, credo che nn ci siano errori nei grafici cmq appena arriva Darsch chiedo spiegazioni così vediamo cosa ci dice...e togliamo il dubbio ok? ;)
:OK)
 
147nos":282fllys ha detto:
Andytnt":282fllys ha detto:
147nos":282fllys ha detto:
Andytnt":282fllys ha detto:
ottimo risultato, tuttavia noto delle discrepanze nei grafici nelle potenze dissipate..
Come si può ben vedere la potenza dissipata prima e dopo la modifica non è la stessa e non so se è possibile, praticamente la potenza dissipata aumenta all'aumentare dei giri, e allora come è possibile che da originale dissipasse meno potenza e ad un regime di giri superiore rispetto alla macchina dopo la modifica, la quale dissipa più potenza e ad un regime di giri inferiore?
Se notate bene le due curve sembrano avere lo stesso andamento però hanno valori diversi..
In poche parole uno dei due grafici secondo me non è corretto... :ka)
Scusa ma abbiamo detto che la trasmissione perde un certo valore di potenza espresso in percentuale giusto?
Quindi se l'umento di potenza massima è di 9 cavalli, non avremo la potenza alle ruote di prima + 9 cavalli bensì, la nuova potenza massima - la percentuale di perdita di trasmissione...e infatti arriviamo ad un + 6 alle ruote! :nod)
Cioè voglio dire che se prendi 9 cavalli al motore poi non è che te ne ritrovi anche 9 alla ruote dico bene? :sgrat)


Mi sa che non è proprio come dici te, la curva della potenza dissipata deve rimanere inalterata, se i cavalli aumentano questa deve rimanere uguale..
La potenza dissipata generalmente si calcola dopo avere ottenuto i cavalli alla ruota, premendo la frizione e aspettando che le ruote si fermino, non vedo come possa una mappatura della centralina fare variare questa prova..
ciao
Ascolta io di mestiere non faccio il rimappatore quindi non sono sicuro di quello che affermo, credo che nn ci siano errori nei grafici cmq appena arriva Darsch chiedo spiegazioni così vediamo cosa ci dice...e togliamo il dubbio ok? ;)
:OK)


ok chiedi e poi se ti va, fammi sapere
ciao ciao :OK)
 
147nos":112xmur8 ha detto:
Andytnt":112xmur8 ha detto:
147nos":112xmur8 ha detto:
Andytnt":112xmur8 ha detto:
ottimo risultato, tuttavia noto delle discrepanze nei grafici nelle potenze dissipate..
Come si può ben vedere la potenza dissipata prima e dopo la modifica non è la stessa e non so se è possibile, praticamente la potenza dissipata aumenta all'aumentare dei giri, e allora come è possibile che da originale dissipasse meno potenza e ad un regime di giri superiore rispetto alla macchina dopo la modifica, la quale dissipa più potenza e ad un regime di giri inferiore?
Se notate bene le due curve sembrano avere lo stesso andamento però hanno valori diversi..
In poche parole uno dei due grafici secondo me non è corretto... :ka)
Scusa ma abbiamo detto che la trasmissione perde un certo valore di potenza espresso in percentuale giusto?
Quindi se l'umento di potenza massima è di 9 cavalli, non avremo la potenza alle ruote di prima + 9 cavalli bensì, la nuova potenza massima - la percentuale di perdita di trasmissione...e infatti arriviamo ad un + 6 alle ruote! :nod)
Cioè voglio dire che se prendi 9 cavalli al motore poi non è che te ne ritrovi anche 9 alla ruote dico bene? :sgrat)


Mi sa che non è proprio come dici te, la curva della potenza dissipata deve rimanere inalterata, se i cavalli aumentano questa deve rimanere uguale..
La potenza dissipata generalmente si calcola dopo avere ottenuto i cavalli alla ruota, premendo la frizione e aspettando che le ruote si fermino, non vedo come possa una mappatura della centralina fare variare questa prova..
ciao
Ascolta io di mestiere non faccio il rimappatore quindi non sono sicuro di quello che affermo, credo che nn ci siano errori nei grafici cmq appena arriva Darsch chiedo spiegazioni così vediamo cosa ci dice...e togliamo il dubbio ok? ;)
:OK)

Quanta curiosità :D :asd)
Allora...vi spiego meglio.Non è vero che se aumenta la potenza motore...a pari aumenta la potenza alla ruota degli stessi cv.

Con l'aumento di potenza motore c'è da calcolare l'aumento di potenza dissipata dal differenziale e quindi degli organi meccanici..
Basta solo che la temperatura dell'olio nel differenziale sia stata(nella prova con la rimappa)leggermente più bassa che nella prima...e la potenza dissipata aumenta a causa dell'olio più denso.
E' vero che il banco viene tarato prima della prova...ma viene tarato in base alla prova iniziale..dopodichè si farà,senza ritararlo,quella modificata

E poi il picco di potenza alla ruota non è mai agli stessi giri del picco della potenza motore...quindi è normale che non aumenti a pari passo..

Spero di averti chiarito le idee^___^

Altrimenti se ci vediamo una volta in un raduno...ti posso spiegare meglio :OK)
 
ok

ora mi è più chiaro, anche se in tutte le rullate che ho visto la potenza dissipata prima e dopo una modifica l'ho sempre vista inalterata..
Grazie per il chiarimento ciao :OK)
 
A questo punto qualche Balduzziano che ha cammes+rimappa dovrebbe rullare sul banco di Darsch per vedere se anche sul banco pessimista di Danilo il valore si attesta su quei 138 cavalli! In modo da avere un termine di paragone sullo stesso banco! :nuovi010)
Qualcuno si offre? :elio)
Sò che se qualcuno si lancia Danilo gli farà un trattamento speciale sul costo della rullata... :nod) ..vero Danilo? :asd)
 
147nos":3w1kw7ml ha detto:
A questo punto qualche Balduzziano che ha cammes+rimappa dovrebbe rullare sul banco di Darsch per vedere se anche sul banco pessimista di Danilo il valore si attesta su quei 138 cavalli! In modo da avere un termine di paragone sullo stesso banco! :nuovi010)
Qualcuno si offre? :elio)
Sò che se qualcuno si lancia Danilo gli farà un trattamento speciale sul costo della rullata... :nod) ..vero Danilo? :asd)

Beh se qualcuno fosse intenzionato sarei parecchio curioso di provarla sul banco :nod) :OK)

giusto per il club c'è uno sconto anche per la rullata :OK)
 
Top