Rimappa MultiJet 140cv: Eccezionale!

sander82":2w25nbyj ha detto:
Spero che eldiablo possa al più presto rullare la sua 147 con la mappatura che ha ora e che si possa fare sempre in questo topic un confronto con la sua precedente rullata fatta da Ferraris. Renderò visibile senza nessun problema il mio operato in pubblico e discuteremo con i vostri commenti (negativi o positivi). Più di così non so cosa fare...

Scusate l'intromissione, penso solo che per un confronto più corretto bisognerebbe usare lo stesso banco a rulli con le due mappe, ammesso che abbia un x% di errore sarebbe identico con le due mappe, viceversa confrontare la mappa Ferraris provata sul banco Ferraris e la nuova con un altro banco potrebbe dare dati non confrontabili.
 
switing63":2dr4z9jy ha detto:
sander82":2dr4z9jy ha detto:
Spero che eldiablo possa al più presto rullare la sua 147 con la mappatura che ha ora e che si possa fare sempre in questo topic un confronto con la sua precedente rullata fatta da Ferraris. Renderò visibile senza nessun problema il mio operato in pubblico e discuteremo con i vostri commenti (negativi o positivi). Più di così non so cosa fare...

Scusate l'intromissione, penso solo che per un confronto più corretto bisognerebbe usare lo stesso banco a rulli con le due mappe, ammesso che abbia un x% di errore sarebbe identico con le due mappe, viceversa confrontare la mappa Ferraris provata sul banco Ferraris e la nuova con un altro banco potrebbe dare dati non confrontabili.

concordo...
 
switing63":1ew69g5x ha detto:
Scusate l'intromissione, penso solo che per un confronto più corretto bisognerebbe usare lo stesso banco a rulli con le due mappe, ammesso che abbia un x% di errore sarebbe identico con le due mappe, viceversa confrontare la mappa Ferraris provata sul banco Ferraris e la nuova con un altro banco potrebbe dare dati non confrontabili.
Hai perfettamente ragione!
Eldablo, dovresti fare 2 rullate: una con la mappa di ferraris e l'altra con quella mia. Anche se le rullate più che 2 valori non danno... :mecry)
 
portnoy147":1kp7ex8n ha detto:
sander82":1kp7ex8n ha detto:
..................

i banchi costano, non tutti se lo possono permettere, ma giudico sbagliato criticare chi con 0 o 1.000 sacrifici se lo compra e lavora onestamente (paga le tasse, non compra attrezzatura su ebay, non scarica programmi e mappe da internet ecc...)... compratevi un banco e poi dite il mio è tarato e affidabile,il tuo no e racconta palle...
600 euro per una mappa considerando cosa si può trovare in giro mi sembra tanto, ma non apprezzo chi fa pagare "sottocosto" con 4 cazzate prese su internet e spantega polifosfati organici compatti verso chi lavora onestamente (discorso generale senza riferimenti diretti a cose e persone)



:handclap) :handclap) :handclap)
 
sander82":pb8y8349 ha detto:
...Detto questo vi elenco le "pecche" della mappatura di Ferraris a mio avviso fatta molto meglio di molte altre che ho visto:
- Non ha toccato le mappe di gestione pressione rail
- EGR originale
- 2 limitatori di coppia
- Troppo gasolio nell'iniezione principale soprattutto dai 3200-3400 giri in su
- 1 limitatore di coppia troppo basso per il tipo di mappatura
- Incrementi non lineari nell'inizione giri/pedale

Non erano state toccate tutte quelle mappe???
Scusate, ma allora questi fantomatici 190 cavalli da dove li tirava fuori??? :eek13)
Ora si che inizio a pensare che ci fossero dei margini di miglioramento su quella mappatura... :OK)
 
Officina Torelli":3hbkz7dl ha detto:
Non erano state toccate tutte quelle mappe???
Scusate, ma allora questi fantomatici 190 cavalli da dove li tirava fuori??? :eek13)
Ora si che inizio a pensare che ci fossero dei margini di miglioramento su quella mappatura... :OK)
Vedi che prima di giudicare bisogna capire la situazione.

Se vuoi ti dico come li ha tirati fuori: NAFTA A FIUMI. Ovvero l'unico sistema che tutti conoscono per tirare fuori coppia e potenza visto che altri metodi non ce ne sono! :jolly)
 
sander82":1jyg23iz ha detto:
Officina Torelli":1jyg23iz ha detto:
Non erano state toccate tutte quelle mappe???
Scusate, ma allora questi fantomatici 190 cavalli da dove li tirava fuori??? :eek13)
Ora si che inizio a pensare che ci fossero dei margini di miglioramento su quella mappatura... :OK)
Vedi che prima di giudicare bisogna capire la situazione.

Se vuoi ti dico come li ha tirati fuori: NAFTA A FIUMI. Ovvero l'unico sistema che tutti conoscono per tirare fuori coppia e potenza visto che altri metodi non ce ne sono! :jolly)


Sin dal mio primo intervento ho sempre ribadito che NON volevo e ,lo ripeto anche adesso, NON voglio giudicare nessuno ne tantomeno mi metto a disquisire sull'operato altrui; soprattutto perchè sto parlando di gente che non conosco e che probabilmente mai avrò la possibilità di poter conoscere di persona.
Detto ciò, io avevo solo scritto che il mio modo di lavorare era diverso da quello di qualcun'altro senza affermare quale dei due sia il migliore :OK)
Per il discorso invece della nafata a fiumi.... :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Questo per irbadire il concetto che se si vuol far correre un diesel c'è bisogno del gasolio....certo non verrà fuori un lavoro di qualità, però sempre del combustibile abbiamo bisogno.
C'è chi lo fonisce aumentando i tempi di iniezione e chi inevce preferisce tenere un pò i rubinetti( leggasi iniettori...) chiusi ed amentare la pressione di iniezione.
Io personalmente sonoa favore di questa strategia e la utilizzo sempre...
 
yugs":28mt65g9 ha detto:
DevilBoss86":28mt65g9 ha detto:
Abbiamo 2 locomotive a carbone, in 1 mettiamo 100 kg di carbone e nell'altra 300 kg di carbone, in virtù di ciò quale delle 2 avrà maggiore potenza e velocità?
Ma sopratutto, quali organi motore saranno maggiormente stressati, quelli della locomotiva con 100 kg di carbone o quelli della locomotiva con 300kg di carbone???

DevilBoss86":28mt65g9 ha detto:
La sostanza è che spinge di più quella alimentata da 300kg di carbone perchè ha maggiore potenza e di conseguenza le componentistiche meccaniche saranno maggiormente sollecitate se si paragona tale locomotiva spinta da una potenza di 300kg di carbone a quella spinta da 100kg di carbone.


DevilBoss86":28mt65g9 ha detto:
Stessa cosa accade su un veicolo con potenza originale di 140 cv portati a 190 e poi 190 + 5-10-15-20%.
In sostanza all'aumentare della fonte energetica aumentano le prestazioni , in parole povere con la mappa necessita più gasolio, non ne può necessitare di meno ;)

ma che esempio è quello della locomotiva?? Se io carico 100 litri di gasolio sulla GT in luogo dei 63 normal produzione allora la mia macchina va di più?? :sgrat) Perchè ho più combustibile a bordo? :rotolo)

No Ugo...mi hai frainteso, al max caricando 100 lt vs 63 andrà di meno perchè peserà di più :rotolo)

Cmq volevo dire che bruciando nello steso tempo 300 kg di carbone su una (tutti insieme) e 100 sull'altra (sempre tutti insieme) nella locomotiva con maggior carbone avremo più potenza perchè vi è stata una maggiore combustione.

Analogo discorso per una macchina con rimappa, ovvero, + gasolio= maggiori prestazioni :OK)
 
DevilBoss86":3mxso579 ha detto:
Analogo discorso per una macchina con rimappa, ovvero, + gasolio= maggiori prestazioni :OK)
Vedo che i discorsi del carbone (forse la tua auto va a carbone??? :D ) e del fatto che la nafta a fiumi dia centinaia di cv sono sempre incombenti.......e daiiiiiiiiiiiiii :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
questo 3D sta diventanto abbastanza ridicolo e patetico. Scusate la franchezza.
Io ho capito così, correggetemi se sbaglio: l'autore del 3D ha preso la sua mappa l'ha inviata via mail al preparatore che l'ha "aggiustata" e l'ha rinviata via mail. La nuova mappa è stata caricata sulla centralina ed è stato riscontrato immediatamente un miglioramento (del 15%) tanto importartante che l'utente ha sentito la necessità di comunicarlo a tutta la comunità del forum.
non mi tornano alcune cose: la macchina che ruolo ha avuto in questa preparazione? nessuno ha avuto l'idea di ottimizzare e provare la mappa sulla macchina stessa. Poi è stato detto che le performance sono migliorate e i consumi ridotti: quindi è stata migliorata l'efficienza, in che modo? Infine l'affidabilità non è stata toccata (neanche la frizione ne risente con 50cv in più).
Sarò stupido io, ignorate, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma tutto questo discorso mi sembra surreale.
Mappa fatta senza motore presente. Migliorie (accelerazione, ripresa, velocità, consumi, fumi,...) riscontrate senza dubbi. Tutto questo senza un minimo di strumentazione. Dov'è la professionalità? :ka)
 
sander82":1503xwht ha detto:
DevilBoss86":1503xwht ha detto:
Analogo discorso per una macchina con rimappa, ovvero, + gasolio= maggiori prestazioni :OK)
Vedo che i discorsi del carbone (forse la tua auto va a carbone??? :D ) e del fatto che la nafta a fiumi dia centinaia di cv sono sempre incombenti.......e daiiiiiiiiiiiiii :rotolo) :rotolo) :rotolo)


No no, va a benzina...purtroppo, economicamente parlando :asd)

Quello che non capisco è ciò (il fatto del carbone era solo un esempio): allora, avete fatto rimappa ferraris e poi miglioramento dei profili della mappa ferraris, ora leggo che la macchina ha maggiore potenza con minori consumi...

Da che mondo è mondo per avere maggiore potenza, per qualsiasi cosa, auto, termosifoni ecc... necessita una maggiore energia, energia che nel nostro caso è chiamata Gasolio.

Ora fermo stando che ElDiablo dice che un utente (mi pare che sia tu, na nn vorrei sbagliarmi) gli ha migliorato la mappa ferraris facendo in modo che aumentassero, o meglio dire migliorassero, le prestazioni con diminuzione di impiego di combustibile....quello che non mi spiego è come si fa ad avere maggiore potenza o miglioramenti con tale diminuzione ed impiego di combustibile... :shrug03)
 
vexator":16enbet2 ha detto:
questo 3D sta diventanto abbastanza ridicolo e patetico. Scusate la franchezza.
Io ho capito così, correggetemi se sbaglio: l'autore del 3D ha preso la sua mappa l'ha inviata via mail al preparatore che l'ha "aggiustata" e l'ha rinviata via mail. La nuova mappa è stata caricata sulla centralina ed è stato riscontrato immediatamente un miglioramento (del 15%) tanto importartante che l'utente ha sentito la necessità di comunicarlo a tutta la comunità del forum.
non mi tornano alcune cose: la macchina che ruolo ha avuto in questa preparazione? nessuno ha avuto l'idea di ottimizzare e provare la mappa sulla macchina stessa. Poi è stato detto che le performance sono migliorate e i consumi ridotti: quindi è stata migliorata l'efficienza, in che modo? Infine l'affidabilità non è stata toccata (neanche la frizione ne risente con 50cv in più).
Sarò stupido io, ignorate, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma tutto questo discorso mi sembra surreale.
Mappa fatta senza motore presente. Migliorie (accelerazione, ripresa, velocità, consumi, fumi,...) riscontrate senza dubbi. Tutto questo senza un minimo di strumentazione. Dov'è la professionalità? :ka)

Mi sembra che alcuni di voi continuino a rispondere senza leggere con attenzione gli interventi di Sander...
I parametri che lui ha modificato stanno scritti chiaramente... a questo punto mi chiedo se davvero parlate con una qualsiasi cognizione di causa...

Nessuno ha detto che l'affidabilita' con queste mappe estreme sia UGUALE. Semplicemente c'e' chi , come me, preferisce una mappa estrema ed avere maggiori accortezze nel trattare l'auto. E' chiaro adesso? Spero di si perche' e' 10 volte che lo ribadisco.
Le migliorie non ho dubbi che ci siano... come qualcuno ha gia fatto notare io ho detto 15% ma e' un dato empirico... solo il banco prova potra' parlare con maggiori certezze... fumi e consumi invece sono dati facilmente riscontrabili...che strumentazione ti serve????????

Ti fa tanto strano che le rimappe ce le siamo scambiate per mail?
Il preparatore in genere per inserire la rimappa nell'auto non la inserisce tramite una presa OBD e poi va a provare la macchina? Ci siamo semplicemente divisi i ruoli... dov'e' il problema? MAH...
 
mappare significa ottimizzare i parametri del motore in modo da ottenere le performance richieste.
Due motori identici non esistono, tuttavia le case costruttrici caricano sempre la stessa mappa. Il compito del preparatore è ottimizzare la mappa su quel determinato motore.
Mi spiegate come fate ad ottimizzare una mappa se il motore non ce l'avete davanti?
 
vexator":sly4bvin ha detto:
mappare significa ottimizzare i parametri del motore in modo da ottenere le performance richieste.
Due motori identici non esistono, tuttavia le case costruttrici caricano sempre la stessa mappa. Il compito del preparatore è ottimizzare la mappa su quel determinato motore.
Mi spiegate come fate ad ottimizzare una mappa se il motore non ce l'avete davanti?

Secondo le mie impressioni e le mie valutazioni e secondo la rimappa che avevo prima.
Vallo a dire a Digital Tuning o al 90% dei preparatori che caricano le stesse mappe tutte uguali e non a chi le fa personalizzate :OK)
 
eldiablo":17avhsyk ha detto:
vexator":17avhsyk ha detto:
mappare significa ottimizzare i parametri del motore in modo da ottenere le performance richieste.
Due motori identici non esistono, tuttavia le case costruttrici caricano sempre la stessa mappa. Il compito del preparatore è ottimizzare la mappa su quel determinato motore.
Mi spiegate come fate ad ottimizzare una mappa se il motore non ce l'avete davanti?

Secondo le mie impressioni e le mie valutazioni e secondo la rimappa che avevo prima.
Vallo a dire a Digital Tuning o al 90% dei preparatori che caricano le stesse mappe tutte uguali e non a chi le fa personalizzate :OK)

Beh, su questo penso che nessuno possa darti torto :OK)
La discussione io la trovo interessante, però solo da quando Sander82 è entrato nel "tecnico".
Prima di allora parlavamo tutti di farfalle...

Vediamo se ho capito: la mappa Ferraris altro non era che una riscrittura delle tabelle rail e turbo da X a X+30%?
In poche parole ha emulato un modulo fisso per rail e turbo digitalmente nella centralina, senza lavoro di rifinitura.

Quanto si fa pagare per questo?
 
sbenga":2nem6la0 ha detto:
eldiablo":2nem6la0 ha detto:
vexator":2nem6la0 ha detto:
mappare significa ottimizzare i parametri del motore in modo da ottenere le performance richieste.
Due motori identici non esistono, tuttavia le case costruttrici caricano sempre la stessa mappa. Il compito del preparatore è ottimizzare la mappa su quel determinato motore.
Mi spiegate come fate ad ottimizzare una mappa se il motore non ce l'avete davanti?

Secondo le mie impressioni e le mie valutazioni e secondo la rimappa che avevo prima.
Vallo a dire a Digital Tuning o al 90% dei preparatori che caricano le stesse mappe tutte uguali e non a chi le fa personalizzate :OK)

Beh, su questo penso che nessuno possa darti torto :OK)
La discussione io la trovo interessante, però solo da quando Sander82 è entrato nel "tecnico".
Prima di allora parlavamo tutti di farfalle...

Vediamo se ho capito: la mappa Ferraris altro non era che una riscrittura delle tabelle rail e turbo da X a X+30%?
In poche parole ha emulato un modulo fisso per rail e turbo digitalmente nella centralina, senza lavoro di rifinitura.

Quanto si fa pagare per questo?


Vabbè dai, non esageriamo adesso.....
I 190 cv Ferraris non li tirava fuori alzando solo i valori del rail....non ho visto la mappa di ferrari, però sicuramente interveniva acnhe sulle varie mappe di iniezione in primis, poi sul turbo e sui vari limitatori.
Cmq se non erro in qualche post più su, Sander ha detto quali modifiche ha trovato sul file di ferraris...
 
sander82":2tmdlfgw ha detto:
Troppo gasolio nell'iniezione principale soprattutto dai 3200-3400 giri in su
Sinceramente ora non ho avuto il tempo di leggere tutto il resto del topic, lo farò più tardi con calma, quindi per ora mi soffermo su questo punto che è il primo a saltarmi all'occhio.

Troppo gasolio, QUANTO? Di che dosature stiamo parlando all'incirca?
Sopra un certo numero di giri, visto che stiamo parlando di un incremento di potenza di ben 35% di sola mappa, non credo sia un male arricchire in modo deciso in modo da contenere le temperature in ingresso alla turbina.


Mi resta comunque ancora da capire cosa significa che uno ottiene un bel 15% di coppia e potenza in più "facendo lavorare meno il turbo" e consumando meno; certo se restiamo con dosature più povere consumiamo meno... ma poi quanto dura il turbo?

A tal proposito sarebbe interessante vedere le temperature allo scarico: non credo che, come dice eldiablo, dopo aver incrementato ulteriormente la coppia senza arricchire (anzi, mi pare di capire che è stato fatto il contrario... visto che si parla di minori consumi) il turbo sia meno sollecitato, anzi... :shrug03)
 
sander82":2uvqo0gn ha detto:
brunopiru":2uvqo0gn ha detto:
io farei una rimappina...al max 30 cv in piu....

per avere il calcio ne culo in accellerazione non mi compro un diesel ma un turbobenzina, non il turbojet che è piu fluido di un desel ma un bel deltone integrale o un cupè 20 turbo plus....FORSE sono piu affidabili di un mjet spinto a piu o meno 200cv con una curva a gomito di coppia...
Concordo in pieno con te. Ma ci sono sempre quelli che non si accontentano! :jolly)
lo so ma se ho la rimappa e ammazzo qualcuno e l'assicurazione non mi copre per via delle modifiche???so che è un caso limite ma puo essere....in piu il fattore affidabilità,quando mi siedo su una macchina la prima cosa che guardo è che sia tutto in ordine...sono gia rimasto a piedi 5 volte in quattro anni(lancia y di merxa!!!)e non è bello....

per quanto riguarda poi io credo che una macchina spinta ORIGINALE abbia molto piu fascino di una spinta TAROCCANDOLA....

quindi ben vengano i 20-25cv in piu ma oltre poi il motore ne risente!!!


questa ovviamente è un mio pensiero....
 
brunopiru":345jlp89 ha detto:
sander82":345jlp89 ha detto:
brunopiru":345jlp89 ha detto:
io farei una rimappina...al max 30 cv in piu....

per avere il calcio ne culo in accellerazione non mi compro un diesel ma un turbobenzina, non il turbojet che è piu fluido di un desel ma un bel deltone integrale o un cupè 20 turbo plus....FORSE sono piu affidabili di un mjet spinto a piu o meno 200cv con una curva a gomito di coppia...
Concordo in pieno con te. Ma ci sono sempre quelli che non si accontentano! :jolly)
lo so ma se ho la rimappa e ammazzo qualcuno e l'assicurazione non mi copre per via delle modifiche???so che è un caso limite ma puo essere....in piu il fattore affidabilità,quando mi siedo su una macchina la prima cosa che guardo è che sia tutto in ordine...sono gia rimasto a piedi 5 volte in quattro anni(lancia y di merxa!!!)e non è bello....

per quanto riguarda poi io credo che una macchina spinta ORIGINALE abbia molto piu fascino di una spinta TAROCCANDOLA....

quindi ben vengano i 20-25cv in piu ma oltre poi il motore ne risente!!!


questa ovviamente è un mio pensiero....

Cosa c'entra il fatto di ammazzare qualcuno??? Chi fa una rimappa dal momento che la fa si prende ogni responsabilita' conoscendo tutti i rischi e i benefici...

Per il fatto dei 20-25 cv o piu... e' questione di gusti... tu sei da rispettare per i tuoi... io che cerco di modificare il motore per ottenere piu potenza possibile (non solo centralina) sono da rispettare allo stesso modo ;)
 
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